Era Gimmick (1986-1993)

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
simonvg77
Jobber
Messaggi: 121
Iscritto il: 11/11/2009, 10:39
Località: Viareggio

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da simonvg77 »

Quale storyline o feud segnalare? A parer mio partendo dal main event di Wrestlemania 3 fino ad arrivare al main event di Wrestlemania 5 si può riassumere tutto ciò che ha ruotato attorno al titolo mondiale come una grandissima storyline con protagonisti personaggi come Hulk Hogan, Andre The Giant, Randy Savage e Ted DiBiase, dalla presenza e dal carisma stratosferici.
29 GIUGNO 2009 VIAREGGIO NON DIMENTICA
TheInstantClassic
Jobber
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2015, 1:07

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da TheInstantClassic »

Titan Morgan ha scritto:
LorenzoWWF ha scritto:Beh dai anche prima l'era gimmick era evidente: c'erano personaggi come IRS, Brutus Beefcake, The British Bulldog...insomma le gimmick probabilmente nacquero sul finire degli anni '80


Irwin R. Schyster arrivò soltanto nel 1992, mentre Brutus "The Barber" Beefcake e "British Bulldog" Davey Boy Smith non erano vere e proprie gimmick, ma personaggi con una caratterizzazione molto marcata. Nel senso che Brutus Beefcake era "The Barber" perchè al termine dei match in cui usciva vittorioso tagliava i capelli all'avversario, mentre Davey Boy Smith era "The British Bulldog" perchè saliva sul ring accompagnato da un cane bulldog che era la sua mascotte. Ma quando combattevano erano semplicemente wrestlers, vestiti come wrestlers (magari un po' colorati e stravaganti). Stesso discorso per "Million Dollar Man" Ted DiBiase. Ok, era l'uomo da un milione di dollari, "comprava" avversari e arbitri, ma quando combatteva indossava un semplice paio di pantaloncini neri. Le vere eccezioni di quel periodo sono state Big Bossman, Hillbilly Jim, I.R.S. e The Undertaker, aggiungiamoci pure Nailz per un breve lasso di tempo. Dal 1993 in avanti invece, abbiamo cominciato ad avere le gimmick più assurde: The Goon, un giocatore di hockey su ghiaccio che combatteva indossando la divisa di quello sport, Abe "Knuckleball" Swartz (o MVP), che combatteva vestito da giocatore di baseball e la faccia pitturata da palla, T.L. Hopper, un idraulico che si esibiva vestito da... idraulico zozzone, Duke "The Dumpster" Droese, un netturbino che combatteva vestito da netturbino, Doink the Clown che si esibiva vestito da pagliaccio, Phineas & Henry Godwinn vestiti da allevatori di maiali e chi più ne ha più ne metta.
Per questo non ritengo molto corretto identificare il periodo 1986-1993 come "era gimmick", poichè ciò che ha contraddistinto maggiormente quel periodo non sono state le gimmick, bensì il fatto che tutto il movimento WWF ruotasse intorno alla Hulkamania (Hulkamania era) e per un po' al fenomeno Rock'N'Wrestling. Mentre le gimmick hanno cominciato realmente a farla da padrone "marchiando" di fatto il prodotto soltanto a partire dal 1993, durante la cosiddetta era "New Generation".
Titan Morgan ha scritto:Secondo me non è corretto definire "era gimmick" quella che va dal 1986 al 1993. Infatti in America la chiamano "Hulkamania era" o "Rock'N'Wrestling era" (anche se il fenomeno Rock'N' Wrestling si é esaurito molto prima del 1993...).
In quel periodo le gimmick non erano così marcate, a parte forse Big Bossman o HillBilly Jim. C'erano personaggi decisamente caratterizzati come Jake "The Snake" o Koko B. Ware, quello si, ma in realtà le gimmick vere e proprie (idraulici, allevatori di maiali, netturbini, giocatori di hockey, pagliacci, ecc.) sono arrivate tutte dopo il 1993, nel periodo "New Generation".
Hai ragione che quella di Davey Boy Smith non era gimmick, ma un personaggio con caratteristiche. Però quella di Brutus Beefcake era eeffettivamente gimmick. Infatti il suo personaggio aveva pure un talk show a tema, entrava con delle forbici e spesso tagliava i capelli agli avevrsari sconfitti un pò come Boss Man ammanettava o faceva arrestare i suoi avversari.
Il tutto è un discorso un pò complesso a dir la verità. C'è da dire che i personaggi anni '80 erano gimmick ma non erano marcate come quelle uscite negli anni successivi. Infatti nonostante avevano i loro personaggi,i performers riuscivano a fare il loro lavoro su un ring e comuqnue farsi carriera di una certa importanza in WWF.
Quelle dal '92 erano gimmick di dubbia credibilità ed erano molto marcate, infatti ciò spesso gli impediva di far ottenere credibilità al wrestler e farli lottare per i titoli o in feud quantomeno seri. A volte capitava che le loro gimmick gli impedivano di combattere seriamente sul ring trasformando i match in segmenti comedy.
Mi sembra esagerato definire quella tra l'84 ed il '93 come Hulkmania Era. Ok, Hogan era la star centrale degli show ma anche altri wrestler risucirono a ritagliarsi i loro spazi affermandosi come personaggi e come wrestler arrivando a disputare feud che son diventati dei classici e vicnere titoli improtanti, fino a diventare leggende. Quella di Rock 'n wrestling era mi sembra comunque esagerato, in quanto riguardava solo alcuni lottatori ed è stata solo una prentesi, am è stata comunque parte influente di quegli anni. Il nome più esatto sarebbe "Golden Era". Io la definirei anche "Beginning of entertainment era"
Avatar utente
michaels 92
World Champion
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da michaels 92 »

Ma Akeem non era una gimmick?
Avatar utente
simonvg77
Jobber
Messaggi: 121
Iscritto il: 11/11/2009, 10:39
Località: Viareggio

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da simonvg77 »

Effettivamente anche a parer mio risulterebbe sbagliata la definizione di Era Gimmick per quel periodo anche se viene comunemente usato questo termine proprio per definire quel periodo.

Anche secondo me sarebbe più corretto definirla "Golden Era", caratterizzata dalla Rock'n Wrestling Connection databile dal 1984 fino almeno a Wrestlemania 3 del 1987 dopo la quale l'apporto in prima linea delle star del mondo della musica in primis, e di quello televisivo poi, inizia a scemare forse in considerazione del fatto che la World Wrestling Federation aveva assunto quel posto nella cultura popolare americana, che è bene ricordarlo mai come in quegli anni faceva da traino a buona parte del mondo occidentale, che agli inizi della Rock'n Wrestling era appannaggio esclusivo di altri settori dell'intrattenimento.
29 GIUGNO 2009 VIAREGGIO NON DIMENTICA
Avatar utente
simonvg77
Jobber
Messaggi: 121
Iscritto il: 11/11/2009, 10:39
Località: Viareggio

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da simonvg77 »

michaels 92 ha scritto:Ma Akeem non era una gimmick?
Si lo era, così come lo era già prima come One Man Gang. Ma un'Era non si può definire tramite pochi esempi di secondo piano. Poi oramai quel periodo viene definito come Era Gimmick e così ce lo teniamo ma con la precisazione che non rappresenta un periodo la cui caratterizzazione principale sono le gimmick ma è tutt'altro. Certo, da qui vengono gettate le basi per l'esplosione delle gimmick più strane che avverrà in quella che la WWF ha battezzato nei suoi spot come "New Generation".
29 GIUGNO 2009 VIAREGGIO NON DIMENTICA
Avatar utente
michaels 92
World Champion
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da michaels 92 »

Be ci sarebbero anche altri esempi
Ted Di Biase il miliardario
Randy Savage il maschilista
Hulk Hogan l'eroe
Jim Duggan il patriota
Curt Henning Mr. Perfect
Big Boss Man il poliziotto
Avatar utente
simonvg77
Jobber
Messaggi: 121
Iscritto il: 11/11/2009, 10:39
Località: Viareggio

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da simonvg77 »

michaels 92 ha scritto:Be ci sarebbero anche altri esempi
Ted Di Biase il miliardario
Randy Savage il maschilista
Hulk Hogan l'eroe
Jim Duggan il patriota
Curt Henning Mr. Perfect
Big Boss Man il poliziotto
Tutti, tranne Big Boss Man, esempi di gimmick non marcate. Altrimenti se andiamo a ben vedere, a partire da Gorgeus George in avanti tutto può essere catalogato Era Gimmick . Personaggi come i Russi cattivi, i Samoani selvaggi ecc. sono sempre esistiti. Il punto è che si definisce un'Era partendo dalla definizione che la WWF ha dato "in presa diretta" di una delle sue ere successive e cioè la New Generation
29 GIUGNO 2009 VIAREGGIO NON DIMENTICA
Avatar utente
michaels 92
World Champion
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da michaels 92 »

Che le gimmick ci furono di piú nella New Generation non lo metto in discussione
Peró c'erano anche negli anni 80 cio'é prima
Per questo penso che il periodo tra l'80 e il 90 possa essere chiamato era gimmick
Perche era la prima volta che venivano mostrate al pubblico ed erano giá usate nella New Generation
Avatar utente
simonvg77
Jobber
Messaggi: 121
Iscritto il: 11/11/2009, 10:39
Località: Viareggio

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da simonvg77 »

michaels 92 ha scritto:Che le gimmick ci furono di piú nella New Generation non lo metto in discussione
Peró c'erano anche negli anni 80 cio'é prima
Per questo penso che il periodo tra l'80 e il 90 possa essere chiamato era gimmick
Perche era la prima volta che venivano mostrate al pubblico ed erano giá usate nella New Generation
A parte che gimmick più marcate come quelle di russi, arabi e samoani c'erano già anche prima degli anni 80, non seguo il resto del tuo discorso. Cioè, non ho proprio capito quello che ho sottolineato.

Per dare la definizione di un'Era si dovrebbe, a meno che non venga già dato il nome dalla compagnia stessa, evidenziare la caratteristica più importante di quel periodo. E tra il 1984 e il 1993 di certo non sono le gimmick ad essere il manifesto rappresentativo dell'epoca.
29 GIUGNO 2009 VIAREGGIO NON DIMENTICA
Avatar utente
michaels 92
World Champion
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da michaels 92 »

Si forse non mi sono spiegato bene
Intendevo che nella New Generation le gimmick furono piú numerose ma non erano una novitá essendo giá state usate prima negli anni 80 e 90
Avatar utente
simonvg77
Jobber
Messaggi: 121
Iscritto il: 11/11/2009, 10:39
Località: Viareggio

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da simonvg77 »

michaels 92 ha scritto:Si forse non mi sono spiegato bene
Intendevo che nella New Generation le gimmick furono piú numerose ma non erano una novitá essendo giá state usate prima negli anni 80 e 90
Ok capito. Però, oltre che più numerose, la caratteristica è che erano estremamante più marcate. Se poi con gimmick si intende tutto ciò che può caratterizzare un wrestler allora le gimmick si perdono nella notte dei tempi!

Ripeto: per me anche se quasi universalmente riconosciuta come tale, è errato definire quel periodo come Era Gimmick proprio in virtù del fatto che tale definizione non è identificativa delle caratteristiche peculiari di quel lasso di tempo.
29 GIUGNO 2009 VIAREGGIO NON DIMENTICA
LorenzoWWF
Jobber
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/08/2015, 14:18

Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da LorenzoWWF »

michaels 92 ha scritto:Be ci sarebbero anche altri esempi
Ted Di Biase il miliardario
Randy Savage il maschilista
Hulk Hogan l'eroe
Jim Duggan il patriota
Curt Henning Mr. Perfect
Big Boss Man il poliziotto
Aggiungo anche:
Rick Martel il modello
Honky Tonk Man il musicista
The Genius il secchione

Di gimmick ce ne stavano molte, e anche personaggi come The Mountie, IRS e The Undertaker arrivano nel 1991, ben prima della fine di Hulkamania


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MattVince
Main Eventer
Messaggi: 629
Iscritto il: 31/05/2011, 20:44

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da MattVince »

Faccio una mezza richiesta ai moderatori, anche per non disperdere e creare confusione, io direi che i topic aperti su Royal Rumble 1990 e Royal Rumble 1993 potrebbero essere accorpati qua, lascerei quello sulla Rumble 1992 perchè più succoso e ormai alla terza pagina, bene o male sempre in topic; mentre gli altri topic delle Rumble 1990 e 1993 alla fine si parla di tutt'altro, e se il discorso dalla Rumble 1993 sfocia poi alla sucessiva WM non credo sia opportuno aprire anche il topic su WM IX... Almeno al momento, dove c'è partecipazione, ma comunque moderata, poi per il futuro, chissà...

Ripeto dico questo perchè vedo che, a parte la Rumble 1992, gli altri topic propongono poi argomenti che sarebbe opportuno affrontare qua.
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Titan Morgan »

TheInstantClassic ha scritto: Mi sembra esagerato definire quella tra l'84 ed il '93 come Hulkmania Era. Ok, Hogan era la star centrale degli show ma anche altri wrestler risucirono a ritagliarsi i loro spazi affermandosi come personaggi e come wrestler arrivando a disputare feud che son diventati dei classici e vicnere titoli improtanti, fino a diventare leggende. Quella di Rock 'n wrestling era mi sembra comunque esagerato...
Guarda che mica le ho inventate io queste definizioni eh... in America il periodo che va dal 1984 al 1992 lo chiamano "Hulkamania era" perché tutto ruotava intorno alla figura di Hulk Hogan, sia dentro che fuori del ring, tanto che i media non parlavano del fenomeno della World Wrestling Federation bensì di "Hulk Hogan and the World Wrestling Federation". Mi rendo conto che al giorno d'oggi, per chi non ha vissuto direttamente quegli anni, risulti difficile da comprendere, poiché si pensa che Hogan fosse semplicemente una sorta di John Cena degli anni ottanta e nulla più. In realtà non esiste un termine di paragone con il movimento odierno, Hulk Hogan era effettivamente divenuto più grande della WWF e del business in generale in quegli anni, cosa che non è mai più successa in seguito e probabilmente la WWE farà in modo tale che non capiti mai più.
Il periodo che va dal 1985 al 1987 circa viene invece definito anche come "Rock'N'Wrestling era" per via del rapporto di collaborazione che si era venuto a creare tra la WWF e l'emittente MTV.
Immagine
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da RCLIB »

Anche se arrivò un pò in ritardo, ovvero nel 1995, la peggior Gimmick mai vista è : Phantasio

Immagine
Avatar utente
TheNotoriousMMA
Jobber
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da TheNotoriousMMA »

Mi sono iscritto al Network con la voglia di approfondire il periodo che va da Wm I a Wm X.
Vorrei sapere da chi ne sa più di me quali sono le cose principali da recuperare, se vale la pena o meno seguire tutti i PPV oppure ce ne sono alcuni che si possono saltare, quali sono i match e le storyline da seguire assolutamente, insomma uno sguardo d'insieme.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. :)
"Non arrenderti. Rischieresti di farlo un'ora prima del miracolo."
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Colosso »

TheNotoriousMMA ha scritto:Mi sono iscritto al Network con la voglia di approfondire il periodo che va da Wm I a Wm X.
Vorrei sapere da chi ne sa più di me quali sono le cose principali da recuperare, se vale la pena o meno seguire tutti i PPV oppure ce ne sono alcuni che si possono saltare, quali sono i match e le storyline da seguire assolutamente, insomma uno sguardo d'insieme.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. :)
I ppv sono da seguire tutti e vanno alternati con i Saturday Night's Main Event (cerca di sapere quale sia il giusto ordine cronologico). Non è come oggi con 12 o più ppv all'anno di cui alcuni inutili e transitori... all'epoca ogni cosa era fondamentale.
Per sapere le cose più importanti da guardare ti segnalo la rubrica "Ritorno al passato" di Daniele Fusetto

http://www.worldofwrestling.it/it/repor ... report&p=2

e la mia rubrica "10 Year Ago" che si trova negli archivi storici di Tuttowrestling. Quest'ultima tratta solo il 1993 e 94 ma ti sarà molto utile per approfondire storie e rivalità.

Per il resto l'argomento di cui chiedi è tanto vasto che sarebbe meglio facessi di volta in volta domande specifiche su qualcosa che hai appena visto o vuoi vedere.
Immagine
Avatar utente
TheNotoriousMMA
Jobber
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da TheNotoriousMMA »

Colosso, grazie per il link.

Ho iniziato a guardare Wrestlemania I, a mano a mano che andrò avanti vi farò delle domande.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Non arrenderti. Rischieresti di farlo un'ora prima del miracolo."
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da RCLIB »

TheNotoriousMMA ha scritto:Colosso, grazie per il link.

Ho iniziato a guardare Wrestlemania I, a mano a mano che andrò avanti vi farò delle domande.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fossi in te, la II la salterei direttamente, fu una delle peggiori della storia ;)
Hollywood83
Main Eventer
Messaggi: 821
Iscritto il: 05/11/2012, 13:55

Re: Era Gimmick (1986-1993)

Messaggio da Hollywood83 »

vabbè ma non è che un'era decide il forum di wow come chiamarla:-) gli americani parlano di Hulkamania era, Rock'n Wrestling, Golden age ......di certo non la chiamano gimmck era:-)
vero è che man mano passavano gli anni più certe gimmick si facevano marcate specie nel periodo new generation.
Comunque tanti characters di quel periodo sono stati ripresi pure in ere più moderne. JBL ricordava tantissimo Ted DiBiase con Orlando Jordan di fatto che a chiunque ricordava Virgil. Umaga non mi pare avesse poi tutte queste differenze con Kamala.
Gimmick non troppo marcate ma che rendono unico un personaggio sono fondamentali, triste credere ad una compagnia con atleti anonimi e tutti uguali.
Rispondi