ROH - Ring of Honor Wrestling | Topic Ufficiale

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
WCW_4_Life
World Champion
Messaggi: 2544
Iscritto il: 15/04/2012, 15:03

Re: Ring of honor

Messaggio da WCW_4_Life »

Ma era un esempio veloce per dire che dopo quello era (per me, secondo la mia concezione personale) da chiudere il match.
Sai perfettamente che quel tipo di mosse abbondano di solito nella costruzione dei match (non tutti ovviamente).
E' quello che chiamano strong style, in stile giappo.
Solo che il puroreso è da sempre uno sport d'impatto, il wrestling statunitense no, era più narrato, quasi pugilistico.
Mescolare le due cose (con una spruzzata di lucha), secondo me, non ha giovato.
Ha portato al massimo la lancetta del "high risk" come una botta di droga e ora chi guarda le cose "normali" vuole quella roba (sennò si guarda UFC, che è "normale e vera").
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
WCW_4_Life
World Champion
Messaggi: 2544
Iscritto il: 15/04/2012, 15:03

Re: Ring of honor

Messaggio da WCW_4_Life »

Infatti, se vedi, come da "libro delle regole" del wrestling di un tempo, i match finivano con tale impatto:

https://youtu.be/lsYdTk7q4MA?t=1m32s
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: Ring of honor

Messaggio da cheating »

Le finisher devono essere un tutt'uno con il lottatore, devono mandarlo ancora più over, renderlo più unico, originale.

Hogan vinceva i match con un leg drop
Reigns con un pugno fotonico

Spero non si facciano conclusioni del tipo "Austin non è credibile perché Cena usa la Stunner come una delle sue tante mosse e non come finisher"

La finisher deve rapportarsi con lottatore che la esegue, che sia d'impatto o meno è molto relativo.
Stan Smith ha scritto:Per me è un'evoluzione peggiorativa, per i motivi già ben spiegati.
Argomenta.
Avatar utente
HSMA
World Champion
Messaggi: 3218
Iscritto il: 12/08/2015, 19:22

Re: Ring of honor

Messaggio da HSMA »

WCW_4_Life ha scritto:Infatti, se vedi, come da "libro delle regole" del wrestling di un tempo, i match finivano con tale impatto:

https://youtu.be/lsYdTk7q4MA?t=1m32s
Nel wrestling di un tempo i match venivano anche chiusi con Legdrop o con una DDT.
Mosse che ora sono perfettamente normali
In this age of information, ignorance is a choice

Wrestling should not be entertainment. You should be so good at wrestling that it's entertaining
Davey Richards
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: Ring of honor

Messaggio da cheating »

E poi non capisco, anche qui c'è un controsenso.

Lui afferma che "ai suoi tempi" i match erano credibili, e poi finiscono con delle mosse che a oggi sono nel bagaglio tecnico dei lottatori ma non come finisher.

Ma diventa il tutto irrilevante, e proprio perché se una mossa riesce a legare con il successo di un lottatore non c'è credibilità che tenga. Vedasi appunto il Leg Drop
Avatar utente
WCW_4_Life
World Champion
Messaggi: 2544
Iscritto il: 15/04/2012, 15:03

Re: Ring of honor

Messaggio da WCW_4_Life »

Normali perchè siamo andati sull'estremo e come vi dicevo un DDT non è più accettabile se ora il trend è quello di costruire match da Sayan per fare felice il pubblico.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Ring of honor

Messaggio da nicola »

Boh...io la ROH l'ho seguita molto ai vecchi tempi, adesso lo faccio poco per motivi di tempo.
Sinceramente, non l'avrei mai definita una federazione basata sugli spotfest, non mi sembra corretto.
Va anche detto che non sono assolutamente un buon giudice degli aspetti tecnici della disciplina, per cui magari sbaglio...ma definirei più molti match della X Division spotfest che i match della ROH.
Avatar utente
HSMA
World Champion
Messaggi: 3218
Iscritto il: 12/08/2015, 19:22

Re: Ring of honor

Messaggio da HSMA »

nicola ha scritto:Boh...io la ROH l'ho seguita molto ai vecchi tempi, adesso lo faccio poco per motivi di tempo.
Sinceramente, non l'avrei mai definita una federazione basata sugli spotfest, non mi sembra corretto.
Va anche detto che non sono assolutamente un buon giudice degli aspetti tecnici della disciplina, per cui magari sbaglio...ma definirei più molti match della X Division spotfest che i match della ROH.
Verissimo
In this age of information, ignorance is a choice

Wrestling should not be entertainment. You should be so good at wrestling that it's entertaining
Davey Richards
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Ring of honor

Messaggio da nicola »

WCW_4_Life ha scritto:Normali perchè siamo andati sull'estremo e come vi dicevo un DDT non è più accettabile se ora il trend è quello di costruire match da Sayan per fare felice il pubblico.
Va beh dai...questo fa parte della normale evoluzione della disciplina.
Un tempo ancora più antico i match si chiudevano con la Headlock e la Double Wristlock....
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: Ring of honor

Messaggio da cheating »

WCW_4_Life ha scritto:Normali perchè siamo andati sull'estremo e come vi dicevo un DDT non è più accettabile se ora il trend è quello di costruire match da Sayan per fare felice il pubblico.
Esiste allora questo trend da quasi 20 anni, "i match da Sayan", non per colpa della ROH (sempre per la tua discutibile ed incoerente idea)

Ancora con la credibilità... proprio la finisher non si può discutere sulla credibilità o meno perché la finisher deve aver l'obiettivo di mandare over il lottatore che la esegue, deve essere un tutt'uno.
Avatar utente
michaels 92
World Champion
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Ring of honor

Messaggio da michaels 92 »

nicola ha scritto: definirei più molti match della X Division spotfest che i match della ROH.
Una volta era cosí.. :cry:
Ora abbiamo Grado
Bei tempi quelli
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: Ring of honor

Messaggio da cheating »

nicola ha scritto:
WCW_4_Life ha scritto:Normali perchè siamo andati sull'estremo e come vi dicevo un DDT non è più accettabile se orM trend è quello di costruire match da Sayan per fare felice il pubblico.
Va beh dai...questo fa parte della normale evoluzione della disciplina.
Un tempo ancora più antico i match si chiudevano con la Headlock e la Double Wristlock....
Sì ma comunque ci sono casi di finisher "normali" tipo come quella di Reigns che è coerente con personaggio o quella di Ambrose ma che lo ha reso comunque molto over
Avatar utente
Stan Smith
Upper Carder
Messaggi: 475
Iscritto il: 08/04/2014, 10:46

Re: Ring of honor

Messaggio da Stan Smith »

cheating ha scritto:Le finisher devono essere un tutt'uno con il lottatore, devono mandarlo ancora più over, renderlo più unico, originale.

Hogan vinceva i match con un leg drop
Reigns con un pugno fotonico

Spero non si facciano conclusioni del tipo "Austin non è credibile perché Cena usa la Stunner come una delle sue tante mosse e non come finisher"

La finisher deve rapportarsi con lottatore che la esegue, che sia d'impatto o meno è molto relativo.
Stan Smith ha scritto:Per me è un'evoluzione peggiorativa, per i motivi già ben spiegati.
Argomenta.
Argomenta cosa ?
Ha già detto tutto Wcw 4 life, personalmente non apprezzo molto i match con troppe mosse acrobatiche, con finisher o pseudo tali come se piovesse, etc che rendono il match ai miei occhi troppo coreografato e poco credibile.
Ed effettivamente questo continuo dover alzare continuamente l'asticella per accontentare un pubblico sempre più esigente non lo gradisco, preferisco incontri meno spettacolari ma più lineari.
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: Ring of honor

Messaggio da SouledOut »

WCW_4_Life ha scritto:No, no, ma non ho mai detto che sia colpa loro. Ci mancherebbe. La ROH fa bene a fare ciò in cui crede!
Veramente nel match che hai postato Steen imposta tutto il match nel suo tentativo di fare il Package Piledriver a Nakamura, che riesce in un paio di tentativi ad evitarlo. Poi si becca quel primo sick kick/boma ye dal paletto e, in omaggio al puro, fighting spirit di Steen e kick out a 1. Poi secondo Boma Ye e Nakamura vince.
Quindi non capisco, dove sarebbero questi high spot? Mi sembra che siano semplicemente mosse del repertorio dei lottatori.

Piuttosto, si può anche dire che c'è stata un'evoluzione della disciplina verso un maggiore realismo del lottato, quello si.
Ma derivato più che altro dalle necessità di recuperare i fan degli sport da combattimento attratti dalle MMA.
Quello semmai è un contender tale da poter influenzare la WWE. Alla ROH va dato merito semmai di avere (favorita da un certo legame con lo strong style e le major giapponesi) intercettato questo trend prima che se ne accorgesse la WWE.
Come tutti i fenomeni culturali il wrestling si evolve. Non in bene nè in male, ma essendo anche un prodotto commerciale, è schiavo dei gusti del suo pubblico, soprattutto quando come in quello WWE la componente del lottato recede rispetto allo sport entertainment.
Essere nostalgici e/o critici al wrestling attuale significa non capire che, se si accettano i cambiamenti nel costume, nel cinema e nella tv, di conseguenza risulterebbe ipocrita non accettare che cambiamenti analoghi o quanto meno coerenti con quelli avvengano anche nel wrestling.

@Stan Smith: mi sa che abbiamo un concetto diverso di match credibili e di match "coreografati". Anche se devo dire che la credibilità nel wrestling è qualcosa che mi ha sempre lasciato un pò freddo, visto che sono convinto (quasi) tutto possa essere reso credibile con la giusta narrazione.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43892
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Ring of honor

Messaggio da Colosso »

SouledOut ha scritto:
Piuttosto, si può anche dire che c'è stata un'evoluzione della disciplina verso un maggiore realismo del lottato, quello si.
Ma derivato più che altro dalle necessità di recuperare i fan degli sport da combattimento attratti dalle MMA.
E questo da quando e soprattutto dove?
Il wrestling di oggi è artefatto, coreografato e non credibile, per nulla realistico.
Immagine
Avatar utente
michaels 92
World Champion
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Ring of honor

Messaggio da michaels 92 »

Il discorso sulle finisher non l'ho capito
Se si vuole un maggior realismo perche un wrestler dovrebbe avere una mossa piú forte delle altre?
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: Ring of honor

Messaggio da cheating »

Stan Smith ha scritto:
cheating ha scritto:Le finisher devono essere un tutt'uno con il lottatore, devono mandarlo ancora più over, renderlo più unico, originale.

Hogan vinceva i match con un leg drop
Reigns con un pugno fotonico

Spero non si facciano conclusioni del tipo "Austin non è credibile perché Cena usa la Stunner come una delle sue tante mosse e non come finisher"

La finisher deve rapportarsi con lottatore che la esegue, che sia d'impatto o meno è molto relativo.
Stan Smith ha scritto:Per me è un'evoluzione peggiorativa, per i motivi già ben spiegati.
Argomenta.
Argomenta cosa ?
Ha già detto tutto Wcw 4 life, personalmente non apprezzo molto i match con troppe mosse acrobatiche, con finisher o pseudo tali come se piovesse, etc che rendono il match ai miei occhi troppo coreografato e poco credibile.
Ed effettivamente questo continuo dover alzare continuamente l'asticella per accontentare un pubblico sempre più esigente non lo gradisco, preferisco incontri meno spettacolari ma più lineari.
Io però ti devo chiedere se ti sono mai piaciuti match come Benoit vs Angle

Spero che almeno hai la coerenza nel dire che se non ti piacciono i match di oggi non ti sono piaciuti i match degli ultimi 16/17 anni.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: Ring of honor

Messaggio da cheating »

Piuttosto, si può anche dire che c'è stata un'evoluzione della disciplina verso un maggiore realismo del lottato, quello si.
Ma derivato più che altro dalle necessità di recuperare i fan degli sport da combattimento attratti dalle MMA.
Su questo sono assolutamente d'accordo, con la UFC che "gira a mille" è fin troppo poco praticabile un tipo di wrestling old style

Inevitabile che si cerchi di rimediare proponendo uno stile molto più realistico, giustamente il fan pretende molto da uno sport/spettacolo predeterminato e l'asticella si alza sempre di più
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43892
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Ring of honor

Messaggio da Colosso »

Io aspetto una risposta alla mia domanda, sono il primo a cercare il realismo nel wrestling e deve contare qualcosa il fatto che oggi ne trovi ben poco...
Immagine
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: Ring of honor

Messaggio da cheating »

michaels 92 ha scritto:Il discorso sulle finisher non l'ho capito
Se si vuole un maggior realismo perche un wrestler dovrebbe avere una mossa piú forte delle altre?
Io penso che proprio sulla finisher non bisogna discutere su un presunto realismo, visto che deve essere la ciliegina del personaggio, la chicca che usano i lottatori per rapportarsi con tutto il pubblico
Come tutti i fenomeni culturali il wrestling si evolve. Non in bene nè in male, ma essendo anche un prodotto commerciale, è schiavo dei gusti del suo pubblico
Come qualsiasi prodotto televisivo
Rispondi