Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da nicola »

In questo topic voglio raccontare un retroscena poco conosciuto della storia della WWE (allora WWWF).
Ivan Koloff, pochi giorni dopo avere strappato il titolo a Bruno Sammartino, lottò contro Mario Milano in un match filmato per la televisione.
Quando Koloff si trovò intrappolato in una Abdominal Stretch di Milano, l'arbitro fece finta di averlo sentito cedere e consegnò la cintura a Milano.
Il segmento non fu mai trasmesso in televisione, e, ovviamente, il cambio di titolo non è riconosciuto ufficialmente.
Vince McMahon Sr. progettò la cosa per avere una "polizza assicurativa" contro Koloff: se avesse cominciato a pretendere più soldi o a minacciare di andarsene con la cintura, avrebbero semplicemente trasmesso il segmento in cui Milano vinceva il titolo, riconoscendo lui come campione.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da andreawarrior »

Un'idea geniale...
Avatar utente
michaels 92
World Champion
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/07/2015, 12:29

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da michaels 92 »

Una cosa di famiglia...
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da andreawarrior »

Certo che potevano scegliere un'ipotetico campione un po' più quotato di Mario Milano... cioè passare in una settimana da Bruno Sammartino a lui, non sarebbe stata una gran mossa... ai tempi status mark e kayfabe erano rigidi...
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da nicola »

andreawarrior ha scritto:Certo che potevano scegliere un'ipotetico campione un po' più quotato di Mario Milano... cioè passare in una settimana da Bruno Sammartino a lui, non sarebbe stata una gran mossa... ai tempi status mark e kayfabe erano rigidi...
La butto lì: magari volevano far contenta l'ampia fanbase italoamericana, delusa dalla sconfitta di Sammartino...
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da Mr. Mackey »

Stavolta mi sorprendi Andrea, visto che Milano era alto 1.98 contro i 1.78 di Sammartino!

cmq Milano grande carriera, nato a Trieste, comincia fare il wrestler in Venezuela :o e finisce in Australia :o
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da andreawarrior »

Granata non parlavo di misure, ma di status...

Poi Sammartino era piccolo, ma pesante e forzuto... Sollevava pure Haystacks Calhoun, anche se non ho capito cosa c'entra :D
Avatar utente
RatedRStrightedge
World Champion
Messaggi: 2393
Iscritto il: 02/12/2014, 20:20

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da RatedRStrightedge »

Nicola mi sorprendi sempre :D
Idea geniale di McMahon Sr, ma la cosa che mi stupisce di più è: dove trovi tutte queste perle?
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da nicola »

RatedRStrightedge ha scritto:dove trovi tutte queste perle?
Beh, oggigiorno è alla portata di tutti informarsi, ci sono un'infinità di libri disponibili sulla storia del wrestling.
BITW
Upper Carder
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/08/2015, 12:28

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da BITW »

quindi dobbiamo aspettarci uno screwjob anche da Steph :shock:
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da Iconpaul »

Mi sembra una buona trovata per far contento il pubblico dell'arena ed evitare che il campione potesse farsi strane idee, quindi mi stupisco che non sia diventato quasi una prassi in seguito...
fuso81
World Champion
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da fuso81 »

ho letto anch'io l'intervista a Ivan Koloff, anche se non si trovano in rete dati su questo incontro. Addirittura non risulta Mario Milano in WWWF in quel periodo.

Spero non sia un "falso ricordo", come accaduto a Dibiase (nella sua bio fa un paio di errori, che ora non vado a cercare) o a Road Warrior Animal, che disse che il cambio di titolo contro i Money Inc. avvenne a tavolino ma non ci fu nessun match
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Uno screwjob preventivo...40 anni fa

Messaggio da nicola »

Non ho letto interviste a Koloff, l'episodio è riportato anche nella sua biografia "Is that wrestling fake?".
Non ci sono ulteriori conferme, a quanto pare, ma personalmente ritengo Koloff attendibile, anche perché nel suo libro non cerca assolutamente di mettere in luce negativa la WWWF e McMahon, per i quali spende invece parole di elogio (e che, tra parentesi, gli offrirono, anni dopo, il ruolo che poi fu di Iron Sheik, campione di transizione tra Backlund e Hogan).
Rispondi