COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Mr. Mackey »

Immagine

Topic di recensioni, voti & ratings, che nasce in risposta al altro (THE-TIA-HSMA). Ovviamente nessuna polemica, ci mancherebbe :D. É un ratings-topic molto meno ortodosso, volendo tutti possono scrivere i propri, in qualsiasi lettura, che esso sia mark, smart o entrambi.

Alcuni potrebbero dire: ma c'é giá il topic dei MOTYC e quello degli eventi a sé. Vero, ma qua io ci voglio far finire un po' tutti i match valevoli di essere analizzati, con tutta la descrizione, mentre nel topic dei MOTYC mi limiteró (limiteremo) a segnalare semplicemente il match, come giá accaduto un anno fa. Per quel che riguarda il topic dei eventi, se questo funzionerá (e spero di si) fará da catalizzatore, mentre il topic degli eventi é perfetto per il build-up generale e commenti post-match.

Regola Spoiler: WK lo metto ancora sotto-spoiler, non si sa mai, poi pero si potrebbe essere spoiler free, dove non é consigliato la lettura per chi si vuole vedere un evento no-spoiler.

Colosso, aspetto qua la tua recensione su Wrestle Kingdom, o quanto meno del Main Event. :D
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Mr. Mackey »

Wrestle Kingdom 11

KUSHIDA vs Kamaitachi: 8.5
Shibata vs Goto: 8
Naito vs Tanahashi: 8
Okada vs Omega: 10
In spoiler per chi non ha ancora visto l'evento
KUSHIDA vs Kamaitachi: Per me é stato il miglior match mai disputato da Kamaitachi. Il neo Takahashi sulla carta é inferiore a KUSHIDA, il juniores che ha dominato la categoria per tutto il 2016. Infatti ad inizio match KUSHIDA riceve un colpo alla testa che quasi lo costringe alla ritirata. Ciononostante KUSHIDA reagisce alla grande con un paio di sequenze incredibili (la Hoverboard Lock al volo!!) giocandosi tutto sulle sottomissioni, finche l'ex yokai :D non tira fuori le sue 2 mosse vincenti, che sommato al colpo ricevuto alla testa al inizio, costringono alla resa KUSHIDA.

Quest'ultimo secondo me non esce indebolito dallo scontro, sicche é giá un miracolo di aver continuato l'incontro. E il fatto di aver battutto Omega esattamente un anno fa, potrebbe valere un tentativo di promozione tra i massimi, anche se non ha decisamente il fisico adatto (pero mai dire mai). Kamaitachi invece racconta l'ennessima storia di miglioramento attraverso l'allenamento-esilio tanto cara ai giapponesi (es: é una costante anche in Dragon Ball). Da wrestler totalmente insignificante, Kamaitachi diviene uno dei prospetti maggiori dopo 3 anni in Messico (e 1 in ROH).

Shibata vs Goto: Una sana battaglia ignorante, alla fine prevale Goto dimostrandosi ancora il wrestler migliore.

Naito vs Tanahashi: Di match su questi livelli ne ha fatto parecchi in quest'ultimi anni. (cioé da quando Naito é salito di categoria). Sorprende pero la vittoria pulita di Naito, che si consacra come uno tra i wrestlers principali in modo definitivo. Tanahashi ormai é il Cena della NJPW, puó perdere tutti i match importanti, puó sembrare ormai sul punto di declino, pero con il status da leggenda & carisma & forma fisica, puó veramente tornare con un come-back nel ME quando vuole.

Okada vs Omega: Questo ovviamente era il match piú atteso. Un po' di contesto: 1 anno fa, Okada, battendo Tanahashi nel ME di WK 10, si é consacrato IL wrestler da battere nel 2016, il wrestler principale, e di fatti ha dominato tutto l'anno, escluso un breve regno di Naito. Omega é il wrestler del momento, quello che é riuscito vincere il Climax a suon di MOTY, sconfiggendo a sorpresa i wrestler migliori della federazione, per di piú in modo pulito. Oltre ció, Omega é il leader piú cattivo e determinato che i Bullet Club abbiano mai avuto, come dimostra la "presa del potere" di 1 anno fa, ai danni di AJ Styles. (che nel occasione, si beccó la propria finisher ben 3 volte).

Dunque questo era il match da fare, tra due wrestler che sono diventati indiscutibilmente il numero uno e il numero due della federazione. Il match é degno del contesto: 50 minuti su ritmi sempre alti, senza momenti vuoti o fasi morte. Okada per la prima volta é il wrestler da battere nel ME nel Tokyo Dome, per giunta domina buona parte del incontro, pero sembra di patire piú lui i colpi di Omega. Quest'ultimo gioca quasi tutto sulla velocitá, oltre a voler sorprendentemente giocare pulito, non sfruttando la presenza a bordo ring dei Bucks. Gli ultimi 15 minuti sono epici: Omega non riesce eseguire la finisher neanche una volta, ma non solo la Aoi Shoudou (che Okada evita sempre) ma neanche la Croyt's Wrath! Okada di contro non ha problemi nel eseguire le sue mosse migliori. Omega pero a sua volta se ne esce con delle trovate pazzesche, come le running knee simil-Rain maker che mettono quasi in ginocchio Okada. Il quale pero riesce vincere con gli ultimi sforzi del fuori classe.

Altra cosa: Omega zemaniano per tutto l'incontro. Fantasia pazzesca in attacco contro un Okada che si difendeva al meglio, ma in difesa subiva gran parte delle mosse di Okada. Inoltre da segnalare che Omega non ha messo a segno la Stylesclash quando poteva (cioé quando aveva ribaltato la Tombstone), scelta che si puó interpretare in 2 modi: a) semplicemente riteneva la piledriver modificata piú efficacie, oppure b) non voleva vincere con la mossa di Styles, in quanto tributo, neanche se questa veniva intesa come parodia. Tuttavia Okada si é dimostrato piú completo, grazie ad una difesa piú ortodossa. (zero Aoi Shoudou subite) La domanda dunque sorge spontanea: Ad oggi, Okada é il wrestler imbattibile?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

Non garantisco che vedrò tutto Wrestle Kingdom (5 ore di evento sono davvero troppe), ma il main event lo recupererò di sicuro, tanto per vedere se questa volta Meltzer ha ragione o ha detto l'ennesima fregnaccia.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

Contrariamente a quanto ho detto, ho voluto inaugurare alla grande questa rubrica vedendomi tutte le 6 ore di Wrestle Kingdom.

Vi dirò che sorprendentemente lo show mi è piaciuto e non l'ho trovato così inferiore a una qualunque Wrestlemania. In generale tutti i match sono stati di buon livello e i wrestler erano meno anonimi di quanto pensavo.

- New Japan Rumble:
adoro ogni tipo di Battle Royal e questa mi ha ricordato quella del vecchio videogame Wrestlefest, dove valevano anche gli schienamenti nel mezzo del ring. Divertente e con molte partecipazioni a sorpresa di vecchie leggende, ha un lato debole nella maggior parte di eliminazioni troppo frettolose e poco epiche. Molto bello comunque il finale dove un powerhouse si sbarazza di quello che più che un cruiser definirei un peso paglia. VOTO: 6,5

- Tiger Mask vs Tiger the Dark
E' stato bello vedere una trasposizione quasi perfetta del cartone, con maschere più aderenti a quelle dei personaggi. Il match è breve ma fumettoso e divertente: VOTO: 6,5

- Young Bucks vs Roppongi Vice
Torno dopo anni a vedere gli Young Bucks (ero rimasto a quando erano i Generation Me) e posso dire di essere piuttosto impressionato. Mi ricordano gli Hardy Boys prima maniera, tutti dinamismo e mosse spettacolari. Il match è un vero e proprio spotfest dove Romero resiste a una serie di finisher di coppia che avrebbero schiantato anche Undertaker a Wrestlemania. VOTO: 7

- 6-Man Tag Gauntlet match
Match incredibilmente caotico, senza un attimo di tregua e dove tutti i wrestler mettono in mostra le loro mosse più spettacolari. Ricochet e Will Ospreay si confermano saltimbanchi del ring, mentre Bad Luck Fale si dimostra il big man più promettente della NJPW. VOTO: 6/7

- Cody Rhodes vs Juice Robinson
Non mi aspettavo che Robinson non fosse altri che CJ Parker. Lo trovo molto migliorato rispetto a NXT e mi chiedo perchè la Wwe non gli lasciasse esprimere tutto il suo potenziale. Al contrario trovo Rhodes sotto i suoi soliti standard. Il match è il più vicino al tipico stile Wwe, ma non per questo malvagio. VOTO: 6

- Kyle O' Reilly vs Adam Cole
Match dove si respira l'aria tipica della Roh, e forse proprio per questo l'ho gradito meno di altri. Boccio assolutamente O' Reilly che ho trovato generico come pochi altri, mentre Cole è solo poco meglio di lui. L'incontro finisce proprio quando stava cominciando a carburar e raggiunge una risicata sufficienza. VOTO: 6-

- IWGP Tag Team Championship Triple Threat match
In questo match faccio la conoscenza dei Guerrillas of Destiny, un tag team che mi sembra una versione migliorata degli Uso e che trovo il più spettacolare della NJPW. Incontro anche questo caotico, seppo di manovre combinate e mosse impressionanti, sebbene il finale giunga improvviso e leggermente abticlimatico: VOTO: 7+

- Kushida vs Hiromu Takahashi
Match che riesce a raccontare bene una storia, si dimostra intenso in tutta la sua durata e propone manovre molto realistiche, come una kimura Lock che sembra ancora più dolorosa di quella di Lesnar. VOTO: 8-

- Katsuyori Shibata vs Hirooki Goto
Qui abbiamo la tipica rappresentazione dello Strong Style giapponese, con colpi pesanti e wrestler che si rialzano di scatto senza vendere l'effetto delle manovre. L'incontro parte un po' lento ma riesce a raggiungere un climx davvero di buon livello: VOTO: 7,5

Tetsuya Naito vs Hiroshi Tanahashi
Qui vi dirò che Tanahashi è un wrestler che non mi ha mai convinto, trovo il suo repertorio privo di mosse davvero convincenti e lui non è un esempio di dominanza fisica. Il match scorre lineare ma senza grandi sussulti, la costruzione è tutta verso la Frog Splash di Tanahashi che non riesce mai ad essere connessa in modo completo, a differenza della finisher di Naito. Discreto ma non esaltante. VOTO: 7-

Kazuchika Okada vs Kenny Omega
Il voto di Meltzer è come sempre esagerato e rappresenta più che altro una provocazione. E' vero che non ci sono fasi di stallo più o meno prolungate ma i primi 20 minuti scorrono a bassa intensità e senza una vera e propria psicologia, visto che entrambi i wrestler si scambiano colpi senza che uno emerga nettamente in vantaggio. La situazione cambia con un paio di mosse spettacolari e rischiose fuori dal ring, che portano a un finale concitato dove il pubblico finalmente va in delirio perdendo il caratteristico aplomb giapponese.
L'incontro è forse uno dei migliori che abbia visto combattere su suolo nipponico, ma manca la vera e propria costruzione di una storia e di personaggi per i 2 contendenti, lasciando lo spettatore occidentale indifferente al risultato. Decisamente buono ma non all'altezza dell'epicità dei migliori match di Wrestlemania. VOTO: 8+
Immagine
Bardamu
Main Eventer
Messaggi: 712
Iscritto il: 14/09/2015, 15:21

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Bardamu »

@Colosso, qual è per te il miglior incontro combattuto in giappone? Dynamite Kid vs Tiger Mask agosto '82?
V.I.P. di
Royal Rumble 2016
No Mercy 2016
-----
Secondo classificato torneo World of fantawrestling 2016
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

Bardamu ha scritto:@Colosso, qual è per te il miglior incontro combattuto in giappone? Dynamite Kid vs Tiger Mask agosto '82?
Non posso dire di averne visti molti, ma i Tiger Mask vs Dynamite Kid sono i primi incontri di wrestling a cui ho assistito e per il loro tempo li trovo dei veri capolavori.
Spesso i fanatici del Giappone indicano i Misawa vs Kawada come i migliori match, ma non sono d'accordo: li trovo incontri lenti, pieni di fasi statiche e privi di una storia che porti a interessarsi ai contendenti.
In generale può essere vero che il livello medio dei match giapponesi è più alto di quello delle major americane, ma vi si trovano minori vette di eccellenza.
Immagine
Avatar utente
Luca PoiSoN
Main Eventer
Messaggi: 4856
Iscritto il: 26/09/2009, 1:25
Località: Originally from Agrigento, Sicily - Now resides in Stuttgart (Deutschland)
Contatta:

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Luca PoiSoN »

Poi magari vale solo per noi "occidentali", ma una vittoria di Omega secondo me avrebbe dato al match un altro sapore...vincere con quella mossa dopo che si sono letteralmente ammazzati non so se posso dire che è stato perfetto.

PS: Ottima idea questo topic, mi piace molto l'idea e i sia Mr. Mackey che Colosso hanno visioni del wrestling diametralmente opposte ed è importante un topic di confronto del genere.
A questo punto, Mackey, incolla tu i tuoi commenti su WK11.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

Solo io comunque trovo assurdo che Okada abbia una Tombstone come trademark e un Lariat come finisher? Non dovrebbe essere il contrario? Aggiungiamo che lui non è certo un wrestler imponente e il braccio teso non dà nessuna impressione di potenza.
Immagine
Avatar utente
TiaRota99
Main Eventer
Messaggi: 3681
Iscritto il: 26/11/2015, 21:56
Località: Merate

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da TiaRota99 »

Beh Colo, in realtà Okada é alto più di 1.90 eh
Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth -Oscar Wilde-
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

TiaRota99 ha scritto:Beh Colo, in realtà Okada é alto più di 1.90 eh
Non lo avrei detto, si vede che sembra più piccolo di come è in realtà.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Mr. Mackey »

Luca: grazie per i complimenti, i miei commenti su WK li trovi sotto spoiler al primo post

Colosso: ho letto attentamente la tua recensione su Okada vs Omega, e la mia domanda é la seguente: quando affermi che "manca la vera e propria costruzione di una storia e di personaggi per i 2 contendenti" intendi la presentazione del match o i'incontro in sé? Per quel che riguarda il personaggio dei due:

Okada: il campione affermato dopo la vittoria su Tanahashi 1 anno fa. Il wrestler principale, un po' quello che era Cena per la WWE e in certo senso quello che potrebbe essere Roman Reigns attualmente. (Pero a Reigns manca la consacrazione definitiva, cioé la vittoria pulita su Cena)

Omega: Il leader del Bullet Club. Ha fatto fuori AJ Styles dopo che questi aveva firmato per la WWE. Ha fatto un 2016 pazzesco, vincendo in modo pulito il Climax e poi difendendo in modo sporco la sua shot. É innegabilmente il heel della situazione, ma dato il contesto (ME del evento piú importante) ha preferito lottare in modo pulito.

La storia: Omega vince il Climax, questo li vale la possibilitá di sfidare Okada, cio é seguito dal piú classico delle rivalitá tra campione e contendente, che tra l'altro credo non parlino neanche la stessa lingua, dunque era difficile costruire qualcosa di personale e/o complesso che vada fuori dalla semplice rivalita sportiva.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

Intendo dire che il punto debole delle federazioni giapponesi è il proporre rivalità solo sportive, che non possono dare hype a chi non conosce già a menadito i contendenti e non è interessato solo al lato lottato.
Io preferisco guardare gli show da tifoso che da critico, e per questo dico che Okada vs Omega è un match ben combattuto che però non mi ha emozionato. Paradossalmente il ppv ha avuto anche incontri meno belli che però mi hanno divertito di più.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Mr. Mackey »

non tutte le federazioni giapponesi, ma quelle principali in linea generale si.

I tentativi di proporre qualcosa di extra-sportivo ovviamente ci sono, basta vedere la nascita di due stable con l'intento di distruggere le federazioni, ovvero i Bullet Club (di cui Omega é il leader) e la Suzuki-Gun. (capitanata da Minoru Suzuki, con 2 ottimi big man come Dallas e il figlio di British Bulldog). Oltre la creazione di personaggi anti-ortodossi come quella di Naito, attorno alla quale si é creata una propria stable (gli ingovernabili, con EVIL, BUSHI e Sanada).

Pero ovviamente il lato sportivo é ben piú importante rispetto la WWE e il wrestling occidentale in generale, ma questo proprio da tradizione é una cosa che contradistingue il puroresu.

Pero l'epicitá del match tra Okada e Omega sta proprio in questo: Questi due sono rispettivamente il numero uno e il numero due del roster, e si affrontano in un match pulito. Da quanto una cosa del genere non accadeva nella WWE? Mi vien in mente: Hogan vs Warrior, Lesnar vs Angle, forse Batista vs Undertaker e Batista vs Cena.

Certo, Omega poteva anche sfruttare la presenza dei Bucks, ma ció avrebbe tolto la grandezza del incontro sotto un punto di vista sportivo, che si é voluto preferire. Credo che anche Andreawarrior, se guardasse il match, apprezzerebbe la scelta. Anche il fatto che Naito sconfigge (in modo pulito!!) Tanahashi, nel pre-ME, non é casuale, ahime. Essendo Naito sconfitto da Omega (in modo pulito) al Climax, ció automaticamente legittima il ME tra Okada e Omega come il match tra i 2 migliori in assoluto.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

intanto vi comunico che mi sono slogato un polso e nei prossimi giorni potrò scrivere solo il minimo indispensabile.
Immagine
Avatar utente
TEORIVA
Main Eventer
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da TEORIVA »

Oddio letto così a freddo in diretta mi ha fatto morire ahahahahahah
Avatar utente
mrk-cj94
Main Eventer
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da mrk-cj94 »

Colosso ha scritto:intanto vi comunico che mi sono slogato un polso e nei prossimi giorni potrò scrivere solo il minimo indispensabile.
Ma.. :shock:
..Domani c'è la live :cry:

Colosso, ascoltami:
Prendi lo smartphone, scarica tapatalk e fai il login sul nostro forum,
Dopodichè, quando devi scrivere, imposti la tastiera google e clicchi sull icona del microfono,
Cosi il telefono traccerà le tue parole nella casella di testo (parole volant? No, manent :D :B )
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Teo_Shield »

Colosso non ha lo smartphone, mi pare.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

Mi dispiace, le macumbe dei miei detrattori hanno fatto effetto e penso di avere un braccio rotto. Il Live dovrà fare a meno di me...
Immagine
Avatar utente
Luca PoiSoN
Main Eventer
Messaggi: 4856
Iscritto il: 26/09/2009, 1:25
Località: Originally from Agrigento, Sicily - Now resides in Stuttgart (Deutschland)
Contatta:

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Luca PoiSoN »

Che ti è successo? sei caduto?
Io mi sono fatto male scivolando sulla strada ghiacciata l'altro giorno... qui a Stoccarda c'erano -12gradi quella mattina!
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: COLOSSO & MR. MACKEY > Meltzer

Messaggio da Colosso »

Luca PoiSoN ha scritto:Che ti è successo? sei caduto?
Io mi sono fatto male scivolando sulla strada ghiacciata l'altro giorno... qui a Stoccarda c'erano -12gradi quella mattina!
E' stata una stupidaggine.
Volevo prendere un oggetto situato sul quarto ripiano di un armadio e non essendo abbastanza alto non ci arrivavo neanche con una sedia. Con uno sforzo di volontà ho allungato il braccio oltre i suoi limiti (tanto che subito dopo ho commentato "Ora so come si sente Mr. Fantastic") e ho preso l'oggetto, ma il giorno dopo mi sono accorto che l'avambraccio mi si era gonfiato il doppio rispetto all'altro e mi faceva male. Non potendo più usarlo ho dovuto fare una fasciatura e mettermelo al collo. Preferisco evitare gli ospedali ma se la situazione non migliorerà fra qualche giorno sarò costretto ad andarci.
Immagine
Rispondi