Gli show dimenticati degli anni '80

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »

In questo topic mi piacerebbe commentare, insieme a voi, alcuni show poco noti degli anni '80, che nascondono, magari, delle perle dimenticate.
Ad esempio, questa è "Battle Of The Belts" della NWA, andata in scena il 2 Settembre 1985, a Tampa, Florida.

Purtroppo, un uragano ha colpito la città pochi giorni prima dello show, centinaia di migliaia di persone sono state evacuate, ritornando lo stesso giorno di "Battle Of The Bells"...nelle fasi iniziali dello show l'illuminazione va e viene, e Rick Martel non riesce a essere presente, a causa del traffico, per difendere il titolo AWA contro Nick Bockwinkel.
La card è, in teoria, stellare: Road Warriors, Harley Race, Stan Hansen, Hector e Chavo Guerrero, il già citato Nick Bockwinkel...i match, però, non risultano entusiasmanti.
Con l'eccezione del Main Event, un match di oltre quaranta minuti tra Ric Flair e Wahoo McDaniel per il titolo NWA...il mio consiglio è di guardare quello saltando il resto. :)
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »

Un anno dopo, eccoci alla seconda edizione di Battle Of The Belts, sempre in Florida:

Su Internet, ho letto delle recensioni negative su questo show (escluso in Main Event, giudicato un capolavoro più o meno da tutti), ma non sono d'accordo.
Il primo match è tra Tyree Prive e Ron Slinker per il prestigiosissimo titolo delle Bahamas e va beh...questo è brutto davvero, in effetti.
Ma se volete farvi due risate, vale la pena darci un'occhiata.
Già un po' meglio l'incontra successivo, tra Prince Iaukea e il figlio d'arte Kendall Windham.
Kendall, per essere così giovane, non è neanche malaccio, anche sa ha ancora il fisico di un adolescente.
Peccato si esibisca, dopo il match, nell'intervista credo più brutta di tutta la storia del wrestling... :shock:
Ma ecco che arrivano le cose interessanti: Denny Brown Vs White Ninja, per il NWA Jr.Heavyweight Title.
White Ninja altri non è che un giovane Keiji Mutoh, e il match tra i due è buono.
Nel finale, Ninja esegue un Moonsault, e Gordon Solie chiosa "non avevo mai visto eseguire una mossa simile".
Eh...i tempi cambiano.
Poi ci sono Jesse Barr e Lex Lugar (sic)...Lugar me lo ricordavo peggio, sinceramente...qui è il match è anche piacevole.
Il suo manager, al momento, è Hiro Matsuda.
Poi, un breve match tra Wahoo McDaniel e Bruiser Brody (con Gary Hart), che è esattamente il match che ci si può aspettare da questi due (l'unica sorpresa è che McDaniel domina nettamente il match).
Sangue, rissa fuori dal ring e le solite chop di McDaniel, che fanno male solo a vederle. :?
Poi, smettiamo di essere nella NWA degli anni '80, e piombiamo in uno strano misto di ECW e Attitude...
I Road Warrios hanno rubato la "Golden Spike" alla stable di Kevin Sullivan, una sorta di satanista che controlla mentalmente le persone, e adesso, insieme a Blackjack Mulligan, se la vedono con loro sul ring.
La Golden Spike è, boh...tipo l'urna di Undertaker, mi pare di capire.
Nel match a sei non viene rispettata alcuna regola, lottano tutti insieme in modo caotico, prendendosi a sediate.
E infine, il Main Event tra Ric Flair e Barry Windham e qui non c'è molto da dire...si tratta di un classico, uno degli incontri migliori degli anni '80.
Se proprio non avete tempo guardate solo quello. :)
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »

Nel tentativo di rianimare il topic, faccio una considerazione: avete notato come accidenti era partecipe il pubblico NWA degli anni '80?
A momenti un semplice, e magari anche bruttino, match d'apertura aveva più tifo che un Main Event di un PPV oggigiorno... :?
Secondo voi perché questo genere di partecipazione è andata gradualmente scemando?
Avatar utente
TEORIVA
World Champion
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da TEORIVA »

Perché il tifo da quel periodo ai nostri giorni è sempre e costantemente andato in ribasso per far spazio al giudizio.
Avatar utente
TEORIVA
World Champion
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da TEORIVA »



Anche se credo proprio tu lo abbia già visto lo metto qui lo stesso. L'atmosfera conta tantissimo, ed anche quello era un vantaggio nel wrestling di quell'epoca. Solo l'atmosfera in questo caso rende il match spettacolare.
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da Teo_Shield »

nicola ha scritto:Nel tentativo di rianimare il topic, faccio una considerazione: avete notato come accidenti era partecipe il pubblico NWA degli anni '80?
A momenti un semplice, e magari anche bruttino, match d'apertura aveva più tifo che un Main Event di un PPV oggigiorno... :?
Secondo voi perché questo genere di partecipazione è andata gradualmente scemando?
Rispondo in modo volutamente provocatorio. Perchè forse (ipotizzo) oggi un fan va a vedersi uno show con delle aspettative precise, le quali se non vengono soddisfatte generano questo tipo di insoddisfazione. Oggi con i rumors, giusti o sbagliati che siano, ci si può fare un'idea di come si pensa debba andare qualcosa, e se l'idea non rispecchia la realtà magari si tende a disprezzare ciò che si vede. Magari negli anni 80 ci si godeva gli show e basta senza badare troppo a rumors, ca**i e mazzi (che erano spesso inaccessibili). Ipotizzo eh. Non dico che uno sia giusto e l'altro sbagliato, ognuno può guardare gli show come vuole ma, molto semplicemente, il pubblico è cambiato.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da Luca Borgia »

In passato ho visto a sprazzi gli show indicati da Nicola (immagino prima o poi arriverà il Clash of Campions 3, con Luger e Windham vs Arn e Tully). Pubblico persino più partecipe, in media, di quello della WWF, peraltro già assai "vispo". La WWF dall'86 in poi migliorerà la confezione degli show, l'NWA sino a fine anni 80 andrà avanti con le puntate settimanali in piccole arene o studi televisivi, con l'effetto "stadio" visto il tifo indiavolato. In generale tutti i face erano molto tifati, ma alcuni con una o due marce in più. Dusty Rhodes, specie nei feud con Flair e i 4 Horseman, per un certo periodo lo sfortunato Magnum TA e i Rock 'n roll express, tifati in un modo mostruoso almeno sino a fine 1987 (poi, dopo l'ultimo titolo perso contro Eaton e Lane, mi pare che passarono in AWA, e poi di nuovo in WCW, ma ormai nel mid card).
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da Colosso »

Sì confermo che negli anni 80 il pubblico NWA era ancora più caloroso di quello WWF, fatta eccezione per i match di Hulk Hogan che aveva una marcia in più rispetto a chiunque.
Il face più tifato della NWA credo sia stato il Magnum TA del 1986 nella faida con Nikita Koloff. Forse se la sua carriera non si fosse interrotta tragicamente avrebbe potuto diventare davvero popolare quanto Hogan.
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »

WWW ha scritto:Perché il tifo da quel periodo ai nostri giorni è sempre e costantemente andato in ribasso per far spazio al giudizio.
Uhm...mah.
Non sono convintissimo...certo su un forum sarebbe anche un po' stupido "fare il tifo" e si tende, ovviamente, a dare giudizi più ragionati, ma la fruizione di un evento dal vivo non dovrebbe essere cambiata, o, almeno, non così tanto.
WWW ha scritto:Solo l'atmosfera in questo caso rende il match spettacolare.
Ok, ma questo è Bruno Sammartino Vs Larry Zbyszko...certo che c'è un'atmosfera incredibile.
Ma anche dei match da lowcard avevano comunque un tifo pazzesco...
Luca Borgia ha scritto:immagino prima o poi arriverà il Clash of Campions 3, con Luger e Windham vs Arn e Tully
Beh, ma questo non è propriamente uno show minore o dimenticato... :)
Avatar utente
TEORIVA
World Champion
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da TEORIVA »

nicola ha scritto: Uhm...mah.
Non sono convintissimo...certo su un forum sarebbe anche un po' stupido "fare il tifo" e si tende, ovviamente, a dare giudizi più ragionati, ma la fruizione di un evento dal vivo non dovrebbe essere cambiata, o, almeno, non così tanto.
Si beh sicuramente non è solo quello il fattore, però comunque nelle arene di oggi il livello di tifo rispetto a 30 anni fa è molto minore secondo me per questo fatto che oggi secondo la mia opinione si va a vedere un determinato show non tanto per andare a tifare i vari performer, ma per vedere lo show in sè. E questa cosa del "non si va tanto per andare a vedere i vari performer in sè" in catena per me è data dal fatto che al giorno d'oggi rispetto a 30/40 anni fa (ma non solo nel wrestling, in generale) una volta i vari personaggi famosi li si vedeva per quello che erano, ovvero i calciatori li vedevi soltanto in veste di calciatori, i ciclisti li vedevi soltanto in veste di ciclisti, e in questo caso i wrestler li vedevi soltanto come wrestler. Tutto questo portava questi personaggi famosi ad elevarli ad uno stato, non so come spiegarlo bene, quasi "mitologico", facendoli apparire come dei veri e propri personaggi "inarrivabili". Oggi con tutti i mezzi di comunicazione presenti al mondo (tra i vari siti d'informazione, facebook, instagram e cazzi e mazzi vari) tutta questo "innalzamento" non è più recepibile e capisci che dietro a questi personaggi che vedi in realtà ci sono persone normali come noi. Non so se mi sono spiegato.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »

Non riesco a trovare un video di Ole & Arn Anderson Vs The Rock & Roll Express a Starrcade 86...
Chi lo ha visto, concorda con me che si tratta di un tag team match da antologia?
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da Luca Borgia »

Nicola, non vorrei sbagliare ma forse il match è compreso nel dvd uscito nei primi anni duemila dedicato ai match nella gabbia (https://www.youtube.com/watch?v=4w6Kp0a72xY giusto per far capire qual è il dvd). Ce l'ho, ma non sottomano. Era un bel match, con il solito pubblico caricato a mille.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »

Luca Borgia ha scritto:Nicola, non vorrei sbagliare ma forse il match è compreso nel dvd uscito nei primi anni duemila dedicato ai match nella gabbia (https://www.youtube.com/watch?v=4w6Kp0a72xY giusto per far capire qual è il dvd). Ce l'ho, ma non sottomano. Era un bel match, con il solito pubblico caricato a mille.
Ah, non so proprio se sia compreso in quel DVD...
Io stasera mi stavo guardando Starrcade 86 (alla faccia della WWE e di Summerslam), e quel match mi è sembrato a mani basse il migliore della serata, un Tag Team Match condotto in modo magistrale.
Volevo trovare un video per inserirlo, ma su YouTube non c'è nulla.
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da Luca Borgia »

Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da Colosso »

A dire il vero lo avevo visto nel dvd dei Cage match, ma non mi aveva fatto questa grande impressione. L'avevo trovato piuttosto lento e a tratti noioso. Cmq è più di 10 anni che non lo vedo e il giudizio potrebbe cambiare.
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »

Luca Borgia ha scritto:Su Dailymotion: eccolo. http://www.dailymotion.com/video/x5m8fcc
Bravissimo!
Grazie.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »


Final Conflict fu uno show della Jim Crockett dove ebbe termine un lungo e accesissimo feud tra Ricky Steamboat & Jay Youngblood Vs Sgt.Slaughter & Don Kernodle...il giorno dello spettacolo migliaia di persone dovettero essere rispedite a casa perché i posti erano esauriti.
Lo show è stato registrato da Jim Nelson (noto in WWF come Boris Zhukov)...purtroppo manca un lungo match tra Ric Flair e Greg Valentine andato perduto.
Da vedere comunque il Main Event, un Cage Match che chiude la lunga rivalità tra i due tag team e un discreto Roddy Piper Vs Dick Slater (con Gary Hart) subito prima.
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da Luca Borgia »

L'avevo visto in passato il match nella gabbia di Final Conflict, non male. Se non sbaglio una delle ultime apparizioni di Slaughter in NWA, prima del ritorno in WWF con manager Grand Wizard (che morirà nell'ottobre 83).
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da nicola »

AWA SUPER SUNDAY

In questo momento la AWA ha ancora molti dei suoi lottatori che presto emigreranno verso la WWF...
Il primo match (Brad Rheingans Vs Rocky Stone) è il classico opener con molte prese di wrestling e una dinamica face/heel poco accentuata (Verne Gagne era molto fermo sul fatto che gli opener dovessero essere così).
I due si stringono la mano all'inizio, poi Stone usa qualche scorrettezza, come colpi a mano chiusa.
Distinzione face/heel che diventa invece molto più netta (sempre come da manuale del matchmaking classico) con Steve Regal Vs Buck Zumhofe.
Zumhofe sale sul ring con un mangianastri e accenna qualche passo di danza...match sufficiente e nulla più.
Zumhofe è stato recentemente condannato a 25 anni di reclusione per aver abusato di sua figlia per tanti anni (ma già negli anni '80 era finito nei guai per motivi analoghi).
Poi Jerry Lawler Vs John Tolos...Tolos credo abbia 90 anni in questo match, e Lawler non mi piace granché...comunque pubblico partecipe al comeback di Lawler.
Buon match di coppia femminile con Wendy Richter.
Eddie Boulder (il futuro Brutus Beefcake) se la deve vedere con il veterano Wahoo McDaniel, Boulder è scarso (mi sembra qui notevolmente più grosso rispetto a come sarà in WWF, sbaglio?) e Wahoo non molto ispirato.
Finalmente un match buono con quello a sei uomini: Blackjack Lanza, Jesse Ventura & Ken Patera Vs Rick Martel, Greg Gagne & Jimmy Brunzell.
Gagne e Brunzell li ritengo molto sottovalutati, Martel (protagonista, di grandi match con Bockwinkel) è una certezza.
Poi è il momento di Hulk Hogan, over in modo incredibile (in questo periodo, è fresco di partecipazione a Rocky III, ed entre sulle note di Eye Of The Tiger)...indossa una maglietta con sopra scritto "We want the belt".
Bockwinkel è un avversario un po' insolito per lui (almeno per chi è abituato all'Hogan degli anni successivi): non è certo un monster heel, e neanche una bump machine alla Curt Hennig....la sua specialità sarebbe il mat wrestling, ma qui non lo si vede.
All'inizio cerca di accanirsi sulle costole di Hogan, poi subisce la sua offensiva.
Bockwinkel resiste a una Flying Elbow Smash, poi anche a una Running Power Slam.
Hulk Hogan va a vuoto con un Leg Drop, Bockwinkel gli salta sulla schiena per una Sleeper Hold, l'arbitro viene travolto.
Bockwinkel vola fuori dal ring, Hogan lo riporta dentro con un Vertical Suplex, poi vince con un Leg Drop.
Hogan festeggia, ma viene squalificato perché ha scagliato l'avversario dalla terza corda.
Il pubblico non è contento della decisione e sul ring vola di tutto.
Nel Main Event, vediamo Verne Gagne, appena rientrato nelle competizioni, in coppia con Mad Dog Vachon contro Jerry Blackwell e Adnan Al-Kassie.
Ok. è vero che l'età media di questo Main Event è alta.
Ma Verne Gagne e Mad Dog sono over, molto over.
E questi lottatori, comunque, sul ring ci sanno ancora stare.
Jerry Blackwell, viene un po' trascurato dai fan odierni...
Ma quando si parla di Big Man insolitamente agili, bisognerebbe menzionarlo
04.jpg
04.jpg (34.15 KiB) Visto 7837 volte
Comunque, i buoni vincono e il pubblico torna a casa contento, anche se non proprio del tutto...
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Gli show dimenticati degli anni '80

Messaggio da Colosso »

Aggiungo che molti anni dopo il risultato di quel match verrà rettificato dalla AWA, e a Hogan verrà assegnato retroattivamente il titolo.
Immagine
Rispondi