Storia del wrestling in Italia nel secolo scorso

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

Iconpaul sei di Milano? l'unico promoter menzionato è quello degli show del 1934 a Milano al teatro lirico, GUIDO PEDROLI.

Ti dice nulla?

Le fonti sono i vecchi esperti americani del forum di Lou Thesz, ma di Primo Carnera in Italia nel 1951 c'è pure un video su youtube.

Infatti la cosa strana è che il wrestling di quegli anni è stato compltetamente dimenticato, come se ci fosse stata una dannatio memoria.
Nessuno ne sa nulla.
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Iconpaul »

andreawarrior ha scritto:Iconpaul sei di Milano? l'unico promoter menzionato è quello degli show del 1934 a Milano al teatro lirico, GUIDO PEDROLI.

Ti dice nulla?

Le fonti sono i vecchi esperti americani del forum di Lou Thesz, ma di Primo Carnera in Italia nel 1951 c'è pure un video su youtube.

Infatti la cosa strana è che il wrestling di quegli anni è stato compltetamente dimenticato, come se ci fosse stata una dannatio memoria.
Nessuno ne sa nulla.
Partendo dal fondo: infatti lo scorso anno mi ero chiesto perchè il wrestling non si fosse sviluppato in Italia, non avendo mai trovato traccia di eventi fino agli anni '80 (e di eventi davvero italiani fino al 2001). Questa scoperta sconvolge un po' tutto.
Ma gli esperti americani dove hanno preso questi dati? Se non la stampa italiana (erano comunque eventi con una rispettabile cornice di pubblico), chi si sarebbe preso la briga di trascrivere eventi, luoghi e lottatori? Queste cose interessavano negli USA? Carnera non era sufficientemente over e bisognava mostrare "dati alla mano" il suo status di eroe tricolore? Sinceramente rimango un po' scettico.

Lavoro solamente a Milano, quindi Guido Pedroli non mi dice nulla, è solo un nome come un altro... Anche il teatro lirico è in centro (vicino all'università statale, se qualcuno conosce la zona), una via comunque più popolare rispetto a Piazza Scala e zone limitrofe. Ma davvero facevano esibire, come nel Regno Unito, i lottatori di wrestling a teatro? So che agli albori (primi '900) in Italia si faceva così, ma lì dovrebbe trattarsi di lotta libera o greco-romana, non di wrestling.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

https://www.youtube.com/watch?v=XUuaD7nihpI&t=21s
Qui c'è Carnera in tv nel 1951 in Italia, dove dicono che oltre ad essere stato campione di pugilato, lo è stato anche nella lotta libera, quindi tranquillizzati, che è tutto vero :D
Gli esperti americani la prima cosa a cui puntano, è la perfetta conoscenza degli avvenimenti, quindi show, card, risultati, città, affluenza del pubblico, ecc., tutte cose che amano scrivere in maniera dettagliata e perfetta nelle biografie.

Come fanno a conoscere tutte queste cose? beh sono stati all'interno del business, sono stati conoscenti o amici di wrestlers, promoters, quindi ci mettevano poco ad informarsi bene. Ce l'avremmo fatta benissimo pure noi, se fossimo stati amici di tanti wrestlers e promoters.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43881
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Colosso »

Avevo visto anche Carnera ospite nel Musichiere di Mario Riva, qualche anno dopo, dichiarare esplicitamente che ormai da anni non praticava più pugilato ma lotta libera.
Si trattava del programma più visto della tv italiana (credo che facesse qualcosa come 20 milioni di spettatori) quindi sarà stato un grosso spot per il catch.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

Certo, poi ripeto... essere in tv negli anni 30 - 50 aveva un peso maggiore rispetto ad oggi, perchè a quei tempi c'erano solo i canali RAI e non c'erano programmi 24 ore al giorno.
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Iconpaul »

Andrea, siamo sicuri fosse in TV e non proiettato in un cinema come per i cinegiornali?
Comunque non sto mettendo in dubbio la buona fede e la competenza delle tue fonti, ma rimango scettico sulla precisione di queste informazioni: addirittura la durata degli incontri, quando questi dati spesso mancano anche per eventi statunitensi ben più recenti e ben più rilevanti.
Ci vorrebbe un biografo di Carnera a chiarire quanto questi eventi furono realmente un successo e se mai il pugile penso di diventare promoter in Italia.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

Attenzione... i match furono trasmessi in tv a spezzoni, una sintesi tipo 90esimo minuto per il calcio prima della pay tv.

Poi a parlarne furono i giornali nazionali.

Gli esperti americani quei dati li hanno presi dai giornali.
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Iconpaul »

andreawarrior ha scritto:Attenzione... i match furono trasmessi in tv a spezzoni, una sintesi tipo 90esimo minuto per il calcio prima della pay tv.

Poi a parlarne furono i giornali nazionali.

Gli esperti americani quei dati li hanno presi dai giornali.
Ora è tutto più chiaro, grazie: non avevo capito che la fonte ultima fosse la nostra stampa.
Se cercate sull'archivio del Corriere della Sera ci sono articoli sul tour del 1951! :shock:
Per leggerli dovete abbonarvi, ma i titoli sono già eloquenti!

P.S. Leone Jacovacci era un altro pugile italiano che si dedicò in là con l'età al wrestling.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

Immagine Qui Primo Carnera contro Ecker a Torino.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Gaetano Bresci »

Mio nonno presenziò ad uno, credo... o erano i globe trotter.... non ricordo...
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Adam Bomb
Mid Carder
Messaggi: 352
Iscritto il: 13/11/2017, 23:45
Località: Salento

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Adam Bomb »

Ottimo topic Andreawarrior ;)
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Titan Morgan »

Questa mattina sono stato contattato da Marco De Santis di TW, che ha posto alla mia attenzione alcuni ritagli di giornale che parlano di un Campionato del Mondo di wrestling tenutosi al Palalido di Milano nell'aprile 1962!

Un po' di tempo fa, con Andrea Renzi, Roberto Amato, Luca Fino e qualcun altro, avevamo condotto delle ricerche storiche ed eravamo giunti alla conclusione che il wrestling, o "catch" come lo chiamano in questa circostanza, non fosse stato più praticato in Italia dopo gli anni cinquanta, più che altro perché non eravamo riusciti a trovare materiale che ne parlasse successivo a quel periodo, ma questi ritagli di giornale riaprirebbero il dibattito.

Tra l'altro ho trovato ulteriori informazioni in merito a questo evento:

http://archiviostorico.gazzetta.it/2010 ... resh_ce-cp
Allegati
Mondiali_Wrestling_Aprile_1962_Avanti.jpg
Mondiali_Wrestling_Aprile_1962_Avanti.jpg (10.88 KiB) Visto 2026 volte
Mondiali_Wrestling_Aprile_1962_Gazzetta.jpg
Mondiali_Wrestling_Aprile_1962_Gazzetta.jpg (52.85 KiB) Visto 2026 volte
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

I wrestlers più famosi in questa lista sono i 2 ungheresi, Josef Kovacs, abbastanza famoso pure negli USA, ha avuto faide con grandi campioni e qui aveva 31 anni, e l'altro Tibor Szakas, sempre ungherese (qui lo danno erroneamente russo), che lottava in Inghilterra e Germania; in Inghilterra ha vinto 5 volte il torneo annuale Royal Albert Hall Tournament. Qui aveva 34 anni ed erano entrambi al top della loro carriera.
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Titan Morgan »

Ho unito il topic "Storia del wrestling in Italia" con il vecchio "Il wrestling in Italia nel secolo scorso...", perché trattano lo stesso argomento. Adesso nelle prime pagine di questo thread potete trovare un sacco di altre informazioni interessanti.
Immagine
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: Storia del wrestling in Italia nel secolo scorso

Messaggio da Iconpaul »

Il Dino Bravo citato nell'articolo della Gazzetta è per caso questo Dino Bravo? Oppure esistevano ben 3 wrestler con quel nome di battaglia?
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Storia del wrestling in Italia nel secolo scorso

Messaggio da Titan Morgan »

Iconpaul ha scritto:Il Dino Bravo citato nell'articolo della Gazzetta è per caso questo Dino Bravo? Oppure esistevano ben 3 wrestler con quel nome di battaglia?
Io ho il sospetto che quel giornalista che ha scritto l'articolo fosse disinformato ed abbia semplicemente cannato il nome oppure la nazionalità, perché anche facendo ricerche approfondite, non si riescono a reperire notizie di nessun lottatore italiano chiamato Dino Bravo.
I "Dino Bravo" che risultano negli archivi sono ovviamente il compagno di tag-team di Earthquake, attivo dagli anni settanta fino ai primi novanta (che negli anni cinquanta era un bambino), e del compagno di squadra di Dominic DeNucci, che combatteva negli anni sessanta.
Entrambi erano di origine italiana, ma naturalizzati canadesi, e comunque nessuno di loro si chiamava in realtà Dino Bravo.
Se un Dino Bravo ha partecipato a quel torneo, probabilmente è quello che hai indicato tu (il compagno di team di DeNucci), ma era italo-canadese e si chiamava in realtà Giuseppe Di Pasquale.
Immagine
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Storia del wrestling in Italia nel secolo scorso

Messaggio da Caino Enmascarado »

Titan, io avevo letto di questo Peppi Dipasquale su Slam Wrestling, ma da come lo descrive Greg Oliver sembra una persona diversa.
https://slamwrestling.net/index.php/201 ... cezionale/
https://slamwrestling.net/index.php/202 ... ipasquale/

È un Giuseppe Dipasquale diverso? Questo si faceva chiamare Dino Nero, e ha avuto una carriera meno prestigiosa del compagno di coppia di DeNucci (che Cagematch dà per udinese, mentre questo pare fosse abruzzese).
Rispondi