Storia del wrestling in Italia nel secolo scorso

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da andreawarrior »

Giovanni Raicevich non lo conoscevo... certo che 120 kg con quel fisico in quel periodo considerata l'altezza e peso medio della gente e considerato che eravamo nell'epoca pre - steroidi. :shock:

Chiedo una cosa. Il suo match contro Gotch era "Catch as Catch Can Wrestling" cioè combattimento VERO oppure wrestling tradizionale PREDETERMINATO?

Perchè io so che ai tempi di Gotch si facevano match veri, cioè Catch as Catch Can Wrestling, mentre la predeterminazione è nata nell'epoca successiva di Ed "strangler" Lewis e Joe Stecher anni 20...

Cioè negli anni 20 ci si accordava prima se fare il match vero "Catch as Catch Can Wrestling" o quello prederminato
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da andreawarrior »

Antonio Rocca invece credo lo conoscessero tutti, negli anni 50 ha avuto parecchie title shoot in NWA, ma purtroppo per qualche strano motivo non ha mai vinto il titolo, nonostante il suo status mark fosse pari a quello di tanti campioni assoluti NWA come Buddy Rogers, Pat O' connor ecc...
Wooden Match
Main Eventer
Messaggi: 575
Iscritto il: 02/11/2010, 17:24

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Wooden Match »

Colosso ha scritto:
fuso81 ha scritto:il telecronista dice "catch" e "non crederete mica facciano sul serio"
Forse è per colpa di questa mentalità arretrata che il catch in Italia non è riuscito a sfondare.
Purtroppo senza promoter nazionali importanti e influenti è stato impossibile frenare questo tipo di scetticismo. Sconvolgente sentire queste frasi in quegli anni, quando altrove il rispetto era assoluto. Sono davvero negativamente sorpreso.
Mr_Stylesclash
Main Eventer
Messaggi: 835
Iscritto il: 19/10/2009, 19:26

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Mr_Stylesclash »

andreawarrior ha scritto:Giovanni Raicevich non lo conoscevo... certo che 120 kg con quel fisico in quel periodo considerata l'altezza e peso medio della gente e considerato che eravamo nell'epoca pre - steroidi. :shock:

Chiedo una cosa. Il suo match contro Gotch era "Catch as Catch Can Wrestling" cioè combattimento VERO oppure wrestling tradizionale PREDETERMINATO?

Perchè io so che ai tempi di Gotch si facevano match veri, cioè Catch as Catch Can Wrestling, mentre la predeterminazione è nata nell'epoca successiva di Ed "strangler" Lewis e Joe Stecher anni 20...

Cioè negli anni 20 ci si accordava prima se fare il match vero "Catch as Catch Can Wrestling" o quello prederminato
Frank Gotch è considerato ancora oggi come il primo vero wrestler ad essere diventato campione del mondo, tanto che lo stile del catch as catch can ebbe un grande boom proprio quando vinse la cintura. Prima di lui lo stile che andava "per la maggiore" era quello greco-romano, praticato anche da Hackensmidt, primo campione del mondo (a New York, e non a Vienna come molti almanacchi dicono). Fu dovuto anche al fatto che Gotch quando vinse il titolo divenne l'equivalente di un Kobe Bryan o un John Cena di oggi, e non solo a livello sportivo. Divenne l'equivalente di El Santo per il Messico negli anni 50, ma senza il "supporto" del cinema.

Il boom del catch as catch can venne però offuscato a partire dalla prima metà degli anni 20. Il business, almeno in America, stava crollando, la gente "disertava" gli eventi perchè cominciarono già ad esserci dei sospetti sulla legittimità sportiva del wrestling, ma anche per la lunghezza eccessiva degli incontri. Le regole, almeno fino all'avvento della Gold Dust Trio, erano al meglio dei tre schienamenti, senza limite di tempo (se ci pensate bene, e qui non voglio peccare di superbia xD, sono le stesse regole che ancora oggi vengono usate nella Lucha Libre, AAA a parte). Immaginatevi quindi, quanto sono durati gli incontri, da un minimo di 40 minuti (se uno dei due sul ring era una "mezza sega"), fino alle 4.10 (famose come "5 ore") del match tra Lewis e Stetcher del '17.

Inoltre, dopo il ritiro di Gotch, non c'era nessun'altro wrestler come lui in grado di catalizzare l'attenzione delle folle. L'unico dato positivo, è che nel Midwest il business almeno resisteva, ma considerando il fattore "nazionale" voleva dire che il mercato del wrestling a quel tempo era letteralmente in rovina.

In quel periodo di crisi nacque la Gold Dust Trios, formata da Billy Sandow, Ed Lewis (si, lo "Strangler") e Joseph Raymond "Toots" Modt, ex wrestler, negli anni 20 promoter... ed è grazie a quest'ultimo, e allo "Slam bang western wrestling", lo stile da lui inventato per Lewis, per evitare che si infortunasse, oltre che per ricercare uno sparring partner per loro, dato che era la faccia della GDT, che siamo qui, a distanza di molti decenni, a parlare di pro-Wrestling. Escludendo il fattore stilistico (mat grappling), Modt ha praticamente inventato la base del wrestling di oggi, sopra la quale poi sono stati messi in piedi tutti gli stili che conosciamo oggi.

Modt, che era descritto come un creativo, un visionario (praticamente il primo booker della storia del wrestling) Introdusse gli incontri "brevi" (10 minuti al massimo), i tour, ha reso ancora più popolari i tag team matches (c'è però da precisare che c'erano anche prima dell'avvento della GDT, ma erano predeterminati e a scopo pubblicitario) ha introdotto la predeterminazione del finale nei match, e ha inventato il NO CONTEST (prima infatti non c'era, anche se i wrestler stavano sul ring per delle ore, ci doveva essere necessariamente un vincitore)

Praticamente, è stato lui che ha inventato il pro-wrestling, e lo si potrebbe tranquillamente considerare come uno, se non il primo, booker della storia del wrestling.

Tra l'altro, e qui concludo, dico solo che è stato uno dei fondatori dell'attuale WWE quando la CWC uscì dall'NWA per diventare WWWF nel 63.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Colosso »

Per me di predeterminazione nel wrestling non si può parlare fino all'epoca di Benoit... :mrgreen:
Considerando che tutto ciò che sappiamo del wrestling degli anni 20 proviene da fonti scritte da Meltzer e dai suoi seguaci (escludendo gli articoli dei giornali che riportavano i risultati) il discorso sulla predeterminazione potrebbe essere stata una colossale montatura per screditarlo. Prima di parlare di qualcosa bisognerebbe accertarsi dell'onestà delle fonti.
Comunque qui si parlava di wrestling in Italia, quindi non facciamo decadere il topic nei soliti discorsi.
Immagine
Lord Kobe
WWE Legend
Messaggi: 6189
Iscritto il: 27/10/2009, 13:14
Località: Belluno
Contatta:

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Lord Kobe »

e non dimenticate nomellini.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da andreawarrior »

Lord Kobe ha scritto:e non dimenticate nomellini.
Leo Nomellini? non ci avevo mai fatto caso che fosse italiano.

E' stato colui che ha messo fine all'imbattibilità di Lou Thesz, durata 936 match.
Anche se vinse solo per squalifica, perchè Thesz perse la testa e lo pestò senza ritegno...
Kraken
Jobber
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/07/2012, 21:38

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Kraken »

Prima di tutto complimenti all' ISTITUTO LUCE e a chi ha scovato questi video! (oltre all'autore di questo topic)

Forse mi è sfuggito tra i precedenti post, ma non ho visto nulla che definisca quando si passa dalla lotta al wrestling. Cioè mi spiego meglio. Durante l'ultima parte dell'800 e l'inizio del '900 (considero questo periodo per comodità, anche perché ciò si potrebbe benissimo ricollegare ad altri periodi passati) vi erano non pochi atleti che si cimentano nelle più svariate competizioni e discipline, tra le quali corsa, sollevamento pesi e appunto lotta. Quello che mi chiedo, e chiedo a voi, è quando questi atleti che si dedicano alla lotta si possono definire wrestler?

Tuttavia, anche se sono molto belli questi video d'archivio, per poter trovare altre notizie su questa nuova era Italiana del wrestling ( che potremmo definire A.F, Ante Fusaro :lol: ) dovremmo fare molto riferimento alla carta stampata.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da andreawarrior »

Kraken ha scritto: Forse mi è sfuggito tra i precedenti post, ma non ho visto nulla che definisca quando si passa dalla lotta al wrestling. Cioè mi spiego meglio. Durante l'ultima parte dell'800 e l'inizio del '900 (considero questo periodo per comodità, anche perché ciò si potrebbe benissimo ricollegare ad altri periodi passati) vi erano non pochi atleti che si cimentano nelle più svariate competizioni e discipline, tra le quali corsa, sollevamento pesi e appunto lotta. Quello che mi chiedo, e chiedo a voi, è quando questi atleti che si dedicano alla lotta si possono definire wrestler?
Allora il wrestling vero CAS AS CATCH CAN WRESTLING (Una specie dell'attuale grappling) è nato all'incirca nel 1900, forse esisteva anche prima, in ogni caso il primo titolo mondiale è 1904 di George Hackenschmidt.

Il wrestling predeterminato che conosciamo noi è nato invece all'incirca nel 1922-23-24. In questi anni visto che il wrestling vero spesso era noioso e i match duravano un'eternità, si pensò di creare appunto il wrestling prederminato, anche se all'epoca era ultrarealista (niente voli, niente avversario che rimbalza sulle corde, niente sollevamenti) e tutti lo credevano vero.

Poi andando avanti negli anni, scoperta la prederminazione, si pensò di renderlo più spettacolare, introducendo mosse "work" come appunto rimbalzare sulle corde, sollevamenti, sottomissioni impossibili da mettere in pratica in match veri come la figura 4 ecc, il boston crub ecc...
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Colosso »

andreawarrior ha scritto: Poi andando avanti negli anni, scoperta la prederminazione, si pensò di renderlo più spettacolare, introducendo mosse "work" come appunto rimbalzare sulle corde, sollevamenti, sottomissioni impossibili da mettere in pratica in match veri come la figura 4 ecc, il boston crub ecc...
Dubito che negli anni 50 in America l'opinione comune fossei smart... poi non vedo perchè non si potrebbe mettere in pratica un Boston Crab che richiede solo un avversario prono a terra.
Semplicemente il wrestling si è adattato alle varie epoche divenendo sempre più movimentato e meno noioso: anche le vecchie partite di calcio se le guardiamo adesso sembrano giocate a 2 all'ora.
Immagine
Kraken
Jobber
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/07/2012, 21:38

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Kraken »

Ringrazio Andrea della risposta, però si può riferire solo agli States :(

Tutti i vari lottatori italiani citati che sia Rocca, Carnera(il pugilato lo ha iniziato in Italia, ma il wrestling negli USA), Sammartino hanno incominciato a lottare negli USA e quindi inquadrarli è facile, anche perché poi attorno a questo mondo all'epoca c'era già un buon business. O se non l'anno fatto, hanno sempre trovato un business.
A riguardo ho trovato altri wrestler Italiani, ma sempre di "formazione" straniera:
Mario Milano (ha iniziato in Venezuela per poi trasferirsi negli US e stabilirsi in Australia)
Qui in coppia con un altro italiano come Antonio Pugliese (conosciuto anche come Tony Parisi)
http://www.youtube.com/watch?v=GFlX5BJz7lE
Altri nomi sono Ilio DiPaolo e Al Costello(vero nome Giacomo Costa, si era trasferito da giovane in Australia).

In Italia, invece, non vi erano federazioni che organizzavano spettacoli (spero di sbagliarmi) e non sappiamo se quelli che facevano una "semplice" lotta in realtà erano già dei wrestler o dei catcher.

Non so se ho esposto bene la "mia" questione.
Wooden Match
Main Eventer
Messaggi: 575
Iscritto il: 02/11/2010, 17:24

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Wooden Match »

Non sapremo mai come e quando è nato esattamente il wrestling come lo conosciamo noi. Nei carnevali itineranti era prassi comune fare ogni tipo di magheggio per far soldi a spese degli spettatori, che scommettevano di volta in volta sul risultato. Vari erano gli stratagemmi, in molti modi simili a quelli del "gioco delle 3 carte".

Mosse "irreali" del wrestling sono certi suplex (dove l'avversario si irrigidisce in aria" i lanci contro le corde, alcuni voli. Ma la boston crab e ancor più l'half crab sono mosse shoot, ricordo il primissimo Oktagon, a Milano, il campione finale, inglese, riuscì ad applicare una half crab, salvo venir interrotto ingiustamente dall'arbitro (se ricordo bene il regolamento prevedeva 10 secondi di tempo per provare ad applicare una submission).

La mia vera domanda è: dove sono finiti promoter e lottatori italiani? Ok, molti saranno morti ma qualcuno dovrebbe esser ancora in vita. Perché nessuno si è palesato in questi anni? Perché nessuno ha mai detto su un forum "Mio nonno faceva, mio papà lottava"?
Davvero incredibile come il wrestling/catch in Italia sia "morto" così drasticamente, quasi come quell'era nell'Antica Grecia quando smisero addirittura di usare la parola scritta :D
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Titan Morgan »

Riporto in alto questo Topic per segnalare lo straordinario articolo di Nicola Medici sulla storia del leggendario campione italiano Giovanni Raicevich.
Non vorrei che un pezzo così importante corresse il rischio di passare inosservato:

http://www.worldofwrestling.it/index.ph ... &iden=2707

Immagine
Immagine
Manuel Orlandi
Jobber
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/07/2013, 17:48

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da Manuel Orlandi »

Le mie più sentite congratulazioni all'autore del pezzo, mi ha davvero molto appassionato e l'ho letto con grande interesse.

Un caro saluto a tutti!

MANUEL
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Il wrestling in Italia nel secolo scorso...

Messaggio da nicola »

Manuel Orlandi ha scritto:Le mie più sentite congratulazioni all'autore del pezzo, mi ha davvero molto appassionato e l'ho letto con grande interesse.

Un caro saluto a tutti!

MANUEL
Titan Morgan ha scritto:Riporto in alto questo Topic per segnalare lo straordinario articolo di Nicola Medici sulla storia del leggendario campione italiano Giovanni Raicevich.
Non vorrei che un pezzo così importante corresse il rischio di passare inosservato:

http://www.worldofwrestling.it/index.ph ... &iden=2707

Immagine
Grazie, siete troppo gentili, mi mettete in imbarazzo! :oops:
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

Secondo gli storici americani il wrestling in Italia c'era già a fine 800, ovviamente il catch wrestling americano, poi ci sono articoli anche sul wrestling tradizionale che conosciamo noi già dagli anni 30.
Questi che vi metterò adesso, sono gli show di wrestling fatti in Italia nel 1951, a Torino e Milano, (altra città gettonata era Trieste); in uno di questi show a Torino ci sono state 6000 persone, che a quei tempi erano un ottimo risultato. L'attrazione principale era ovviamente Primo Carnera, wrestler italiano di maggior successo negli USA in quegli anni, che in Italia si vedeva pure in TV a fare pubblicità, in un periodo in cui in tv c'erano solo i canali RAI, con 4 programmi in croce.

September 6, 1951
Turin, Italy
Motovelodromo
about 6,000 fans in attendance
1. Dick Steinborn def. Leone Jacovacci
2. Gulio Travaglini def. Adi Berber
3. Antonio Fusero def. Charles Ulsemer
4. Primo Carnera def. Ecker

September 29, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Dick Steinborn drew Leone Jacovacci
2. F. Hewett def. Charles Ulsemer (5 minutes)
3. Adi Berber drew Bob Martin
4. Primo Carnera def. Karel Istaz

October 1, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Karel Istaz drew Antonio Fusero
2. Bob Martin def. Hewett (14:59)
3. Primo Carnera def. Abi Berber (20:30)

October 2, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Antonio Fusero def. Charles Ulsemer (16:05)
2. Josef Stoffan def. Karel Istaz (13:25)
3. Primo Carnera def. Eckert (7:41)

October 3, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Karel Istaz drew Hewett
2. Georg Blemenschutz def. Eckert (14:58)
3. Antonio Fusero def. Josef Stoffan via disqualification
4. Primo Carnera def. Bob Martin

October 4, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Leone Jacovacci def. Pederzoli (19:16)
2. Karel Istaz def. Charles Ulsemer (9:24)
3. Eckert def. Hewett (16:15)
4. Adi Berber vs. Georg Blemenschutz ended in a no contest
5. Josef Stoffan def. Bob Martin (11:14)

October 5, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Eckert drew Bob Martin
2. Georg Blemenschutz def. Karel Istaz (15:39)
3. Adi Berber def. Antonio Fusero (10:20)
5. Primo Carnera def. Josef Stoffan via disqualification (20 minutes)

October 6, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Adi Berber def. Bob Martin (24 minutes)
2. Josef Stoffan def. Hewett (15:16)
3. Assen Georgieff def. Eckert (3:20)
4. Primo Carnera def. Georg Blemenschutz (9:04)

October 7, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Georg Blemenschutz def. Hewett (12:19)
2. Bob Martin def. Karel Istaz (14:15)
3. Assen Georgieff def. Josef Stoffan (6:15)
4. Primo Carnera vs. Adi Berber ended in a no contest

October 8, 1951
Milan, Italy
Palazzo del Ghiaccio
1. Charles Ulsemer def. Oberghi (11:59)
2. Georg Blemenschutz def. Eckert (18:30)
3. Adi Berber def. Josef Stoffan (11:25)
4. Battle of the Giants: Primo Carnera def. Assen Georgieff via disqualification (20 minutes)

Questi show sono stati gli ultimi fatti in Italia fino al 1981, anno in cui Tony Fusaro iniziò a commentare la NJPW, presentando il wrestling come qualcosa d inedito e spiegando tutto da 0.

Per 30 anni di punto in bianco c'è stato un vuoto assoluto, il wrestling è stato completamente dimenticato, niente show, nessuno ne ha più parlato nè in tv, nè sui giornali; cosa sia successo, resta un mistero, considerando che fino al 1951 in Italia il wrestling andava bene...

Gli storici americani non hanno saputo dirmi cosa sia successo in quei 30 anni e credo a questo punto, che nessuno lo saprà mai.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da nicola »

Nota a margine: Karel Istaz dovrebbe essere il wrestler che diventerà noto, anni dopo, come Karl Gotch.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

nicola ha scritto:Nota a margine: Karel Istaz dovrebbe essere il wrestler che diventerà noto, anni dopo, come Karl Gotch.
Sì è lui, lo sapevo, ma mi sono dimenticato di dirlo, perchè volevo spostare l'attenzione su altro.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da andreawarrior »

Già che ci sono metto anche delle card degli anni 30... le città sono piò o meno sempre quelle, Milano, Torino e Trieste e 1 show a Rimini, comunque tutto nel nord Italia.

September 14, 1934
Milan, Italy
1. Umberto Arpino def. Louis Loew

September 14th, 1934
Milan, Italy
Teatro Lirico
1. Stan Karolyi drew Jean Bianconi (20 minutes)
2. Emile Pouveroux def. Alphonse Zwahlen (21 minutes)
3. Charlie Santen drew Rene Michot (30 minutes)
4. Umberto Arpino def. Louis Loew (29:37 minutes)
5. Henri Deglane def. Stefan Novotny (2:0 falls) (19 and 7 minutes)

September 15th, 1934
Milan, Italy
Teatro Lirico
1. Jean Bianconi def. Alphonse Zwahlen (20 minutes) - on points
2. Stan Karolyi def. Emile Pouveroux (22 minutes)
3. Rene Michot def. Stefan Novotny (17:11 minutes)
4. Umberto Arpino drew Charlie Santen (30 minutes)
5. Henri Deglane def. Sailor Arnold (2:0 falls) (the 2nd fall was 6:45 minutes)

January 17, 1935
Trieste, Italy
1. George Calza def. Rudolf Benold (16:45, 11:10)
= Calza, who had spent the majority of his career wrestling in the States, was from Trieste.

March 22, 1935
Milan, Italy
Teatro Filodrammatici
1. Michele Leone vs. Joe Parelli
2. Nino Darnoldi vs. Jack Smith
3. Renato Gardini vs. ?
= Don't have the results.

August 3, 1935
Trieste, Italy
= Billed as Italian Championship in freestyle professional wrestling. Adrtised for the show were: Renato Gardini, George Calza, Michele Leone, Nino Darnoldi, Umberto Arpino, Umberto Castagni, Carmelo Abate, Guiseppe Cecchini.

August 5, 1935
Trieste, Italy
Stadio del Littorio
1. Middleweights: Umberto Castagni beat Pietro de Candido (10:33)
2. Light Heavyweights: Serafini beat Carmelo Abate (06:07)
3. Semi-final: Serafini beat Umberto Castagni (9)
4. Heavyweights semi-final: George Calza beat Nino Darnoldi (24:12)
5. Final: George Calza beat Serafini (30)
= Italian Championship in freestyle professional wrestling.

August 16, 1935
Rimini, Italy
1. Renato Gardini def. Charles Ulsemer (19 & 12 minutes)
= The original opponent for Gardini was George Godfrey, but Godfrey took a boxing match instead so a few days before the show Ulsemer replaced Godfrey as Gardini's opponent.

January 6, 1936
Milan, Italy
Palazzo dello Sport
1. Renato Gardini def. Dick Perron (12 minutes)
= Part of the first boxing show in the newly re-innovated Palazzo dello Sport.

January 30, 1936
Milan, Italy
Teatro Puccini
1. Carlo Stringari vs. John McMillan
2. Leone Jacovacci vs. Dick Perron
3. Renato Gardini vs. Charles Ulsemer
= Don't have the results.

October 11, 1939
Milan, Italy
Teatro Nazionale
1. Sandor Nemeth vs. De Grut
2. Charles Manoogian drew Nino Darnoldi
3. George Macricostas def. Pietro de Candido (14 minutes)
4. Karl Pojello def. Leone Jacovacci (30 minutes) - on points

October 23, 1939
Turin, Italy
Teatro Alfieri
1. Nino Darnoldi def. Pietro de Candido (18:30
2. Karl Pojello def. Charles Manoogian (44:10)
3. Leone Jacovacci drew George Macricostas (30:00)

Qui ci sono parecchi campioni Italiani gettonati negli USA, Baron Michele Leone uno dei 3 campioni mondiali battuti da Lou Thesz tra fine anni 40 e inizio anni 50, che poi unificò i 3 titoli dando vita alla NWA, George Calza e Renato Gardini, oltre a stelle straniere come Henry Deglane, Carl Pojello.
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: Storia del wrestling in Italia

Messaggio da Iconpaul »

E' la prima volta che leggo di eventi in Italia prima degli anni '80.
Ma chi era il promoter? E la fonte da cui li hai attinti?
Il wrestling al teatro filodrammatici di Milano fa abbastanza sorridere (è in pratica adiacente alla Scala, in pieno centro e in una zona che oggi definiremmo "in").
Adesso non venitemi a dire che il Pederzoli che compare in un evento è un errore di stampa e si tratta di Bud Spencer... :D
Rispondi