Chris Jericho - The Japanese Years

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Chris Jericho - The Japanese Years

Messaggio da Dr.Death »

Ok, il match di Jericho a Wrestle Kingdom, come abbastanza prevedibile, ha generato un acceso dibattito tra gli appassionati, con giudizi che passano dal capolavoro imprescindibile alla cagata pazzesca (la mia opinione la trovate nell'ultimo numero di Fighting Spirit). Resa sul ring e buzz mediatico a parte, WK XII ha segnato il ritorno di Y2J in una promotion giapponese a vent'anni di distanza dall'ultima apparizione in NJPW. Il legame tra Jericho e Giappone ha radici antiche, visto che la Terra del Sol Levante, insieme al Messico, rappresenta lo scenario in cui il giovane Jericho si è formato. Scopo del topic è quindi quello di ripercorrere le avventure di Jericho in Giappone attraverso i suoi match nelle avventure in FMW, WAR e NJPW.

Dopo gli inizi tra le promotion di Calgary e Winnipeg, il giovane Chris Jericho, accompagnato da Lance Storm, vola verso la FMW di Atsushi Onita per la sua prima avventura internazionale. La promotion era ancora agli inizi, ma negli anni successi sarebbe diventata, insieme alla UWF-i, l'alternativa principale al dualismo AJPW-NJPW. E' il 1991 e questo primo stint in terra jappa (sostanzialmente un tour di una quindicina di giorni) lo vede combattere in coppia con Storm contro personaggi più o meno noti come Eiji Ezaki (il futuro Hayabusa), Tarzan Goto, The Gladiator (Mike Awesome) e Horace Boulder (aka Horace Hogan, il nipote dell'Hulkster). Jericho e Storm ringraziano Onita per l'esperienza e tornano in Canada.
Passa poco meno di un anno e Jericho viene richiamato da Onita & Co. per presenziare allo show per il terzo anniversario della FMW alla Yokohama Arena di fronte a 30.000 spettatori. Il futuro Y2J, accompagnato dal connazionale Eric Freeze (uno che non ha lasciato troppo il segno), è impegnato nel match di apertura contro Eiji Ezaki (sempre Hayabusa) e Koji Nakagawa (più tardi noto come GOEMON, uno dei volti del wrestling indipendente nipponico). Il match purtroppo è clippato e la qualità video è quella che è, però è l'unico match di Jericho in FMW che si riesca a trovare in giro:



Terminata una volta per tutte l'esperienza in FMW, Jericho trascorre buona parte del 1993 in Messico, dove lotta con il ring-name Corazon del Leon. Per rivederlo sui ring giapponesi bisogna attendere l'inizio del 1994, quando approda in WAR, promotion fondata da Genichiro Tenryu dopo il fallimento del progetto SWS. Qui lo vediamo impegnato in un torneo one-night-only dedicato ai trios tenutosi durante lo show per il secondo anniversario della promotion andato in scena nel 1994 al Ryogoku Kokugikan. Gli altri wrestler impegnati non necessitano presentazioni:



Successivamente, Jericho è impegnato in un feud con Ultimo Dragon che culminerà in un match valido per l'unificazione del NWA World Middleweight Title (vinto dal futuro Y2J nel CMLL) e dello UWA World Middleweight Title vinto poi da Dragon. Il 1995 inizia con Lionheart ancora impegnato con Ultimo Dragon, questa volta nel torneo per decretare il primo campione Junior della promotion:



Dopo avere eliminato Dragon, Jericho fa fuori anche Masao Orihara ma deve arrendersi in finale contro Gedo. Avrà modo di rifarsi qualche mese dopo, quando aggiungerà anche il WAR International Jr. Heavyweight Title a un palmares che sta già prendendo forma. Qui un match contro l'amico Lance Storm:



Dopo il successo del 1994 in NJPW, la Super J Cup sbarca in WAR nel 1995. Jericho fa ovviamente parte del tabellone, composto da praticamente tutti i grandi Junior dei gloriosi '90s (Liger, Otani, El Samurai, Dragon, Wild Pegasus-Benoit), giovani interessanti (Mochizuki, Funaki) e personaggi pittoreschi (Naniawa, Damien). Nel primo turno, Jericho affronta Hanzo Nakajima:



Nel secondo turno, Lionheart se la vede con il vincitore della prima edizione, Wild Pegasus (Chris Benoit):



Jericho prosegue la sua avventura in WAR anche per i primi mesi del 1996, prima di fare ritorno negli USA sponda ECW e, successivamente, WCW.
Da sottolineare come Jericho, nel periodo trascorso alla corte di Tenryu, stringa amicizia con Gedo e Jado, ai tempi giovani Junior in cerca di gloria e oggi head booker in NJPW. Tra l'altro la WAR è una promotion che meriterebbe si essere riscoperta...magari le dedicherò un topic o un articolo in futuro.

Grazie alla collaborazione tra WCW e NJPW, Jericho fa il suo debutto nella promotion di Inoki il 4 gennaio 1997 per Wrestling World (l'antenato di Wrestle Kingdom, per farla breve). La dirigenza New Japan è rimasta impressionata dal lavoro svolto da Jericho in WAR e in WCW e decide di affidargli il personaggio della nemesi di Jushin Thunder Liger. Nasce così Super Liger, una gimmick che non andrà mai oltre il match di Wrestling World contro Koji Kanemoto (colpa della maschera, dirà Jericho). Perché? Giudicate voi:




Nonostante il passo falso iniziale, Jericho riesce comunque a dire la sua nella ricca Junior Division NJPW, combattendo anche nel Best Of The Super Jr. 1997. Su New Japan World c'è quasi tutto, mentre sul Tubo e vari c'è poco o niente (su theditch c'è qualche match scaricabile).
L'ultima apparizione in NJPW è del settembre 1998, quando Jericho, in coppia con Black Tiger (Eddie Guerrero), combatte senza successo contro il duo Otani-Takaiwa per gli IWGP Jr. Heavyweight Tag Titles. Poi c'è Wrestle Kingdom XII e un futuro ancora tutto da scrivere.
Immagine
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Chris Jericho - The Japanese Years

Messaggio da nicola »

Jericho è sicuramente un wrestler di grandissima esperienza internazionale.
Piccola curiosità, nel suo primo libro parla molto male di Onita, definito wrestler assai mediocre.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Chris Jericho - The Japanese Years

Messaggio da andreawarrior »

Ti faccio i miei complimenti per l'ottima ricostruzione della sua carriera giapponese.

La mia impressione è che Jericho sia in Giappone che in WCW abbia dato molto, ma ottenuto troppo poco e ora il suo periodo giapponese anni 90 stia subendo un positivo revisionismo storico, grazie al nome che si è fatto in WWE.

Cioè Jericho oggi è un grande nome in Giappone, ma negli anni 90 era tipo Marc Callaway in WCW prima di essere Undertaker.

Sia chiaro che questa non è una critica a lui, che avrebbe meritato di più già allora.
Rispondi