Mosse inutili

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Mosse inutili

Messaggio da bonf89 »

ilbuonemman ha scritto:Zayn comunque non è così minuscolo.
Parliamo sempre di un tizio di 185 cm per più di 90 kg (li ho letti da Wikipedia, ora non mi interessa sapere esattamente il peso, chilo più chilo meno non cambia).
Poi ovvio che le mosse devono essere coerenti anche con la stazza del performer.
Nel suo caso, per me, ci sta, ed ha anche impatto come finisher.
Quoto, il calcio di Zayn è molto d'impatto, e questo grazie alla bravura di Zayn che lo rende realistico e al contempo riesce a minimizzare i danni e, naturalmente, alla bravura di chi sella.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Mosse inutili

Messaggio da polykai »

andreawarrior ha scritto:Polykai... Stan Hansen bestione di 145 kg chiudeva i match col lariat. Secondo te Aj Styles potrebbe usare tale mossa come finisher?

io direi di no.
i colpi alla mandibola non hanno bisogno di particolari cm o kg per mandare KO qualcuno (al contrario di una powerbomb, ad esempio) ecco perchè li potrebbe usare chiunque come finisher efficace

che tu poi il colpo lo dia di mano, di piede, ti testa o di spalla poco importa

il resto è scena
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: Mosse inutili

Messaggio da DenisPirola2 »

andreawarrior ha scritto:
Stesso discorso per il DDT, mossa inventata da Jake "the snake" Roberts che quindi la usava come finisher, mentre Ambrose oggi la usa come trademark, perchè oggi la lotta è più evoluta che 30 anni fa.
Però è accaduto anche il contrario : la SleeperHold, che in passato era uno dei trademark di Roddy Piper, negli anni ha perso valore, diventando una anonima soluzione per prendere tempo.
Oggi Samoa Joe è riuscito a ridarle valore e a renderla nuovamente interessante.
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Mosse inutili

Messaggio da nicola »

La Running High Knee di HHH è un omaggio a Harley Race, il wrestler preferito dal Triplo.
Il Leg Drop non era una mossa poi così rara ai tempi di Hogan: era infatti una semplice trademark di Bob Backlund, già anni prima.
Nulla di sconosciuto, insomma, al pubblico WWF.

Nel merito: non è questione di "tempi che cambiano" di evoluzioni o di chili...è una questione di percezione.
Basta rispettare tre semplici regole:
-Chi esegue la tecnica deve metterci enfasi.
-Chi la subisce deve venderla come se morisse.
-Il commentatore la deve sottolineare (alzando il tono della voce, descrivendola con grande dovizia di dettagli tecnici, ecc.).
E con queste, qualsiasi mossa, in qualsiasi epoca, può essere fatta percepire come una finisher credibile.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43783
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Mosse inutili

Messaggio da Colosso »

Io penso che al giorno d'oggi il pubblico non potrebbe più accettare come finisher delle mosse che sono state banalizzate da 30-40 anni di utilizzo continuo. Ad esempio il bodyslam (con cui Sammartino chiudeva i match negli anni 70), il Back Body Drop o una semplice Headlock, o l'Irish Whip sui sostegni. Anche il classico Dropkick negli anni 80 era già considerato una finisher piuttosto banale, e oggi penso che nessuno se lo berrebbe.
Immagine
Avatar utente
Slay2k
Main Eventer
Messaggi: 507
Iscritto il: 02/11/2016, 18:34

Re: Mosse inutili

Messaggio da Slay2k »

Dunque.
Se dovessi pensare all'inutile con il concetto di fare una mossa dove, paradossalmente, ti fai più male tu dell'avversario direi la Swanton Bomb senza dubbio.

Se parliamo della sospensione dell'incredulità allora la Tree of Woe è imbattibile XD!
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: Mosse inutili

Messaggio da DenisPirola2 »

Beh, la People's Elbow ?
O la Skull Krushing di Miz ?
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Mosse inutili

Messaggio da Mr. Mackey »

La Swanton se eseguita bene è una gran bella finisher, ovvio invece che se impatti sull'avversario con la nuca sembra una stronzata di mossa.

La People's Elbow l'ho sempre vista come una umiliazione finale che The Rock poteva permettersi dopo aver già chiuso con Rock Botton, era coerente con il personaggio.

La Skull Krushing non è male, l'unico difetto è che quando Miz l'ha esegue su wrestler più grossi, sembra veramente poco credibile. (vedi Reigns che sembra si stia buttando in avanti da solo)

uno che secondo me dovrebbe cambiare finisher il più presto possibile è Wyatt.
Avatar utente
Jagger
World Champion
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: Mosse inutili

Messaggio da Jagger »

Mr. Mackey ha scritto:La Swanton se eseguita bene è una gran bella finisher, ovvio invece che se impatti sull'avversario con la nuca sembra una stronzata di mossa.
Che è un discorso che si può estendere più o meno a tutte le mosse. La GTS di Punk ad esempio mi ha sempre fatto ribrezzo (esecuzione spesso molto molto molto sporca), quella di KENTA/Itami invece fomenta. Idem anche la Spear di Christian, era toccante l'omaggio ad Edge ma... usarla come finisher anche no dai, Christian la eseguiva in una maniera floscia imbarazzante. Lo stesso Ryback: possibile che abbiano dovuto portare avanti quel teatrino con la Shell Shocked che da Muscle Buster diventava Samoan Drop sulla gente più pesante? Ma fatelo chiudere con il Meathook Lariat che oggettivamente fomentava.
In generale non credo che ci siano mosse oggettivamente inutili, al massimo inflazionate (vero Suicide Dive?) o inutilmente pericolose (Diving Headbutt). Sta al wrestler valorizzare come si deve una mossa (che se ha nel repertorio evidentemente sente nelle sue corde), in termini di esecuzione ma anche di aderenza al personaggio. Ziggler è un buon esempio: la Zig Zag di per sé è una manovra piuttosto stupida, e anche abbastanza "finta" dovendo prendere l'avversario da dietro... eppure il performer l'ha valorizzata come si deve, resa praticamente parte integrante della sua gimmick, e oggi onestamente faticherei a vedere uno Ziggler senza Zig Zag. Idem Rollins col Curb Stomp, tutti a percularlo a NXT e poi tutti a rimpiangere quando gliel'hanno tolta (e tutti contenti quando l'ha rifatta)... perché Rollins l'aveva resa parte integrante del suo personaggio, banalmente. E stiamo parlando di un pestone.
Immagine Immagine
blackmamba24
Mid Carder
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/12/2017, 17:10

Re: Mosse inutili

Messaggio da blackmamba24 »

Odio profondamente il Superman punch di reigns e anche la finisher di rollins la ginocchiata insomma(non ricordo il nome esatto) fa abbastanza schifo
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Mosse inutili

Messaggio da Hart Foundation »

polykai ha scritto: inoltre, riguardo il leg drop, se con hogan ha funzionato così bene, mi chiedo perchè gente più pesante di hogan non l'abbia mai usata come finisher, visto che avrebbe avuto un'efficacia sicuramente superiore
Perche` Hogan eseguiva il Legdrop dopo aver dato all' avversario, scioccato dal vederlo rialzarsi come niente fosse ( quindi la volonta` dell' avversario di resistere viene meno ), tre pugni e il Big Boot. :)
Avatar utente
Prof Minchiari
Main Eventer
Messaggi: 688
Iscritto il: 01/09/2017, 9:21
Località: Torino

Re: Mosse inutili

Messaggio da Prof Minchiari »

Le mosse da svolazzoni dei luchador

Graffi sulla schiena

Dita negli occhi

Manate di Khali

Five knuckle shuffle

People's elbow

Tutte le mosse di Stone Cold

Se me ne vengono altre, le dico.
Avatar utente
OmbraDellaRete
Main Eventer
Messaggi: 685
Iscritto il: 23/01/2016, 14:49
Località: Forlimpopoli

Re: Mosse inutili

Messaggio da OmbraDellaRete »

bonf89 ha scritto:
Quoto, il calcio di Zayn è molto d'impatto, e questo grazie alla bravura di Zayn che lo rende realistico e al contempo riesce a minimizzare i danni e, naturalmente, alla bravura di chi sella.
Vero. Però il "problema" di quella finisher è che chi la subisce dev'essere davvero bravo a venderla. Un po' come la Sweet chin music, insomma è quasi tutto nelle mani dell'avversario.
Avatar utente
OmbraDellaRete
Main Eventer
Messaggi: 685
Iscritto il: 23/01/2016, 14:49
Località: Forlimpopoli

Re: Mosse inutili

Messaggio da OmbraDellaRete »

blackmamba24 ha scritto:Odio profondamente il Superman punch di reigns e anche la finisher di rollins la ginocchiata insomma(non ricordo il nome esatto) fa abbastanza schifo
Perchè non l' ha mai avuto :mrgreen:
Avatar utente
Adam Bomb
Mid Carder
Messaggi: 352
Iscritto il: 13/11/2017, 23:45
Località: Salento

Re: Mosse inutili

Messaggio da Adam Bomb »

Prof Minchiari ha scritto: Tutte le mosse di Stone Cold
Dai la Stunner non e' male :mrgreen:
Avatar utente
Cheap_Trick
Main Eventer
Messaggi: 730
Iscritto il: 31/12/2015, 10:12

Re: Mosse inutili

Messaggio da Cheap_Trick »

Ottimo topic.

Io devo dire che odio i calcetti di Bryan.
E ora amplio il discorso, perché ho una motivazione dietro.
Li posso apprezzare come mossa DI Bryan, ma dopo Bryan devo dire che tutti quanti li hanno adottati in tutte le varie federazioni.
Capisco che Bryan può essere amato e apprezzato, ma sono una mossa gimmick, anticlimatica e brutta.
Onestamente non capisco tutto questo amore per questa mossa così anticlimatica, quando mosse forse meno convincenti ma più immediate vengono usate da pochissimi (es: la 619 io la vedo usata solo da Cesaro e Io Shirai).
Avatar utente
Adam Bomb
Mid Carder
Messaggi: 352
Iscritto il: 13/11/2017, 23:45
Località: Salento

Re: Mosse inutili

Messaggio da Adam Bomb »

Come si chiamava la finisher di Mankind, quella del calzino puzzolente?! Altro che inutile quella...
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: Mosse inutili

Messaggio da SouledOut »

Adam Bomb ha scritto:Come si chiamava la finisher di Mankind, quella del calzino puzzolente?! Altro che inutile quella...
Mandible Claw.

Che tra l'altro era stata anche usata da qualcun altro prima di Foley (senza calzino).

Attendiamo Nicola :D
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Mosse inutili

Messaggio da Hart Foundation »

Di ridicolo trovo quando i wrestlers vengono sbattuti di faccia su qualcosa come il bordo del ring, le transenne a bordo ring o il tavolo dei commentatori.
Di brutti, oltre che pericolosissimi ( oltre alle testate ), i calcioni dati alla schiena degli avversari seduti ( Itami, Samoa Joe ... ).
Ecco, questa è una moda orrenda e pericolosissima ( faceva tanto schifo mantenere i calcetti sulla nuca, che erano altrettanto credibili e facevano molto meno male ? ).
Trovo inoltre ridicolo quando un wrestler da sequenze rapide di pugnetti sulla nuca dell' avversario.
Sono talmente finti che non ci crede nessuno.

Poi c' è una finisher ultraridicola che AJ Styles usò per vincere il TT di Unbreakable 2005 ( e a scanso di equivoci a me Styles piace ).
Come si chiama quella mossa ?
blackmamba24
Mid Carder
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/12/2017, 17:10

Re: Mosse inutili

Messaggio da blackmamba24 »

OmbraDellaRete ha scritto:
blackmamba24 ha scritto:Odio profondamente il Superman punch di reigns e anche la finisher di rollins la ginocchiata insomma(non ricordo il nome esatto) fa abbastanza schifo
Perchè non l' ha mai avuto :mrgreen:
Ecco perchè :mrgreen: :mrgreen: ero convinto di essermelo perso io il nome :D
Rispondi