I Monster Heel

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Oma
Under Carder
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/04/2014, 21:32

I Monster Heel

Messaggio da Oma »

Figura affascinante, tipica e ricorrente quella del monster heel nel wrestling, anche se a pensarci ora non mi sembra che ve ne siano stati così tanti, almeno in WWE, e sempre che per monster heel si intenda il classico bestione gigantesco o super fisicato, che incute timore solo a vederlo, non accusa i colpi e dà l'idea di poter squashare gran parte degli avversari.

Di veri e propri monster heel in WWE ricordo solo quelli della lista che segue, sui quali vorrei leggere qualche vostro breve parere/ricordo, sapere chi è stato il vostro preferito, e magari aggiungetene altri se vi sovvengono.

ANDRE THE GIANT
l'unico ad essere diventato popolare inizialmente come monster-face, anche se probabilmente il pubblico più casual lo ricorda solo per la rivalità con Hogan, che a mio avviso lo ha reso il monster-heel più iconico di sempre

KING KONG BUNDY
lo ricordo solo per lo steel cage di WM 2 contro Hogan e qualche anno dopo in una faida di secondo piano con Taker. Però era l'unico altro wrestler contemporaneo di Andre che dava l'idea di monster heel; per dire un One Man Gang non lo metterei in questa categoria, anche se in generale mi sembrava più interessante come heel di Bundy

ZEUS
Sarà probabilmente ricordato come una meteora-macchietta (anche se per sua fortuna ha lottato in un'epoca in cui non andava ancora di moda gettare nel comedy tutti i bestioni dopo il primo push iniziale), però in termini mark lo ricordo come il monster heel più inamovibile di sempre, il suo non-selling era qualcosa di assurdo, anche per l'epoca :)

THE UNDERTAKER
il primo Taker monster heel resta il mio preferito; un personaggio incredibile, il pubblico più giovane terrorizzato dalla sua presenza, sembrava non accusare praticamente nessun colpo, e dava l'idea di essere davvero imbattibile.

GIANT GONZALES
è durato poco e ha lasciato ancor meno il segno, ma come presenza scenica è stato indubbiamente indimenticabile, Taker al suo cospetto sembrava per la prima volta un normale essere umano e in difficoltà

YOKOZUNA
uno dei più grandi monster heel di sempre, grazie alla sua stazza, al suo personaggio, e alla sua capacità di lottare; credo fosse proprio quest'ultimo l'aspetto più sorprendente di Yokozuna, specie se comparato con i tanti altri super-heavyweight obesi che hanno calcato il ring

KANE
debutto da monster heel perfetto, look fantastico e caratterizzazione nel lottare perfetta per il personaggio (compreso l'iniziale quasi totale non-selling); ovviamente l'ha aiutato molto essere nato in funzione di un personaggio di prima linea come Undertaker, però durante la lunghissima carriera ha brillato anche quando non era accoppiato in storyline col "fratello".

BROCK LESNAR
ha debuttato sicuramente come monster heel, e con grande impatto, forse il primo che appariva tale non solo per la stazza (fisicatissimo ma in fondo non altissimo) ma soprattutto per il suo stile di lotta da macchina da guerra; però credo che nel ruolo di mostro imbattibile sarà ricordato ancora di più nel suo attuale stint da "monster tweener"; anzi non saprei neanche come definirlo, anche tweener forse non gli si addice, mi sembra davvero l'unico grande wrestler che fa storia a sé, né heel, né face, né tweener, è semplicemente Brock Lesnar ed è il più forte di tutti. L'incarnazione del boss di fine livello dei videogiochi.

THE GREAT KHALI
dal punto di vista scenico un monster heel perfetto, per me però rappresenta l'esempio per antonomasia del super-bestione che, finito il suo push iniziale, e una volta battuto dal top face di turno, viene buttato nella pattumiera del comedy e sparisce da lì a breve

UMAGA
ottimo personaggio anche se non originalissimo e dava l'idea di essere una vera bestia nel ring; uno di quelli che secondo me non era uscito così ridimensionato dalle sconfitte con i top face (Lashley e Cena) e avrebbe potuto avere una grande e longeva carriera nella upper card, se non fosse andato incontro a una triste morte prematura

BRAUN STROWMAN
l'ultimo grande monster heel, ha ancora una lunga strada davanti per dimostrare il suo vero valore, ma credo si possa dire già da ora che ha scampato il destino/pericolo del bestione usa-e-getta, visto che ora è a tutti gli effetti un monster face (o almeno tweener) e sta riscuotendo ancora più successo. Piccola addenda bagatellare: i suoi siparietti con Alexa Bliss dimostrano che si può fare un po' di comedy con i bestioni, stemperando per qualche attimo i soliti clichè del mostro spaccatutto, anche senza scadere nel trash-ridicolo


Altri come Earthquake, Vader, Diesel, Big Show, per quanto grossi, secondo me non combattevano propriamente da monster heel...però magari mi sbaglio e lascio a voi la parola
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I Monster Heel

Messaggio da andreawarrior »

Il mio preferito è Undertaker per la gimmick e per l'invulnerabilità.

Ti faccio comunque i miei complimenti, perchè hai dato una descrizione perfetta di tutti, anche se hai sopravvalutato King kong Bundy, che a parte Wrestlemania 2, non ha mai avuto uno status alto.

Domani se vuoi, quando avrò 20 minuti, ti posso ampliare la lista, inserendo quelli di altre federazioni.
Avatar utente
Oma
Under Carder
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/04/2014, 21:32

Re: I Monster Heel

Messaggio da Oma »

Grazie Andrea, la leggerò volentieri. Di WWF/WWE (visto che ho seguito quasi solo quella) te ne vengono in mente altri?
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I Monster Heel

Messaggio da Mr. Mackey »

Ricordiamo il no-selling di Zeus su Hogan



:D
Avatar utente
Oma
Under Carder
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/04/2014, 21:32

Re: I Monster Heel

Messaggio da Oma »

Mr. Mackey ha scritto:Ricordiamo il no-selling di Zeus su Hogan



:D
Pazzesco davvero, mai visto un non-selling del genere, manco Goldberg in piena streak. Che poi voglio dire, non è che qui si trattava di "non sellare" a un Bill DeMott o a un Perry Saturn...questo non "vendeva" un'unghia ad Hulk fucking Hogan in his prime! :D
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I Monster Heel

Messaggio da Colosso »

Rusev dal suo esordio nel main roster è stato per un anno intero un vero monster heel: imbattuto, inarrestabile, sconfiggeva via via avversari sempre più forti.
Rappresenta purtroppo il perfetto caso di wrestler che cade nel comedy dopo avere perso la prima rivalità. Non si è più ripreso veramente dalle sconfitte con Cena, e il Rusev che vediamo adesso potrà essere popolare ma non c'entra nulla con quello che costituiva una vera forza della federazione.

Mark Henry è stato un monster heel in 2 distinti periodi: nel 2006, quando tornò rinforzato dopo 2 anni di assenza per infortunio, e nella seconda metà del 2011. Purtroppo entrambi questi periodi da dominatore furono interrotti bruscamente da un nuovo infortunio. Ho visto un'intervista a Daniel Bryan che diceva che Henry sarebbe dovuto rimanere campione almeno fino a Wm 28, perchè il suo regno stava andando benissimo.
Immagine
Avatar utente
Oma
Under Carder
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/04/2014, 21:32

Re: I Monster Heel

Messaggio da Oma »

Colosso ha scritto:Rusev dal suo esordio nel main roster è stato per un anno intero un vero monster heel: imbattuto, inarrestabile, sconfiggeva via via avversari sempre più forti.
Rappresenta purtroppo il perfetto caso di wrestler che cade nel comedy dopo avere perso la prima rivalità. Non si è più ripreso veramente dalle sconfitte con Cena, e il Rusev che vediamo adesso potrà essere popolare ma non c'entra nulla con quello che costituiva una vera forza della federazione.

Mark Henry è stato un monster heel in 2 distinti periodi: nel 2006, quando tornò rinforzato dopo 2 anni di assenza per infortunio, e nella seconda metà del 2011. Purtroppo entrambi questi periodi da dominatore furono interrotti bruscamente da un nuovo infortunio. Ho visto un'intervista a Daniel Bryan che diceva che Henry sarebbe dovuto rimanere campione almeno fino a Wm 28, perchè il suo regno stava andando benissimo.
Mark Henry non lo sapevo, forse perchè in quel periodo seguivo poco o nulla, ma mi sembrerebbe davvero sorprendente se fossero riusciti a farne un monster heel dopo così tanti anni da gregario/mid carder.

Rusev invece si, mi piaceva molto al debutto e mi dava l'impressione di monster heel, nonostante i due personaggi senza apparenti punti di contatto mi ricordava molto Umaga per fisicità e cattiveria agonistica. Secondo me l'errore fatale è stato togliergli la manageressa Lana, forse una delle coppie wrestler/manager più funzionanti e accattivanti dagli anni 80. A parziale discolpa della dirigenza WWE posso però dire che non dev'essere affatto facile ai tempi odierni far mantenere un vivo interesse attorno al classico straniero principalmente caratterizzato in funzione anti-americana.
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: I Monster Heel

Messaggio da nicola »

King Kong Bundy fu utilizzato da Bill Watts in Mid South, con una gimmick, se non vado errato, ripescata in tempi recenti dalla WWE per Big E: quella del lottatore così dominante da chiudere gli incontri con un conto di cinque.
Lo stesso Watts disse poi che Bundy sul ring era troppo limitato per utilizzarlo in altri modi.
Tra quelli che ho visto, direi che il suo match migliore è quello contro Harley Race in WCCW (lo Star Wars del 15 Agosto 82).
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: I Monster Heel

Messaggio da Hart Foundation »

Alla lista aggiungerei Abyss e Vader.

P.S. A me Mark Henry non piaceva ma nel periodo della Hall of pain ( 2011 ) era veramente impressionante e mi gasava un sacco.
Inklings
Upper Carder
Messaggi: 458
Iscritto il: 18/08/2017, 11:05

Re: I Monster Heel

Messaggio da Inklings »

Vader, Yokozuna e Lesnar.

Lesnar che distrugge Gowen davanti alla madre è uno dei momenti più heel di sempre.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: I Monster Heel

Messaggio da Hart Foundation »

Immaginate Zeus vs The Ultimate Warrior. :D
Avatar utente
Hateful Eight
Main Eventer
Messaggi: 1189
Iscritto il: 08/01/2018, 19:32

Re: I Monster Heel

Messaggio da Hateful Eight »

C'era anche il The Giant della wcw ( pre Big show)
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I Monster Heel

Messaggio da Mr. Mackey »

Ci sono stati anche tantissimi wrestler pensati e sviluppati come Monster heel, che poi pero hanno intrapreso la strada del jobber una volta dopo la prima sconfitta, gente come: The Wall (grandissimo wrestler sottovalutato e purtroppo dimenticato) oppure i vari Test, Knox o Snitsky nella finta ECW.

Il miglior regno da Monster Heel di sempre: Morishima nella ROH, il 2007. A distrutto praticamente tutti.
Avatar utente
Oma
Under Carder
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/04/2014, 21:32

Re: I Monster Heel

Messaggio da Oma »

Oma ha scritto:
BRAUN STROWMAN
l'ultimo grande monster heel, ha ancora una lunga strada davanti per dimostrare il suo vero valore, ma credo si possa dire già da ora che ha scampato il destino/pericolo del bestione usa-e-getta, visto che ora è a tutti gli effetti un monster face (o almeno tweener) e sta riscuotendo ancora più successo. Piccola addenda bagatellare: i suoi siparietti con Alexa Bliss dimostrano che si può fare un po' di comedy con i bestioni, stemperando per qualche attimo i soliti clichè del mostro spaccatutto, anche senza scadere nel trash-ridicolo
https://www.youtube.com/watch?v=f-xe1qx ... e=youtu.be

A riprova :D
Vabbé, ormai Wrestlemania si sa come va a finire, ma chiedo troppo se per il prossimo Summerslam un Reigns turnato heel per fischi del pubblico non più trascurabili viene asfaltato e privato del titolo da Strowman a furor di popolo?
E preciso che Reigns a me, a differenza di molti, non sta sulle palle (come John Cena, tanto per fare un esempio a caso :) ), però sto strongman sta funzionando davvero troppo bene e andrebbe sfruttato.
Al diavolo che non è il solito belloccio con potenzialità hollywoodiane!
Che poi io un remake di qualche spaghetti western con lui al posto di Bud Spencer ce lo vedrei parecchio bene, anche se potrebbero essere i miei 39 di febbre che parlano in questo momento :D
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I Monster Heel

Messaggio da andreawarrior »

Braun Strongman suona benissimo in inglese ed è appropriato, bravo Mario!
Avatar utente
Oma
Under Carder
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/04/2014, 21:32

Re: I Monster Heel

Messaggio da Oma »

Non era un refuso, è che faceva competizioni da strongman prima di fare il wrestler :)
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I Monster Heel

Messaggio da andreawarrior »

Oma ha scritto:Non era un refuso, è che faceva competizioni da strongman prima di fare il wrestler :)
lo sapevo che era uno strongman, ma credevo che la tua battuta fosse involontaria.
Avatar utente
nicola
Main Eventer
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: I Monster Heel

Messaggio da nicola »

Oma ha scritto:A riprova :D
Vabbé, ormai Wrestlemania si sa come va a finire, ma chiedo troppo se per il prossimo Summerslam un Reigns turnato heel per fischi del pubblico non più trascurabili viene asfaltato e privato del titolo da Strowman a furor di popolo?
E preciso che Reigns a me, a differenza di molti, non sta sulle palle (come John Cena, tanto per fare un esempio a caso :) ), però sto strongman sta funzionando davvero troppo bene e andrebbe sfruttato.
Per me sta già venendo sfruttato benissimo ora e non ha bisogno del titolo.
Anzi, da campione rischierebbero di venire fuori i limiti.
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: I Monster Heel

Messaggio da DenisPirola2 »

E il povero Viscera non lo nomina nessuno ?
Ricordo un curioso match, credo nella "fake ECW", che vedeva lo scontro tra Kane, Henry e Viscera, tre monster heel tutti in una volta.

E Bertha Faye/Monster Ripper ? E Awesome Kong ?
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: I Monster Heel

Messaggio da DenisPirola2 »

andreawarrior ha scritto: bravo Mario!
:lol: :lol: :lol: :mrgreen: :lol:
Rispondi