NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Ric777 »

Io ho colto il senso perché ho letto qualche romanzo di James Ellroy, ambientati tra gli anni '50 e '60, nei quali tutti sono schifosamente razzisti ed il termine più gentile per riferirsi ai neri è "baluba che si ingozzano di pollo fritto". Come in altri casi, qui ad un oceano di distanza non possiamo comprendere a pieno, ma si tratta di uno stereotipo profondamente dispregiativo.
Inklings
Upper Carder
Messaggi: 458
Iscritto il: 18/08/2017, 11:05

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Inklings »

Che rincoglionito
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da andreawarrior »

"Non si serve pollo fritto nella mia mensa", era parte del discorso del sergente Hartman al ragazzo nero, nel film Full Methal Jackett.
RedandYellow
Main Eventer
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da RedandYellow »

Ma il rincoglionimento di Cornette a che livello è? Non si sa che di questi tempi frasi del genere non vengono più tollerate? Bah
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Nephasto »

Non vengono tollerate per sport.
Avatar utente
-Jeremy-
Main Eventer
Messaggi: 572
Iscritto il: 22/07/2011, 15:18

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da -Jeremy- »

andreawarrior ha scritto:"Non si serve pollo fritto nella mia mensa", era parte del discorso del sergente Hartman al ragazzo nero, nel film Full Methal Jackett.
ed era il 1987, non il 2019.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da andreawarrior »

-Jeremy- ha scritto:
andreawarrior ha scritto:"Non si serve pollo fritto nella mia mensa", era parte del discorso del sergente Hartman al ragazzo nero, nel film Full Methal Jackett.
ed era il 1987, non il 2019.
certo, era solo per dire che era un discorso razzista.
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Jagger »

Titan Morgan ha scritto: Il problema è che in Etiopia non solo sono neri, ma soffrono pure la fame...
Che è esattamente il motivo per cui è stata citata l'Etiopia, e non un Kenya o una Namibia a caso. Il riferimento è ben preciso ed è alla devastante carestia del 1983-85 che fra le altre cose costò il trono imperiale e la vita ad Hailé Selassié (ex avatar di Bresci, ironicamente).
Che cos'abbia a che fare una carestia di 35 anni fa con l'attuale immaginario collettivo americano... è più semplice da spiegare di quanto si creda. La situazione delle province etiopiche emerse con un documentario della BBC, montato abilmente alternando scene di bambini morenti al cibo che veniva servito (con sommo sfarzo) ai cani dell'imperatore. Da qui l'indignazione internazionale, che fra le altre cose sfociò nel Live Aid del 1985, i cui fondi dovevano andare proprio ad aiutare chi soffriva a causa di quella carestia.
Grazie al Live Aid è ben impressa nell'immaginario americano l'immagine dell'Etiopia come "luogo di scheletri di colore che arrancano faticosamente", e di conseguenza immaginate cosa può evocare l'immagine di uno che è riuscito a sopravvivere dopo aver girato l'Etiopia con del pollo fritto sulla schiena.
Non so, se al posto del pollo fritto avesse messo wurstel e crauti ed in luogo dell'Etiopia avesse citato la Germania, forse la sua sarebbe stata ritenuta una battuta sarcastica.
Ecco, però se i tedeschi fossero quelli della repubblica di Weimar con disoccupazione alle stelle, fame e povertà dilaganti, 4 miliardi e 400 milioni di marchi per un dollaro... Magari più di qualcuno si offenderebbe, e neanche a torto.
Insomma, oltre alla questione colore della pelle c'è effettivamente di più.
Immagine Immagine
Avatar utente
Caino Enmascarado
Main Eventer
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Caino Enmascarado »

Sì, ma spero che continuerà con i suoi podcast in cui insegna agli altri a stare al mondo.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Titan Morgan »

Jagger ha scritto: Che è esattamente il motivo per cui è stata citata l'Etiopia, e non un Kenya o una Namibia a caso. Il riferimento è ben preciso ed è alla devastante carestia del 1983-85
Hai detto bene Jagger, però lo sai che sono quasi certo che se al posto del pollo fritto, Cornette avesse citato che só, panini, pizze o bistecche, la cosa sarebbe passata inosservata?
Perché di fatto, i "benpensanti" americani si scandalizzano (o fingono di scandalizzarsi) più per gli stereotipi (tipo l'associazione fra neri e pollo fritto) che per il sarcasmo fatto sui drammi umani internazionali (come appunto la fame in Etiopia).
Ovvio che Cornette abbia detto una frase del tutto fuori luogo, ma sono sicuro che mentre noi la riteniamo offensiva nell'insieme, in America hanno scatenato un polverone soltanto perché ha associato gli etiopi, che sono neri, al pollo fritto.
Poi se ne sbattono altamente se in Etiopia soffrono o hanno sofferto la fame...
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Ric777 »

23 MAGGIO 2013
''Pollo fritto per Tiger Woods'': il rivale Garcia si scusa
I due campioni, da anni acerrimi avversari sui campi da golf, si affrontano ormai anche fuori dal green. Tutto nasce da una battuta razzista di Sergio Garcia che durante la cena di gala dello European tour in Inghilterra ha detto: "Se inviterò Tiger a cena allo Us Open? Certo, gli prepareremo del pollo fritto" (negli Stati Uniti è un riferimento considerato razzista perché agli schiavi neri era permesso allevare solo polli). Immediata la risposta di Tiger Woods su twitter: "Quello di Garcia è un commento stupido, offensivo e inappropriato". A questo punto Garcia ha dovuto scusarsi pubblicamente: "Chiedo scusa a Tiger, non volevo assolutamente fare un commento a sfondo razzista, spero che potremo chiarirci e superare questo brutto episodio"
Kentucky Fried Chicken!

Come è avvenuto per l’hamburger, anche il KFC (Kentucky Fried Chicken) è figlio di una preparazione tradizionale. Nel sud‐ovest degli Stati Uniti, ma anche in tutta l’America Latina, il pollo fritto nell’olio di dendè (di palma) è il cibo degli schiavi neri e della popolazione più povera.
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Jagger »

Titan Morgan ha scritto: Hai detto bene Jagger, però lo sai che sono quasi certo che se al posto del pollo fritto, Cornette avesse citato che só, panini, pizze o bistecche, la cosa sarebbe passata inosservata?
Perché di fatto, i "benpensanti" americani si scandalizzano (o fingono di scandalizzarsi) più per gli stereotipi (tipo l'associazione fra neri e pollo fritto) che per il sarcasmo fatto sui drammi umani internazionali (come appunto la fame in Etiopia).
Ovvio che Cornette abbia detto una frase del tutto fuori luogo, ma sono sicuro che mentre noi la riteniamo offensiva nell'insieme, in America hanno scatenato un polverone soltanto perché ha associato gli etiopi, che sono neri, al pollo fritto.
Poi se ne sbattono altamente se in Etiopia soffrono o hanno sofferto la fame...
Io no, non credo che sarebbe passata inosservata. Magari non con questo clamore, ma non sarebbe passata inosservata.
Primo perché gli etiopi sono comunque neri, e l'immagine di un nero denutrito che corre dietro a delle bistecche di sicuro avrebbe trovato più di qualcuno pronto a scandalizzarsi.
Secondo perché non è un "dramma umano internazionale", è un evento che grazie al Live Aid ha avuto una risonanza enorme ed è rimasto nell'immaginario collettivo, in grado di risvegliare tutti quelli che fanno gli impegnati civilmente giusto quei cinque minuti l'anno. Per fare un esempio, se qualcuno qui in Europa dovesse parlare di libertà di stampa e giornalisti uccisi dal regime in Russia riceverebbe solo sbadigli, ma se riguardasse giornalisti uccisi da qualche integralista islamico in Francia partirebbero i revival di #JeSuisCharlie...
Il fatto è che appunto Cornette ha preso una bella combo, stereotipo razzista sui neri + sarcasmo su neri che fanno la fame.
Immagine Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Titan Morgan »

Jagger ha scritto:Il fatto è che appunto Cornette ha preso una bella combo, stereotipo razzista sui neri + sarcasmo su neri che fanno la fame.
Ecco, io intendevo dire che mentre noi ci scandalizziamo per l'intera combo, ovvero "stereotipo razzista sui neri + sarcasmo sugli etiopi che fanno la fame", credo che in America abbiano preso in maggior considerazione soltanto il primo, che a quanto pare, sembra che sia un "classico".
Però se mi dici che invece in America sono particolarmente sensibili al dramma della fame in Etiopia perché questo evento ha avuto una grande cassa di risonanza mediatica, allora mi fido e giungo alle tue stesse conclusioni: Cornette ha intavolato una combo che era impossibile non avesse delle conseguenze.

Tra l'altro, è emerso che Cornette aveva già utilizzato questa battuta in un programma TV della WWE nei primi anni novanta, ma all'epoca nessuno gli aveva dato peso:
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Ric777 »

L'unica cosa che poteva fare per essere più politicamente scorretto di così era cagare sulla bandiera a stelle e strisce.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Colosso »

Io cmq non sono d'accordo nel licenziare qualcuno solo perchè dice qualcosa di politicamente scorretto, tanto più se è una battuta di spirito.
Siamo persone adulte e possiamo accettare le barzellette senza offenderci. Non stanno insultando noi personalmente. La presa in giro a una categoria è meno grave di quella a un individuo.
Discorso diverso per quei bastardi che fanno humor nero sui morti o aprono topic sperando che qualcuno schiatti.
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Ric777 »

Fede, quello che ti ostini a non voler capire è che queste non sono battute di spirito e nessuno a parte i membri di qualche congrega del KKK le scambia per barzellette. Cornette con la sua uscita ha pestato una merda gigantesca.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Colosso »

Ma l'intenzione di Cornetta era di fare una battuta di spirito, lo dimostra il fatto che la frase era nel suo repertorio fin dagli anni 90 e lo sarà stata anche 10 anni prima.
Immagine
Avatar utente
Gaetano Bresci
Main Eventer
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Gaetano Bresci »

Ma hanno licenziato qualcuno per la Main Event Maphia o per gli FBI quando la Mafia associata agli italiani è uno stereotipo e la Mafia (vera) ha sciolto bambini nell'acido?
A me pare che Cornette sia un pirla e che gli USA siano il solito posto di puritani che si scandalizzano solo quando gira a loro....
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da Ric777 »

Colosso ha scritto:Ma l'intenzione di Cornetta era di fare una battuta di spirito, lo dimostra il fatto che la frase era nel suo repertorio fin dagli anni 90 e lo sarà stata anche 10 anni prima.
Chi se ne frega delle intenzioni. Se non ti accorgi che in venticinque anni la sensibilità popolare è cambiata, vuol dire che vivi scollegato dalla realtà. Se ti metti a fare battute sugli stereotipi razziali in un contesto che pur non essendolo aspira a diventare mainstream, sei una fonte d'imbarazzo per tutta l'azienda, ed io datore di lavoro faccio bene a tutelare la mia immagine dandoti un calcio nel sedere e licenziandoti in tronco.
jena.
Main Eventer
Messaggi: 2126
Iscritto il: 05/01/2010, 20:11

Re: NWA Powerrr | YouTube/FITE | Topic Ufficiale

Messaggio da jena. »

È lo stesso che se avesse detto: Murdoch sarebbe capace di attraversare una sinagoga piena con un centesimo di dollaro sulla schiena, oppure: Murdoch sarebbe capace di attraversare la sala del conclave con un bambino legato sulla schiena.
Insomma, c'è un limite a quanto politicamente scorretto puoi essere in tv.
Rispondi