L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influenti

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da andreawarrior »

Ma infatti non avrebbe nemmeno senso paragonare Buddy Murphy a Goldberg come powerhouse.

Ma d'altronde mi rendo conto che il wrestling degli ultimi anni abbia creato un minestrone assurdo, dove chiunque può competere con chiunque.
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da SouledOut »

andreawarrior ha scritto:Ma infatti non avrebbe nemmeno senso paragonare Buddy Murphy a Goldberg come powerhouse.

Ma d'altronde mi rendo conto che il wrestling degli ultimi anni abbia creato un minestrone assurdo, dove chiunque può competere con chiunque.
In realta' tutto dipende da qual e' il tuo metro di paragone per definire queste classifiche: se ritieni W-L-D o caratteristiche non limitate dal fisico come criteri, allora puoi anche limitare tutto in base a categorie di peso fittizie (in quanto applicate ad uno spettacolo di simulazione sportiva).

Se ritieni invece che velocita' d'esecuzione, pulizia e capacita' di adattamento siano metri di giudizio adatto, allora no, non puoi paragonare wrestler con stili palesemente diversi (perche' questo differisce Buddy Murphy da Goldberg) perche' i loro "stili di lotta" (sic) hanno requirements diversi.

Oh, per Colosso: adattare il proprio stile al contesto e all'avversario di turno e' molto diverso da lottare tutta la propria carriera con un solo stile.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da andreawarrior »

Io ho semplicemente paragonato l'importanza generale dei wrestlers, popolarità, drawing power, influenza sulla disciplina.

Basandoci su questi parametri, c'è qualcuno che pensa che El Santo non sia il più grande peso leggero di sempre?
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da SouledOut »

andreawarrior ha scritto:Io ho semplicemente paragonato l'importanza generale dei wrestlers, popolarità, drawing power, influenza sulla disciplina.

Basandoci su questi parametri, c'è qualcuno che pensa che El Santo non sia il più grande peso leggero di sempre?
Dipende da cosa intendi per peso leggero.

Se intendi high flyer, no.

Se intendi solo basandoti su una fittizia categoria di peso, costruita su misurazioni non scientifiche ma “narrative”, probabilmente si, anche se non so quale fosse il peso presunto di El Santo.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da andreawarrior »

Nel wrestling sono sempre esistite le classi di peso e per peso leggero intendo tutti quei wrestler che ha lottato per il titolo dei pesi leggeri, quindi El Santo sì, Tiger mask sì, Inoki no.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da Colosso »

Si sa che cmq i cruiser possono avere vari stili, dal flyer al tecnico allo striker al powerhouse. Una sola cosa li accomuna tutti: il peso sotto i 90 kg (o, come era una volta, sotto i 100 kg).
Anche nel pugilato esistono vari stili di boxare, ma i pugili sono categorizzati in base al peso, non per come combattono.
Immagine
Inklings
Upper Carder
Messaggi: 458
Iscritto il: 18/08/2017, 11:05

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da Inklings »

SouledOut ha scritto:
Titan Morgan ha scritto:Boh, io credevo che l'autore del topic si riferisse ai wrestler dalla testa completamente rasata, tipo Kurt Angle o Nikita Koloff. Hulk Hogan aveva iniziato con i capelli lunghi e biondi, poi con il passare degli anni si é stempiato sempre di più a causa della fisiologica perdita dei capelli, ma non si é mai rasato a zero tipo Goldberg o Stone Cold.
Però non credo valga la pena di stare a disquisire, visto che molto probabilmente l'intento di questo topic era soltanto quello di sfottere o prendere per il culo.
Titan, credo che l'autore del topic volesse discutere dell'utilita' di avere delle liste e delle classifiche in cui wrestler vengono ammessi o esclusi sulla base di 2 chili.

Oltretutto ho apprezzato che nella discussione sui migliori pesi leggeri (criterio di valutazione che per me rasenta quello tricologico qui proposto come strumento analitico), tu abbia introdotto la considerazione di come lo stile del lottato rifletta la nostra idea dell'high flyer molto piu' del peso o dell'altezza.

Anche perche' l'atleta sotto spoiler, American Baloon, per me e' un high flyer anche se e' 160kg.
Immagine
BINGO! DING DING DING! ABBIAMO UN VINCITORE!

Comunque, mica voleva essere un'offesa, ma una roba simpatica: qualche anno fa un utente di nome Marino T. Ravelli aveva proposto come criterio di valutazione dell'importanza di un big man la calvizie. Al tempo mi aveva fatto sorridere, qualche giorno fa girando sui vecchi messaggi di TW ho rivisto il messaggio e mi sono scompisciato dalle risate, quindi, vedendo che è il periodo "liste e criteri" ho voluto proporre questo per far due risate. @Colosso, in realtà non sapevo non ti piacessero i pelati, ricordavo il contrario. Ma perchè non ti piacciono? I pelati sono belli, soprattutto i big man, penso che il loro aspetto renda ancora di più.

Poi sì, condivido in pieno i messaggi di SouledOut, la distinzione di peso in una disciplina come il wrestling mi ha sempre fatto piuttosto ridere, ha molto più senso una distinzione di stile (posto che lo stile non venga appioppato come un'etichetta).

Quindi su con la vita, che si scherza!

P.S. Ma che fine ha fatto Ravelli? Era un autentico genio!
Karl ha scritto:
Inklings ha scritto:la Bibbia ci ha infarcito di menzogne?
Si.
Ma mica solo per Sansone
Mah, lettura non letterale e passa la paura.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da Colosso »

Inklings ha scritto: @Colosso, in realtà non sapevo non ti piacessero i pelati, ricordavo il contrario. Ma perchè non ti piacciono? I pelati sono belli, soprattutto i big man, penso che il loro aspetto renda ancora di più.
Beh non sempre, basta prendere ad esempio il mio idolo Mark Henry il cui look da pelato è coinciso con un netto calo delle prestazioni e dei risultati. Lo stesso vale per l'altro mio beniamino Masked Kane.
L'unico big man che forse rendeva più da pelato che da capelluto era King Kong Bundy: ho visto dei video in WCCW di quando aveva ancora i capelli e non incuteva 1/10 del terrore suscitato da calvo.
Immagine
Avatar utente
Karl
Mid Carder
Messaggi: 270
Iscritto il: 17/08/2016, 20:46

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da Karl »

Inklings ha scritto:Mah, lettura non letterale e passa la paura.
A parte che al Nuovo Testamento viene dato dalla Chiesa un valore di verità storica, mi riferivo soprattutto alle verità morali
Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da Titan Morgan »

Inklings ha scritto: Comunque, mica voleva essere un'offesa, ma una roba simpatica...
Quindi su con la vita, che si scherza!
Ci tengo a precisare che per me questo topic poteva benissimo essere un topic "serio" (si fa per dire, ovviamente), in quanto ritengo che si possa tranquillamente discutere di quali siano stati i wrestlers calvi più influenti così come si parla di quelli canadesi, di quelli sovrappeso, di quelli appartenenti ad una determinata etnia o di quelli biondi con gli occhi azzurri. I Forum servono a questo.
Ho inteso che probabilmente si trattava di una provocazione soltanto leggendo le reazioni di alcuni utenti abituali del Forum, anche perché personslmente non sono a conoscenza delle diatribe che ci sono state nei mesi scorsi e quali siano le "fazioni" rimaste coinvolte in tutto cio' (ne mi interessa saperlo).
Per cui nessun problema da parte mia, infatti ho risposto tranquillamente al topic citando quello che per me é stato il performer calvo più influente. :D
Ho però precisato che, vista la natura del topic, non era il caso di mettersi a disquisire se per "calvi" si intendessero i wrestlers che hanno perso i capelli o quelli che si sono rasati volontariamente... :lol:
Immagine
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da SouledOut »

andreawarrior ha scritto:Nel wrestling sono sempre esistite le classi di peso e per peso leggero intendo tutti quei wrestler che ha lottato per il titolo dei pesi leggeri, quindi El Santo sì, Tiger mask sì, Inoki no.
L’ X division lo consideri un titolo dei pesi leggeri? L’NWA Welterweight?

Credi esista un’evoluzione nel concetto di “peso massimo”?
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da andreawarrior »

L'X division non era una categoria basata sul peso, perchè c'era pure Samoa Joe, ma sullo stile, quindi rispecchia la tua filosofia.

E' stata una cosa originale, ma per me non è stata un'evoluzione, ma un degrado.

La considero un degrado, perchè il wrestling ha sempre fatto distinzioni di peso da quando è nato come in tutti gli altri sport e questa cosa per quanto originale non era assolutamente necessaria, perchè le leggi della fisica oggi sono le stesse di 100 anni fa e saranno le stesse tra 100 anni e se per 100 anni un Samoa Joe o un Abyss avrebbero battuto in 3 minuti Aj Styles, non vedo perchè oggi debbano essere messi nella stessa categoria come se i 30 - 40 kg in più di Samoa Joe non contassero nulla.

Cambierò idea quando nelle MMA, nel pugilato, nella lotta libera reale aboliranno le categorie di peso e faranno quelle basate sullo stile, ma non succederà mai.
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da SouledOut »

andreawarrior ha scritto:L'X division non era una categoria basata sul peso, perchè c'era pure Samoa Joe, ma sullo stile, quindi rispecchia la tua filosofia.

E' stata una cosa originale, ma per me non è stata un'evoluzione, ma un degrado.

La considero un degrado, perchè il wrestling ha sempre fatto distinzioni di peso da quando è nato come in tutti gli altri sport e questa cosa per quanto originale non era assolutamente necessaria, perchè le leggi della fisica oggi sono le stesse di 100 anni fa e saranno le stesse tra 100 anni e se per 100 anni un Samoa Joe o un Abyss avrebbero battuto in 3 minuti Aj Styles, non vedo perchè oggi debbano essere messi nella stessa categoria come se i 30 - 40 kg in più di Samoa Joe non contassero nulla.

Cambierò idea quando nelle MMA, nel pugilato, nella lotta libera reale aboliranno le categorie di peso e faranno quelle basate sullo stile, ma non succederà mai.
Cosa succederebbe se ti dicessi che il wrestling non e' uno sport ne ha mai veramente preteso di esserlo, se non nei suoi primordi quando era materiale per fiere di paese?

Ah gia', nulla.

Quindi, sinceramente ben vengano topic come questo; anzi, suggerisco che il prossimo sia dedicato ai wrestler balbuzienti piu' influenti (voto Matt Morgan).

O quelli piu' indiani (qui contano solo gli Indiani del subcontinente o anche quelli americani?). Perche' non quelli piu' pelosi? (Joey Ryan o George the Animal Steele?).
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da andreawarrior »

Il wrestling nasce come sport, poi una volta diventato predeterminato, è diventato la simulazione di uno sport, non una cazzata dove James Hellswort con un'onda energetica mette k.o. Brock Lesnar e Undertaker contemporaneamente.

E mi meraviglio che a pensare questo siano coloro che si definiscono i puristi della parte lottata.

Bret Hart che è un vero purista, la pensa come me.

Poi questo non significa che debba essere tutto come uno sport, ma un po' di verosimiglianza ci vuole.
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da Titan Morgan »

Vi prego ragazzi, non ricominciate con la storia dei pesi massimi e dei pesi leggeri, della credibilità, ecc. perché mi sembra sia stato appurato che si tratta di discussioni inutili e fini a se stesse che non portano a nessuna conclusione, vi scannerete (verbalmente parlando) ed alla fine ognuno resterà della sua opinione, anche perché non esiste un "giusto" od uno "sbagliato", soprattutto nel wrestling, dove tutto funziona secondo le logiche di mercato e ciò che era giusto un anno fa, è probabile che adesso non funzioni più.
Qualche anno fa avevo scritto addirittura alcuni articoli nei quali chiedevo a gran voce la reintroduzione della Cruiserweight Division alla WWE, ma non perché gradissi la divisione dei talenti in categorie di peso per un discorso di credibilità, bensì perché a me la Cruiserweight Division lanciata dalla WCW nel 1996 era piaciuta un sacco, con tutte quelle superstars internazionali arrivate da ogni parte del mondo che si confrontavano nei loro differenti stili.
Ebbene, alla fine la WWE mi ha dato retta, la Cruiserweight Division è stata rilanciata, è addirittura nato lo show 205 Live dedicato esclusivamente ai "pesi leggeri" e... niente. Dopo un po' di entusiasmo iniziale sono giunto alla conclusione che, come molti altri, ne avrei potuto fare tranquillamente a meno. Perché? Perché è evidente che le logiche di mercato attuali non lo richiedevano.

Nel 1996 la WCW aveva portato via alla WWE tutte le più grandi superstars degli ultimi dieci-quindici anni, c'erano Hulk Hogan, Ric Flair, Sting, Kevin Nash, Scott Hall, i Road Warriors, "Macho Man" Randy Savage... l'attenzione su Monday NITRO era fortissima e c'era bisogno di inventarsi qualcosa di nuovo per rimanere competitivi. Oltre al nWo, la Cruiserweight Division fu un'altra piacevole novità, che rese lo show estremamente variegato. Il pubblico chiedeva sempre di più ed un contesto in cui si potevano vedere Jushin Thunder Liger, Dean Malenko, Ultimo Dragon, Sting, Psychosis, Ric Flair ed Hulk Hogan, tutti nello stesso spettacolo, era qualcosa di pazzesco.
Ma adesso? Il fan della WWE è divenuto "statico", rimane fan della WWE a prescindere (oppure segue altro che non sia "wrestling"), per cui non sembra essere così incline ai cambiamenti. Il ritorno dei Cruiserweight è stato accolto con un "Ah si, ok" e non con un "Wow!", forse anche perché nel wrestling di oggi, tutto basato sulle storie e sulla "serie televisiva", una divisione in categorie di peso non ha davvero molto senso, anche perché di fatto, è limitante.

Una superstar di novanta chili, che viene massacrata da un bestione di centonovanta chili nel loro primo confronto, ma poi si riprende, si allena duramente, trova la strategia giusta per affrontare un avversario molto più alto e pesante di lui e riesce ad avere la sua rivincita, è una grande storia, che tutti vogliono vedere.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da andreawarrior »

Secondo me il problema di fondo è che io almeno qui in Italia, sono l'unico ad aver fatto un'accurata analisi dei risultati e degli status dei wrestlers e sono convinto che se l'avessero fatta tutti, certi miei concetti li capireste al volo.
Avatar utente
Hateful Eight
World Champion
Messaggi: 1189
Iscritto il: 08/01/2018, 19:32

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da Hateful Eight »

SouledOut ha scritto:
andreawarrior ha scritto:
Quindi, sinceramente ben vengano topic come questo; anzi, suggerisco che il prossimo sia dedicato ai wrestler balbuzienti piu' influenti (voto Matt Morgan).

O quelli piu' indiani (qui contano solo gli Indiani del subcontinente o anche quelli americani?). Perche' non quelli piu' pelosi? (Joey Ryan o George the Animal Steele?).
o magari il prossimo potrebbe essere quello sui nani più stupidi, tipo quelli che muovono insensatamente al cielo gli indici della mano per farsi seguire dal pubblico pecorone.
Avatar utente
SouledOut
World Champion
Messaggi: 1291
Iscritto il: 28/01/2015, 11:32

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da SouledOut »

IrishCurse ha scritto: o magari il prossimo potrebbe essere quello sui nani più stupidi, tipo quelli che muovono insensatamente al cielo gli indici della mano per farsi seguire dal pubblico pecorone.
Perché no, ottima idea!

Facciamo anche quello per i wrestler più influenti infortunati da Ryback, dopo.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da Colosso »

SouledOut ha scritto: Facciamo anche quello per i wrestler più influenti infortunati da Ryback, dopo.
Difficile visto che non ci sarebbe nessuno da mettere in lista...
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: L'importanza della criniera? Wrestler calvi più influent

Messaggio da ironmaiden »

Titan Morgan ha scritto:Vi prego ragazzi, non ricominciate con la storia dei pesi massimi e dei pesi leggeri, della credibilità, ecc. perché mi sembra sia stato appurato che si tratta di discussioni inutili e fini a se stesse che non portano a nessuna conclusione, vi scannerete (verbalmente parlando) ed alla fine ognuno resterà della sua opinione, anche perché non esiste un "giusto" od uno "sbagliato", soprattutto nel wrestling, dove tutto funziona secondo le logiche di mercato e ciò che era giusto un anno fa, è probabile che adesso non funzioni più.
Qualche anno fa avevo scritto addirittura alcuni articoli nei quali chiedevo a gran voce la reintroduzione della Cruiserweight Division alla WWE, ma non perché gradissi la divisione dei talenti in categorie di peso per un discorso di credibilità, bensì perché a me la Cruiserweight Division lanciata dalla WCW nel 1996 era piaciuta un sacco, con tutte quelle superstars internazionali arrivate da ogni parte del mondo che si confrontavano nei loro differenti stili.
Ebbene, alla fine la WWE mi ha dato retta, la Cruiserweight Division è stata rilanciata, è addirittura nato lo show 205 Live dedicato esclusivamente ai "pesi leggeri" e... niente. Dopo un po' di entusiasmo iniziale sono giunto alla conclusione che, come molti altri, ne avrei potuto fare tranquillamente a meno. Perché? Perché è evidente che le logiche di mercato attuali non lo richiedevano.

Nel 1996 la WCW aveva portato via alla WWE tutte le più grandi superstars degli ultimi dieci-quindici anni, c'erano Hulk Hogan, Ric Flair, Sting, Kevin Nash, Scott Hall, i Road Warriors, "Macho Man" Randy Savage... l'attenzione su Monday NITRO era fortissima e c'era bisogno di inventarsi qualcosa di nuovo per rimanere competitivi. Oltre al nWo, la Cruiserweight Division fu un'altra piacevole novità, che rese lo show estremamente variegato. Il pubblico chiedeva sempre di più ed un contesto in cui si potevano vedere Jushin Thunder Liger, Dean Malenko, Ultimo Dragon, Sting, Psychosis, Ric Flair ed Hulk Hogan, tutti nello stesso spettacolo, era qualcosa di pazzesco.
Ma adesso? Il fan della WWE è divenuto "statico", rimane fan della WWE a prescindere (oppure segue altro che non sia "wrestling"), per cui non sembra essere così incline ai cambiamenti. Il ritorno dei Cruiserweight è stato accolto con un "Ah si, ok" e non con un "Wow!", forse anche perché nel wrestling di oggi, tutto basato sulle storie e sulla "serie televisiva", una divisione in categorie di peso non ha davvero molto senso, anche perché di fatto, è limitante.

Una superstar di novanta chili, che viene massacrata da un bestione di centonovanta chili nel loro primo confronto, ma poi si riprende, si allena duramente, trova la strategia giusta per affrontare un avversario molto più alto e pesante di lui e riesce ad avere la sua rivincita, è una grande storia, che tutti vogliono vedere.
quoto su tutto, ma a questo punto ti porrei una domanda: non può essere che semplicemente il programma cruiserweight prodotto recentemente dalla WWE non sia qualitativamente all'altezza (in proporzione) di quello del passato e di conseguenza essendo non eccelso non abbia fatto proseliti e acceso l'entusiasmo? Forse hanno sbagliato ad impostarlo o hanno sbagliato atleti...forse quello della wcw del passato è stato fatto in maniera impeccabile sotto tutti i punti di vista, e di conseguenza ha fatto breccia sul pubblico. Quello di oggi lo hanno probabilmente fatto male e senza leggere quello che sarebbe potuto essere una formula più attraente ed appetibile.

Ad esempio io abolirei un titolo mondiale e ne metterei uno mondiale cruiserweight come in Giappone e in Messico facendolo difendere da atleti di prim'ordine e dandogli faide ed esposizione pari a quello principale in modo da renderlo come importanza pari a quello mondiale pesi massimi...un po' come nel pugilato e nel wrestling nippo-messicano. a me piacerebbe una cosa del genere e l'introduzione di una categoria di peso sarebbe una bella rivoluzione negli uSA...so che non la faranno mai, ma sarebbe anche più logico di una federazione che assegna 2 titoli mondiali equivalenti (cosa che mi è sembrata sempre un po' assurda, nonostante la loro giustificazione dei due poster separati abbia comunque un minimo di logica)...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Rispondi