Occasioni perse

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
RedandYellow
World Champion
Messaggi: 2635
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Occasioni perse

Messaggio da RedandYellow »

Eccetto Owen, tutta la Hart Foundation si era trasferita in WCW e si poteva unire con l'altro dissidente Rick Rude e la stable heel era già fatta... Si doveva avere il coraggio di accantonare leggermente per un po Hogan Nash ed Hall per permettere a Bret di inserirsi in un contesto a lui nuovo (era stato sempre in WWF per 13 anni!). Sting doveva vincere a Starrcade e chiudere il capitolo nWo e magari scontrarsi con la Hart Foundation per i primi 3-4 mesi del 98, poi in base alle reazioni dei fans si poteva pensare di inserire nuovamente la nWo, Hogan e compagnia. Invece Bret è stato degradato ad un mero midcard (tipo con Booker T o Hennig in ppv ) senza senso prima di essere inserito nel giro della cintura U.S. dove comunque ha perso spesso ricordo con Luger e DDP... ma ripeto, è stato un autogol non sfruttare a dovere tutto ciò che era successo a Montreal, paradossalmente fu McMahon ad avere vantaggio mediatico nonostante uno dei protagonisti (insieme ad altri 3 non dimentichiamolo) passò subito alla concorrenza... colpa di Hogan? Di Bischoff? Hall e Nash? Colpa di Bret? Onestamente non lo so, certo strappare in quel modo un 5 volte campione WWF (e per quei tempi era il record) pagarlo 6 milioni di dollari l'anno se non ricordo male e non sfruttarlo è veramente un peccato, la WCW ha perso denaro e noi fans abbiamo perso un performer all'apice della sua carriera.
Avatar utente
Backbone Crusher
Under Carder
Messaggi: 196
Iscritto il: 02/05/2017, 17:41

Re: Occasioni perse

Messaggio da Backbone Crusher »

Titan Morgan ha scritto:
Backbone Crusher ha scritto:Trovo inoltre incorretto affermare che la WCW non aveva niente oltre all'nWo per concorrere con la WWF, dato che la WCW era nel suo insieme un prodotto avanti anni luce alla rivale.
Lo penso anche io, senza ombra di dubbio, tanto che tra la fine del 1996 e l'inizio del 1997 la WWF avevo quasi smesso di seguirla (ricominciai ad interessarmi con l'ascesa di Stone Cold Steve Austin) ed andavo matto per WCW Monday NITRO.
Ma non era questo che intendevo dire, probabilmente mi sono espresso male. E' indubbio che il nWo sia stato il punto di forza assoluto della WCW, il concetto che, per certi versi, ha dato il via all'era Attitude anche alla WWF (lo stesso logo stilizzato della WWF che contraddistingueva l'era Attitude, fu ispirato da quello del nWo...), con lo scontro tra compagnia e wrestler ribelli (WCW vs nWo a cui seguì Mr. McMahon vs Stone Cold), una nuova concezione di heel e babyface e tutto il resto.
Quello che dici sulla WCW e sull'innovazione che aveva portato nel mondo del wrestling è tutto vero (ne parlai in modo più approfondito anche in questo mio articolo: http://www.worldofwrestling.it/it/dett- ... unedi-sera), ma è altrettanto vero che la calamita per fans e telespettatori era rappresentata dal nWo.
L'impennata nei ratings si ebbe con l'avvento del nWo, poi una volta che questi nuovi fans imparavano a conoscere la WCW, scoprivano tutti gli altri interessanti aspetti che la rendevano più interessante della WWF ed imparavano ad apprezzarli.
Ma era innanzitutto la curiosità e l'attrattiva per il nWo che li portava in primo luogo a sintonizzarsi su TNT.
Il problema è che l'nWo non ha mai avuto uno step successivo, si incartata, è diventata un franchise di se stessa che non ha mai saputo innovarsi e l'intero senso in se della storyline dell'nWo è andato a donne. Souled Out 97 mise in luce il motivo per cui l'nWo, se non gestita oculatamente, poteva diventare un cancro creativo sul lungo andare, cosa che poi è effettivamente stata.
Il Wolfpac poteva essere un passo importante, Nash vs Hogan era senza dubbio un match attesissimo e la guerra intestina tra le due fazioni aveva il suo seguito. E' finita che il Wolfpac era un modo per vedere se potevano vendere materiale nWo con un altro colore.
CERO
Immagine
MIEDO
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43845
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Occasioni perse

Messaggio da Colosso »

Penso che lo scenario di Andreawarrior sia il più realistico, perchè oggi non abbiamo idea di quanto starpower ci fosse in quella WCW e come fosse difficile per uno appena arrivato inserirsi nel main event. In quel momento avevamo attive leggende viventi come Hogan, Flair, Savage, Piper; superstar al culmine delle carriere come Sting, Luger, Kevin Nash; main eventer relativamente nuovi o in rampa di lancio come DDP, Goldberg, The Giant. Considerando che tutti dovevano avere il loro spazio, Bret nel 1998 si è trovato con la strada chiusa, mentre in WWF riusciva a stare al top perchè lo starpower era infinitamente minore.
Immagine
RedandYellow
World Champion
Messaggi: 2635
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Occasioni perse

Messaggio da RedandYellow »

Si però a parte Hogan (generazione precedente) e Sting (mai arrivato in WWF), Bret Hart è stato al top come e più di Nash, Luger, Piper, Michaels, Razor... perciò non mi convince molto questo discorso. E poi ripeto, bisogna considerare il contesto, nel novembre 1997 prendi UN 5 VOLTE CAMPIONE WWF e tutto il globo terracqueo parla di lui e di come si è lasciato con la WWF, non può fare midcarding, MAI nella vita. Avrei capito se l'avessero pushato al top ,come in quel momento meritava, ed il pubblico l'avesse rigettato, allora ci sta retrocederlo però non c'è dubbio che non abbiano neanche provato con Hart...
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Occasioni perse

Messaggio da Hart Foundation »

Mi trovo pienamente d' accordo con RedandYellow.
Se Bret fosse giunto in WCW l' anno prima ( come sarebbe potuto tranquillamente accadere, tra l' altro ) nessuno si sarebbe la mentato se gli fosse stato riservato un trattamento ( comunque positivo ) à la Luger.
Ma dopo tutto quello che era accaduto tra la metà del 96 e la fine del 97 Bret aveva fatto un salto di qualità mostruoso e il suo arrivo in WCW fu visto come un qualcosa di enorme, perlomeno all' inizio.
Dopo Hogan e Sting, e al pari di Shawn Michaels, era, senz' ombra di dubbio, la piu grande star del momento.
Per questo, pur consapevole dell' enorme concorrenza, penso che relegarlo al midcarding sia stato una scelta sbagliata.
Potevano fargli fare un promo shoot che quello di Punk sarebbe stato niente a confronto.
Potevano fargli fare un figurone nel main event di Starrcade senza sminuire minimamente Sting.
Potevano farlo rivaleggiare con Flair e Hogan ( e aprire al circuito canadese, che avrebbero avuto i palazzetti stracolmi ).
Potevano usarlo per lanciare Jericho nella stratosfera ( volto vincente sul quale puntare per il futuro ).
E invece hanno preferito relegarlo al midcarding facendogli pure rovinare Starrcade.
Insomma, uno spreco.

P.S. Per me Bret il titolo mondiale avrebbe pure potuto non vincerlo ( non nel 98 ) se non come contentino alla carriera ( magari nel 99 ).
Come ho già scritto, utilizzare lui e le controversie che si portava dietro non avrebbe dovuto in alcun modo danneggiare Sting o l' ascesa di Goldberg che erano, giustamente, i top face della compagnia.
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Occasioni perse

Messaggio da Titan Morgan »

A quello che avete detto (e che può essere oggetto di dibattito) aggiungo che Bret Hart fu fortemente voluto da Eric Bischoff per fare di lui il volto del nuovo programma in diretta che Turner gli aveva commissionato: WCW Thunder.
Bischoff era molto preoccupato di non riuscire a gestire due programmi di quello spessore alla settimana e necessitava di qualcosa o qualcuno per renderlo unico e differente rispetto a Nitro.
Lo trovò in Bret Hart, che però, a suo dire, non era più lo stesso "Hitman" che aveva infiammato le platee alla WWF. Sembrava che il "tradimento" di Vince McMahon, che considerava quasi un secondo padre, lo avesse devastato dall'interno. Era divenuto insicuro, poco motivato, quasi depresso. E non riuscì mai a risollevarsi.
La tragica morte del fratello Owen rappresentò il colpo di grazia.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43845
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Occasioni perse

Messaggio da Colosso »

Infatti è facile dare le colpe alla cattiva gestione della WCW, ma anche Bret cio mise molto di suo per risultare deludente. Sul ring sembrava spento, demotivato e privo dell'intensità dei suoi migliori match in WWF (e ne aveva fatto di grandissimi appena l'anno precedente). Il vero Bret si rivide solo alla fine del 1999 con un netto miglioramento delle prestazioni... purtroppo però la sua carriera si chiuse improvvisamente privando la WCW di quello che in quel momento era il top name.
Immagine
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Occasioni perse

Messaggio da Hart Foundation »

Può anche darsi che inizialmente si sentisse spaesato ma seguendo le sue vicende in WCW è palese che sia stato vittima di un booking schizofrenico.
Relegato al midcarding, costretto a cambiare schieramento ( prima face, poi heel, poi face, poi heel ... ) come il Big Show degli Anni 2010, relegato a incontri della durata di pochi minuti ( lui che non aveva uno stile frizzante che gli consentiva di divertire il pubblico in cinque - sei minuti ) spesso interrotti da interferenze esterne.
Ma Bischoff lo sapeva chi aveva preso o pensava di metterlo ad cazzum nello show come un Konnan qualsiasi ?
Hai Savage, Hennig e Nash ( tutta gente che con Bret aveva fatto benissimo ) e non ha avuto un solo incontro degno con loro.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Occasioni perse

Messaggio da ironmaiden »

una domanda: ma Inoki e Giant Baba non si affrontarono mai?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43845
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Occasioni perse

Messaggio da Colosso »

ironmaiden ha scritto:una domanda: ma Inoki e Giant Baba non si affrontarono mai?
Questo penso te lo saprà dire Andreawarrior, ma è probabile che lo fecero negli anni 60 prima della scissione in 2 federazioni del wrestling giapponese.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43845
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Occasioni perse

Messaggio da Colosso »

Parlando di occasioni perse, io rimpiango di non avere potuto vedere Jeff Jarrett contro Hulk Hogan in Tna per il titolo NWA. Non si tratta di una semplice sega mentale ma di un match che era stato già promosso e costruito, con Double J che colpiva Hogan con una chitarrata durante una conferenza giapponese. Purtroppo durante il 2004 l'Immortale si infortunò, dovette operarsi e stare fermo molto tempo, e così non se ne fece più niente.
Il match sarebbe stato particolarmente significativo perchè era la rivincita dopo i fatti controversi di BATB 2000 dove Jarrett si lasciò schienare da Hogan in aperta polemica con lui e ne causò subito dopo il licenziamento. Inoltre sono convinto che Hulk avrebbe vinto il titolo, e sarebbe stata per me una gioia immensa vederlo campione NWA, l'unica cintura mondiale che mancava nella sua immensa collezione e che lo avrebbe reso il wrestler più titolato di sempre.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Occasioni perse

Messaggio da ironmaiden »

Colosso ha scritto:Parlando di occasioni perse, io rimpiango di non avere potuto vedere Jeff Jarrett contro Hulk Hogan in Tna per il titolo NWA. Non si tratta di una semplice sega mentale ma di un match che era stato già promosso e costruito, con Double J che colpiva Hogan con una chitarrata durante una conferenza giapponese. Purtroppo durante il 2004 l'Immortale si infortunò, dovette operarsi e stare fermo molto tempo, e così non se ne fece più niente.
Il match sarebbe stato particolarmente significativo perchè era la rivincita dopo i fatti controversi di BATB 2000 dove Jarrett si lasciò schienare da Hogan in aperta polemica con lui e ne causò subito dopo il licenziamento. Inoltre sono convinto che Hulk avrebbe vinto il titolo, e sarebbe stata per me una gioia immensa vederlo campione NWA, l'unica cintura mondiale che mancava nella sua immensa collezione e che lo avrebbe reso il wrestler più titolato di sempre.
a me inoltre è sempre dispiaciuto non vedere Jarrett col titolo TNA, federazione che aveva creato. sarebbe stato romantico.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Occasioni perse

Messaggio da andreawarrior »

ironmaiden ha scritto:una domanda: ma Inoki e Giant Baba non si affrontarono mai?
No, fino al 1971 lottavano assieme in tag nella JWA, l'unica major giapponese fondata da Rikidozan e Baba era l'anello forte del tea, perchè Inoki era giovane, poi nel 1972 Inoki fondò la NJPW e Baba fondò l'AJPW.

Comunque uno scontro tra i 2 l'avrebbe sicuramente vinto Inoki, perchè Baba ha un bilancio negativo contro The destroyer e Stan Hansen (nonostante Baba fosse topface e proprietario della AJPW e questi 2 stranieri heel invasori), mentre Inoki ha un bilancio positivo contro questi 2.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Occasioni perse

Messaggio da Hart Foundation »

Va anche detto che Baba non aveva i deliri di onnipotenza di Inoki.
Il fatto che quest' ultimo abbia preservato di più il proprio status non mi stupisce affatto.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Occasioni perse

Messaggio da andreawarrior »

Hart Foundation ha scritto:Va anche detto che Baba non aveva i deliri di onnipotenza di Inoki.
Il fatto che quest' ultimo abbia preservato di più il proprio status non mi stupisce affatto.
Tutto sommato è vero, però Inoki nella sua NJPW accettava di apparire inferiore agli stranieri Hulk hogan e ad Andrè the giant.
Rispondi