Il vero CAMPIONE DEL MONDO DEI PESI MASSIMI di WRESTLING

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
StingNumber1

Il vero CAMPIONE DEL MONDO DEI PESI MASSIMI di WRESTLING

Messaggio da StingNumber1 »

Buonasera!
Tra gli anni '60 e anni '80 chi era agli occhi dei fan del wrestling il vero CAMPIONE DEL MONDO DEI PESI MASSIMI?

1) WWWF World Heavyweight Champion;

2) NWA World Heavyweight Champion;

3) AWA World Heavyweight Champion;

4) NJPW World Heavyweight Champion.


Quale campione deteneva la cintura più prestigiosa? Io girando in rete mi sono fatto un'idea sulle prime due. I campioni erano più conosciuti in giro per il mondo.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il vero CAMPIONE DEL MONDO DEI PESI MASSIMI di WRESTLING

Messaggio da andreawarrior »

La cintura NWA era considerata da tutti la più prestigiosa, senza se e senza ma. Nel 1965 quando Lou Thesz campione NWA stava invecchiando, la NWA chiese a Bruno Sammartino campione WWWF di diventare il loro portabandiera e diventare campione di tutto, perchè in assenza di Lou Thesz era quello che faceva guadagnare di più, ma Bruno Sammartino rifiutò, perchè essere campione di entrambe le federazioni, gli avrebbe tolto anche il minimo tempo libero che aveva.

In ogni caso gli esperti americani di quel periodo mi hanno detto che la cintura NWA era la più prestigiosa e vendeva a prescindere da chi fosse il campione, mentre la cintura WWWF era di importanza minore, perchè simboleggiava una piccola zona degli USA e vendeva più che altro perchè il campione era Sammartino, non come titolo in sè.

La NJPW è nata nel 1972 e fino al 1987 non aveva un titolo mondiale proprio.
StingNumber1

Re: Il vero CAMPIONE DEL MONDO DEI PESI MASSIMI di WRESTLING

Messaggio da StingNumber1 »

andreawarrior ha scritto:La cintura NWA era considerata da tutti la più prestigiosa, senza se e senza ma. Nel 1965 quando Lou Thesz campione NWA stava invecchiando, la NWA chiese a Bruno Sammartino campione WWWF di diventare il loro portabandiera e diventare campione di tutto, perchè in assenza di Lou Thesz era quello che faceva guadagnare di più, ma Bruno Sammartino rifiutò, perchè essere campione di entrambe le federazioni, gli avrebbe tolto anche il minimo tempo libero che aveva.

In ogni caso gli esperti americani di quel periodo mi hanno detto che la cintura NWA era la più prestigiosa e vendeva a prescindere da chi fosse il campione, mentre la cintura WWWF era di importanza minore, perchè simboleggiava una piccola zona degli USA e vendeva più che altro perchè il campione era Sammartino, non come titolo in sè.

La NJPW è nata nel 1972 e fino al 1987 non aveva un titolo mondiale proprio.
Capito. Sinceramente non ho mai seguito molto il pro-wrestling giapponese, pensavo che il titolo IWGP fosse già attivo.
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Il vero CAMPIONE DEL MONDO DEI PESI MASSIMI di WRESTLING

Messaggio da Luca Borgia »

Non vorrei sbagliare, ma sino a metà anni 80 il titolo NWA era quello più importante, seguito da AWA e WWF (nati entrambi, a qualche anno di distanza l'uno dall'altro, tra fine anni 50 e il 1963). La federazione di Gagne ha perso importanza nel corso degli anni 80, quando si è fatta soffiare i wrestler migliori, a partire da Hulk Hogan, dalla WWF. Da metà anni 80 in poi, a spanne, se la sono giocata NWA prima e WCW poi con la WWF. Il titolo NJPW è nato nel 1987, il triple Crown AJPW nel 1989; entrambe le major giapponesi hanno gravitato, negli anni 70, nell'ambito NWA, pur avendo entrambe cinture "singolo".
Iconpaul
Mid Carder
Messaggi: 374
Iscritto il: 25/12/2012, 20:53
Contatta:

Re: Il vero CAMPIONE DEL MONDO DEI PESI MASSIMI di WRESTLING

Messaggio da Iconpaul »

Se consideriamo i primi anni 60, penso che il titolo mondiale WWA di Los Angeles valesse più di quello AWA, semplicemente perché quel territorio era più noto e redditizio del Minnesota.
Rispondi