Quel rompiscatole di Ric Flair...

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Hart Foundation »

In un topic definii Flair uno dei più grandi sopravvalutati.
Col tempo ho cambiato giudizio ma credo che alcune considerazioni possano essere fatte :

1. Era ripetitivo, tremendamente ripetitivo ( e pure poco credibile dato che il Flair Flop e il farsi prendere sempre mentre sale sulla terza corda erano palesemente finte ) ;
2. I suoi promo, per quanto belli, erano parzialmente rovinati dal suo pesantissimo accento del Sud ;
3. Ha rubato la gimmick a uno che è venuto prima di lui ( anzi due dato che il suo personaggio è una fusione tra Buddy Rogers e Gorgeous George ) ;
4. Quasi tutti i migliori incontri di lui pervenutici ( e sono veramente belli ) sono circoscritti ad un' epoca ben precisa ( Anni 80 ).

Queste le considerazioni che ritengo " oggettive ".
StingNumber1

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da StingNumber1 »

Mackey, io.ho recuperato buona parte del materiale WCW e i suoi vecchi match in NWA, AWA e altre federazioni.
Se ho aperto questo post è perché penso quello di Flair.
Io lo metto fra le icone, perché è un'icona senza ombra di dubbio.
StingNumber1

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da StingNumber1 »

Colosso.
Ricordi il suo match contro Hogan a RAW?
Uno dei match più finti di sempre, ma non per merito di Hogan...
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Mr. Mackey »

Colosso ha scritto:Mackey però qui capisci che non puoi prendertela se qualcuno sminuisce Flair se tu sei il primo a farlo con Hogan...
Io penso che, nel momento in cui si dice che Hogan non sa combattere, è lecito scrivere QUALSIASI COSA e ogni opinione è valida. Nel calcio si può ritenere uno migliore fra Pelè e Maradona ma non si dice che Pelè è una pippa. Nel wrestling invece non esiste leggenda che sia al sicuro da critiche e revisionismi. Il reato di trolling non è più valido se gli smartoni vogliono metterlo in atto quando qualcuno smentisce le loro convinzioni, senza rendersi conto che le loro sparate sono ancora più grosse ed eclatanti.
Ergo, trasformiamo il forum in un Bar dello sport dove i gusti personali trionfano su qualunque ragionamento.
hold on Colosso, ma io mica ti dico che Hogan non sa combattere, sarei completamente pazzo ad affermare questo dopo aver visto le sue sfide contro Inoki, Hansen, oppure Andre in Giappone. Quello che ti dico è che c'è una certa differenza tra il wrestling proposto dalla WWF e quella alternativa a cavallo tra gli anni 80'-90'. Non vado dicendo quale sia la migliore oggettivamente, sono gusti soggettivi, io personalmente preferisco quello non-WWF. Detto ciò Flair fece un grandissimo match anche in WWF, a WM contro Savage, oscurando il ME. Su questo spero almeno che siamo d'accordo. :D
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Mr. Mackey »

StingNumber1 ha scritto: Dal 1990 a una decina di anni fa non era sempre il solito Flair? I suoi match erano tutti uguali.
come dice Colosso, possiamo dire dal 1995. E allora siam d'accordo. Ma gli anni migliori di Flair sono stati quelli tra nel decennio 83-93.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Colosso »

Mr. Mackey ha scritto:
hold on Colosso, ma io mica ti dico che Hogan non sa combattere, sarei completamente pazzo ad affermare questo dopo aver visto le sue sfide contro Inoki, Hansen, oppure Andre in Giappone. Quello che ti dico è che c'è una certa differenza tra il wrestling proposto dalla WWF e quella alternativa a cavallo tra gli anni 80'-90'. Non vado dicendo quale sia la migliore oggettivamente, sono gusti soggettivi, io personalmente preferisco quello non-WWF. Detto ciò Flair fece un grandissimo match anche in WWF, a WM contro Savage, oscurando il ME. Su questo spero almeno che siamo d'accordo. :D
Io mi chiedo come mai forse in tutto il mondo sono l'unico che nell'era gimmick apprezzava alla grande sia le sfide fra Bret Hart e Mr. Perfect, sia quelle fra Hogan e Earthquake. Tutti sembrano ragionare a compartimenti stagni, gli smartoni sono fissati con la loro concezione di workrate e non concepiscono niente di differente.
Sono io a dire per primo che quello di Wm 8 è uno dei match più deboli di Hogan in WWF. Ma questo non vuol dire che non abbia combattuto decine di capolavori, o quantomeno di match da 8, in tutto il periodo dal 1984 al 1992.
Immagine
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Hart Foundation »

Io con Flair ho un problema.
Teoricamente, lui interpretava il ruolo del ricco playboy, giusto ?
E allora come posso prenderlo sul serio se, con quella sua cadenza pesante e tipica del Sud ( non ce l' ho coi cittadini di quegli Stati ma, oggettivamente, il loro modo di parlare è tutt' altro che gradevole ), " sputacchiava " davanti al microfono ?
Non è credibile, dai !
Saranno fisse mie ma di Flair questa cosa non mi è mai andata giù.

P.S. Parlo comunque di miei gusti personali dato che Flair come wrestler sta nell' Olimpo.
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Mr. Mackey »

Titan Morgan ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:Stiamo parlando del più grande lottatore americano di tutti tempi, sul ring forse secondo solo a Bryan Danielson.
Guarda Mackey, io sono d'accordo su tutto quello che hai scritto a riguardo di Ric Flair, a parte questa frase che ho quotato. Ric Flair secondo solo a Daniel Bryan? Suvvia, rispetto Bryan, ma metterlo davanti a Ric Flair non esiste, ne come performance sul ring, ne come talento.
Ric Flair è stato troppo più grande.
difficilissimo da dirsi, Bryan rivoluziono un'intera scena, aveva la capacità di fare grandissimi match contro chiunque, e nessuno come lui è riuscito reinventarsi aumentando contemporaneamente di livello. E te lo dico io, che da tifoso di McGuinness ho sempre tifato contro Bryan. Per me Bryan può considerarsi il Federer del pro-wrestling, sono nati pure lo stesso anno. Quanto alla carriera in Giappone, è vero che Flair aveva affrontato i migliori, mentre Danielson era considerato un cruiserweight. Pero questa lacuna è stata risolta con Bryan che affrontava cmq i miglior pesi massimi della NOAH in territorio americano. E questo quando la NOAH era ancora la federazione numero uno in Giappone.

Quanto ad importanza invece ovviamente il discorso neanche parte, ma come talento, esclusivamente in-ring, io considero Bryan il numero uno. ;)
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Colosso »

Hart Foundation ha scritto:Io con Flair ho un problema.
Teoricamente, lui interpretava il ruolo del ricco playboy, giusto ?
E allora come posso prenderlo sul serio se, con quella sua cadenza pesante e tipica del Sud ( non ce l' ho coi cittadini di quegli Stati ma, oggettivamente, il loro modo di parlare è tutt' altro che gradevole ), " sputacchiava " davanti al microfono ?
Non è credibile, dai !
Saranno fisse mie ma di Flair questa cosa non mi è mai andata giù.
Un po' come io ritengo il microfono un enorme limite di Shawn Michaels. Col suo bell'aspetto avrebbe dovuto avere una voce romantica, armoniosa, da seduttore... ma se ne ritrova una grezza, rauca, bassa, da scaricatore di porto. Un playboy non potrebbe mai parlare in quel modo, era in assoluto contrasto col personaggio.
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
Main Eventer
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Mr. Mackey »

Hart Foundation ha scritto:I
2. I suoi promo, per quanto belli, erano parzialmente rovinati dal suo pesantissimo accento del Sud ;
3. Ha rubato la gimmick a uno che è venuto prima di lui ( anzi due dato che il suo personaggio è una fusione tra Buddy Rogers e Gorgeous George ) ;
4. Quasi tutti i migliori incontri di lui pervenutici ( e sono veramente belli ) sono circoscritti ad un' epoca ben precisa ( Anni 80 ).
2. Ma sono meravigliosi quei promo anche per questo :D
3. Anche qua sta la grandezza. Elvis Presley di originale non aveva nulla, prese tutto in prestito dai vari cantanti blues neri.
4. Si, in parte, ma anche negli anni 90' fece qualcosa di buono: la sfida con Savage a WM, il match a RAW introvabile in un buona qualità con Bret Hart, la sfida con Vader al rientro in WCW, le ultime battaglie con Steamboat e quello citato da Colosso con Anderson. Poi effettivamente dal 95' in poi ha iniziato mettere i freni.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Hart Foundation »

Giacchè ci sono, mi inimico Colosso. :D
A Hogan sono affezionato ed è oggettivamente un folle chi ne mette in dubbio le capacità ma un difetto grosso, secondo me, ce l' aveva.
Quando eseguiva l' Hulk Up lo schema dei tre pugni + big boot non mi ha mai convinto per il semplice fatto che lui, i pugni, li dava troppo lentamente.
La mia sensazione, guardando i suoi incontri, è che arrivato a quel punto l' avversario si mettesse in posa per prenderli di proposito.
Sarebbe bastato che al posto dei pugni eseguisse un lariat, una mossa rapida che spiazza l' avversario, per poi procedere con la combo Big Boot + Legdrop of Doom.

Dico inoltre un' altra cosa : l' Hogan del periodo 84 - 86 era molto ma molto piu interessante di quello degli anni successivi.
Più dinamico, più tecnico ( vedasi il bell' incontro con Terry Funk nell' 86 ), look migliore ( stivali e maglietta bianca con l' effige USA ) e Eye of the tiger come musica d' ingresso.
Dopo l' incontro con Andre si è, secondo me, ingessato.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Titan Morgan »

Colosso ha scritto: Io mi chiedo come mai forse in tutto il mondo sono l'unico che nell'era gimmick apprezzava alla grande sia le sfide fra Bret Hart e Mr. Perfect, sia quelle fra Hogan e Earthquake.

Ma guarda, pure io apprezzavo (ed apprezzo tutt'ora) entrambe le tipologie di match. E ti dirò di più, adoravo anche le sfide tra Akeem, Dusty Rhodes e The Big Bossman così come quelle tra Ric Flair, Sting e Kerry Von Erich.
Quando un incontro ti fa divertire e ti intrattiene, é sempre un piacere.
Per questo dico che il contrario di un cosiddetto "smartone arrogante e saccente" non é uno che apprezza tutto il contrario di ciò che piace a costoro e critica aspramente ciò che essi adorano, bensì qualcuno che riesce a guardare obbiettivamente tutto e ad apprezzare il wrestling in ogni sua sfaccettatura.
Immagine
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Hart Foundation »

Per dire, l' incontro tra i Rockers e le Twin Towers ( Wrestlemania VI, se non sbaglio ) è molto gradevole.
Oppure Bret Hart contro Diesel.
O Undertaker contro Diesel ( Wrestlemania XII ).
La verità è che non esiste la tipologia di match perfetta : c' è solo l' alchimia tra individui e lo stage col pubblico fanno il resto.
Es. Michaels e Perfect si sono affrontati più volte ma non ne è mai uscito niente di memorabile.
Undertaker contro Batista, alla vigilia, doveva rivelarsi, secondo i più, un disastro e invece è stato un grandissimo incontro.
Ultima modifica di Hart Foundation il 24/09/2018, 0:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Colosso »

Titan Morgan ha scritto: Per questo dico che il contrario di un cosiddetto "smartone arrogante e saccente" non é uno che apprezza tutto il contrario di ciò che piace a costoro e critica aspramente ciò che essi adorano, bensì qualcuno che riesce a guardare obbiettivamente tutto e ad apprezzare il wrestling in ogni sua sfaccettatura.
Non potrebbe essere che il contrario di un fan appassionato che apprezza ogni tipologia di wrestling sia uno di quei detrattori che disprezza il wrestling in generale perchè lo ritiene tutto finto?
Immagine
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Hart Foundation »

Personalmente, il problema che ho riscontrato io guardando incontri di federazioni " più di nicchia " non è legato alla qualità degli incontri ( anzi, da questo punto di vista sono eccellenti ) ma il fatto che manchino di psicologia.
Per dire, Osprey vs Ricochet è, da un punto di vista tecnico, una meraviglia, roba da stropicciarsi gli occhi.
Ma oggettivamente è un pessimo incontro e per una ragione semplicissima : nessuno lo può prendere sul serio neanche per un istante.
Non a caso, detesto anche gli incontri con l' overselling ( sí, Shawn e Perfect, dentro ci siete anche voi ).
StingNumber1

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da StingNumber1 »

Hart...concordo con il tuo punto di vista.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5142
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da ryogascorpio »

Titan Morgan ha scritto:
Mr. Mackey ha scritto:Stiamo parlando del più grande lottatore americano di tutti tempi, sul ring forse secondo solo a Bryan Danielson.
Guarda Mackey, io sono d'accordo su tutto quello che hai scritto a riguardo di Ric Flair, a parte questa frase che ho quotato. Ric Flair secondo solo a Daniel Bryan? Suvvia, rispetto Bryan, ma metterlo davanti a Ric Flair non esiste, ne come performance sul ring, ne come talento.
Ric Flair è stato troppo più grande.
Concordo.

E questo il motivo per cui poi gente come me o Colosso detesta Bryan (specie se viene chiamato Danielson).

Bryan è almeno 10 gradini sotto a Flair da qualsiasi punto di vista
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Ric777 »

Visto che nel topic è stato citato Bret Hart, forse non tutti sanno che nella sua autobiografia il buon Hitman spara letteralmente a zero su Flair. In particolare ne critica la psicologia sul ring e lo storytelling, arrivando a definire un suo match con Flair (e ovviamente guidato da quest'ultimo) "mezz'ora di total-nonsense-action". Credo che Hart sia incarognito per il fatto che Ric non lo riteneva un avversario alla sua altezza e degno di strappargli il Titolo WWF.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da Colosso »

Ric777 ha scritto:Visto che nel topic è stato citato Bret Hart, forse non tutti sanno che nella sua autobiografia il buon Hitman spara letteralmente a zero su Flair. In particolare ne critica la psicologia sul ring e lo storytelling, arrivando a definire un suo match con Flair (e ovviamente guidato da quest'ultimo) "mezz'ora di total-nonsense-action". Credo che Hart sia incarognito per il fatto che Ric non lo riteneva un avversario alla sua altezza e degno di strappargli il Titolo WWF.
Immagino che si riferisca all'incontro del 1992 dove Bret tolse il titolo mondiale a Flair. Considerata la reputazione dei nomi coinvolti in effetti poteva riuscire molto meglio di quello che è stato.
Immagine
Avatar utente
best4busine$$
Main Eventer
Messaggi: 3511
Iscritto il: 03/08/2015, 1:57

Re: Quel rompiscatole di Ric Flair...

Messaggio da best4busine$$ »

Sparatevi tutti :lol: :lol:
Rispondi