I matches della svolta

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

I matches della svolta

Messaggio da andreawarrior »

Nel wrestling fino a 10 e forse oltre anni fa ogni wrestler a un certo punto della sua carriera, a circa 27 – 28 – 29 anni circa, arrivava al suo massimo status della carriera e lo manteneva per tanti anni.
Per ogni wrestler c'è stato un match da cui è partito il push durato 10 – 12 – 15 e passa anni, quello del raggiungimento del periodo d'oro e questo match non è quello in cui è diventato campione, perchè da campioni ci arrivavano dopo essere stati ben costruiti prima.
Vi elenco il match per le prime leggende che mi vengono in mente, poi se volete, potete chiedermelo di ogni wrestler.

HULK HOGAN: Hulk Hogan vs Jesse Ventura 15-11-1981 in AWA, il primo di grande importanza dopo il turn face.

ULTIMATE WARRIOR: Summerslam 1988 Ultimate warrior vs Honky Tonk man

UNDERTAKER: già nel debutto a Survivor Series 1990.

BRET HART: Summerslam 1991 Bret Hart vs Mr Perfect e non quando ha vinto il titolo contro Ric Flair a fine 1992, perchè già ad inizio 1992 diede filo da torcere ad Undertaker.

STING: Clash of the champions 1988 Sting pareggia vs Ric Flair.

RIC FLAIR: 1981 Ric Flair vs Ole Anderson.

SHAWN MICHAELS: 28-08-1994 Shawn Michaels & Diesel vs Headsrinkers.

STEVE AUSTIN: In your house 14 Revenge of taker, Steve Austin batte per squalifica Bret Hart.

JOHN CENA: Smackdown 22-06-2004, John Cena vs Undertaker, Cena perde dopo un colpo di catena di Undertaker, anche se quest'ultimo aveva dominato maggiormente e probabilmente avrebbe vinto lo stesso.

BATISTA: Raw 13-12-2004 Batista & Triple h battono Chris Jericho & Chris Benoit

THE ROCK: Raw 29-09-1998, The rock vs Undertaker, vinto da quest'ultimo, con The rock appena diventato people's champion.

GOLDBERG: dal debutto nel 1997.

Se volete sapere di altri, cercherò di rispondere, anche se potrei non sapere qualcosa.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I matches della svolta

Messaggio da Colosso »

Mi sembra strana la scelta del match di svolta di Cena. Già prima di allora John era il secondo top face di Sd dietro ad Eddie Guerrero.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I matches della svolta

Messaggio da andreawarrior »

Colosso ha scritto:Mi sembra strana la scelta del match di svolta di Cena. Già prima di allora John era il secondo top face di Sd dietro ad Eddie Guerrero.
Sì, ma a Wrestlemania 20 Cena nonostante fosse face, contro Big Show ha subito per quasi tutto il match e ha vinto con la catena, scappando poi come un vigliacco.

Il super Cena è iniziato dopo.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: I matches della svolta

Messaggio da Colosso »

E il match della svolta di The Rock lo hai messo perchè fu il primo dove dimostrò di essere davvero forte in chiave mark? Come cattivo vinceva sempre in modo scorretto.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I matches della svolta

Messaggio da andreawarrior »

Colosso ha scritto:E il match della svolta di The Rock lo hai messo perchè fu il primo dove dimostrò di essere davvero forte in chiave mark? Come cattivo vinceva sempre in modo scorretto.
sì.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: I matches della svolta

Messaggio da Titan Morgan »

Forse non ho capito bene i criteri delle scelte, ma per Stone Cold Steve Austin non dovrebbe essere la vittoria del torneo King of the Ring 1996? Perché da lì in poi le cose cambiarono completamente per lui, la sua carriera cominciò a decollare e per la prima volta si capì che Austin non era uno come tutti gli altri.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I matches della svolta

Messaggio da andreawarrior »

Titan Morgan ha scritto:Forse non ho capito bene i criteri delle scelte, ma per Stone Cold Steve Austin non dovrebbe essere la vittoria del torneo King of the Ring 1996? Perché da lì in poi le cose cambiarono completamente per lui, la sua carriera cominciò a decollare e per la prima volta si capì che Austin non era uno come tutti gli altri.
Quella fu la prima svolta per Steve Austin, ma a Wrestlemania 13 venne sconfitto in modo pulito da Bret Hart, poi siccome i fans tifarono per lui, allora ebbe la seconda svolta finale, che lo innalzò a topface della federazione.

Il match della svolta qui è inteso come quello del giorno in cui hai raggiunto lo status massimo della tua carriera.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I matches della svolta

Messaggio da andreawarrior »

BRUNO SAMMARTINO la sconfitta onorevole contro Lou Thesz nel 1963 per il titolo NWA a Toronto, dove Sammartino fece il face contro il topface americano per eccellenza.

BOB BACKLUND il ritorno in WWF nel 1977.

KURT ANGLE 2-01-2000 quando ha battuto The rock e Tazz in un triple treath match.

CHRIS JERICHO il debutto in WWE nel 1999 contro Roadd Dog.
Avatar utente
K_drake
Main Eventer
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/02/2017, 0:23

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da K_drake »

Ho sempre pensato che il match che ha lanciato stone cold definitivamente fosse stato il match contro Bret Hart a WM 13 anche se venne sconfitto, come mai la scelta di In Your House 14?
V.I.P. of:
-Battleground 2017
-Summerslam 2017
-Royal Rumble 2018
-Elimination Chamber 2018
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da andreawarrior »

K_drake ha scritto:Ho sempre pensato che il match che ha lanciato stone cold definitivamente fosse stato il match contro Bret Hart a WM 13 anche se venne sconfitto, come mai la scelta di In Your House 14?
Hai ragione tu nel senso che l'amore dei fans per Austin è esploso lì, però lì Austin ha perso ed è stato il suo match successivo vinto contro Bret Hart a fargli raggiungere il suo massimo status. Se Austin avesse perso contro Bret Hart anche i matches successivi, non sarebbe mai arrivato al top.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da Hart Foundation »

Austin non avrebbe mai potuto perdere gli incontri successivi poichè dopo quella leggendaria sconfitta la sua popolarità ebbe un'impennata incredibile.
Su Shawn Michaels direi invece la sua prima conquista del Titolo Intercontinentale a Superstars nel 1992.
Su Macho Man Randy Savage azzarderei la conquista del Titolo Intercontinentale ai danni di Chic ... Tito Santana nel 1985.
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da Marco Frediani »

Per Shawn Michaels direi senza dubbio il Ladder Match di Wrestlemania X.
Per Diesel la Rumble 94
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da andreawarrior »

Hart Foundation ha scritto:Austin non avrebbe mai potuto perdere gli incontri successivi poichè dopo quella leggendaria sconfitta la sua popolarità ebbe un'impennata incredibile.
Su Shawn Michaels direi invece la sua prima conquista del Titolo Intercontinentale a Superstars nel 1992.
Su Macho Man Randy Savage azzarderei la conquista del Titolo Intercontinentale ai danni di Chic ... Tito Santana nel 1985.
Per Shawn Michaels il raggiungimento dello status massimo è stata la riconquista del titolo intercontinentale su Razor ramon.

Su Savage ci hai azzeccato.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da andreawarrior »

Marco Frediani ha scritto:Per Shawn Michaels direi senza dubbio il Ladder Match di Wrestlemania X.
Per Diesel la Rumble 94
Su Diesel sono d'accordo. Su HBK io intendo da un punto di vista mark. Quel ladder match HBK l'ha perso anche se è stato lì che si è capito chi fosse Shawn Michaels, però se poi Michaels non si fosse preso delle rivincite su Razor ramon, non sarebbe arrivato al suo massimo status. Un po' come Austin con Bret Hart.

Questo topic è abbastanza mark.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da Glass Shatters »

The Rock direi più che altro il Ladder amtch di SumemrSlam 98. Era l'heel, ma da li' inizarono le ovazioni di rispetto verso un atleta che era sempre stato visto come un raccomandato, e che costrinsero la WWF a renderlo un face (salvo poi tornare heel alle Survivor Series). A livello di risulati sportivi direi lo Steel Cage match con Shamrock e Mankind del mese dopo.

Triple H direi la vittoria su Foley nell'Hardcore match della Rumble 2000, prima vera vittoria importante da heel dominante della federazione, persino più importante delle vittorie titolate avute prima contro Big Show o nel 6 pack di Unforgiven 99.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da Hart Foundation »

Però attenzione che qui si parla di svolta.
E spesso la svolta accade in maniera graduale.
Per cui io non prenderei come parametro il raggiungimento del punto più alto della carriera ma il momento in cui è nata la stella.
Sennò per Stone Cold bisognerebbe dire Wrestemania 14 o per The Rock la conquista del primo Titolo Mondiale a fine 98.
Comunque su Michaels, ripensandoci, direi anch'io Wrestlemania X.

P.S. Glass Shatters : Io però ricordo che quando vinse il Ladder Match HHH prese una bella ovazione.
Ricordo male ?
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da andreawarrior »

Voi però state ragionando smart e da quel punto di vista avete ragione.

Però questo topic è mark e considera il match nel quale il wrestler ha raggiunto il massimo del suo valore da un punto di vista sportivo.

Dire che Austin è nato dopo la sconfitta di wrestlemania 13 è giusto nel senso che lì è scoppiata la Austinmania, come è scoppiata la Michaelsmania dopo wrestlemania 10, però se dopo quelle sconfitte Austin e Michaels non avessero ricevuto un push in termini di vittorie più alto di quanto non avessero avuto prima, sarebbero rimasti degli incompiuti.

Io considero il primo match del megapush.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da Glass Shatters »

Hart Foundation ha scritto:Però attenzione che qui si parla di svolta.
P.S. Glass Shatters : Io però ricordo che quando vinse il Ladder Match HHH prese una bella ovazione.
Ricordo male ?
Se la presero entrambi per la prestazione, ma se per HHH fu normale (era il face) per The Rock fu un assoluta novità, l'evento scatenante che fece cambiare idea ai fan sulle effettive capacità di Rocky, che infatti iniziarono a tifarlo (per poi tornare ad odiarlo come Corporate Champion pochi mesi dopo).
Per The Rock anche dal punto di vista mark direi che fu lo Steel Cage con Mankind e Shamrock del mese dopo la vera rapa di lancio: vittoria netta contro i 2 wrestler più lanciati più della WWE (dopo Austin, Kane e Undertaker che si spartivano il main event) e prima vera nomina a contendente n.1 per il titolo (seppur mai sfruttata per questioni di storyline a causa del titolo reso vacante quella sera).
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da Luca Borgia »

Qualche nome a caso, i primi che mi vengono in mente. Per Slaughter, pur essendo già molto quotato, la svolta è arrivata con il turn face e il primo match contro Iron Sheik (inizio 1984). Per Benoit a mio avviso, almeno per quel che riguarda la WWE, direi il match perso alla Rumble 2003 contro Angle. Per Randy Orton quello contro Foley nel 2004. Per CM Punk forse la partecipazione a Survivor Series nel team con HBK e HHH (contro Orton, Edge e altri).
NXT Club
Main Eventer
Messaggi: 989
Iscritto il: 01/10/2019, 21:32

Re: I MATCHES DELLA SVOLTA

Messaggio da NXT Club »

Luca Borgia ha scritto:Qualche nome a caso, i primi che mi vengono in mente. Per Slaughter, pur essendo già molto quotato, la svolta è arrivata con il turn face e il primo match contro Iron Sheik (inizio 1984). Per Benoit a mio avviso, almeno per quel che riguarda la WWE, direi il match perso alla Rumble 2003 contro Angle. Per Randy Orton quello contro Foley nel 2004. Per CM Punk forse la partecipazione a Survivor Series nel team con HBK e HHH (contro Orton, Edge e altri).
CM Punk direi la vittoria contro Cena a Money in the bank 2011
Rispondi