Siti di wrestling

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Servatis a Maleficum »

luchador ha scritto:
Nessuno si fila piu gli editoriali. Io, e qui parlo per me, leggo solo le news, cerco solo quelle. Se voglio scambiare due opinioni ci sono i forum, non perdo tempo a leggere editoriali.
Se gli editoriali sono scritti bene, se li filano eccome. Nel 2017, un mio pezzo su Orton fece 15.000 visite, e il Ringside era costantemente oltre le 10.000 . E c'erano pezzi storici o su realtà minori come la ROH che facevano numeri niente male. Il fatto, casomai, è che non puoi campare solo con gli editoriali, perché ora tutti hanno l'adsl e quindi i numeri di allora non sono nulla in confronto a quelli che puoi fare ora. E se a un pezzo che ti fa 10 o 15mila visite spalmate in una settimana accompagni una serie di news e report che ti fanno anche solo 1000 visite ciascuno, ecco che ottieni i numeri che ottenne WoW nel suo massimo splendore: si trattava di un sito che accontentava tutti, nessuno escluso, fornendo news in tempo reale, report, interviste esclusive (Fusaro, Alex Wright, Tully Blanchard), editoriali sul presente e sul passato dove non esisteva un'opinione "uniformata", podcast, super-speciali di Wrestlemania con reportage in diretta da parte di chi era all'evento, ecc.

Tuttavia, un progetto del genere richiede una mole di lavoro enorme, e per questo la grandezza di quel WoW non è ancora stata eguagliata.
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Siti di wrestling

Messaggio da LukeIsWrestling »

Si esatto, gli editoriali vanno scritti bene. E hanno anche bisogno dell'argomento giusto, ad esempio a me piacciono molto quelli sulle federazioni extra Wwe perché fa piacere leggere cosa succede al di fuori della fed principale.
Sport World Champion in 2016 and 2017
Avatar utente
Bad News Allen
Mid Carder
Messaggi: 287
Iscritto il: 16/08/2018, 11:56

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Bad News Allen »

Quello che poi si perde nella marea di siti odierni è la mancanza di dati statistici come albi d'oro delle varie federazioni e risultati dei ppv. Certo, mi si potrà controbattere che ci sono siti come cagematch ecc. ma trovo di estrema comodità avere tutto a portata di mano in un unico posto. Il mio sito ideale doveebbe contenere:
- Una ricca sezione news con notizie provenienti da tutto il mondo
- Massimo 2 editoriali a settimana con punti di vista contrapposti
- Articoli di approfondimento di attualità
- Articoli di approfondimento storici
- Report ben scritti
- Albi d'oro e risultati anche di fed non più esistenti come WCW, ECW ecc.

Tutto questo un pò lo ha Tuttowrestling, un pò lo era il defunto Fullwrestling, un pò lo è il moribondo Wrestlingrevolution. Troppi siti esistono a parer mio, con conseguente dispersione delle potenzialità e abbassamento della qualità finale. Non tutti siamo adatti a scrivere su un sito di wrestling ma con la situazione odierna ci sono quasi più persone che scrivono di quelle che leggono
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Ric777 »

Bad News Allen ha scritto: il defunto Fullwrestling,
Lacrimuccia..
Avatar utente
Bad News Allen
Mid Carder
Messaggi: 287
Iscritto il: 16/08/2018, 11:56

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Bad News Allen »

Ric777 ha scritto:
Bad News Allen ha scritto: il defunto Fullwrestling,
Lacrimuccia..
Quale fu il motivo della chiusura? Non avete mai pensato a qualcuno che potesse rilevare tutto quanto? Perché poi è un peccato che tutto ciò vada perso. Nemmeno la Wayback Machine riesce a riportare tutto ciò che c'è stato in passato
Avatar utente
Bad News Allen
Mid Carder
Messaggi: 287
Iscritto il: 16/08/2018, 11:56

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Bad News Allen »

Ad esempio sarebbe molto bello che chi ha conservato i suoi scritti, parlo di tutti i siti che nel corso degli anni sono stati chiusi, li riproponesse magari in un blog. Sono pezzi di storia del web che a parer mio non andrebbero mai persi
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Titan Morgan »

Il tempo di quei siti di wrestling come si intendevano noi è finito. Non è una frase fatta, è proprio finito.
E ve lo dice uno che ha impiegato quindici anni della propria vita a scrivere articoli di approfondimento storico sul wrestling.
Se qualcuno si mettesse oggi a scrivere articoli come quelli che scrivevo io, perderebbe soltanto il proprio tempo, perché quelle cose non interessano più a nessuno. Gli articoli, gli editoriali, nessuno li legge più. Neanche io. Oggi potresti aprire un sito di wrestling mettendoci semplicemente una newsboard ed andrebbe alla grande. Perché ormai i siti di wrestling servono soltanto a quello ed al massimo per i podcast.
Il resto, informazioni, statistiche, biografie, albi d'oro, si trovano agevolmente su Wikipedia, anche in italiano.
Di tanto in tanto mi imbatto in qualcuno della mia età che mi chiede di tornare a scrivere di wrestling.
Gli rispondo che negli ultimi diciotto anni ho già scritto tutto quello che avevo da dire ed ho avuto il privilegio di poterlo fare quando ancora la gente leggeva.
Immagine
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Ric777 »

Il motivo è sempre il solito: il tempo passa, si diventa adulti e la vita "vera" con i suoi impegni e le sue responsabilità ti porta via tutto il tempo e le energie. In pochi mesi lo staff si è praticamente dissolto. Il fondatore e direttore storico si è ritirato quando è diventato militare di carriera; lasciò la direzione ad uno staffer storico e molto "devoto alla causa". Ma anche lui era un pendolare, e dopo qualche mese un pendolare con una moglie ed una figlia. La chiusura è stata dolorosa ma inevitabile.
Avatar utente
Bad News Allen
Mid Carder
Messaggi: 287
Iscritto il: 16/08/2018, 11:56

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Bad News Allen »

Titan Morgan ha scritto:Il tempo di quei siti di wrestling come si intendevano noi è finito. Non è una frase fatta, è proprio finito.
E ve lo dice uno che ha impiegato quindici anni della propria vita a scrivere articoli di approfondimento storico sul wrestling.
Se qualcuno si mettesse oggi a scrivere articoli come quelli che scrivevo io, perderebbe soltanto il proprio tempo, perché quelle cose non interessano più a nessuno. Gli articoli, gli editoriali, nessuno li legge più. Neanche io. Oggi potresti aprire un sito di wrestling mettendoci semplicemente una newsboard ed andrebbe alla grande. Perché ormai i siti di wrestling servono soltanto a quello ed al massimo per i podcast.
Il resto, informazioni, statistiche, biografie, albi d'oro, si trovano agevolmente su Wikipedia, anche in italiano.
Di tanto in tanto mi imbatto in qualcuno della mia età che mi chiede di tornare a scrivere di wrestling.
Gli rispondo che negli ultimi diciotto anni ho già scritto tutto quello che avevo da dire ed ho avuto il privilegio di poterlo fare quando ancora la gente leggeva.
Ho sempre letto molto mai cimentandomi nella scrittura. Ma proprio per il mio essere lettore di varie cose sto notando un'inversione di tendenza. Certo, cose come biografie in un sito di wrestling non hanno più motivo di esistere, probabilmente è vero che anche una sezione risultati e albo d'oro sarebbe di poca rilevanza anche se darebbe più un senso di completezza a un sito, però come dicevo sto notando un cambiamento di rotta. I social stanno stancando e c'è un, seppur minimo al momento, ritorno ad alcune "vecchie" usanze come ad esempio i forum. I social vengono più usati per spammare articoli e per flammare nei commenti. Un uso attento dei social nel condividere un proprio lavoro penso potrebbe riportare in voga, nel nostro caso, un verto modo di fare wrestling web.

Da lettore Titan ti assicuro che gli articoli di approfondimento non è che la gente non vuole leggerli, semplicemente non vengono più scritti. E' vero che in termini generali attorno al 2011/2012/2013 c'è stato un calo di interesse verso questo tipo di articoli ma ciò è spiegabile con l'esponenziale crescita di Facebook, i primi grandi gruppi e pagine che nascevano li, il ricambio generazionale dei fan che non avendo più come punto di riferimento l'autorità che poteva scaturire da un sito ma anzi, attratti dal nuovo Social Media i cui gruppi erano gestiti principalmente da quella fascia alternativa che in precedenza stagnava nel sottobosco dei vari forum, crescevano con una formazione fallata, spesso antimajor o addirittura nulla. Era il periodo nel quale, approfittando di questo vuoto, bastava parlar bene di CM Punk e male di Cena per ottenere il ruolo di esperto di wrestling.

Tutto questo per dire che l'approfondimento ritengo che sarebbe sempre ben gradito dall'utenza, che però, ribadisco, non ce ne è più in giro, e che la qualità è dispersa nella moltitudine di siti esistenti arrivando così ad essere praticamente impercettibile. Qualità che si ritroverebbe solo con un progetto che unisse i migliori di questa epoca. Una sorta di "Where the big boys write 2018"
Avatar utente
Bad News Allen
Mid Carder
Messaggi: 287
Iscritto il: 16/08/2018, 11:56

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Bad News Allen »

Ric777 ha scritto:Il motivo è sempre il solito: il tempo passa, si diventa adulti e la vita "vera" con i suoi impegni e le sue responsabilità ti porta via tutto il tempo e le energie. In pochi mesi lo staff si è praticamente dissolto. Il fondatore e direttore storico si è ritirato quando è diventato militare di carriera; lasciò la direzione ad uno staffer storico e molto "devoto alla causa". Ma anche lui era un pendolare, e dopo qualche mese un pendolare con una moglie ed una figlia. La chiusura è stata dolorosa ma inevitabile.
Ma questo è normale, è nell'ordine naturale delle cose. Più si va avanti e meno è il tempo di cui abbiamo a disposizione, almeno fino alla pensione per chi ci andrà :D
Quello che mi fa strano è che nessuno si sia fatto avanti per tenere in vita il progetto. Averlo saputo mi sarei fatto avanti io. Quantomeno per tenere online il sito nella sua struttura
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Ric777 »

Bad News Allen ha scritto:
Ric777 ha scritto:Il motivo è sempre il solito: il tempo passa, si diventa adulti e la vita "vera" con i suoi impegni e le sue responsabilità ti porta via tutto il tempo e le energie. In pochi mesi lo staff si è praticamente dissolto. Il fondatore e direttore storico si è ritirato quando è diventato militare di carriera; lasciò la direzione ad uno staffer storico e molto "devoto alla causa". Ma anche lui era un pendolare, e dopo qualche mese un pendolare con una moglie ed una figlia. La chiusura è stata dolorosa ma inevitabile.
Ma questo è normale, è nell'ordine naturale delle cose. Più si va avanti e meno è il tempo di cui abbiamo a disposizione, almeno fino alla pensione per chi ci andrà :D
Quello che mi fa strano è che nessuno si sia fatto avanti per tenere in vita il progetto. Averlo saputo mi sarei fatto avanti io. Quantomeno per tenere online il sito nella sua struttura
Ammetto che neanche me lo ricordavo, ma mi hai fatto tornare in mente che prima di chiudere la baracca il buon Darkside ha trasferito tutto quanto pubblicato negli anni su un dominio gratuito. Una specie di mausoleo del wrestling web. http://fullwrestling.altervista.org/
Avatar utente
Bad News Allen
Mid Carder
Messaggi: 287
Iscritto il: 16/08/2018, 11:56

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Bad News Allen »

Ric777 ha scritto:
Bad News Allen ha scritto:
Ric777 ha scritto:Il motivo è sempre il solito: il tempo passa, si diventa adulti e la vita "vera" con i suoi impegni e le sue responsabilità ti porta via tutto il tempo e le energie. In pochi mesi lo staff si è praticamente dissolto. Il fondatore e direttore storico si è ritirato quando è diventato militare di carriera; lasciò la direzione ad uno staffer storico e molto "devoto alla causa". Ma anche lui era un pendolare, e dopo qualche mese un pendolare con una moglie ed una figlia. La chiusura è stata dolorosa ma inevitabile.
Ma questo è normale, è nell'ordine naturale delle cose. Più si va avanti e meno è il tempo di cui abbiamo a disposizione, almeno fino alla pensione per chi ci andrà :D
Quello che mi fa strano è che nessuno si sia fatto avanti per tenere in vita il progetto. Averlo saputo mi sarei fatto avanti io. Quantomeno per tenere online il sito nella sua struttura
Ammetto che neanche me lo ricordavo, ma mi hai fatto tornare in mente che prima di chiudere la baracca il buon Darkside ha trasferito tutto quanto pubblicato negli anni su un dominio gratuito. Una specie di mausoleo del wrestling web. http://fullwrestling.altervista.org/
Si lo conosco questo dominio. Solo che, a parte la grafica, così a naso mi pare manchi un pò di roba. Come può essere che mi sbagli io! :D
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Ric777 »

Bad News Allen ha scritto:Si lo conosco questo dominio. Solo che, a parte la grafica, così a naso mi pare manchi un pò di roba. Come può essere che mi sbagli io! :D
Argh, in effetti sono andato a controllare e tutti gli elenchi sono cliccabili solo fino al numero 47! Dal 48 in poi i link non sono attivi. Oh my God. Sapere che più di metà delle mie minchiate sono andate perse mi addolora.
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Caino Enmascarado »

Ripesco un mio vecchio post e lo incollo qui. Questi erano le mie idee riguardo ai tipi di editoriali che dovrebbe contenere un sito per risultare un minimo interessante.

1- ecumenico, che cerca di accontentare sia il niubbo che il lettore più scafato.

2- classico, per tutti i 40enni che ancora bazzicano ogni tanto il wrestling web e vogliono leggere le stesse opinioni che trovavano 15 anni fa.

3-polemico. Ma scritto come se fosse un comizio di Dibba, nessuna opinione personale, solo verità rivelate dall'Alto.

4- trolloso. Per chi vuole staccare un secondo dal prendere sul serio 'sta baracconata immonda.

5-scritto da una ragazza. Tutti lo leggeranno e nessuno avrà il coraggio di criticarlo, anzi, sicuramente sarà quello che becchera' più commenti positivi pure se dovessero essere dodici cartelle di elogio a Boogeyman
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Colosso »

Io direi che so fare bene le versioni dal 2 al 4.
Immagine
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Ric777 »

Caino Enmascarado ha scritto: 5-scritto da una ragazza. Tutti lo leggeranno e nessuno avrà il coraggio di criticarlo, anzi, sicuramente sarà quello che becchera' più commenti positivi pure se dovessero essere dodici cartelle di elogio a Boogeyman
Elogiare il Bughi è cosa buona e giusta.

Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Titan Morgan »

Caino Enmascarado ha scritto:5-scritto da una ragazza. Tutti lo leggeranno e nessuno avrà il coraggio di criticarlo, anzi, sicuramente sarà quello che becchera' più commenti positivi...
Questo è verissimo. Ai tempi in cui gestivo The Bard insieme a Michele Posa, reclutai una ragazza appassionata di wrestling che si faceva chiamare Lois (diminuitivo di Aloisia). Posa era scettico sull'impiegarla per farle scrivere un editoriale, anche perché non è che avesse chissà quali basi, però lo convinsi a farla provare ed i suoi pezzi finirono per essere tra i più letti del sito.
Stesso discorso per gli editoriali di Queen Maya ai tempi di WrestlingMania.it (lei però le basi le aveva eccome, nonché uno stile davvero accattivante) ed anche la celebre Cri, altra scoperta dal forum di The Bard (dove debuttò con il nome di BookerCri), si guadagnò immediatamente una grande popolarità... diciamo che era un po' la Becky Lynch del wrestling-web all'epoca. :D
Immagine
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Caino Enmascarado »

La Cerruti la ricordo benissimo, una delle prime "pentite" della guerra tra TWN e TW e del wrestling web in generale, passò poi al sito della CZW dove lei e gli altri divennero delle specie di prototipi degli indyvidui moderni.
Gli riconosco una marcia in più rispetto al resto degli appassionati dato che partecipò pure a uno stage di Mondo, ma in generale il suo stile polemico e polemista aveva stufato abbastanza presto.

Ma lo so benissimo che le donne portano ratings, dilla' speravo di lanciare un roster femminile capitanato da Frensy85 e sailorluisa in versione Moolah e Mae Young.
Notavo che si iscrivono tante ragazze, ma non postano. Mi ero fatto l'idea che rimanevano bloccate per via dell"utenza che parla in gimmick. Per dire, una buona percentuale di loro si iscriveva con nome e cognome, cioè si ponevano come persone reali, mentre il resto dell'utenza è composto da una marea di ectoplasmi che interpretano un personaggio .
Logico che si sentano scoraggiate.
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Siti di wrestling

Messaggio da LukeIsWrestling »

Tanti non si iscrivono con il proprio nome perché è comodo sparare cazzate senza esser riconosciuti. Ovviamente non tutti (anche io ho un nickname diverso dal nome e cognome anche se il nome è intuibile :D ). Però penso che se ci fossero nomi e cognomi si scriverebbe con meno arroganza e meno saccenza. Poi magari è un pensiero.

Ps: ultimamente ho visto un calo anche nei report degli show. Non in questo sito, in generale dico
Sport World Champion in 2016 and 2017
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Siti di wrestling

Messaggio da Mr. Mackey »

ma il sito di wrestling world esiste ancora? le biografie sono rimaste salvate?
Rispondi