Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
StingNumber1

Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da StingNumber1 »

Sappiamo tutti bene delle ottime qualità di Chris Jericho come wrestler.
Eppure nonostante che da circa quindici anni il suo status mark è a livelli bassi, viene presentato dalla WWE come una stella, leggenda, a dir poco temibile.

Secondo voi, Jericho può essere considerato davvero fra i più grandi di sempre in chiave mark? Oppure lo considerate un grande in ambito smart?

Buonasera a tutti... ;)
Ultima modifica di StingNumber1 il 14/11/2018, 23:45, modificato 1 volta in totale.
StingNumber1

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da StingNumber1 »

In ambito smart, intendo un ottimo intrattenitore, che verrà ricordato per buoni promo e buoni match.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43780
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da Colosso »

La grandezza per me va valutata sempre in chiave mark. Bisogna diffidare di chi è considerato una "leggenda smart" ma concretamente ha combinato ben poco.
Jericho ha vinto molti titoli secondari ma quando la loro importanza era completamente svalutata. I suoi regni mondiali sono stati brevi e in genere poco rilevanti e convincenti (tutti da heel, forse perchè da face non era abbastanza popolare). Vorrà ricordato per alcuni match molto belli, ma meno numerosi di quanto si pensi.
Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da Titan Morgan »

Sicuramente un ottimo performer ed un grandissimo intrattenitore.
Ma per svariate ragioni, non può essere inserito fra i più grandi di sempre. Basti pensare che l'unico main-event di WrestleMania che si é fatto (a WrestleMania XVIII), non lo ricorda nessuno perche fu completamente oscurato da un altro match. Ok, non per colpa sua, d'altronde in "quell'altro match" c'erano The Rock e Hulk Hogan, ma la verità é che Chris Jericho é sempre riuscito a generare interesse soltanto in occasione dei suoi debutti o dei suoi ritorni. Dopo un paio di settimane che fa parte del roster, l'attenzione intorno a lui cala vistosamente fino a divenire "routine".
Probabilmente una delle ragioni, e qui ci vorrebbe una di quelle analisi di Andreawarrior che a me non riescono, è perché negli anni non ha saputo (o non ha voluto, perché non gli interessava) preservare il proprio status, al punto che oggi battere Chris Jericho non significa praticamente nulla: tutti lo hanno fatto.
O magari le ragioni sono altre.
Ad ogni modo, lui é sicuramente un grande. Ma non fra i più grandi. Il titolo del topic é più che mai azzeccato.
Immagine
StingNumber1

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da StingNumber1 »

Concordo con entrambi.
Vorrei anche aggiungere che spesso ha perso i titoli secondari con le nuove leve. Il che è grave.
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da luchador »

Titan Morgan ha scritto:Sicuramente un ottimo performer ed un grandissimo intrattenitore.
Ma per svariate ragioni, non può essere inserito fra i più grandi di sempre. Basti pensare che l'unico main-event di WrestleMania che si é fatto (a WrestleMania XVIII), non lo ricorda nessuno perche fu completamente oscurato da un altro match. Ok, non per colpa sua, d'altronde in "quell'altro match" c'erano The Rock e Hulk Hogan, ma la verità é che Chris Jericho é sempre riuscito a generare interesse soltanto in occasione dei suoi debutti o dei suoi ritorni. Dopo un paio di settimane che fa parte del roster, l'attenzione intorno a lui cala vistosamente fino a divenire "routine".
Probabilmente una delle ragioni, e qui ci vorrebbe una di quelle analisi di Andreawarrior che a me non riescono, è perché negli anni non ha saputo (o non ha voluto, perché non gli interessava) preservare il proprio status, al punto che oggi battere Chris Jericho non significa praticamente nulla: tutti lo hanno fatto.
O magari le ragioni sono altre.
Ad ogni modo, lui é sicuramente un grande. Ma non fra i più grandi. Il titolo del topic é più che mai azzeccato.
Concordo

Il punto più basso lo toccò jobbando a Fandango a Wrestlemania. In quel momento sembrava totalmente asservito alla causa WWE ed era di un aziendalismo quasi nauseante.

Adesso però a giudicare dagli ultimi feud che lo hanno visto e che lo vedono coinvolto, sembra essere rinsavito.

Forse ha capito che si stava sporcando il nome e la fama jobbando a cani e porci come stava facendo.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da andreawarrior »

Stingnumber1 deve aver letto qualche mio intervento passato, perchè ha espresso tutto ciò che penso di Jericho.

Aggiungo che per me ha sbagliato a strizzare troppo l'occhio ai fans smart, perchè dopo il 2002 ha iniziato a jobbare a cani e porci, perchè convinto che si può essere grandi anche senza dei risultati degni di un grande campione, cosa non vera.

Avrebbe fatto meglio ad essere come Bret Hart e Shawn Michaels, che hanno litigato per 15 anni a causa di job dati e non dati.
StingNumber1

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da StingNumber1 »

andreawarrior ha scritto:Stingnumber1 deve aver letto qualche mio intervento passato, perchè ha espresso tutto ciò che penso di Jericho.

Aggiungo che per me ha sbagliato a strizzare troppo l'occhio ai fans smart, perchè dopo il 2002 ha iniziato a jobbare a cani e porci, perchè convinto che si può essere grandi anche senza dei risultati degni di un grande campione, cosa non vera.

Avrebbe fatto meglio ad essere come Bret Hart e Shawn Michaels, che hanno litigato per 15 anni a causa di job dati e non dati.
Non esattamente.
Ho continuato il discorso di sabato pomeriggio, nel topic di Roman Reigns.
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da luchador »

Ma perchè qualcuno realmente mette in dubbio l'utilità dei risultati? :shock:

Questa è un'intervista di Dolph Ziggler, risale al 2017. E l'ha rilasciata in uno dei suoi momenti più bassi.
Dolph Ziggler che dice addio alla WWE è una voce che ciclicamente torna a diffondersi, ma stavolta potrebbe davvero coincidere con la realtà. Nonostante lo Show Off sia atteso a una nuova occasione titolata a Clash of Champions (lotterà per il titolo degli Stati Uniti contro il campione Baron Corbin e l'eterno rivale Bobby Roode), da oltre un anno i piani che lo riguardano sembrano davvero deficitari.

E stavolta il due volte campione del mondo se n'è apertamente lamentato intervenendo nel podcast 'Pod of Awesomeness' curato da Christian e dall'antico rivale Edge. "Ho la sensazione che molte delle mie lacrime e delle mie preghiere perché la situazione cambi stiano cadendo nel vuoto.

Due anni fa, quando il mio contratto era scaduto, dissi loro che ero fuori. Ma mi convinsero a siglare un nuovo accordo. A quel punto mi dissero di rimanere e dare una mano", ha svelato Dolph. E la mano, se si esclude la splendida e intensa rivalità per il titolo intercontinentale con The Miz nell'autunno 2016, è consistita nel perdere sistematicamente tutte le rivalità con lottatori su cui la WWE puntava, ma che erano alle prime armi nel roster o che stavano spiccando il primo, importante salto di qualità.

Da WrestleMania 31 in poi, Dolph ha perso la faida con il nuovo Sheamus con la cresta e quella con i debuttanti Tyler Breeze e Baron Corbin. Poi è stato il primo avversario dell'allora campione WWE Dean Ambrose, il primo dopo la nuova divisione dei roster.

Una faida che ha perso, non senza qualche umiliazione. Poi è stato il primo avversario nel main roster sia di Shinsuke Nakamura che di Bobby Roode, anche in questi casi cedendo agli avversari. "Certo, non sono un gigante.

Quindi in un'altra vita magari avrei lavorato qui per solo un anno e mezzo, rimanendo solo un caddy e poi un cheerleader maschio per poi andare via - ha osservato Ziggler -. Perciò preferisco vedere il lato positivo, sono stato qui per dodici anni, comparendo in tv quasi sempre con regolarità.

Credo però che a un certo punto diventi un peso non andarsene, se vieni trascurato troppo a lungo". "Ti rendi conto di essere diventato over diverse volte, magari per un paio di anni di fila. Ma poi per altri due anni ti hanno messo da parte e i ragazzini di otto anni capiscono che quello è il tuo ruolo - ha proseguito Dolph -.

Negli ultimi due anni ho notato che faccio fatica a fare il mio lavoro, perfino negli house show becco ragazzini di dieci anni che mi dicono che sanno che perderò. Sapete, un conto è trovarsi dei quarantenni che capiscono come andrà a finire, un altro essere lo zimbello dei ragazzini.

Però va bene, sono qui per fare uno spettacolo e possiamo ancora divertirci insieme. Però quando finisci in un ruolo del genere e ti perdi anni in questo modo, diventa un peso". "Ora il mio lavoro è quello di rendere il mio avversario pronto per lottare per il titolo del mondo, ma sta diventando sempre più dura - ha spiegato ancora lo Show Off -.

Se vedi gli ultimi sei o dodici mesi di match televisivi, in pratica sono l'usciere di NXT, quello che combatte con il ragazzo esordiente nel main roster su cui ci sono grandissime aspettative. Ma se per otto mesi di fila perdo, perfino questo ruolo potrebbe non essere più alla mia altezza.

La situazione deve cambiare, ma non so come. Una nuova storia, o magari dovrei solo sparire. Al capo l'ho già detto diverse volte, io vado". "Ho avuto una carriera fantastica, pur non vincendo quasi mai. E questo è stupendo.

Ma a un certo punto ho bisogno di essere percepito come uno che può vincere. Le vittorie e le sconfitte ci stanno, basta non diventare quel tizio che perde ogni sera. O che le prende dal tizio che il giorno dopo combatte per il titolo assoluto", questo l'urlo disperato di Ziggler.
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da LukeIsWrestling »

Le vittorie e i titoli sono importanti, pochi cazzi. Altrimenti per cosa combattiamo? I titoli sono la fonte principale del wrestling. Da lì nasce tutto, si combatte per vincere quelli e specialmente i titoli mondiali.

Su Jericho penso che sia un grande performer che ha fatto sempre molto bene il suo mestiere. Ha vinto molti titoli mondiali quindi considerarlo uno che ha vinto poco è sicuramente sbagliato. Il titolo mondiale con cui ha fatto meglio è stato il World Heavyweight Champion della WWE. Nel 2008 ha fatto un grandissimo anno ed è nei migliori 15 di quelli che hanno tenuto quel titolo.

Tuttavia il suo ruolo migliore io lo vedo con un titolo secondario come ad esempio il titolo Intercontinentale che ha tenuto per ben 332 giorni (9 regni) 8-)

Curiosità che in pochi sanno: il titolo che ha tenuto per più tempo è l'NWA World Middleweight Championship. Lo ha tenuto da fine 1993 a inizio novembre del 1994 e si faceva chiamare Corazon de Leon :mrgreen: :geek:
Sport World Champion in 2016 and 2017
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da luchador »

I risultati sono importanti da qualsiasi punto la si guardi. Non solo da un punto di vista mark. I performers lavorano principalmente per soldi. Vincere i match significa ottenere visibilità e acquisire importanza. E di conseguenza guadagnare di più.
Lo stipendio del jobber è significativamente più basso rispetto a quello del solido midcarder. E tra lo stipendio del midcarder e quello main eventer c'è un ulteriore enorme differenza. Un wrestler quindi non può soltanto ambire ad esibirsi bene sul ring, quello è un dovere professionale ( svolgere al meglio il proprio lavoro ). Un wrestler deve anche sgomitare per farsi spazio e scalare le gerarchie, perchè entrare nella cerchia dei " wrestler vincenti " significa andare a guadagnare cifre importanti.
E se ci ragioniamo, è davvero strano, considerando che parliamo di uno spettacolo predeterminato. Perchè se Vince ti prende in simpatia, anche se sei scarso ( o meno meritevole ) puoi ugualmente ottenere visibilità successo e denaro a palate.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43780
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da Colosso »

A questo proposito, il vero motivo del ban di Ryback dalle grandi Majors non è che si tratta di un wrestler scarso (un'idiozia portata avanti da troll poco intelligenti) ma che ha osato mettere in dubbio il sistema dei guadagni, proprio adducendo la scusa che il wrestling è uno sport predeterminato. A sentire lui, visto che i wrestler non sono responsabili delle loro vittorie e sconfitte, ci dovrebbe essere un'assoluta uguaglianza salariale da Cena a JTG, e solo chi vende più merchandising dorebbe guadagnare di più. Le federazioni lo hanno ostracizzato perchè lo smartismo è sbagliato e non si può mettere in dubbio che i wrestler più vincenti sono anche quelli meglio pagati. Non si possono far passare le vittorie come qualcosa che non conta niente e non spetta mai a chi lo merita.
Immagine
StingNumber1

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da StingNumber1 »

Bhe Ziggler ha vinto tantissimi titoli...
Un buon midcarder, che potrà entrare nella HOF.
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da LukeIsWrestling »

Ziggler ha avuto una carriera molto buona (considerando che non è neanche finita). Ha vinto anche il titolo mondiale per 2 volte quindi si può dire che ha avuto un grande momento. Anche se lo ha tenuto per poco, solo 69 giorni.

La sua dimensione per me, come per Jericho, è il titolo secondario. Le cose migliori le ha fatte da Intercontinental Champion 8-)
Sport World Champion in 2016 and 2017
Avatar utente
Bad News Allen
Mid Carder
Messaggi: 287
Iscritto il: 16/08/2018, 11:56

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da Bad News Allen »

Che dire su Jericho che non sia stato già detto qui? Beh, potrei dire che nell'economia di un roster, nella costruzione di uno show e infine di un match, un Chris Jericho è elemento preziosissimo e quasi imprescindibile. Performer completo che si adatta a qualsiasi stile di avversario e tipologia di match risultando quindi una garanzia in ring, così come nel non farsi scrupoli per cercare di lanciare nuovi talenti risultando così un uomo spogliatoio utile all'azienda. Certo questa sua ultima caratteristica non potrà fargli guadagnare lo status di grandissimo, ma di certo gli ha fatto guadagnare il rispetto della quasi totalità degli addetti ai lavori e dei fan
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da LukeIsWrestling »

Migliori match di Jericho (sparo la mia top 3):

1° Jericho vs Rey Mysterio (WWE The Bash 2009)

2° Chris Benoit & Chris Jericho vs. Steve Austin & Triple H (WWF RAW is WAR #417, non lo conoscono in tanti, andate a vederlo ;) )

3° Chris Jericho vs. Shawn Michaels (WWE WrestleMania XIX - "Dare To Dream")
Sport World Champion in 2016 and 2017
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5183
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da ryogascorpio »

StingNumber1 ha scritto:Sappiamo tutti bene delle ottime qualità di Chris Jericho come wrestler.
Eppure nonostante che da circa quindici anni il suo status mark è a livelli bassi, viene presentato dalla WWE come una stella, leggenda, a dir poco temibile.

Secondo voi, Jericho può essere considerato davvero fra i più grandi di sempre in chiave mark? Oppure lo considerate un grande in ambito smart?

Buonasera a tutti... ;)
La distinzione che fai è probabilmente corretta.

Ci sono alcuni wrestler che hanno vinto relativamente poco o che comunque non hanno mai raggiunto lo status di main eventer a Wrestlemania con costanza.
Jericho è tra questi.

Anche se ha vinto comunque tanto, non ha mai vinto un main event di Mania (addirittura ne ha perso uno che nessuno ricorda pooichè oscurato da Hogan e Rock),
ha vissuto gran parte della sua carriera mark sul ricordo di quella volta in cui battè Austin e Rock la stessa sera,
non ha mai vinto una Rumble, non è mai stato il volto della wwe (né tantomeno della wvw). E nel recente passato ha jobbato a cani e porci intaccando ulteriormente il suo status.

Dal lato smart invece gli va riconosciuta un ecletticità ed una longevità fenomenale. Forse da questo punto di vista il best in the world in tutti i sensi. Personalmente, dopo averlo quasi ignorato per anni, ora lo adoro.
E' diventato uno dei miei preferiti di sempre. E credo che dal lato semi-comedy sia in assoluto il migliore.

Però appunto sono considerazioni smart.

Ma la stessa wwe, quando si riferisce a leggende passate, utilizza spesso questa chiave di lettura (ad esempio con Piper)
Avatar utente
LukeIsWrestling
Main Eventer
Messaggi: 565
Iscritto il: 02/11/2018, 3:01
Località: Modena

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da LukeIsWrestling »

Comunque ripeto, non ha vinto poco. Quando vinci dei titoli mondiali è sempre qualcosa di importante. E anche adesso in NJPW sta facendo un regno da campione ottimo (se pur di una cintura secondaria, comunque molto difficile da vincere in Njpw)
Sport World Champion in 2016 and 2017
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da AL Snow »

Si potrebbe definire il migliore di un'ipotetitica seconda fascia, o dei mid-upper carder se vogliamo.

Non è mai riuscito ad essere il volto della federazione, ma è quello che riesce quasi sempre a far fare il salto di qualità al midcarding non solo come qualità dei match ma anche come interesse del feud.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5183
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Chris Jericho: un grande, ma non fra i più grandi?

Messaggio da ryogascorpio »

LukeIsWrestling ha scritto:Comunque ripeto, non ha vinto poco. Quando vinci dei titoli mondiali è sempre qualcosa di importante. E anche adesso in NJPW sta facendo un regno da campione ottimo (se pur di una cintura secondaria, comunque molto difficile da vincere in Njpw)
sì è vero.
ho scritto relativamente poco perché secondo me dipende anche da come e quando lo vinci un titolo.

Il Titolo mondiale di Warrior a Wrestlemania 6 vale probabilmente più di tutti quelli vinti da Jericho...fatto salvo forse solo quello famigerato che lui stesso cita sempre
Rispondi