Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Legend94
Jobber
Messaggi: 129
Iscritto il: 08/07/2018, 15:38

Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Legend94 »

Fate una lista dalla migliore era della wwe alla peggiore secondo i vostri gusti
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da andreawarrior »

Parto dagli anni 80.

1) 1985 - 1993
2) 2002 - 2003
3) 1997 - 2001
4) 1994 - 1996
5) 2005 - 2008 (escludo il 2004)
6) 2014 - 2019
7) 2009 - 2013
Avatar utente
Oma
Under Carder
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/04/2014, 21:32

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Oma »

l'Attitude Era nella catalogazione convenzionale.
In termini di arco temporale, diciamo dal 1999 al 2002 al primo posto, e dal 1989 al 1992 al secondo posto.
All'ultimo posto gli anni del PG e di Super Cena.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da madferit »

Sicuramente al primo posto l'attitude era
Per gli altri periodi è complicato tipo adesso il main roster è mediocre ma nxt è probabilmente nel suo momento migliore quindi boh
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43780
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Colosso »

L'era gimmick, in particolare gli anni dal 1987 al 1991.
Poi l'anno della Invasion (2001), i primi della Ruthless Aggression (2002-2003) e il 2005.
Peggiori anni di sempre il 2004 e il periodo 2011-2014.
Immagine
Avatar utente
Oma
Under Carder
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/04/2014, 21:32

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Oma »

Colosso ha scritto:L'era gimmick, in particolare gli anni dal 1987 al 1991.
Poi l'anno della Invasion (2001), i primi della Ruthless Aggression (2002-2003) e il 2005.
Peggiori anni di sempre il 2004 e il periodo 2011-2014.
Ti era piaciuta l'Invasion, Colosso? Io la reputo ancora la più grande occasione mancata dalla WWE (ancor più del mancato main event di WrestleMania Hogan-Flair); pensa cosa sarebbe stata se ci fossero stati anche Goldberg, la NWO, Sting, Scott Steiner...invece arrivarono così pochi che dovettero turnare il simbolo della WWE e metterlo a capo dei nemici :?
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Titan Morgan »

1) Hulkamania era (1984-1992)
2) Attitude era (1997-2001)
3) Ruthless Aggression the beginning (2002-2003)
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43780
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Colosso »

Oma ha scritto:
Ti era piaciuta l'Invasion, Colosso? Io la reputo ancora la più grande occasione mancata dalla WWE (ancor più del mancato main event di WrestleMania Hogan-Flair); pensa cosa sarebbe stata se ci fossero stati anche Goldberg, la NWO, Sting, Scott Steiner...invece arrivarono così pochi che dovettero turnare il simbolo della WWE e metterlo a capo dei nemici :?
Non la vissi guardandomi tutti i tv show in diretta (Raw non era ancora trasmesso su Sky, Sd non era ancora sbarcato in Italia e io avevo solo una connessione 56k) ma apprezzai molto i ppv dell'Invasion che proposero un sacco di match bellissimi. Poi certo che la fazione WCW lasciava molto a desiderare come starpower e sarebbe stata meglio con tutti i nomi grossi.
Immagine
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Steam »

L'Attitude Era dura da metà 97 a ottobre 99, non si possono considerare gli anni successivi, la scrittura di Russo è unica nel wrestling business. Io andrei a periodi più ristretti (mai vista la roba pre-Raw)

1. 97-99 Attitude Era
2. 00-02 Post-AE in cui si cercava ancora di fare TV
3. 03-06 Ruthless Aggression con Nasone che uccide tutto e tutti ma roster incredibile
4. 07-10 PG Era senza mezza voja di fare un ca**o a parte Cena
5. 93-96 New Generation tra cagate allucinanti e prodromi di AE
6. 11-14 Prodromi di FLIP FLOP SHIT ERA
7. 15-18 FLIP FLOP SHIT ERA (main eventing di Raw del 2017 escluso)

(se notate la classifica segue perfettamente l'andamento dei RATINGS)
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Ric777 »

Io la Ruthless Aggression l'ho sempre collegata solo al biennio 2002-2003, con il 2004 anno spartiacque. Al periodo dal 2005 in poi non ho mai dato un nome ma per me è "un'altra era".
stevewwe2k17
Jobber
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/07/2016, 18:52

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da stevewwe2k17 »

Hulkmania era tutta la vita (23 gennaio 1984 - 13 giugno 1993).
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Gaetano Bresci »

1993-1994-1995 quando mi comprai le VHS come un fan vero e proprio, quindi scegliendo di esserlo e non perché "in tv lo davano".
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
TacitusKilgore
World Champion
Messaggi: 4704
Iscritto il: 17/12/2015, 22:43

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da TacitusKilgore »

2002-2003 fino ad aprile 2004
Golden era
Attitude era
Immagine
BankStatement
Main Eventer
Messaggi: 967
Iscritto il: 14/04/2017, 21:44

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da BankStatement »

Per quello che ho vissuto in diretta, il periodo 2005-2007 è il migliore
Avatar utente
CavaxMMA
World Champion
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da CavaxMMA »

La Ruthless Aggression, anche perchè l'ho seguita in diretta.
Luca Borgia
Upper Carder
Messaggi: 493
Iscritto il: 13/02/2012, 21:30

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Luca Borgia »

Mah, per motivi affettivi e di infanzia non posso che andare con il periodo televisivo Italia 1- Tele +2, di fatto era gimnick-hulkamania. Ma segnalo addirittura un anno in particolare, credo irripetibile: il 1991. Grandi feud, grandi colpi di scena, grandi incontri. Hogan vs Slaughter, feud sentito e "rischioso", in quel periodo. Warrior vs Savage, con Elizabeth e Sherri. L'arrivo, sorprendente, di Ric Flair, in feud subito con Piper e Hogan. L'ascesa di Undertaker, che prende il titolo. E il fenomenale turn heel di Jake the Snake Roberts, cui va a monte il primo feud con Warrior ma si rifà alla grandissima con Savage (e poi con Taker, già a inizio 92). E poi, la sorpresa Nasty Boys, il titolo ai Legion of Doom, Bret Hart che decolla da singolo, il feud, particolare ma riuscito, tra DiBiase e Virgil...
MattVince
Main Eventer
Messaggi: 629
Iscritto il: 31/05/2011, 20:44

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da MattVince »

Luca Borgia ha scritto:Mah, per motivi affettivi e di infanzia non posso che andare con il periodo televisivo Italia 1- Tele +2, di fatto era gimnick-hulkamania. Ma segnalo addirittura un anno in particolare, credo irripetibile: il 1991. Grandi feud, grandi colpi di scena, grandi incontri. Hogan vs Slaughter, feud sentito e "rischioso", in quel periodo. Warrior vs Savage, con Elizabeth e Sherri. L'arrivo, sorprendente, di Ric Flair, in feud subito con Piper e Hogan. L'ascesa di Undertaker, che prende il titolo. E il fenomenale turn heel di Jake the Snake Roberts, cui va a monte il primo feud con Warrior ma si rifà alla grandissima con Savage (e poi con Taker, già a inizio 92). E poi, la sorpresa Nasty Boys, il titolo ai Legion of Doom, Bret Hart che decolla da singolo, il feud, particolare ma riuscito, tra DiBiase e Virgil...
Condivido in pieno, non prendendo vincoli temporali da calendario, si potrebbe arrivare a settembre 1992.
Nel 1991 abbiamo avuto anche il debutto di Sid Justice, a mio avviso avversario perfetto per la sfida finale della carriera di Hogan, più di un eventuale feud con Ric Flair.
Il 1992 è iniziato, e proseguito fino all'estate, con tutte le ottime premesse dell'anno precedente, con rivalità epiche come quella tra Flair e Macho Man, Piper e Bret Hart, il ritorno di Warrior a incrociare la strada poi con Macho Man, pure la rivalità con quel match in conclusione tra Dave Boy Smith e Bret Hart. A livello tag team non so quante altre volte abbiamo avuto coppie di così alto livello insieme come LOD, Money Inc e Natural Disasters.

Come mi è capitato più volte di ricordare, la qualità del prodotto, è andata di pari passo con la qualità della copertura televisiva, allora a Tele+2, l'apice con la Rumble e WM VIII addirittura in diretta, e per chi se le fosse perse, programmazione in prima serata pochi giorni dopo, oltre le puntate quotidiane. Oggi sembra la normalità, ma i PPV all'epoca, negli anni precedenti, li abbiamo visti anche spezzettati, e nemmeno integrali, divisi nelle strisce quotidiane, impensabile quanto stava accadendo nel 1992... Poi crollo della qualità del prodotto, con il farsi da parte nel giro di pochi mesi dei vari Hogan, Warrior, Macho Man, l'addio dei PPV in diretta, l'esclusiva agli abbonati, il buio nel 1993... Con quella WM IX con un finale un pò discutibile, con un Hogan irriconoscibile come carachter.

Volendo fare una classifica di ere, esclusivamente WWE, con raggruppi più vasti e generici, senza catalogare troppi per termini, a gusto personale e non solo direi:

1)1987-1992 (credo che a voler essere pignoli da WM III si è entrati in un'altra era)
2)1996-1999 (la famosa attitude era, dal 2000 crollo qualitativo in WCW dall'altra parte, mentre la WWF, pur essendo ottima, vuoi per l'assenza di Austin, non replicò gli anni precedenti, per questo considero fino al 1999)
3)1984-1986 (parimerito credo, anche se personalmente la trovo più importante e da vivere live più emozionante, la nascita dell'Hulkamania, dei PPV, personaggi iconici come Macho Man, Roddy Piper, Andre The Giant)
3)2000-2001 (strapotere della WWF, consacrazione dei suoi protagonisti come The Rock, Triple H, Austin, Angle, Taker, l'inglobazione della WCW)
5)2002-2003 (roster stellare con i protagonisti dell'ultimo periodo d'oro ancora in ottima condizione, più ritorni in ottimi segmenti di icone come Hogan, Flair, debutto di Brock Lesnar, clamoroso ritorno di HBK, debutto di Goldberg)
6)2004-2005 (WWE molto solida, ultimi grandi nomi nati come Cena e Batista, ottime storie sviluppate in un lungo periodo come l'Evolution, HBK vs HHH, HBK vs Angle, favole di Eddie e Benoit, ECW ONS, l'ultimo Hogan protagonista)
7)1993-1995 (personalmente l'avrei messa una posizione avanti, obiettivamente no, ascesa di Bret Hart e HBK, consacrazione di Razor Ramon e Diesel, contorni ottimi come Taker e Owen Hart, ultimi stint di Backlund e Macho Man)

Poi sinceramente mi diventa quasi impossibile raggrupparli in periodi, ottimi momenti, ma slegati dal contesto generale, scrittura degli show sempre più a comparti stagni, pur avendo avuto la WWE decisamente altri ottimi momenti.
Per dire abbiamo avuto dream match impensabili come Foley vs Flair, l'ottimo feud di Ric Flair con Triple H e il conclusivo con Shawn Michaels, Foley con Randy Orton, Michaels contro Jericho ancor meglio della loro prima versione nel 2003, l'ascesa di Edge, un Taker ritornato nel main event con i suoi migliori incontri di sempre a WM, perchè la storia della streak è partita casuale e il tormentone è nato solamente nel 2002, prima tra eventi saltati, due per infortunio, una vittoria per squalifica nel 1993, non aveva proprio una gran storia a WM, eccezione per il titolo vinto nel 1997.
Però in generale non riesco a raggruppare e valutare anche perchè non ho più seguito regolarmente, ricordo solo sprazzi buoni tra un prodotto sempre più appiattito.
Il povero Cena alla fine è considerato dai più leggenda e uomo che ha tirato la baracca, ma dei suoi feud non si salva quasi nulla, ne il suo primo titolo conquistato a WM, oscurato da Batista, ne le sue successive difese, nemmeno mostri sacri come Triple H e Shawn Michaels sono riusciti a costruire con lui una buona rivalità da WM, culminati ogni volta con match da "compitino"; ci ricordiamo il doppio match con The Rock, con pro e contro, il match con RVD a ONS II, ma troppo a lungo è stato un personaggio completamente rigettato dal pubblico, che non riusciva a integrarsi con gli altri wrestler, vuoi per il look, vuoi per come lo hanno impostato sul ring.
Non paghi di Cena, hanno replicato il campione imposto con Reigns...
Ripeto, in mezzo a tanto piattume, anche ottimi momenti, ma non periodi. Per dire, ottima la famosa Summer of Punk, anche per il contorno, c'era vera controversia, anche tra il ritornante Nash, lo stesso Punk, Triple H, non si capiva dove iniziava il prodotto e dove lo shoot (diciamo così...), poi la favola di Daniel Bryan culminata a WM XXX; l'impensabile ritorno di Lesnar, dominante, imbattibile, ma sconfitto più volte in modo non troppo sporco...
Ma parliamo di mesi, di storie, non di un prodotto generale; ma forse lo percepisco così perchè non ho più seguito regolarmente.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43780
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da Colosso »

Bellissimo post quello di MattVince, uno dei POTY finora.
In sostanza anche lui ha una predilezione per gli stessi anni che ho citato io.
Immagine
meentc
Main Eventer
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/01/2019, 18:19

Re: Quali sono le vostre ere preferite della wwe?

Messaggio da meentc »

io ho incominciato a guardare la wwe nel 2008 quindi mi risulta un po’ difficile valutare gli anni precedenti anche se,me ne rendo conto,mi sono perso i tempi più affascinanti.
Rispondi