Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da andreawarrior »

Secondo voi cosa conta di più, essere grandi in paese con un'ottima tradizione nel wrestling, o essere grandi all'estero?

Tra i wrestlers Giapponesi Rikidozan (che poi era nord coreano) è il più grande di sempre in patria, mentre Antonio Inoki è il più grande di sempre all'estero.
In Messico El Santo è il più grande di sempre in patria, mentre Mil Mascaras il più grande di sempre all'estero. Un esperto messicano ha scritto che El Santo a parte qualche match in Texas ha sempre lottato in patria e in altri paesi latini, perchè sapeva di essere troppo leggero, per dominare in USA e Giappone.

Gli esperti statunitensi mi hanno detto che è opinabile, cosa ritenere migliore tra la grandezza in patria e all'estero.

Chiedo quindi la vostra opinione.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43858
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Colosso »

Hulk Hogan si può ritenere il wrestler americano di maggiore successo all'estero, mentre Austin, almeno nei 2 anni in cui era all'apice, è stato il più popolare in patria.
Penso che riuscire a sfondare anche all'estero sia un fattore che ti rende superiore.
Immagine
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Marco Frediani »

Stan Hansen in patria è conosciuto, ma non ha certo fatto la storia, mentre è il gaijin più importante della storia del Giappone, amatissimo ancora adesso.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43858
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Colosso »

Sì ma bisogna considerare che Hansen non è conosciuto nei paesi al di fuori dal Giappone.
Hogan è il wrestler più noto a livello mondiale, al contrario di Austin che ha una fanbase solo negli USA e in parte in Inghilterra. In Italia gli spettatori non hanno mai potuto vederlo all'opera visto che la WWF non andava in onda negli anni in cui era al top (ma la WCW con Hogan sì).
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da andreawarrior »

Marco Frediani ha scritto:Stan Hansen in patria è conosciuto, ma non ha certo fatto la storia, mentre è il gaijin più importante della storia del Giappone, amatissimo ancora adesso.
Facciamo il 2' dopo The destroyer, che nel 1963 contro Rikidozan in Giappone ha fatto gli ascolti televisivi migliori di tutti i tempi di ogni paese.

Comunque facciamo un paragone tra Stan Hansen grande all'estero (anche in Messico contro El Canek e a Portorico contro Carlos Colon Colosso) e Ric Flair grande negli USA, ma meno all'estero, entrambi classe 1949.

Chi è più grande tra i 2? io li metterei alla pari.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43858
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Colosso »

Estenderei il discorso anche ai wrestler inglesi:

- Big Daddy in patria è sicuramente il più popolare e amato wrestler di sempre, ma è praticamente sconosciuto all'estero.

- British Bulldog in UK ha fatto relativamente poco ma ha dato tantissimo onore al suo paese all'estero.

Chi si può considerare quindi il più grande dei due?
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da andreawarrior »

Colosso dipende dal paese, se il paese in cui sei grande, sono USA, o in misura minore Giappone e Messico conta tantissimo, ma se il paese in cui sei grande è l'Inghilterra, meglio essere grandi negli USA, quindi direi British bulldog.
Avatar utente
Colomb Servaj
Under Carder
Messaggi: 193
Iscritto il: 07/11/2018, 15:27

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Colomb Servaj »

Bret Hart è probabilmente il più grande wrestler canadese di sempre o, senza cadere in discussioni sul peso/influenza del wrestler, uno dei più conosciuti usciti dal Paese della foglia d'acero.

Negli USA però (ed è quanto gli venne pure rinfacciato nella storyline che poi portò al turn nel 1997) il buon Bret non è mai riuscito a conquistare i fan come nella patria.

Arvëddse 'n gamba.
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Titan Morgan »

Bruno Sammartino, considerato uno dei più grandi wrestler di tutti i tempi in America e Giappone, ma addirittura semi-sconosciuto in Italia.

Bruiser Brody ed Abdullah the Butcher erano più rinomati in Giappone che in America, per dirne due.

Il nome di Hulk Hogan è uscito fuori ma non credo possa essere tenuto in considerazione per questo topic, perché la sua grandezza in Patria ed all'estero si equivalgono.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da andreawarrior »

Titan Morgan ha scritto:Bruno Sammartino, considerato uno dei più grandi wrestler di tutti i tempi in America e Giappone, ma addirittura semi-sconosciuto in Italia.
come dicevo a Colosso... Bruno Sammartino era grande all'estero e non in patria, però la sua patria è l'Italia dove il wrestling non contava, ma se fosse stato statunitense e fosse stato grande in Italia ma non negli USA, il suo mito sarebbe stato ridimensionato.
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Marco Frediani »

andreawarrior ha scritto:
Marco Frediani ha scritto:Stan Hansen in patria è conosciuto, ma non ha certo fatto la storia, mentre è il gaijin più importante della storia del Giappone, amatissimo ancora adesso.
Facciamo il 2' dopo The destroyer, che nel 1963 contro Rikidozan in Giappone ha fatto gli ascolti televisivi migliori di tutti i tempi di ogni paese.

Comunque facciamo un paragone tra Stan Hansen grande all'estero (anche in Messico contro El Canek e a Portorico contro Carlos Colon Colosso) e Ric Flair grande negli USA, ma meno all'estero, entrambi classe 1949.

Chi è più grande tra i 2? io li metterei alla pari.
Ricordo un sondaggio svolto in Giappone dove Stan surclassava the Destroyer.
Periodo diverso, fan diversi, ma anche nella cerimonia di ritiro di Tenryu lo hanno tifato alla grande.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da andreawarrior »

The destroyer però era 20 anni più vecchio, quindi molti votanti probabilmente non lo conoscevano.

Se oggi facessero un sondaggio negli USA tra Sting e Lou Thesz, stravincerebbe Sting.

Comunque voi preferireste avere avuto la carriera di Stan Hansen, o quella di Ric Flair?
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da andreawarrior »

Oh sia chiaro senza nessuna polemica, io ero grande fan di Stan Hansen, mentre The destroyer non l'ho vissuto in diretta.
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Marco Frediani »

Quella di Flair, anche se quella di Stan non mi dispiacerebbe, si è goduto molto più la famiglia, ha lottato per anni alle sue condizioni e ha capito quando smettere nel momento giusto.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da andreawarrior »

Marco Frediani ha scritto:Quella di Flair, anche se quella di Stan non mi dispiacerebbe, si è goduto molto più la famiglia, ha lottato per anni alle sue condizioni e ha capito quando smettere nel momento giusto.
sarebbe interessante sapere chi ha guadagnato di più, se Flair negli USA o Hansen in Giappone, io però non ho fonti.
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da luchador »

andreawarrior ha scritto:
Marco Frediani ha scritto:Quella di Flair, anche se quella di Stan non mi dispiacerebbe, si è goduto molto più la famiglia, ha lottato per anni alle sue condizioni e ha capito quando smettere nel momento giusto.
sarebbe interessante sapere chi ha guadagnato di più, se Flair negli USA o Hansen in Giappone, io però non ho fonti.
Probabilmente flair. Che peró ha sperperato quasi tutto tra alcol droghe e divorzi ( credo 3 o 4 )
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43858
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Colosso »

Marco Frediani ha scritto:Quella di Flair, anche se quella di Stan non mi dispiacerebbe, si è goduto molto più la famiglia, ha lottato per anni alle sue condizioni e ha capito quando smettere nel momento giusto.
Insomma, c'è chi dice che avrebbe dovuto ritirarsi già nel 2000 (quell'anno Vince Russo lo mandò in pensione per raggiunti limiti di età).
Immagine
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Caino Enmascarado »

Solo per completezza, El Santo ha combattuto anche anella zona di Chicago, che infatti ancora oggi è una piccola roccaforte della lucha libre negli Stati Uniti
C'erano anche degli articoli del Chicago Tribune in proposito, ma non sono più disponibili.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da andreawarrior »

Bentornato Horace!
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Grandezza in patria vs grandezza all'estero.

Messaggio da Marco Frediani »

Colosso ha scritto:
Marco Frediani ha scritto:Quella di Flair, anche se quella di Stan non mi dispiacerebbe, si è goduto molto più la famiglia, ha lottato per anni alle sue condizioni e ha capito quando smettere nel momento giusto.
Insomma, c'è chi dice che avrebbe dovuto ritirarsi già nel 2000 (quell'anno Vince Russo lo mandò in pensione per raggiunti limiti di età).
Intendevo Hansen, non Flair
Rispondi