Com'era il wrestling senza steroidi

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da andreawarrior »

Le classifiche pound four pound servono a stabilire chi è il lottatore più dominante, ognuno rapportato alla categoria di peso in cui lotta, perchè è SCONTATO che se fai lottare il campione dei pesi massimi, contro il campione di categorie di peso inferiore, vince il campione dei pesi massimi.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5194
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da ryogascorpio »

Alla fine tutto si riduce a questo:
perché esistono le categorie di peso?
Oppure, perché le donne in (quasi) tutti gli sport competono in una categoria diversa dagli uomini?

La risposta è che i più grossi vincono (parlo di combattimento ovviamente), per cui sarebbe un peccato precludere ad una certa fetta di contendenti la possibilità di vincere qualcosa,
per cui si crea la suddivisione in pesi. Che permette anche di mettere in mostra stili diversi.

Il wrestling, in quanto simulazione di lotta, si presta alle stesse dinamiche. Tuttavia da qualche tempo si è sdoganato il concetto che "anche il piccoletto tecnico e svolazzante" può competere con i più grossi e questo snatura un po' il tutto.

Come ho detto prima, se il soggetto in questione ha un carisma straripante pazienza. Ma se è anonimo è la morte del wrestling
Avatar utente
HSMA
World Champion
Messaggi: 3218
Iscritto il: 12/08/2015, 19:22

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da HSMA »

andreawarrior ha scritto:Le classifiche pound four pound servono a stabilire chi è il lottatore più dominante, ognuno rapportato alla categoria di peso in cui lotta, perchè è SCONTATO che se fai lottare il campione dei pesi massimi, contro il campione di categorie di peso inferiore, vince il campione dei pesi massimi.
Quindi si possono confrontare lottatori dal peso diverso?
Ma dai!
Comunque, bom, il mio lungo viaggio in treno pieno di noia è finito. Alla prossima volta in cui mi annoierò e non avrò di meglio da fare che ribattere alle tue cazzate
In this age of information, ignorance is a choice

Wrestling should not be entertainment. You should be so good at wrestling that it's entertaining
Davey Richards
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da andreawarrior »

Se fossero confronti seri, diretti, farebbero combattere tutti in un'unica categoria di peso, ma così non è.

Torna pure nell'oblio, che oggi ne hai dette abbastanza di stronzate, non riuscivo a starti dietro.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Mr. Mackey »

ryogascorpio ha scritto: Quello che non condivido è questa moda di voler far passare l'uomo comune (Bryan) o la donna comune (Bayley) come capaci di rivaleggiare con i più grandi perché....perché...sì.
scusate se insisto ma proprio questo è il punto: Bryan può essere fatto passare come un uomo con un fisico comune, ma sicuramente non come un uomo comune. Bryan è presentato come il Re delle indies (dalla prima puntata di NXT) uno che ha 20 anni di esperienza nel wrestling, un maestro assoluto delle sottomissioni, del brawling, del kick & hit.

Dunque non è più il Bryan persona normale che batte l'enorme Big Cass ma è Bryan il grande esperto che batte l'inesperto Big Cass. Tutto qua.

Se pero mi rispondete con una nuovo aggiornamento darwiniano non saprò più come rispondere sinceramente :D
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Colosso »

Bryan deve il suo successo in Wwe proprio alla pietà del pubblico che lo vedeva come una persona comune in un ambiente di giganti e colossi fuori dal normale. In pratica il nerd piccolo, magrolino e sfigato trovava il suo corrispettivo con cui identificarsi sul ring e lo voleva campione per dire "avete visto, non serve essere grossi per avere successo nella vita". Poi sicuramente questo nerd fan di Bryan sarà stato un poveraccio vessato e umiliato da tutti.
Tutti potrebbero essere Daniel Bryan, perchè Bryan non ha niente in più di un uomo comune che passa per strada, anzi è pure sotto la media.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Colosso »

Mackey, prima di rispondere ti invito a considerare che il Danielson della Roh e il Bryan della Wwe sono 2 cose completamente diverse. Bryan in Wwe è SEMPRE stato presentato come l'underdog piccoletto nella terra dei giganti, non certo come un dominatore nè tantomeno come un maestro del ring. Ti ricorderai bene che a NXT fallì tutte le sue prove fisiche, perse tutti i match e fu eliminato dalla competizione per manifesta inferiorità... fin dall'inizio la Wwe fece leva sull'arma della compassione per farlo tifare dal pubblico.
Il Bryan face è la storia di uno sfigato, sempre. Quello heel invece rappresenta il campione debole e vigliacco che vince con mezzucci sporchi e senza meritare. Già il Bryan del primo regno 2011-2012 aveva le caratteristiche del nazivegano, seppure meno accentuate, e per conservare il titolo sfruttava la sua manager AJ Lee che si parava davanti agli avversari impedendo loro di dargli il colpo finale (già allora era in auge il divieto di colpire le donne).
Non puoi neanche dire che il Bryan di ora sia una figura forte e rispettata visto che si avvale dell'aiuto di un bodyguard che risolve i problemi, e viene sempre sconfitto pulito nelle puntate settimanali, neanche da wrestler forti ma da underdog peggiori di lui come Kingston e Alì.
Immagine
Avatar utente
Superpippa
Jobber
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2018, 18:42

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Superpippa »

Mah, io faccio un po’ fatica a condividere questi commenti.
Il trionfo dell’underdog è uno dei temi più ricorrenti nel wrestling da quando lo seguo, cioè circa dall’82.
Ovvio che se sei un underdog qualche svantaggio lo devi avere: o sei più piccolo, o sei in inferiorità numerica o gli avversari barano....
Bryan da face ha interpretato la classica parte dell’underdog in una straclassica storyline con l’underdog che finisce per trionfare.
Il successo della storyline é dovuto a molteplici fattori: la fama di Bryan, il tema della sfida ex indies contro classici wrestler WWE, la simpatia (direi più del carisma) di Bryan, la buona recitazione di HHH e di Stephanie, l’antipatia (a mio giudizio) enorme che sono in grado di suscitare personaggi come Orton e Batista.
Alla radice del successo della storyline c’é poi la gestione della WWE, a mio giudizio magistrale: l’aver convinto il pubbblico (gli smartoni e non) che la società stesse veramente remando contro Bryan é ovviamente il modo migliore per scatenare il tifo pro Bryan e per far scattare quei meccanismi che portano alla sospensione dell’incredulitá.
Qual é il merito di Bryan in tutto questo? Essere l’uomo giusto al posto giusto: il simbolo delle indies, inferiore fisicamente ma tecnicamente di alto livello, buone doti recitative, amato dal pubblico o almeno da una buona maggioranza...
Avatar utente
Superpippa
Jobber
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2018, 18:42

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Superpippa »

Colosso ha scritto: Poi sicuramente questo nerd fan di Bryan sarà stato un poveraccio vessato e umiliato da tutti.
Io in quella storyline ho tifato Bryan e anche parecchio.
E sono un mezzo nerd e me ne vanto!
Ma poveraccio vessato e umiliato da tutti mi sembra un po’ esagerato!!!
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da andreawarrior »

Il tema del topic comunque vi è sfuggito di mano.

Qui si parlava dei fisici dei wrestlers, quando non esitevano gli steroidi.

Ed erano tutti fisici da uomini forzuti straordinari, contrariamente a ciò che molti pensano e cioè che senza steroidi il wrestling debba per forza ridursi solamente a wrestlers come Daniel Bryan, Finn Balor, Ricochet, che non sono uomini straordinari e quindi tolgono magia al wrestling.
Avatar utente
Superpippa
Jobber
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2018, 18:42

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Superpippa »

andreawarrior ha scritto:Il tema del topic comunque vi è sfuggito di mano.

Qui si parlava dei fisici dei wrestlers, quando non esstevano gli steroidi.

Ed erano tutti fisici da uomini forzuti straordinari, contrariamente a ciò che molti pensano e cioè che senza steroidi il wrestling debba per forza ridursi solamente a wrestlers come Daniel Bryan, Finn Balor, Ricochet, che non sono uomini straordinari e quindi tolgono magia al wrestling.
Anche questo io non condivido. Perché la magia del wrestling dovrebbe ridursi alla sola presenza fisica straordinaria?
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da andreawarrior »

Il wrestling non deve essere solo gente grande e grossa, è ovvio che serve talento, carisma, personaggio, storie, ecc.

Però uno dei motivi del successo del wrestling in tutte le sue ere, era anche il proporre nelle zone alte della card, gente che fosse minimo 90 kg reali, come succede anche negli sport di lotta veri.

Ma se nelle zone alte della card ci metti 7 - 8 wrestlers di 75 - 80 kg, poi la gente inizia a pensare che questi wrestlers non sono poi così speciali e che chiunque allenandosi bene, potrebbe farcela, poi ovvio che il wrestling cala di interesse e popolarità.

C'era un motivo, se in tutte le major esistite dall'inizio del wrestling fino a 15 anni fa, non c'è mai stato un main event con un peso leggero.
Avatar utente
Superpippa
Jobber
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2018, 18:42

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Superpippa »

Scusa, io non penso che se mi alleno bene allora corro come Mennea. Eppure siamo alti uguali... non vedo perché la gente dovrebbe fare questo parallelo per il wrestling.

Per me il wrestling é come un circo: c’é il gigante forzuto, il nano, il clown, il trapezista, le bestie feroci...
Non vedo cosa ci sia di male se il protagonista dello show non é sempre il gigante forzuto.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da andreawarrior »

Superpippa ha scritto:Scusa, io non penso che se mi alleno bene allora corro come Mennea. Eppure siamo alti uguali... non vedo perché la gente dovrebbe fare questo parallelo per il wrestling.

Per me il wrestling é come un circo: c’é il gigante forzuto, il nano, il clown, il trapezista, le bestie feroci...
Non vedo cosa ci sia di male se il protagonista dello show non é sempre il gigante forzuto.
Il wrestling è simulazione di lotta, poi servono tutte le tipologie di wrestlers, ognuna al proprio posto.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Mr. Mackey »

Io ragiono in modo mark mentre tu ragioni in modo smart Andrea. :D Perchè io dovrei avere un grande fisico se non mi è di nessun aiuto nella battaglia? Io porto avanti un certo stile di lotta, che magari posso migliorare, se non mi servono muscoli che ca**o vado a farli sviluppare. Te sei per un wrestling fin troppo scenografico, io sono per le grandi sfide.

Immagine

Immagine

Zayn, Balor e Gargano in confronto hanno grandi fisici!
andreawarrior ha scritto: poi la gente inizia a pensare che questi wrestlers non sono poi così speciali e che chiunque allenandosi bene, potrebbe farcela
eh, ma questo è un ragionamento fallace. Quelli che dalla indies arrivano a giocarsela in WWE sono il meglio del meglio, 1 su 1000, gente che sa lottare su certi livelli.
Avatar utente
Superpippa
Jobber
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2018, 18:42

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Superpippa »

andreawarrior ha scritto:
Superpippa ha scritto:Scusa, io non penso che se mi alleno bene allora corro come Mennea. Eppure siamo alti uguali... non vedo perché la gente dovrebbe fare questo parallelo per il wrestling.

Per me il wrestling é come un circo: c’é il gigante forzuto, il nano, il clown, il trapezista, le bestie feroci...
Non vedo cosa ci sia di male se il protagonista dello show non é sempre il gigante forzuto.
Il wrestling è simulazione di lotta, poi servono tutte le tipologie di wrestlers, ognuna al proprio posto.
Opinione rispettabile, ma un opinione. Io questa necessità non la avverto.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Mr. Mackey »

andreawarrior ha scritto:
Superpippa ha scritto:Scusa, io non penso che se mi alleno bene allora corro come Mennea. Eppure siamo alti uguali... non vedo perché la gente dovrebbe fare questo parallelo per il wrestling.

Per me il wrestling é come un circo: c’é il gigante forzuto, il nano, il clown, il trapezista, le bestie feroci...
Non vedo cosa ci sia di male se il protagonista dello show non é sempre il gigante forzuto.
Il wrestling è simulazione di lotta
Infatti! Dunque Saper-lottare > aver grandi muscoli

è molto più credibile uno che lotta da 15 anni diventando maestro assoluto di uno stile che uno enorme che non riesce manco eseguire bene un semplice Lariat.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da andreawarrior »

Ma io non dico che i wrestlers debbano avere il fisico come Batista, ma chi si esibisce in tv, non dovrebbe nemmeno essere come Finn Balor.

Poi io parlavo di peso, più che di fisico. I muscoli (non troppi) sono utili in battaglia, lo sono sempre stati, basta che vai nel primo post di questo topic. Quelli nelle foto erano tutti shooters.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da andreawarrior »

Da quando esiste il wrestling fino al 2004 - 2005 non c'è mai stato nelle major un peso leggero nel main event (tranne in Messico dove gli uomini essendo piccoli, si faticano a trovare tanti pesi massimi).

Gli ultimi 15 anni sono stati i peggiori della storia come popolarità...

Non dico che questa sia l'unica causa, però se per quasi 100 non hanno mai messo un peso leggero nel main event tranne in Messico, erano tutti scemi? eppure i numeri dicono il contrario.
Ultima modifica di andreawarrior il 01/03/2019, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Com'era il wrestling senza steroidi

Messaggio da Mr. Mackey »

è ovvio che il peso sia un fattore di assoluta rilevanza, ma non è fondamentale se il tuo stile di wrestling non ne tiene conto.

Marufuji e KENTA non sono mai diventati heavyweight, semplicemente hanno a) raggiunto un livello di combattimento altissimi e b) elaborato uno stile con la quale potevano tranquillamente rivaleggiare e battere diversi pesi massimi.
Rispondi