Un Match al Giorno

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da andreawarrior »

RCLIB ha scritto: e appena ho tempo andrò con Warrior vs Savage, che merita sempre.
io ti ho linkato il Warrior vs Savage di Summerslam 92, perchè tu avevi chiesto Summerslam, ma quello di Wrestlemania 7, del 1991 è stato il miglior match di Warrior e il secondo migliore di Macho man. Il migliore di Macho man è wrestlemania 3 vs Ricky Steamboat.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da RCLIB »

Recupererò entrambi.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da andreawarrior »

Prima di vederti Ultimate warrior vs "Macho man" di wrestlemania 7, del 1991, per capire e divertirti di più, ti devo spiegare la storyline.

1989 Macho man turna heel e licenzia sua moglie (anche nella vita reale) Miss Elisabeth e prende come manageressa "Sensational" Sherry, una lottatrice heel.
1990 Ultimate warrior campione batte Macho man in 1 minuto, con quest'ultimo che non mette a segno neanche un colpo.
Royal rumble 1991, Ultimate warrior campione affronta Sergeant Slaughter, ma prima del match Sherry chiede a Warrior un altro match titolato per Macho man, Warrior risponde nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo (dal minuto 1.15 al minuto 5) https://www.youtube.com/watch?v=izj3KNvPmIE, Macho man fa perdere il titolo a Warrior contro Sergeant Slaughter e a wrestlemania Warrior e Savage mettono in palio la loro carriera, chi perde si ritira.
Guardati anche il post match, che è toccante (fai attenzione a tutti questi dettagli).

Warrior vs Macho man Summerslam 1992, Macho man è campione ed entrambi sono face.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da RCLIB »

Andrea conosco già e grazie lo stesso, è sempre stato un bel ripasso.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da RCLIB »

Mi guardo Warrior vs Savage, penso sia la decima che lo guarderò.
Teniamo alto il topic così chi non conosce questi grandi match potrà rivederli, anche aiutato da gente esperta come Andrea che ricorda l'intera storyline.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da RCLIB »

Glass Shatters ha scritto:Ultimate Warrior vs Randy Savage, Retirement match, WrestleMania VII

https://www.dailymotion.com/video/xjsmjc

Per me il match più bello e intenso della Golden Era (sparerò una bestemmia ma lo metto anche sopra a Savage vs Steamboat), l'ho colpevolmente snobbato per anni, visto che Warrior non è esattamente un fenomeno nel ring e se il suo match più famoso è quello con Hogan che non brilla per il lato tecnico qualcosa vorrà dire, ma avevo sottovalutato due cose: il talento e il perfezionismo di Savage, che provò con Warrior questo match miliardi di volte e l'incredibile voglia che ci mise il Guerriero stesso in questo match, nonostante a detta di Savage si dimenticò molte parti...sembrava davvero un altro wrestler.

La tensione del ritiro in palio poi aggiunse ulteriore pepe: oggi siamo abituati a match di ritiro, e a siamo ancora più abituati a sapere che nessuno si ritira mai davvero (Savage stesso tornò meno a lottare quello stesso anno), ma in quegli anni...dove internet non c'era ancora e la kayfabe era più solida che mai sembrava davvero una questione di vita o di morte, e l'intensità del match ne beneficiò tantissimo. Da Sherri che prova a fermare Warrior con tutti i mezzi che ha, alle SEI ( se non di più) Elbow Drop di Savage che non bastano a schienare Warrior, al Guerriero stesso non bastò il suo Splash per battere Savage (era raro vedere una finisher cannare al primo colpo all'epoca, figuriamoci per entrambi i wrestler nello stesso match), con un conseguente gran bel momento in cui il Guerriero inizia a dubitare di sè e ad apparire per la prima volta "umano" per poi ritrovare fiducia nel finale e a schienare Macho Man in modo quasi tribale, in piedi, e con il piede sul petto dell'avversario ormai finito.
Il finale con la riconciliazione tra Savege e Elizabeth, tra le lacrime del pubblico, è storia. Ed è tutto quello che il wrestling può essere. Ed è la prova che se il wrestling può emozionare anche quando non ci si mena, allora è davvero qualcosa che varrà sempre la pena seguire.

Match che ho fatto l'errore di snobbare per anni, e che si è rivelato uno dei miei preferiti. Spero nessuno faccia il mio errore, perchè si perderebbe non solo il match più emozionante della Golden Era, ma anche uno dei match meglio invecchiati di sempre.
Avevi già scritto tutto te, non ci si potrà mai stufare di riguardare capolavori così, uno dei più grandi match della storia del wrestling.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da RCLIB »

Glass Shatters attendo altri match da consigliare con le tue analisi, che mi piacciono molto.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

RCLIB ha scritto:Glass Shatters attendo altri match da consigliare con le tue analisi, che mi piacciono molto.
Ti ringrazio del complimento. Volevo anche postare dei match della TNA ma dovrei ripassarmeli, molti non li vedo da tantissimi anni. Comunque, visto che parlavamo proprio di SummerSlam...
Undertaker vs Mankind, Boiler Room Match, SummerSlam 1996

https://www.dailymotion.com/video/x542kks

Quando si pensa a Mankind si pensa a quello del 98/99, che era più un Mick Foley con la maschera con qualche punta comedy, ma il primo Mankind era molto diverso, era la gimmick più inquietante mai vista in WWE. Altro che Mr. Socko e This is your life...Mankind era uno psicotico che amava il dolore e non avevai il minimo riguardo per la sua salute, si strappava letterelmente i capelli durante i match, dormiva nelle caldaie delle arene ed emetteva dei suoni inquietantissimi che sembravano quelli di un maiale in agonia mentre soffocava tutti con la Mandible Claw. Debuttò col botto, il suo primo feud serio fu contro Undertaker, a dimostrazione di quanto il suo personaggo non stesse benissimo con la testa. Quello che sembrava uno dei tanti freak affrontati dal becchino si rivelò invece l'avversario più tosto che avesse mai affrontato: neanche colossi come Diesel, Yokozuna o Mabel avevano mai spinto Undertaker cosi oltre i limiti.

Il match fu un autentica innovazione, non tanto per la stipulazione ma per l'impostazione: una rissa di quasi 30 minuti (quasi tutti nel backstage) che settò standard di violenza mai visti in WWE, molto più di Diesel - HBK di pochi mesi prima. Anche l'assenza del commento televisivo gli diede dei contorni più "brutali" facendola sembrare un autentica rissa più che un match ufficiale. Match brawl nel backstage con armi e oggetti contundenti divennero la norma nell'Attitude era, ma all'epoca era qualcosa di mai visto, uno dei primi segnali del "cambio di direzione" nel 1996 dopo l'Austin 3:16 e Pillman che spara a Stone Cold. Inquietantissima la parte iniziale, con Undertaker che gira nella caldaia deserta, silenziosa e al buio, e sanza sapere dove e quando Mankind arriverà. Il finale del match poi presentò un altra sorpresa: Paul Bearer dopo 6 anni decise di tradire Undertaker colpendolo in testa con l'urna e regalando la vittoria al suo nuovo protetto Mankind. Il feud continuò per molti mesi ancora (dandoci anche il primo Buried Alive match)e, a posteriori, col tradimento di Bearer il feud con Mankind si può considerare un preambolo alla rivalità più minuziosamente costruita di sempre in WWE: il feud con Kane, che partirà l'anno dopo, nell'estate 1997.
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Me lo ricordo particolare e bello, appena ho tempo me lo riguardo volentieri.

Segnalo questo, Kota Ibushi contro una bambola gonfiabile, Yoshiko, dalla DDT, promotion giapponese fuori di testa. L'altro giorno hanno fatto uno show in un parco acquatico.
Kota è così bravo che riesce a rendere bello anche un match simile

https://www.youtube.com/watch?v=_LApVz53Spw
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

All'epoca non apprezzai il Boiler Room Brawl perchè mi sembrò qualcosa di troppo diverso da tutto ciò che si era visto prima. Non aveva niente del match tradizionale e rappresentava una pura rissa lontana dal ring e pressochè priva di mosse di wrestling. L'unica cosa che mi piacque fu il finale che rappresentava un grande swerve... nessuno avrebbe immaginato di vedere Undertaker separato da Bearer. Col tempo rissoni da backstage sulla falsariga di questo diventarono la norma nell'era Attitude, ma al Boiler Brawl va dato atto di avere aperto la strada all'innovazione. Era però fin troppo avanti sui tempi, visto che per trovare un incontro simile a questo dovrà passare un anno con lo scontro fra lo stesso Mankind e Hunter Hearst Helmsley a Canadian Stampede.
Immagine
Avatar utente
Cristian Maritano
Jobber
Messaggi: 82
Iscritto il: 23/06/2019, 7:20
Località: Beura
Contatta:

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Cristian Maritano »

Ultimamente mi son rivisto Taker contro Angle a No Way Out 2006. Una vera chicca per psicologia ed intensità nel ctescendo, peccato per il booking finale fatto per proteggere entrambi.

Era un match da Wrestlemania, ed anche un main event fatto e finito.
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Volevano rifare la rivincita a Wrestlemania (Undertaker spingeva molto per farla, non avendo ancora fatto un matchone a Wrestlemania, cosa che poi fece con HBK).

C'era però il problema della streak. Taker non aveva problemi a perdere con Angle, ma McMahon non volle.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da RCLIB »

Bhe fortunatamente non perse la streak a Wrestlemania 22, non avrebbe lo stesso impatto di 8 anni dopo.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da RCLIB »

Glass Shatters ha scritto:Shawn Michaels vs Mankind, Mind Games

https://www.dailymotion.com/video/xlmsec

Per me il miglior match del 1996. Foley stesso fino al 2004 lo defini' il miglior match di tutta la sua carriera (cambiò poi idea in favore dell'Hardcore match con Orton), se ne parla troppo poco per me, forse perchè non era una grande cornice ma un In Your House qualsiasi, forse per il finale per DQ (unico neo del match), ma per me si tratta del one on one classico più "estremo" mai visto in WWE.

Sulla carta fu un normale one fall match con count out e squalifiche annesse, ma nella pratica fu un autentica guerra, nonostante il feud non fosse particolarmente intenso sia Foley che Mankind spinsero il match ai limiti dell'hardcore, pur usando solo i loro corpi come arma. Mai un momento morto nei quasi 30 minuti di match, mezz'ora di un intensità incredibile. Mankind in pochi mesi si era costruito un bella credibilità spingendo Undertaker fino al limite, per non parlare dell'avergli soffiato Paul Bearer come manager dopo 6 anni, e la Mandible Claw era venduta come una delle mosse più devastanti in circolazione (Michaels tentò più volte di rompere la mano e le dita di Mankind durante il match per proteggersi dalla presa). Lo spot della serata fu indubbiamente il Back Suplex di Mankind a Michaels dalla terza corda fuori dal ring, con entrambi che sfondarono il tavolo del commento (come già detto spot rarissimo all'epoca)...spot pericolosissimo per entrambi.

L'incontro lo vinse HBK per squalifica dopo un intervento di Vader, proprio quando Michaels stava per chiuderlo nel modo più spettacolare: Mankind era sulla terza corda con una sedia pronto a colpire, ma Michaels sfruttando un altra sedia aperta a bordo ring la usò come trampolino per una Sweet Chin Music in volo, calciando la sedia verso la faccia di Mankind. Spot tanto semplice quanto spettacolare. Nonostante l'intervento di Vader, per me il finale non fa scendere minimamente il voto per questo capolavoro.

Per me non solo è il match più sottovalutato di sempre, ma anche uno dei miei match preferiti in assoluto. peccato non si siano più scontrati in contesti importanti.
Grandissimo match, erano secoli che non lo riguardavo.
Concordo sul fatto che sia uno dei match più sottovalutati di sempre, se ne parla veramente troppo poco. È un match che dimostra che si possono fare ottimi match anche senza grandissimi spot ma basando tutto su un intensità e sulla credibilità. Incredibile.
Il finale per squalifica lascia un po' l'amaro in bocca ma non danneggia neanche per me il voto all'incontro.
Avatar utente
Cristian Maritano
Jobber
Messaggi: 82
Iscritto il: 23/06/2019, 7:20
Località: Beura
Contatta:

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Cristian Maritano »

Gran bel match, scoperto al tempo nel DVD dedicato ad HBK chiamato "From the vault".

Un match da 9. Chissà Meltzer che voto gli diede al tempo.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Frogadier2 »

Cristian Maritano ha scritto:Gran bel match, scoperto al tempo nel DVD dedicato ad HBK chiamato "From the vault".

Un match da 9. Chissà Meltzer che voto gli diede al tempo.
**** 3/4 via Cagematch, infatti è anche messo fra i "Recommended"
Immagine
Avatar utente
Cristian Maritano
Jobber
Messaggi: 82
Iscritto il: 23/06/2019, 7:20
Località: Beura
Contatta:

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Cristian Maritano »

Un must da vedere assolutamente.

Ha fatto scuola su certi aspetti, ma è merito dei due worker se è riuscito a decollare. Niente overbooking se non per il finale.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

Bret Hart vs Hakushi,. In Your House 1

https://www.dailymotion.com/video/xbjeji

Quando si parla di Bret Hart si pensa subito alla sua eccellenza tecnica, ma un altro pregio che aveva era quello di far esaltare anche i midcarder più disparati: prima con la storyline del campione che dava opportunità a tutti senza distinzione col suo primo regno nel 1992, poi nel 1995, dove a causa del lungo regno di Diesel spesso si trovava lontano dalla zona titolata e si ritrovava a feudare con midacarder che se non fosse per Bret ci saremmo già scordati da un pezzo, dai Quebeckers nello splendido tag match col fratello alla Rumble 1994, al match con Jean Pierre Lafitte, a questo con Hakushi nel primo In Your House di sempre, inaugurato per contrastare i PPV mensili della WCW.

Match non troppo lungo ma molto spettacolare nonostante gli stili di lotta molto diversi. Hakushi nonostante non fosse un pezzo grosso in WWE era un wrestler molto avanti per gli standard di Stamford all'epoca sul piano lottato: combatteva con manovre aeree che prima di rivederle in WWE bisognerà aspettare l'Attitude, manovre che oggi per un flyer sembrano scontate come il Moonsault o uno Springboard prima di Hakushi si erano viste raramente (il massimo dello stile flyer era fare qualche splash dalla terza corda). Manovre già viste a sprazzi da altri, ma prima di Hakushi non mi sembra ci fosse qualcuno in WWE che le eseguiva con regolarità. Insomma, se all'epoca un fan voleva vedere azioni "alla Hakushi" doveva per forza andare a pescare in WCW o ECW, quindi può definirsi un match abbastanza "innovativo".

Anche il loro rematch fatto a RAW qualche mese dopo merita la visione, anche se inferiore a questo.
Avatar utente
RCLIB
WWE Legend
Messaggi: 10243
Iscritto il: 17/08/2015, 22:20
Località: Terni

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da RCLIB »

Glass Shatters ha scritto:Brock Lesnar vs Big Show, Survivor Series 2002

https://www.dailymotion.com/video/xz6m7z

Qui si entra nella sfera "match oggettivamente non memorabili ma che a me per qualche motivo mi fomentano una cifra".

Lesnar aveva appena battuto The Rock e Undertaker per affermare il suo dominio nel suo primo regno, ed era ancora imbattuto e la domanda era "chi sarà il primo a schienarlo"...la risposta arrivò, e lasciò tutti perplessi: Big Show era nel peggior periodo della sua carriera, dopo il push del debutto nel 1999 inizò una parabola discendente che lo portò ad essere prima un comedy character, poi un personaggio inutile e fuori forma che non appariva in PPV da mesi. Ma il draft a SmackDown alla fine del 2002 gli salvò la carriera.
Le premesse erano pessime, quindi Brock e Show puntarono tutto sulla poca durata (il match durò solo 4 minuti e 18 secondi) e sull'intensità, con un match senza la minima pausa per respirare. Lesnar fece impazzire il Madison Square Garden scagliando Big Show da una parte all'altra del ring come fosse un cruiser e finendo la pratica con un F5 (Tazz che al commento urla "EEEFFFIVEEEEEE!!!" in quel modo ancora mi fa saltare fino al soffitto dal fomento), ma proprio al conteggio finale Heyman tradi' Brock per Big Show, che divenne il suo nuovo assistito, e contribui' alla sua prima sconfitta. Big Show da quel momento visse il miglior anno della sua carriera, rimettendosi in forma e dimostrandosi ancora all'altezza di certi scenari.

Il match che ho visto più volte in vita mia. Perchè? Non ne ho idea. E' tutto tranne che memorabile, è un incontro come tanti...ma non so perchè mi fa salire l'adrenalina come nessun altro match. Il miglior match sotto i 5 minuti di sempre (fa ridere a dirlo)...è "solo" il classico match da videogioco con power moves una dopo l'altra senza una pausa, e ho notato che questi match di pochi minuti solo Lesnar sa renderli cosi intensi e fomentosi. Motivo per cui il famoso match con Goldberg a WrestleMania 33 mi ha esaltato, perchè mi ha fatto immediatamente pensare a questo.
Concordo è un match che per la durata è impossibile che annoi. 5 minuti veramente breve. L'unico difetto è che Lesnar forse perde troppo facilmente, nonostante l'infortunio alla schiena, però ecco è un mio difetto. Io farei più spesso incontri così tra big man dove viene tutto focalizzato in pochi minuti.
Ma che spiegazione diede Heyman al turn?
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Glass Shatters ha scritto:Bret Hart vs Hakushi,. In Your House 1

https://www.dailymotion.com/video/xbjeji

Quando si parla di Bret Hart si pensa subito alla sua eccellenza tecnica, ma un altro pregio che aveva era quello di far esaltare anche i midcarder più disparati: prima con la storyline del campione che dava opportunità a tutti senza distinzione col suo primo regno nel 1992, poi nel 1995, dove a causa del lungo regno di Diesel spesso si trovava lontano dalla zona titolata e si ritrovava a feudare con midacarder che se non fosse per Bret ci saremmo già scordati da un pezzo, dai Quebeckers nello splendido tag match col fratello alla Rumble 1994, al match con Jean Pierre Lafitte, a questo con Hakushi nel primo In Your House di sempre, inaugurato per contrastare i PPV mensili della WCW.

Match non troppo lungo ma molto spettacolare nonostante gli stili di lotta molto diversi. Hakushi nonostante non fosse un pezzo grosso in WWE era un wrestler molto avanti per gli standard di Stamford all'epoca sul piano lottato: combatteva con manovre aeree che prima di rivederle in WWE bisognerà aspettare l'Attitude, manovre che oggi per un flyer sembrano scontate come il Moonsault o uno Springboard prima di Hakushi si erano viste raramente (il massimo dello stile flyer era fare qualche splash dalla terza corda). Manovre già viste a sprazzi da altri, ma prima di Hakushi non mi sembra ci fosse qualcuno in WWE che le eseguiva con regolarità. Insomma, se all'epoca un fan voleva vedere azioni "alla Hakushi" doveva per forza andare a pescare in WCW o ECW, quindi può definirsi un match abbastanza "innovativo".

Anche il loro rematch fatto a RAW qualche mese dopo merita la visione, anche se inferiore a questo.
Ottimo e perfettamente godibile ancora oggi. E soprattutto, tutte le mosse avevano un significato, non erano spammate a caso per far vedere quanto erano bravi i due performer.
Rispondi