Un Match al Giorno

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Smackdown! Sep. 18 2003 - Brock Lesnar vs Kurt Angel 1 hour Iron Man Match
E qui vi porto un match che mi riporta dritto a quando ho scoperto e mi sono appassionato al wrestling.
A mio gusto un match quasi perfetto fra due dei wrestler più completi ed eccezionali di sempre.
1 ora che scivola via come se fossero venti minuti, un match epico pieno di power moves e di prese a terra, con non pochi spot dal paletto e dall’esterno del ring.
Tanto tanto tanto selling, Kurt Angle che da inseguitore ti fa appassionare e sperare nell’overtime fino all’ultimo, Lesnar che gioca sporco ma si dimostra la bestia che ha sempre confermato di essere. Due atleti che si mostrano fortissimi e capaci di combattere uno dei match più estenuanti che si sia visto in WWE. E il tutto senza una goccia di sangue, solo tanta fatica e pura e vera lotta.
Anche il booking del finale io lo considero perfetto così, nonostante qualche incongruenza che si perde nella bellezza complessiva del match.
Sarà che il wrestling di cui mi sono innamorato, ma io di questo match non posso che parlarne bene.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Un match che cmq si apprezza di più nella versione completa che si trova in dvd, piuttosto che in quella trasmessa in televisione dove mancano tutte le pause pubblicitarie.
Non andavo matto di questo incontro considerando che non apprezzo i match troppo tecnici, ma voti alla mano è l'Iron Man a cui ho dato il voto più alto, quindi va giustamente definito il migliore di tutti.
Immagine
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Piccola curiosità, è stato il primo match commentato dalla coppia Valenti/Recalcati.
E non commentarono nemmeno male, erano ancora in versione professionale.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

robotico ha scritto:
Sarà che il wrestling di cui mi sono innamorato, ma io di questo match non posso che parlarne bene.

Ti capisco, io sono del 94 e faccio parte anch'io della generazione "Smackdown su Italia 1".
Andando a memoria questo era il mio preferito degli Iron-Man match, ma non lo rivedo da anni, anche se volevo dargli una ripassata. Quanto mi manca QUEL Brock Lesnar comunque, nel 2002-2003 era il wrestler più completo che avessi mai visto, il vero total package... altro che Suplex City e la gimmick MMA.
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Glass Shatters ha scritto:
robotico ha scritto:
Sarà che il wrestling di cui mi sono innamorato, ma io di questo match non posso che parlarne bene.

Ti capisco, io sono del 94 e faccio parte anch'io della generazione "Smackdown su Italia 1".
Andando a memoria questo era il mio preferito degli Iron-Man match, ma non lo rivedo da anni, anche se volevo dargli una ripassata. Quanto mi manca QUEL Brock Lesnar comunque, nel 2002-2003 era il wrestler più completo che avessi mai visto, il vero total package... altro che Suplex City e la gimmick MMA.

Classe 95 io, ci capiamo.
Il mio preferito devo dire resta probabilmente quello tra HBK e Bret, troppa chimica quei due. Ma questo lo segua a mani basse.

Grande chicca quella di Marco Frediani, io ricordo me lo recuperai sul DVD di Kurt Angle che comprai in edicola un paio di mesi dopo. Non ricordo che che giornale davano i dvd della WWE come inserto.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Credo fosse la Gazzetta, ma in quel periodo tutti si erano gettati a bordo del carro del wrestling.

Mi era rimasto impresso per una serie di motivi quel match, anche perchè lo volevo davvero vedere e per farlo ero anche andato a casa di mia nonna perchè tornando a casa mia non avrei fatto in tempo con lo scooter.
Che ricordi...
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Buonasera ragazzi. Ravvivo un po’la vostra memoria storica sul wrestling anche questa sera. Oggi vi propongo un match della WCW visto che mi sono accorto che ancora non ne ho postati.

Spring Stampede 1997 - Macho Man vs Diamond Dallas Page No Disqualification Match

Solo io penso che Savage in WCW potesse essere usato molto meglio? Questo è uno dei tanti match che ci mostra quanto avesse ancora tanto da dire come wrestler e come personaggio. Un heel credibile, forte, scorretto, brutale e bisognoso di vincere sporco allo stesso tempo.
Nonostante l’età e il parziale ritiro tre anni prima si mostra ancora un brawler agile, dotato di capacità aeree non facili da trovare in un wrestler di quella stazza.
Il match di per se è un match che non trovo indimenticabile, ma bello. Pulito bookato molto bene nel finale e con un after match interessante. Si lascia guardare e risulta ben ritmato.
L’unica cosa che mi ha dato un po’fastidio (e che mi capita con diversi match) è il fatto che sancisci un No DQ match e poi all’interno del match non viene fatto nulla che preveda squalifica (ok l’aggressione all’arbitro e il tentativo di eseguire l’elbow con in mano la campanella, ma mi pare un po’poco), sono cose che mi fanno perdere la credibilità del match, perché cioè non ha senso se sto combattendo e so che posso usare sedie, scale, estintori, interferenze, ecc... perché non dovrei farlo più volte possibile?
Comunque un match che nel complesso mi è piaciuto.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Devi considerare che nel 1997 in WCW non si era ancora diffuso lo stile ECW che poi ha reso tutto il prodotto una porcata introducendo un uso smodato di oggetti. La federazione era di stampo più "purista" rispetto alla WWF che stava già facendo passi verso il brawling smodato dell'Attitude (il Chicago Streetfight di Wm 13 è un importante precursore). I match senza squalifica erano incontri pressochè normali dove al massimo si utilizzavano le varie scorrettezze che normalmente ti facevano squalificare.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Colosso ha scritto:Devi considerare che nel 1997 in WCW non si era ancora diffuso lo stile ECW che poi ha reso tutto il prodotto una porcata introducendo un uso smodato di oggetti. La federazione era di stampo più "purista" rispetto alla WWF che stava già facendo passi verso il brawling smodato dell'Attitude (il Chicago Streetfight di Wm 13 è un importante precursore). I match senza squalifica erano incontri pressochè normali dove al massimo si utilizzavano le varie scorrettezze che normalmente ti facevano squalificare.
Si è vero. Però già in WWE si vedevano cose più dirette e crude. Qualcosina in più me lo aspettavo. Ma forse il 1997 in WCW era un po’presto come dici tu.
Però mi suona sempre un po’forzato un no DQ in cui non provi a vincere facendo qualcosa che prevederebbe squalifica. Anche meno hardcore.
The world chico and everything in it
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

In realtà stavo riflettendo. E io di match violentissimi in WCW ne ho visti diversi, anche tra l’89 e il 92. Non so a me sembra solo che abbiano usato la stipulazione come pretesto per il booking del finale senza di fatto caratterizzare così il match.
The world chico and everything in it
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Oggi posto un grande classico che non so se è già stato postato, ma ho appena visto

Wrestlemania X - Owen Hart vs Bret Hart

Un’altra match che ha fatto la storia di Wrestlemania. Forse il match più tecnico che ho postato fino ad ora (o appena un gradino sotto Flair vs Kerry Von Erich e pari con Steambot vs Savage, anche se preferisco quest’ultimo).
Un grande match, carico di emozioni fra due atleti che ovviamente hanno una grande alchimia sul ring. La vittoria di Owen credo fosse funzionale alla storyline o per non far risultare troppo forte Bret che la sera stessa vincerà il titolo contro Yokozuna.
Personalmente la cosa che apprezzo di più di questo match è il rollup finale e la gran quantità di mosse invertite. Secondo me è uno dei match che rende di più l’idea di wrestling di Bret Hart (di cui per altro io non sono un grandissimo fan, anche se lo apprezzo) di un wrestling pulito, basato sul contatto e finalizzato ad esecuzioni corrette senza causare infortuni. Trovo sempre un po’ironico come un wrestler così capace di costruire con pulizia i match e che si vantasse di non aver provocato infortuni in carriera andrà poi a terminare la sua in quel modo.
Ma digressioni a parte, credo ci sia davvero poco da aggiungere, è un match storico, un Wrestlemania moment, ritmato e ben combattutto. Forse il miglior opener della storia Wrestlemania.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Sono d'accordo sul fatto che sia il miglior opener di Wm, ma questo anche perchè raramente un match così importante è stato piazzato all'inizio della card, e la rivalità Bret-Owen era la meglio costruita di quell'edizione. Lo stesso ragionamento è stato applicato a Wm 30 con Bryan che ha combattuto nell'opener e poi nel main event. Avrebbero dovuto imparare da Wm 10 dove il trionfo finale di Hart è stato più accettabile perchè il pubblico aveva visto che non si trattava di un Superman.
Sull'incontro in sè, non è uno dei miei preferiti ma lo apprezzo molto, è un match che scorre liscio come l'acqua, senza momenti morti, mantenendo sempre una grande intensità e un perfetto realismo (marchio di fabbrica di Bret Hart, che a volte sacrificava lo spettacolo in onore della plausibilità).
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

Leva pure il "forse". Miglior opener di sempre.
Uno dei miei match preferiti, Owen era uno dei wrestler più completi mai visti: tanto fenomenale nel ring quanto solido come personaggio. Sapeva far ridere, piangere (la sua riconciliazione con Bret nel Raw post Wrestlemania 13 fa venire la pelle d'oca), risultare credibile come contendente a palcoscenici di alto livello... uno dei veri giganti del business.

Il non avergli dato il titolo WWE nel 1994 al posto di Backlund per me p una delle più grandi ingiustizie della storia del wrsetling.
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Glass Shatters ha scritto:Leva pure il "forse". Miglior opener di sempre.
Uno dei miei match preferiti, Owen era uno dei wrestler più completi mai visti: tanto fenomenale nel ring quanto solido come personaggio. Sapeva far ridere, piangere (la sua riconciliazione con Bret nel Raw post Wrestlemania 13 fa venire la pelle d'oca), risultare credibile come contendente a palcoscenici di alto livello... uno dei veri giganti del business.

Il non avergli dato il titolo WWE nel 1994 al posto di Backlund per me p una delle più grandi ingiustizie della storia del wrsetling.
Sai che ero convintissimo che WM21 si aprisse con il MITB? Sono andato ora a controllare ed è crollato il mio “forse” :D
The world chico and everything in it
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Colosso ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che sia il miglior opener di Wm, ma questo anche perchè raramente un match così importante è stato piazzato all'inizio della card, e la rivalità Bret-Owen era la meglio costruita di quell'edizione. Lo stesso ragionamento è stato applicato a Wm 30 con Bryan che ha combattuto nell'opener e poi nel main event. Avrebbero dovuto imparare da Wm 10 dove il trionfo finale di Hart è stato più accettabile perchè il pubblico aveva visto che non si trattava di un Superman.
Sull'incontro in sè, non è uno dei miei preferiti ma lo apprezzo molto, è un match che scorre liscio come l'acqua, senza momenti morti, mantenendo sempre una grande intensità e un perfetto realismo (marchio di fabbrica di Bret Hart, che a volte sacrificava lo spettacolo in onore della plausibilità).
Ok quindi anche secondo te la sconfitta di Bret è finalizzata a non renderne troppo forte lo status?
D’altronde già la vittoria contro Yokozuna era un bel push.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

All'epoca gli status dei wrestler erano molto rispettati, Bret poteva anche apparire il migliore in quel momento ma il pubblico sapeva bene che non era al livello dei vari Hogan e Warrior e magari non gli avrebbe fatto piacere vederlo compiere imprese esagerate. Io stesso all'epoca non credevo che Bret potesse battere Yokozuna in modo regolare ma la sua vittoria arrivò per pura casualità e non scandalizzò nessuno (a differenza della succitate imprese di Bryan che sfidano la realtà e l'intelligenza degli spettatori).
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Comunque col passare dei giorni mi rendo conto che col match di WrestleMania 3 tra Ricky Steamboat e Randy Savage sono stato ingeneroso(per quanto ne abbia parlato bene) in questi giorni sto vedendo e rivedendo di tutto ma ci sono pochissimi match che mi siano rimasti impressi come quello. Il livello di pulizia, epicità ed eleganza di quel match è davvero difficile da raggiungere.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

robotico ha scritto:Comunque col passare dei giorni mi rendo conto che col match di WrestleMania 3 tra Ricky Steamboat e Randy Savage sono stato ingeneroso(per quanto ne abbia parlato bene) in questi giorni sto vedendo e rivedendo di tutto ma ci sono pochissimi match che mi siano rimasti impressi come quello. Il livello di pulizia, epicità ed eleganza di quel match è davvero difficile da raggiungere.
Infatti come match prettamente tecnici, per me la Wwe non ha mai prodotto niente di meglio.
I vari Benoit vs Angle erano molto più ricchi di mat wrestling ma avevano anche delle fasi statiche e noiose. Il celebrato match del Royal Rumble 2003 ci mette metà del tempo a carburare. Savage e Steamboat invece partono già forte e migliorano costantemente.
Il citato Bret vs Owen di Wm 10 è un grandissimo match ma per me non altrettanto epico.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da robotico »

Colosso ha scritto:
robotico ha scritto:Comunque col passare dei giorni mi rendo conto che col match di WrestleMania 3 tra Ricky Steamboat e Randy Savage sono stato ingeneroso(per quanto ne abbia parlato bene) in questi giorni sto vedendo e rivedendo di tutto ma ci sono pochissimi match che mi siano rimasti impressi come quello. Il livello di pulizia, epicità ed eleganza di quel match è davvero difficile da raggiungere.
Infatti come match prettamente tecnici, per me la Wwe non ha mai prodotto niente di meglio.
I vari Benoit vs Angle erano molto più ricchi di mat wrestling ma avevano anche delle fasi statiche e noiose. Il celebrato match del Royal Rumble 2003 ci mette metà del tempo a carburare. Savage e Steamboat invece partono già forte e migliorano costantemente.
Il citato Bret vs Owen di Wm 10 è un grandissimo match ma per me non altrettanto epico.
Io penso che da un punto di vista puramente tecnico, se per tecnico intendiamo prese a terra e manovre di chiusura, ci siano match nettamente più tecnici. Quello però è forse il match più pulito ed elegante che abbia mai visto in assoluto. Una piccola gemma.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43784
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Sì, tecnico non significa solo mat wrestling o suplex ma anche eleganza e pulizia nelle manovre.
Immagine
Rispondi