Un Match al Giorno

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Caino Enmascarado ha scritto:
Super Oprah vs Tony Evergreen [AIWF, ??-??-2015]
Appena terminato la visione. Mannaggia a chiunque abbia fatto le riprese, la meriterebbe lui una Stink Face. Ho dovuto prendere due Travel Gum per riprendermi dal mal di mare. I dodici spettatori presenti nella prestigiosa location chiaramente non sono nerd di internet, ed infatti schifano tutti l'impresentabile Tony (il quale riesce nell'impresa di sfigurare anche da vestito, grazie alla combo canotta + tuta di Batman) schierandosi compatti con Super Oprah. Non conoscevo questa performer, e penso che non la conosca neanche Vince, altrimenti un contrattino glielo offriva di sicuro.
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Io l'avevo trovato tra i flop 100 di cagematch, dove credo sia ancora.

Ero indeciso tra questo è un match avvenuto in una fiera, dove invece era heel. C'erano una manciata di ragazzini che gli hanno urlato contro per tutto il match. Dopo la sua vittoria sono diventati isterici, provocando le risate sue e del suo manager Nikki Heyman, una sorta di cosplayer donna di Paul Heyman.
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Red nei primi anni della ROH mi piaceva parecchio, la serie con AJ contro i Briscoes è tantissima roba, ma ho anche bei ricordi dello stint nel 2009 in TNA.
I Sat e gli altri li ho visti spesso nella ROH, nelle fagiolate svolazzanti ci stavano bene, per il resto un po meno.
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

Cerco di recuperare i giorni perduti.

Venerdì

Ryback vs Fallah Bahh (Bigger Better Wrestling Federation Battlemania, 12 marzo 2017)

Due tipici nani in mutande che combattono in uno scantinato. È il main event di Battlemania '17, evento che ha attirato una folla oceanica di circa una cinquantina di persone.
Ryback fa pure tenerezza, tenta di ricreare l'epica dei match WWE passando metà del tempo a rotolarsi per terra nel tentativo di vendere l'enorme impatto delle power moves di Bahh, ma senza la magia del set multicamera e del montaggio sembra tutto molto più forzato. Senza contare la differenza di status tra un ex midcarder della WWE contro un lowcarder di Impact.
Il pubblico che canta "this is awesome" dopo il superplex è meglio di quello della WWE.

https://youtube.com/watch?v=QwmJtcLxMpI

Sabato

Benita La Intocable vs Hijo de Alì Farak (LFX ??-??-2011)

Raro match che vede confrontarsi fratello e sorella. Benita combatte con gli abiti tipici indios, infatti le cholitas luchadoras infatti sono il genere di personaggi wrestlinghiani boliviani più facilmente riconoscibili e celebrati.
Questo genere di incontri vengono messi su nel weekend per un pubblico soprattutto di turisti, e i lottatori spesso fanno un altro lavoro durante la settimana.
Questo scontro è molto tosto da vedere, il fratello non ci va leggero con Benita. Non solo, ma la povera ragazza deve fronteggiare anche l'arbitro, che poi è suo padre Alì Farak convertito in arbitro, e un terzo elemento che non ho identificato.
Per carità, è wrestling, è work, e serve tutto per i comeback di Benita nel tripudio del pubblico, ma vedere una donna attacata da tre uomini è comunque sgradevole, più che altro per la modalità.
Ma d'altronde il Wrestling dovrebbe essere questo, un Racconto Intenso, e questo lo è.

https://youtube.com/watch?v=PJTz8X5rvx0
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

AWGC Junior Heavyweight Championship Match: Statement © vs Michael Nakazawa (NJPW Wrestling World in Singapore, 20 giugno 2015)

Match che sta tornando a ricevere visualizzazioni da quando Nakazawa è stato annunciato in AEW. Ex regular della DDT come Omega, all'epoca aveva lasciato il wrestling per andare a vivere a Singapore.
Noto soprattutto come personaggio comedy, questo match ripropone un po' tutto il repertorio di oliature, strofinamenti dei genitali e sniffate di tanga, ma con un pubblico meno preparato come quello di Singapore, per cui più spontaneo.
Statement è uno degli owner della SPW, e anche uno dei suoi wrestler di punta, qui in un inedito ruolo semiserio, anche se il comedy è presente nei loro show.
I commentatori travisano la gimmick di Nakazawa ma sono comunque molto divertenti e aggiungono quel pizzico in più.

https://youtube.com/watch?v=vo-MgQp9CZA

Lunedì

Kana vs Sara Del Rey (CHIKARA Klunk In Love, 8 ottobre 2011)

La CHIKARA lo ha reso disponibile il giorno dopo WM35, per rimarcare che loro il primo main event femminile lo avevano avuto 8 anni prima.
È un bel match, tosto, molto intenso nelle fasi finali, ed è conosciuto come uno dei migliori match di Kana peima dello stint in WWE.
Pur essendomi piaciuto, gli riscontro lo stesso difetto dei match made in Stamford di Asuka: contano tutto sulla performer invece che sul oersonaggio, e Kana è una wrestler abbastanza monotona in ring. Ne viene fuori un incontro bello ma senza grandi significati, a mio avviso meno divertente di qualsiasi suo match in SMASH (compresa la pagliacciata contro Funaki), e anche della sua unica incursione in Messico in Toryumon, nonostante la modestia dell'azione in ring.
Il selling della Del Rey non mi fa impazzire, a quel punto avrei gradito più spacconate plateali. 7,94 su cagematch.

https://youtube.com/watch?v=JO_GeYiRjw4

Bonus, il recap del feud tra Kana e Syuri prima di SMASH 25

https://youtube.com/results?search_query=kimber+lee+ko
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Kana Vs Del Rey me lo ricordo bellissimo, uno dei pochi match femminili delle indy che vidi e che mi piacque subito.
Avatar utente
Caino Enmascarado
World Champion
Messaggi: 1024
Iscritto il: 16/10/2018, 14:48

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Caino Enmascarado »

All'epoca sarebbe piaciuto di più anxhe a me, ma è senz'anima.

Almeno Kana non passava metà match a tirare culate cone adesso.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

Scusate se riesumo questo vecchio topic ma credo che possa essere molto interessante, sia per scoprire match che altrimenti non si vedrebbero sia per riesumare incontri che magari riteniamo sottovalutati.
Inizio con un match rivisto proprio l'altroieri: Shawn Michaels vs Diesel, No Holds Barred - In Your House
https://www.dailymotion.com/video/xlms0k

Prima difesa titolata in PPV per Michaels dopo il primo titolo mondiale vinto a WrestleMania, e per di più contro il sue ex partner, Diesel.

L'anno è il 1996, e l'hardcore wrestling in WWE è materia sconosciuta. Prima che Undertaker e Mankind settino nuovi standard di violenza col Boiler Room match di SummerSlam, questo può tranquillamente considerarsi il match più violento e hardcore mai visto in WWE fino ad allora: da Diesel che prende la cintura dall'arbitro per prenderci a frustate Michaels per poi subito dopo "impiccarlo" con la stessa oltre la terza corda, al distruggere il tavolo dei commentatori con la Jacknife (distruggere il tavolo del commento all'epoca era uno spot che si vedeva molto raramente), a Nash che strappa la protesi della gamba di Mad Dog Vachon (padre di Luna) per usarla come oggetto contundente...cosa che gli si ritorcerà contro, visto che Michaels la userà lui stesso prima di stenderlo con la Sweet Chin Music. Persino l'uso di un estintore come arma come fa Michaels era qualcosa di curioso all'epoca...insomma, un match con spot per l'epoca inediti o rari in WWE.

Match non velocissimo ma molto intenso, e per me un gioiellino fin troppo sottovalutato. Fu anche l'ultimo match di Nash in WWE prima di andare in WCW a scrivere la storia del wrestling pochi mesi dopo...
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43798
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Hai detto cose giuste, si trattò sicuramente del match più violento mai visto in WWF fino a quel momento, e resta di una violenza superiore a quella dei match di oggi.
Lo giudico fra i 3 incontri più belli del 1996. L'unico appunto che mi sento di fargli è che Michaels recupera troppo in fretta da una powerbomb sul tavolo che all'epoca era considerata qualcosa di sconvolgente. Con i parametri di oggi gli si darebbe del Superman e si accuserebbe l'incontro di scarsa credibilità.
Immagine
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Ric777 »

La powerbomb sul tavolo dovrebbe essere devastante e risolutiva ieri come oggi.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Gaetano Bresci »

Ai tempi non mi accorsi di quanto i due fossero amici. HBK in questo fu bravo a tenere il personaggio di "quanto mi stai sul ca**o ex amico"....
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

Shawn Michaels vs Vader, SummerSlam 1996.

https://www.dailymotion.com/video/x5ttwvg

Altro match del primo regno di Michaels, che grazie anche alla sua lunga durata è forse il regno con la maggior concentrazione di match memorabili nella storia della WWE. Doveva essere il match dall'incoronazione a campione di Vader, ma a causa del potere che Michaels aveva nel backstage non solo non se ne fece nulla (anche se come contentino Vader schienò Michaels al PPV precedente), ma fu anche l'inizio della fine per Vader, visto che dopo questo match subirà un depush impensabile se paragonato ai mesi del suo debutto. Fu quindi l'ultima (e unica) occasione in cui il pubblico della WWE potè ammirare il talento di questo colosso.

Il match fu molto bello, a dimostrazione di come l'Heartbreak Kid sappia adattarsi a chiunque, caratterizzato dal caos e dall'overbooking neanche fossimo nell'Attitude Era: Vader vinse due volte, prima per count out e poi per squalifica, e in entrambi i casi il match fu fatto ripartire da Jim Cornette. Nel terzo atto dell'incontro (stavolta quello definitivo) Vader riusci' nell'impresa di uscire dalla Sweet Chin Music (forse solo Marty Janetty ne era uscito prima, ma non ne sono sicuro), per poi connettere, a vuoto, la sua impressionante Moonsault, mai ancora eseguita in WWE.
Con Vader ancora a terra Michaels esegui' un Moonsault a sua volta per chiudere il match tra l'esultanza del pubblico; pubblico che da li' a breve gli si sarebbe rivoltato contro, trasformandolo nel primo face davvero fischiato dal pubblico, molto prima dei John Cena e dei Roman Reigns.
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Michaels in questo caso non è il colpevole del depush di Vader, o meglio non è il solo.
Il piano (detto da Vader in una serie di interviste) era quello di farlo vincere più avanti e poi di riperdere alla Rumble 97, praticamente il piano che fecero con Sid. Solo che gli acquisti di Summerslam andarono male, Vader era troppo stiff e Michaels si lamentò molto della cosa e il pubblico lo acclamava troppo per essere un heel secondo McMahon.
Il finale con due ripartenze venne fatto per motivare altri rematch.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

Marco Frediani ha scritto:Michaels in questo caso non è il colpevole del depush di Vader, o meglio non è il solo.
Il piano (detto da Vader in una serie di interviste) era quello di farlo vincere più avanti e poi di riperdere alla Rumble 97, praticamente il piano che fecero con Sid. Solo che gli acquisti di Summerslam andarono male, Vader era troppo stiff e Michaels si lamentò molto della cosa e il pubblico lo acclamava troppo per essere un heel secondo McMahon.
Il finale con due ripartenze venne fatto per motivare altri rematch.
Interessante, non lo sapevo. Ho sempre creduto che fosse SummerSlam l'evento "prescelto" per l'affermazione di Vader.
Sid campione prese il posto di Vader e basta o sarebbe stato comunque previsto per il futuro? Perchè ricordo che quando tornò Sid era forse il wrestler più over di tutta la federazione, si beccava dei pop mostruosi ad ogni entrata.
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Marco Frediani »

Da quello che mi ricordo si trovò sempre nel posto giusto al momento giusto, sia al posto di Vader e poi quando Michaels perse il sorriso. Non so se il piano sarebbe mai stato quello di dargli il titolo, può essere.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43798
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Un match sottovalutato ma che mi è sempre piaciuto moltissimo. Vader era un big man straordinario e Michaels al massimo della sua agilità. Al giorno d'oggi avrei qualcosa da ridire sul fatto che un Mastodonte come Vader perda con uno scricciolo come HBK, ma c'è da dire che la sua prima vittoria per countout è pulitissima e schiacciante. Incontro molto originale anche perchè prima non ricordo casi di match conclusi e fatti ripartire non per decisione dell'arbitro ma per volere del manager.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

Ultimate Warrior vs Randy Savage, Retirement match, WrestleMania VII

https://www.dailymotion.com/video/xjsmjc

Per me il match più bello e intenso della Golden Era (sparerò una bestemmia ma lo metto anche sopra a Savage vs Steamboat), l'ho colpevolmente snobbato per anni, visto che Warrior non è esattamente un fenomeno nel ring e se il suo match più famoso è quello con Hogan che non brilla per il lato tecnico qualcosa vorrà dire, ma avevo sottovalutato due cose: il talento e il perfezionismo di Savage, che provò con Warrior questo match miliardi di volte e l'incredibile voglia che ci mise il Guerriero stesso in questo match, nonostante a detta di Savage si dimenticò molte parti...sembrava davvero un altro wrestler.

La tensione del ritiro in palio poi aggiunse ulteriore pepe: oggi siamo abituati a match di ritiro, e a siamo ancora più abituati a sapere che nessuno si ritira mai davvero (Savage stesso tornò meno a lottare quello stesso anno), ma in quegli anni...dove internet non c'era ancora e la kayfabe era più solida che mai sembrava davvero una questione di vita o di morte, e l'intensità del match ne beneficiò tantissimo. Da Sherri che prova a fermare Warrior con tutti i mezzi che ha, alle SEI ( se non di più) Elbow Drop di Savage che non bastano a schienare Warrior, al Guerriero stesso non bastò il suo Splash per battere Savage (era raro vedere una finisher cannare al primo colpo all'epoca, figuriamoci per entrambi i wrestler nello stesso match), con un conseguente gran bel momento in cui il Guerriero inizia a dubitare di sè e ad apparire per la prima volta "umano" per poi ritrovare fiducia nel finale e a schienare Macho Man in modo quasi tribale, in piedi, e con il piede sul petto dell'avversario ormai finito.
Il finale con la riconciliazione tra Savege e Elizabeth, tra le lacrime del pubblico, è storia. Ed è tutto quello che il wrestling può essere. Ed è la prova che se il wrestling può emozionare anche quando non ci si mena, allora è davvero qualcosa che varrà sempre la pena seguire.

Match che ho fatto l'errore di snobbare per anni, e che si è rivelato uno dei miei preferiti. Spero nessuno faccia il mio errore, perchè si perderebbe non solo il match più emozionante della Golden Era, ma anche uno dei match meglio invecchiati di sempre.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43798
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Colosso »

Con questo match caschi assolutamente sul sicuro. A tutt'oggi lo giudico il migliore incontro che abbia mai visto e quello a cui ho dato il voto più alto. Dato che i match considerati capolavoro oggi sono 60 minuti o più di mosse spammate a caso senza storia o psicologia, dubito che verrà mai superato.
Immagine
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Ric777 »

Visto all'epoca, con un tale trasporto emotivo che alla fine ero più stanco e sudato io che i due contendenti. La fase finale ed il post match li ricordo vividamente ancora oggi (ed io non mi ricordo cos'ho mangiato oggi a pranzo).
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Un Match al Giorno

Messaggio da Glass Shatters »

Che abbia emozionato voi che lo avete vissuto dal vivo e' "normale", ma che abbia emozionato cosi tanto me, che ho 24 anni e neanche ero nato all'epoca e'davvero la prova di che match immortale e senza tempo sia. Da rivedere anche tra 40 anni.
Rispondi