Match che piace a tutti tranne voi

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Non voglio dire "sopravvalutato" sennò inizia la guerra con chi non è daccordo su alcune scelte. Come da titolo, quali sono i match che vi hanno lasciato più delusi in proporzione alle belle cose che avevate sentito a riguardo, e che quasi vi vergognate a dire "a me non ha fatto impazzire"?
Vado io con 2 match visti di recente che mi hanno fatto venire in mente questo topic:

- La Rumble del 1992: fantastica l'idea del titolo in palio, ma mi sembra che sia stata una Rumble basata sullo starpower e basta, dove però lo spettacolo in-ring non sia stato un granchè. Starpower che tra l'altro per me non fu neanche sfruttato bene (Di Biase primo eliminato dopo 2 minuti fu un grande spreco). Tanti momenti morti e nessun momento da ricordare se non il finale, oltre al fatto che nessuno si mise davvero in mostra...giusto Hogan, Sid e Flair negli ultimi 30 secondi. Cioè...fu più memorabile l'intervista di Flair post vittoria che il lottato visto nella Rumble.

- Bret Hart- British Bulldog di SummerSlam 1992: lento. lento, lento...i match tecnici mi piacciono, ma questo è davvero troppo. Amo i match di Hart e non mi capacito di come molti (tra cui Bret stesso)lo considerino il suo miglior match. Hart - Piper di WrestleMania 8 o Hart - Mr.Perfect dell'anno prima (per dirne due a caso) furono 10 volte meglio per me. Parte lento, inizia a prendere ritmo, e poi proprio quando sembra stia per prendere il volo il match si addormenta per sempre. Va detto che poi un pubblico straordinario come quello di Wembley quella sera farebbe sembrare il match dell'anno anche un submission match Orton-Great Khali.

Fermo restando che non si parla di match brutti, pecrhè quelli sono una altra cosa, ma solo di incontri che non mi hanno entusiasmato come credevo dalle premesse.
E voi di quali incontri "vi vergognate"? Ovviamente motivando il perchè.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Colosso »

Undertaker vs Shawn Michaels di Wm 25 è il match più sopravvalutato di sempre. Non è affatto un brutto incontro ma sostenere che si tratti del match più bello di tutti i tempi è semplicemente grottesco. Ultrascontato, privo di vere emozioni, di intensità, di grande tifo del pubblico e senza una rivalità dietro (il motivo scatenante fu semplicemente Michaels che un giorno si sveglia e decide di voler sfidare Taker, così tanto per fare).
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Colosso »

Naturalmente non sono per niente d'accordo sul Rumble 1992 chew è semplicemente perfetto dal punto di vista spèettacolare fino all'eliminazione di Undertaker... cavolo, abbiamo avuto pure il ring che si svuota a metà match, cose si vuole di più in un Rumble? Le parti col ring affollato e una certa diminuzione del ritmo ci sono state ma molto poche in confronto ad altre Risse.
Se poi mi si citano altre edizioni recenti come migliori, non sono minimamente d'accordo. L'unica edizione che può essere vista sullo stesso livello o superiore come starpower e spettacolo è quella del 1990.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Colosso ha scritto:Undertaker vs Shawn Michaels di Wm 25 è il match più sopravvalutato di sempre. Non è affatto un brutto incontro ma sostenere che si tratti del match più bello di tutti i tempi è semplicemente grottesco. Ultrascontato, privo di vere emozioni, di intensità, di grande tifo del pubblico e senza una rivalità dietro (il motivo scatenante fu semplicemente Michaels che un giorno si sveglia e decide di voler sfidare Taker, così tanto per fare).
Concordo, il match fu bellissimo per me, ma molti lo fanno passare per il match più bello della storia, quando anche solo a WrestleMania ce ne sono di migliori (proprio ieri ho rivisto Bret vs Owen di WrestleMania X...poesia in movimento).
Aggiungi oltre alla scarsa rivalità la storia della streak (di cui non sono mai stato fan) a rendere tutto più scontato.
Visto a sè senza pensare ai giudizi esagerati degli altri resta un grandissimo match però (sicuramente il migliore in WWE del 2009).
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Colosso ha scritto:Naturalmente non sono per niente d'accordo sul Rumble 1992 chew è semplicemente perfetto dal punto di vista spèettacolare fino all'eliminazione di Undertaker... cavolo, abbiamo avuto pure il ring che si svuota a metà match, cose si vuole di più in un Rumble? Le parti col ring affollato e una certa diminuzione del ritmo ci sono state ma molto poche in confronto ad altre Risse.
Se poi mi si citano altre edizioni recenti come migliori, non sono minimamente d'accordo. L'unica edizione che può essere vista sullo stesso livello o superiore come starpower e spettacolo è quella del 1990.
Immaginavo qui non avresti concordato. Senza fare i paragoni con quelle più recenti (tempi troppo diversi) e rimanendo a quegli anni, ho trovato più divertente quella del 1990, meno starpower ma più momenti da ricordare...da Andrè terrorizzato dai serpenti, al primo scontro Warrior - Hogan...
Non so, penso che con tutto quel materiale si potesse fare di più.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Ric777 »

L'ho visto una volta sola e magari rivedendolo cambierei opinione, però ricordo che io e mio fratello ci siamo rotti le palle durante la visione di Taker-Angle di No Way Out 2006, da tutti indicato come capolavoro.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Colosso »

Ric777 ha scritto:L'ho visto una volta sola e magari rivedendolo cambierei opinione, però ricordo che io e mio fratello ci siamo rotti le palle durante la visione di Taker-Angle di No Way Out 2006, da tutti indicato come capolavoro.
A me successe questo con Bret Hart vs Steve Austin di Survivor Series 1996, match adorato dai puristi più di quello di Wm 13.
Mai vedere incontri ultratecnici insieme ai propri fratelli se non sono appassionati di wrestling quanto voi. Si annoieranno a morte e incolperanno voi di avergli fatto perdere tempo.
Immagine
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Hart Foundation »

Bell' idea.
Mi limiterò a parlare dei primi incontri della WWE che mi vengono in mente :

1. Shawn Michaels vs Diesel, Wrestlemania XI -> Incontro tutto sbagliato.
Impossibile empatizzare per Diesel ( e addirittura fare il tifo per lui ) quando affronta un avvesario che è la metà di lui e che vola al minimo contatto ;
2. Shawn Michaels vs Diesel, IYH : Good Friends Better Enemies -> Per le stesse motivazioni espresse sopra ;
3. Bret Hart vs The Undertaker, SummerSlam 1997 -> Una palla pure pesantemente condizionata da HBK ;
4. Shawn Michaels vs Stone Cold, Wrestlemania XIV -> La mia colpa è stata di aver visto il loro precedente al KOTR dell' anno prima che era, diciamo, mille volte meglio.
Bella la sequenza finale, però ;
5. The Rock vs Stone Cold, Wrestlemania XV -> Brawling becero mescolato ad un eccessivo overselling ;
6. Triple H vs Cactus Jack, Royal Rumble 2000 -> Troppo trash e illogico per i miei gusti ( per dire, davvero Hunter non riesce a malmenare un Foley in manette ? ) ;
7. Kurt Angle va Stone Cold, Summerslam 2001 -> Ritmi alti ma detesto sia l' overselling che l' overbooking ;
8. Brock Lesnar vs Eddie Guerrero, No Way Out 2004 -> Incontro premiato dai più per il fattore emotivo.
Io, che del messicano non sono mai stato tifoso, lo reputo irritante ;
9. The Undertaker vs Edge, Wrestlemania XXIV -> Incontro apatico.
Senz' ombra di dubbio la sfida più debole della loro rivalità ;
10. The Undertaker vs Triple H, Wrestlemania XXVIII -> Da tifoso del becchino non ho mai capito cosa ci trovi la gente in questo incontro ;
11. Daniel Bryan vs Triple H, Wrestlemania XXX -> Hunter, non riesci davvero a battere un avversario che è meno della metà di te e che ha pure un infortunio ad una spalla ? ;
12. Daniel Bryan vs Batista vs Randy Orton, Wrestlemania XXX -> Batista e Randy Orton, siete riusciti a perdere con un avversario che è meno della metà di voi, reduce da un incontro duro e pure infortunato ad una spalla ?
Ultima modifica di Hart Foundation il 13/05/2019, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Colosso »

Hart Foundation ha scritto:1. Shawn Michaels vs Diesel, Wrestlemania XI -> Incontro tutto sbagliato.
Impossibile empatizzare per Diesel ( e addirittura fare il tifo per lui ) quando affronta un avvesario che è la metà di lui e che vola al minimo contatto ;
2. Shawn Michaels vs Diesel, IYH : Good Friends Better Enemies -> Per le stesse motivazioni espresse sopra ;
3. Bret Hart vs The Undertaker, SummerSlam 1997 -> Una palla pure pesantemente condizionata da HBK.
Nel secondo caso però Diesel era il cattivo, quindi lo spettatore avrebbe dovuto empatizzare per Michaels.
Il primo incontri lo consiglierei a chi crede che Shawn abbia praticato l'overselling solo nel match con Hogan. In realtà quello era il suo modo di agire classico ogni volta che incontrava un powerhouse o un big man.
Immagine
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Hart Foundation »

Colosso ha scritto:
Hart Foundation ha scritto:1. Shawn Michaels vs Diesel, Wrestlemania XI -> Incontro tutto sbagliato.
Impossibile empatizzare per Diesel ( e addirittura fare il tifo per lui ) quando affronta un avvesario che è la metà di lui e che vola al minimo contatto ;
2. Shawn Michaels vs Diesel, IYH : Good Friends Better Enemies -> Per le stesse motivazioni espresse sopra ;
3. Bret Hart vs The Undertaker, SummerSlam 1997 -> Una palla pure pesantemente condizionata da HBK.
Nel secondo caso però Diesel era il cattivo, quindi lo spettatore avrebbe dovuto empatizzare per Michaels.
Il primo incontri lo consiglierei a chi crede che Shawn abbia praticato l'overselling solo nel match con Hogan. In realtà quello era il suo modo di agire classico ogni volta che incontrava un powerhouse o un big man.
Ma infatti con Hogan Michaels tornò soltanto alle sue vecchie maniere.
Le stesse identiche cose le faceva con Davey Boy Smith, eppure nessuno sembra ricordarsene.
Comunque, un conto è un match Hart-Diesel ( per inciso, una delle mie rivalità preferite ) in cui il canadese incassava dandoti la sensazione di subire un autentico pestaggio ( e per giunta, ad esaltare la possenza di Nash, i suoi colpi sembravano non sortire alcun effetto ), un altro è vedere Michaels che vola rotolando su se stesso al minimo contatto e che però, magicamente, buttava giù Diesel alla prima capriola andata a segno.
Erano incontri palesemente finti e posticci.

P.S. Colosso, mi spezzi il cuore.
Hart-Austin SS 1996 è uno dei miei incontri preferiti. :(
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Colosso »

Shawn Michaels superava sicuramente Bret Hart dal punto di vista dello spettacolo ma non poteva competere nella psicologia. I suoi match sono sempre stati meno credibili di quelli dell'Hitman.
Il primo Bret-Austin è un grande match per il fan più esperto ma ho notato che non viene apprezzato dai neofiti, anche perchè ci mette molto a carburare.
Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Titan Morgan »

Colosso ha scritto: A me successe questo con Bret Hart vs Steve Austin di Survivor Series 1996, match adorato dai puristi più di quello di Wm 13.
Pensa che Bret Hart vs Steve Austin di Survivor Series fu il match che mi fece diventare un fan di Stone Cold al punto da rasarmi i capelli e farmi crescere il pizzetto (look che ho ancora oggi)... eppure io sono tutto meno che un purista. :D
Ovvio che quello di WrestleMania XIII fu molto più intenso e spettacolare, ma quello del 1996 mi fece capire che Austin sarebbe stato qualcuno con cui tutti avrebbero dovuto fare i conti da lì in avanti.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Austin - Hart delle Survivor Series mi deluse anche a me, ma va detto che l'ho visto una sola volta e in modo anche un pò distratto, ora che mi ci avete fatto ripensare me lo voglio rivedere.
Quello di WrestleMania 13 vabbè, inutile commentarlo...fantastico.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Ric777 »

Un mio grande classico: l'Iron Man Match di WM XII tra Bret e Shawn lo rivedrei solo dietro adeguato compenso monetario, altrimenti col cavolo.
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da AlikShowstopper »

Il mio fisico ha reagito male (sonno immediato) a:

- Hulk hogan vs andrè the giant

Dopo 20 minuti ho iniziato a sbadigliare alla visione di

- HBK Vs Hart di wm 12

Dormita immediata con

- Diesel vs Undertaker

Dopo nel caso un ragazzino di 13 anni che segue il wrestling da due si è messo a ridere di fronte al ME di wrestlemania 6 facendomi rimanere davvero sorpreso


Dopo ci sono i match che hanno delle aspettative "discordanti" a causa della costruzione di essi.

"end of an era"....e cosa è finito? Hbk Undertaker e HHH hanno lottato lo stesso ancora con ritmica da puri part timers
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Titan Morgan »

Ne dico uno su tutti: Chris Benoit vs Triple H vs Shawn Michaels, main-event di WrestleMania XX nel 2004.
Soprattutto il finale, che da fan, mi lasciò quasi con una sensazione di panico, come se avessi appena assistito alla fine del grande wrestling. Venivamo da anni in cui ci eravamo abituati a personaggi "larger than life" tutti alla WWE, quali The Rock, Stone Cold Steve Austin, Goldberg, Hollywood Hulk Hogan, Brock Lesnar, ecc., perciò ritrovarmi con due mid-carder a festeggiare al centro del ring con le due cinture di campioni del mondo, mentre tutti i più grandi avevano lasciato la compagnia, mi lasciò nello sconforto più totale.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Colosso »

Titan Morgan ha scritto:Ne dico uno su tutti: Chris Benoit vs Triple H vs Shawn Michaels, main-event di WrestleMania XX nel 2004.
Soprattutto il finale, che da fan, mi lasciò quasi con una sensazione di panico, come se avessi appena assistito alla fine del grande wrestling. Venivamo da anni in cui ci eravamo abituati a personaggi "larger than life" tutti alla WWE, quali The Rock, Stone Cold Steve Austin, Goldberg, Hollywood Hulk Hogan, Brock Lesnar, ecc., perciò ritrovarmi con due mid-carder a festeggiare al centro del ring con le due cinture di campioni del mondo, mentre tutti i più grandi avevano lasciato la compagnia, mi lasciò nello sconforto più totale.
Come darti torto Titan, io ci rimasi tanto male che per la prima e unica volta nella mia vita smisi volontariamente di seguire il wrestling. Non sarei più tornato a vedere la Wwe se Vince McMahon non avesse furbamente saputo risvegliare il mio interesse con l'esordio di quel fenomeno chiamato Eugene.
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da AlikShowstopper »

Titan Morgan ha scritto:Ne dico uno su tutti: Chris Benoit vs Triple H vs Shawn Michaels, main-event di WrestleMania XX nel 2004.
Soprattutto il finale, che da fan, mi lasciò quasi con una sensazione di panico, come se avessi appena assistito alla fine del grande wrestling. Venivamo da anni in cui ci eravamo abituati a personaggi "larger than life" tutti alla WWE, quali The Rock, Stone Cold Steve Austin, Goldberg, Hollywood Hulk Hogan, Brock Lesnar, ecc., perciò ritrovarmi con due mid-carder a festeggiare al centro del ring con le due cinture di campioni del mondo, mentre tutti i più grandi avevano lasciato la compagnia, mi lasciò nello sconforto più totale.
In quel momento provai un misto di tristezza e felicità: in tutte le imprese e attività c'è sempre un costante ricambio e un'evoluzione dei costumi (a parte il wrestling dove spesso si involve)

Dopo smisi di fare il mark / tifoso e utilizzai il cervello: Cosa sarebbe accaduto? Quale sarebbe stata la reazione della wwe?

La reazione logica, tenendo anche conto della tipologia di fans ultrahardcore (ci sono i fan degli shows wwe singoli ) che hanno, è stata quella di spingere figure particolari.

1) Prive di qualunque attitudine fuori dal ring che non fosse il loro "Essere freak" oppure di famiglia. Tutto questo in maniera tale che "rimangano attaccati" alla wwe.

2) Non assegnare a chi non desse garanzie di affidabilità sul lunghissimo periodo posizioni rilevanti o gimmick e attitudini consone al carattere

3) Contare sul fatto che i "wwe zombies" (ripresa da marvel zombie riferito agli hardcore marvel) avessero una notevole capacità di spesa.

4) Sfruttare il proprio vantaggio competitivo per creare una struttura in grado di assorbire più talenti possibili



ecco perchè quel momento non mi ha emozionato per piu di trenta secondi


Ah, definirsi fan di Eugene vuol dire proprio odiare nick dinsmore visto che quella gimmick lo ha ammazzato sportivamente.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Titan Morgan ha scritto:Ne dico uno su tutti: Chris Benoit vs Triple H vs Shawn Michaels, main-event di WrestleMania XX nel 2004.
Soprattutto il finale, che da fan, mi lasciò quasi con una sensazione di panico, come se avessi appena assistito alla fine del grande wrestling. Venivamo da anni in cui ci eravamo abituati a personaggi "larger than life" tutti alla WWE, quali The Rock, Stone Cold Steve Austin, Goldberg, Hollywood Hulk Hogan, Brock Lesnar, ecc., perciò ritrovarmi con due mid-carder a festeggiare al centro del ring con le due cinture di campioni del mondo, mentre tutti i più grandi avevano lasciato la compagnia, mi lasciò nello sconforto più totale.
A me quel momento ha sempre emozionato e lo ritengo il giusto coronamento per l'immenso talento e a gli anni di sacrifici di Guerrero e Benoit, ma inoltrarci in una dicussione cosi vecchia sarebbe fine a se stesso e nessuno cambierebbe idea (giustamente).

Sono però curioso di sapere l'opinione di chi non ha mai apprezzato il duo Guerrero - Benoi campioni modiali come te, Colosso o altri...fosse dipeso da voi come avreste bookato WrestleMania XX? Cioè...Cena era troppo acerbo per il main event, Orton ancora di più, Lesnar e Goldberg erano ai saluti, Angle non poteva chiudere WM da campione perchè doveva prendersi uno stop per problemi fisici, RVD e Booker T non sono mai andati oltre una certa soglia in WWE.
Insomma, penso che la WWE abbia scelto di chiudere con loro due trionfanti anche per mancanza di alternative (oltre che per giusti meriti, ma son che in questo non concordate). Talmente poche alternative che dovettero inventarsi JBL dal nulla da li' a poco per avere un nome "fresco".
Mi viene in mente giusto un Michaels che strappa il titolo a Triple H come alternativa per RAW, ma per SmackDown? Viste le scarse alternative non riesco a immaginarmela diversamente. Voi come l'avreste bookata?
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Titan Morgan »

Glass Shatters ha scritto:..fosse dipeso da voi come avreste bookato WrestleMania XX? Cioè...Cena era troppo acerbo per il main event, Orton ancora di più, Lesnar e Goldberg erano ai saluti, Angle non poteva chiudere WM da campione perchè doveva prendersi uno stop per problemi fisici, RVD e Booker T non sono mai andati oltre una certa soglia in WWE.
Insomma, penso che la WWE abbia scelto di chiudere con loro due trionfanti anche per mancanza di alternative...
Ma é proprio questo che mi fece andare in panico. Personalmente non avevo niente contro Chris Benoit e Eddie Guerrero, che anzi, avendoli seguiti fin dai tempi di WCW Monday NITRO, li avevo sempre apprezzati nel loro ruolo, ma fu proprio questa "mancanza di alternative" che venne a crearsi in quella data circostanza e causata da tutte quelle improvvise defezioni a lasciarmi con un profonfo senso di smarrimento e disagio.
Immagine
Rispondi