Match che piace a tutti tranne voi

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da andreawarrior »

Il discorso di Titan morgan è chiarissimo e mi chiedo cosa ci sia di così difficile da capire.

Benoit e Guerrero nel 2004 avevano 37 anni ed erano sempre stati wrestlers di seconda fascia sia in WCW, che in WWE, perchè sia in WCW che in WWE c'era sempre stato qualcuno migliore di loro e il ritrovarseli entrambi campioni mondiali nel 2004, non per meriti particolari, ma solo perchè quelli migliori di loro si erano ritirati, diede a tutti i fans l'impressione di un grande calo di star power.

Ed era effettivamente così.

Se nella Formula 1 i primi 5 piloti si ritirano, colui che sarebbe ed è sempre arrivato 6° per tutta la sua carriera, si ritrova ad essere campione mondiale e ovviamente non sarà all'altezza di coloro che lo hanno preceduto.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Titan Morgan »

Alik, ma lo hai capito che stai rispondendo ad un topic che si intitola "Match che piace a tutti tranne voi"?
Lo hai capito che io ho indicato un match, o sarebbe meglio dire, un momento, che pare essere piaciuto a (quasi) tutti, tranne che a me ed a pochi altri, proprio perché il topic lo richiedeva?
E lo hai capito che, intervenendo in un topic come questo, a me di quello che sarebbero i gusti di questi "potenziali nuovi fans" non potrebbe fregarmene di meno, anche perché mi sembra palese che non lo sappiano neanche loro cosa gli piace ("Vogliamo Cesaro!!!" Cesaro Section!!! Cesaro campione!!!"... poi quando combatte Cesaro giocano con i palloni da spiaggia...)?
Orbene, appurato questo, lasciami dire che in un eventuale topic nel quale si chiede di analizzare il corrente status del business, della direzione che ha preso la WWE negli anni recenti per cercare di accontentare il pubblico e dei gusti dei fans di wrestling delle varie età, io mi esprimerò con un'analisi obiettiva di ciò che sta accadendo, come faccio sempre del resto, ma in un topic che chiede di spiegare "un match che piace a tutti tranne che a voi", io spiegherò semplicemente qual'è questo match e perché a me non è piaciuto, non mi interessano le ragioni degli altri, perché qui si chiede di spiegare soltanto le mie.
Io l'ho spiegato da fan, Andreawarrior lo ha appena fatto in modo più tecnico, ma il discorso rimane quello.
Se poi a questi cosiddetti "potenziali nuovi fans" non interessava più lo star-power (ammesso che sia vero, giacché da quel periodo in poi la popolarità dell'intero movimento ha cominciato a calare a picco...), questo non significa che dovrebbe smettere di interessarmi anche a me.
D'altronde, a quelli che hanno citato come "match che è piaciuto a tutti tranne che a voi", pietre miliari quali Hulk Hogan vs Andrè the Giant o Hulk Hogan vs Ultimate Warrior, mica sono state chieste spiegazioni. Non gli sono piaciuti, ok, pazienza, non è che per questa ragione vengono messi in discussione i loro gusti, le loro facoltà mentali, la loro capacità di adattamento al trascorrere del tempo ed all'evoluzione della società, ecc.
Immagine
Avatar utente
luchador
Main Eventer
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da luchador »

Comunque vorrei capire perchè tu faccia cosi fatica ad accettare Benoit e Guerrero quando, per come hai descritto la situazione, con Hart e Michaels era successo grosso modo lo stesso...
Anche Hart e Michaels erano ottimi midcarder, che avevano fatto bene con le cinture tag e le altre minori prima di diventare main eventer e campioni del mondo. Perchè sono " cresciuti" di livello, come è successo a Benoit e Guerrero, che avevano fatto il loro bel percorso con tutte le cinture minori e la loro scalata è stata infine premiata col massimo titolo...

Non vuol dire nulla " erano solo dei midcarder "... perchè esistono appunto dei percorsi di crescita, come quelli dei 4 sopracitati ( hart, michaels, benoit, guerrero ) nessuno nasce direttamente main eventer. Esistono dei processi di crescita, che possono durare di più a seconda dei wrestler, ma non è che un midcarder deve morire midcarder
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da andreawarrior »

Shawn Michaels si consacrò nel 1995 all'età di 30 anni, prima era in fase gavetta, ci sta, Bret Hart nel 1991 all'età di 34 anni, già faceva più storcere il naso, anche se fino ad allora era stato l'anello forte di un tag team tra i migliori al mondo, ma Benoit e Guerrero nel 2004 avevano 37 anni ed erano già da 10 anni nella fase massima delle loro carriere.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Titan Morgan »

Bret Hart e Shawn Michaels cominciarono ad essere presentati come superstars del futuro già nel 1992, dopo il primo ritiro di Hogan e comunque insieme a loro c'erano The Ultimate Warrior (a cui Hulk aveva passato la torcia) e "Macho Man" Randy Savage. Bret poi fu definitivamente consacrato quando strappò la cintura a Ric Flair in autunno e si fece diversi main-event, anche con Shawn Michaels come avversario.
Fu un passaggio graduale anche se un tantino forzato dallo "scandalo anabolizzanti", ma ci diede comunque modo di abituarci.
Nel 2004 invece, nel giro di una notte, siamo passati dall'avere The Rock, Brock Lesnar e Goldberg, che dovevano essere le superstars degli anni duemila, a Chris Benoit e Eddie Guerrero (che nessuno aveva mai indicato, ne considerato le superstars del domani...), con tutti gli altri spariti dalla scena.
Sia chiaro, non sto dando la colpa ne a Benoit e Guerrero, ne alla WWE, accadde così e basta. Ed io mi sentì smarrito, con una sorta di nodo alla gola.
Per questo non ho per niente un buon ricordo di quel match, nonostante ne esista una versione commentata da me e dal Maestro Zamo che avevamo registrato per un provino con la SilverVision.
Immagine
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Ric777 »

Il famoso "Barber Shop Incident", dal quale partì la carriera solista di Michaels avvenne a febbraio 1992. WM XII, quando il "boyhood dream" infine si realizzò fu a marzo 1996. Praticamente quattro anni di costruzione e costante ascesa, durante i quali non sembrò mai essere "arrivato", fino appunto alla vittoria di Wrestlemania. Guerrero e Benoit invece l'ascesa l'avevano già interrotta e sembravano arrivati e cementati nelle loro posizioni di mid-uppercarder, salvo riprendere frettolosamente l'ascesa nei mesi precedenti Wrestlemania.
Avatar utente
luchador
Main Eventer
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da luchador »

andreawarrior ha scritto:Shawn Michaels si consacrò nel 1995 all'età di 30 anni, prima era in fase gavetta, ci sta, Bret Hart nel 1991 all'età di 34 anni, già faceva più storcere il naso, anche se fino ad allora era stato l'anello forte di un tag team tra i migliori al mondo, ma Benoit e Guerrero nel 2004 avevano 37 anni ed erano già da 10 anni nella fase massima delle loro carriere.
Andrea, stiamo parlando di wrestling, non di calcio/tennis o qualsiasi altro sport dove l'età è fondamentale.

Batista ha vinto anche lui il titolo a 37 anni e il suo momento di massimo splendore è stato tra 37 e i 44

Lo Strowman che tu vuoi campione del mondo ha 35 anni. Che si fa? Lo si cestina? Drew McIntyre va per i 34. Storci il naso?
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Ma infatti va bene esprimere opinioni impopolari qui, il topic è fatto apposta.
Comunque forse a molti fa ancora strano vedere Guerrero e Benoit main evnter rispetto a un Michaels/Hart nel 1992 perchè gli ultimi due appena approdati nel main event non se ne sono più andati, mentre Guerrero e Benoit no, e questo forse a posteriori ha dato ancora più l'idea di "midcarder prestati al main event in periodo di magra" a chi già prima non li vedeva di buon occhio. Forse mantenendoli con più costanza nelle zone alte anche l'opinione degli scettici sarebbe mutata.
RedandYellow
Main Eventer
Messaggi: 2608
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da RedandYellow »

Io vi voglio bene però ho smesso di leggere il topic dopo aver letto il primo match che non è piaciuto: ROYAL RUMBLE 92... ma seriamente? Dai non esagerate... ;)
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da andreawarrior »

luchador ha scritto:
Andrea, stiamo parlando di wrestling, non di calcio/tennis o qualsiasi altro sport dove l'età è fondamentale.

Batista ha vinto anche lui il titolo a 37 anni e il suo momento di massimo splendore è stato tra 37 e i 44

Lo Strowman che tu vuoi campione del mondo ha 35 anni. Che si fa? Lo si cestina? Drew McIntyre va per i 34. Storci il naso?
La differenza sta nel fatto che Batista ha debuttato a tarda età, quindi è arrivato al successo tardi, ma dopo 3 anni di gavetta, che servono a chiunque.

Strowman ha 35 anni, ma sono già 3 anni che come status mark è secondo solo a Lesnar, poi pure lui ha debuttato tardi, non è che uno sconosciuto senza esperienza arriva subito in cima, anche se debutta tardi.

Ma Benoit e Guerrero nel 2004 avevano già 15 anni di carriera alle spalle, quindi erano già in una fase satura delle loro carriere, in cui avevano già dimostrato tutti i loro pregi e tutti i loro limiti.
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Frogadier2 »

RedandYellow ha scritto:Io vi voglio bene però ho smesso di leggere il topic dopo aver letto il primo match che non è piaciuto: ROYAL RUMBLE 92... ma seriamente? Dai non esagerate... ;)
A volte non capisco se alcuna gente di questo forum sappia comprendere il significato di un semplicissimo titolo.
Immagine
Avatar utente
luchador
Main Eventer
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da luchador »

andreawarrior ha scritto:
luchador ha scritto:
Andrea, stiamo parlando di wrestling, non di calcio/tennis o qualsiasi altro sport dove l'età è fondamentale.

Batista ha vinto anche lui il titolo a 37 anni e il suo momento di massimo splendore è stato tra 37 e i 44

Lo Strowman che tu vuoi campione del mondo ha 35 anni. Che si fa? Lo si cestina? Drew McIntyre va per i 34. Storci il naso?
La differenza sta nel fatto che Batista ha debuttato a tarda età, quindi è arrivato al successo tardi, ma dopo 3 anni di gavetta, che servono a chiunque.

Strowman ha 35 anni, ma sono già 3 anni che come status mark è secondo solo a Lesnar, poi pure lui ha debuttato tardi, non è che uno sconosciuto senza esperienza arriva subito in cima, anche se debutta tardi.

Ma Benoit e Guerrero nel 2004 avevano già 15 anni di carriera alle spalle, quindi erano già in una fase satura delle loro carriere, in cui avevano già dimostrato tutti i loro pregi e tutti i loro limiti.
Nel 2004 hanno raggiunto l'apice ma erano già degli anni che gravitavano nelle parti alte della card. E' stato un processo di maturazione che ha richiesto più tempo. Anche se per Benoit non si trattava nemmeno della prima volta al vertice visto che era già stato campione del mondo in WCW nel 1999
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da andreawarrior »

Benoit è stato campione per un giorno nella WCW del 2000, che aveva perso quasi tutte le sue più grandi superstars, poi nel 2004 nè lui, nè Guerrero completarono nessun percorso, perchè il loro status restò quello di sempre, stessa cosa per JBL, tutte seconde linee che si ritrovarono ad essere campioni, perchè tutti i più grandi avevano lasciato.

Già l'anno dopo furono tutti e 3 accantonati, quando esplosero Cena e Batista.
RedandYellow
Main Eventer
Messaggi: 2608
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da RedandYellow »

Frogadier2 ha scritto:
RedandYellow ha scritto:Io vi voglio bene però ho smesso di leggere il topic dopo aver letto il primo match che non è piaciuto: ROYAL RUMBLE 92... ma seriamente? Dai non esagerate... ;)
A volte non capisco se alcuna gente di questo forum sappia comprendere il significato di un semplicissimo titolo.
Ho capito il titolo non è che sei l'intelligente in mezzo alle bestie,è legittimo che piaccia o non piaccia qualsiasi cosa, solo non ho avuto voglia di leggere perchè se cominciamo già con la Rumble 92 figuriamoci il resto, tutto qui... ;)
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43394
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Colosso »

Anche a me il riferimento al Rumble 92 non è piaciuto perchè se si critica quel match si può stroncare letteralmente qualunque cosa. Questo cmq è un forum senza limiti e senza censure e Glass Shatters è libero di esprimere opinioni impopolari, anche perchè ha specificato che è l'unico al mondo o quasi a pensarla così.
Immagine
RedandYellow
Main Eventer
Messaggi: 2608
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da RedandYellow »

Ci mancherebbe ;)
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Ma infatti penso che se si argomenta si può mettere in discussione tutto. Come ho detto la Rumble del 92 mi è parsa solo star power ma povera di momenti da ricordare se non il finale. Poi si chiaro, non ho detto brutta, ma non all'altezza della sua fama per come l'ho vista io. Per fare un paragone con una Rumble vicina, ho trovato quella del 1990 più divertente e memorabile: ha momenti come il primo scontro Hogan - Warrior o Andrè terrorizzato dai serpenti di Jake Roberts che per me a quella del 92 mancano.
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Sul fatto che i personaggi larger than life intrattengano di più dei fenomeni in-ring concordo con TitanMorgan, altrimenti dedicherei più tempo ad altre federazione che alla WWE, ma secondo me sottovalutate il lato "larger than life" di Guerrero e Benoit. Il messicano può non piacere, ma extra ring era un personaggione eccome, Benoit invece è diverso, è un non-personaggio, ma per quanto paradossale per me persino l'essere un non-personaggio senza parole e senza fronzoli che pensa solo a menar duro è essere un personaggio, non so se mi spiego, a patto che sia una cosa solo "sua". Un pò come gli anti divi.
Poi certo, non saranno stati personaggi larger than life come Hogan, Michaels, The Rock o Austin, ma a loro modo comunque lo erano.
Bret Hart stesso era amato per quello che faceva nel ring, fuori non era un personaggio particolarmente caratterizzato, oltre al giubottone di pelle, il costume rosa/nero e il regalare gli occhiali da sole ai bambini quando entrava non mi sembra avesse più particolarità extra ring di un Benoit.
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Titan Morgan »

Glass Shatters ha scritto:Bret Hart stesso era amato per quello che faceva nel ring, fuori non era un personaggio particolarmente caratterizzato, oltre al giubottone di pelle, il costume rosa/nero e il regalare gli occhiali da sole ai bambini quando entrava non mi sembra avesse più particolarità extra ring di un Benoit.
Bret aveva un magnetismo del tutto particolare. Chiaramente non era istrionico come un "Macho Man" Randy Savage od un Hulk Hogan, ma quando parlava trasmetteva un'intensità, una serietà ed una credibilità che lo rendevano unico.
Aggiungici la gimmick degli occhiali da sole che prima di ogni incontro regalava ad un bambino, i colori classici del tutto particolari del suo attire ed il suo look che lo faceva essere allo stesso tempo un sex-symbol per le ragazze ed un modello da imitare per i ragazzi (a differenza di Shawn Michaels, decisamente troppo ammiccante per piacere anche agli uomini)... insomma, era un bel personaggio dai, molto ben commerciabile anche come gadget, magliette, action-figures, ecc. ecc.
Tra l'altro, sempre parlando di vendibilità, Bret era tra i pochi ad avere dei veri e propri "colori ufficiali" (il rosa e nero) proprio come Hogan. A Chris Benoit tutte queste caratteristiche mancavano proprio.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Match che piace a tutti tranne voi

Messaggio da Glass Shatters »

Titan Morgan ha scritto:
Glass Shatters ha scritto:Bret Hart stesso era amato per quello che faceva nel ring, fuori non era un personaggio particolarmente caratterizzato, oltre al giubottone di pelle, il costume rosa/nero e il regalare gli occhiali da sole ai bambini quando entrava non mi sembra avesse più particolarità extra ring di un Benoit.
Bret aveva un magnetismo del tutto particolare. Chiaramente non era istrionico come un "Macho Man" Randy Savage od un Hulk Hogan, ma quando parlava trasmetteva un'intensità, una serietà ed una credibilità che lo rendevano unico.
Aggiungici la gimmick degli occhiali da sole che prima di ogni incontro regalava ad un bambino, i colori classici del tutto particolari del suo attire ed il suo look che lo faceva essere allo stesso tempo un sex-symbol per le ragazze ed un modello da imitare per i ragazzi (a differenza di Shawn Michaels, decisamente troppo ammiccante per piacere anche agli uomini)... insomma, era un bel personaggio dai, molto ben commerciabile anche come gadget, magliette, action-figures, ecc. ecc.
Tra l'altro, sempre parlando di vendibilità, Bret era tra i pochi ad avere dei veri e propri "colori ufficiali" (il rosa e nero) proprio come Hogan. A Chris Benoit tutte queste caratteristiche mancavano proprio.
Quello si, ma li considero più un contorno che parti vere e proprie si un character. Nel senso, se andiamo a vedere tutti i campioni mondiali WWE pre Benoit, Hart è il meno personaggio di tutti, se si vede solo l'extra ring. Più caratterizzato di Benoit, quello si, ma neanche ai livelli dei predecessori (proprio come Chris). Hart superiore nell'extra ring concordo, ma meno di quanto si dice per me.
Rispondi