Descrivete il vostro essere fans di wrestling

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Descrivete il vostro essere fans di wrestling

Messaggio da andreawarrior »

Inizio io.

Wrestling per me è simulazione di lotta, nonostante tante mosse nella lotta vera siano inapplicabili, condita con personaggi e storie da film, fumetti, fiction in generale, senza le quali non avrei motivo di guardarlo, perchè allora meglio guardare SOLO gli sport veri.

Lo scopo è divertirsi e questo è oggettivo, per me il divertimento sta nel vedere chi vince, purchè il risultato influisca sulle carriere dei wrestlers, altrimenti è come una partita a poker, dove non ci si gioca i soldi, oppure un'amichevole di calcio. Pathos ed emozioni quasi 0.
Se un wrestler dopo aver perso 6 match, diventa campione, io neanche mi emoziono, perchè significa che chiunque può diventare campione e allora non c'è gusto.
Chi si vanta di non guardare i risultati e di non chiedersi chi sia più forte tra Brock Lesnar e Roman Reigns, si diverte 1/10, perchè guarda il wrestling come un reality ed un reality non emoziona come uno sport (questa è una mia opinione) ed è responsabile della rovina di tanti talenti degli ultimi 10 - 12 anni, che a causa di improvvisi push e depush senza senso, ne hanno troncato le carriere, perchè poi succede che i bookers fanno un prodotto per loro. (Questo è oggettivo).

Mi piace analizzare tutti gli aspetti che incidono nella lotta e nello spettacolo, tecnica, forza, agilità (questo ce lo insegna pure il manga - anime Tiger mask, la più grande fiction che sia mai stata fatta sul wrestling a mio parere), psicologia, storytelling, recitazione, personalità, carisma, personaggio, abilità al microfono, presenza scenica, look, attire.

Mi piace poi guardare anche al successo in generale, per capire cosa spinge una federazione ad insistere su Tizio e non su Caio, cerando quindi di capire, per quanto sia possibile, cosa conta di più per sfondare, anche se ciò che conta maggiormente, è cosa piace a me.

Secondo me chi si perde anche uno solo di questi aspetti, si perde qualcosa.

Dite la vostra.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Descrivete il vostro essere fans di wrestling

Messaggio da Colosso »

Io guardo il wrestling come lo si vedeva nell'anime/ manga Uomo Tigre: uno sport duro, violento e pericoloso, dove l'eroe affronta sempre nuovi pericoli in nome della competizione. Anche quando riguardo incontri di cui so già il risultato analizzo le varie tattiche dei lottatori e la loro resistenza alle mosse per stabilire chi è il più forte. Trovo assurdo e ingiustificabile guardare i match in chiave smart per sottolineare tutte le finzioni e le mosse sbagliate.
Per quanto riguarda gli show che vedo in diretta, mantengo sempre l'atteggiamento di un Fanciullino che scopre il wrestling per la prima volta ed è divertito ed esaltato da questo mondo fantastico. La mia personalità è quella del tifoso che si entusiasma per le vittorie dei suoi preferiti e si infuria per quelle di coloro che odia. Se vi sembra assurdo, basta dire che è l'atteggiamento con cui tutti gli italiani guardano il calcio.
Quando invece non guardo i match mi piace fare ricerche sulla storia del wrestling e sul passato dei lottatori in modo da saperne di più: non mi piace informarmi su cose strettamente contemporanee e non ritengo siano veri esperti quelli che conoscono ogni indy scrausa esistente al mondo ma non vogliono sapere niente di come era il wrestling prima che loro iniziassero a seguirlo.
Immagine
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Descrivete il vostro essere fans di wrestling

Messaggio da Titan Morgan »

Boh, è difficile da descrivere, perché si è trattata di una naturale evoluzione che è partita con un'attrazione, proseguita come un'ossessione, veicolata in una sorta di servizio alla comunità (quando scrivevo per siti, riviste, libri, ecc.) per poi divenire praticamente un'abitudine, per cui ogni fase l'ho vissuta in modo differente.
Quando nella seconda metà degli anni ottanta cominciai ad essere un po' grandicello per cartoni animati e pupazzetti dei Masters of the Universe e dei Transformers, inizialmente diventai ossessionato con il calcio, ma poi scoprì il wrestling, che facilitò di molto la mia transizione da bambino ad adolescente, perché si trattava di uno sport nel quale erano presenti anche storie e personaggi che ricordavano quelli di fantasia amati fino a quel momento. Per cui inizialmente lo vivevo come uno sport molto più divertente da seguire rispetto a quelli tradizionali.
Poi man mano che me ne sono appassionato, ho cominciato a volerne sapere sempre di più fino ad arrivare a viverlo per quello che realmente è, ovvero uno spettacolo di intrattenimento a metà strada fra una serie televisiva ed una disciplina sportiva. Attualmente il mio modo di seguirlo è molto simile a quello delle serie TV, con la differenza che mi piace interessarmi anche a tutti gli aspetti correlati al business, alla produzione, ai performer, alla storia, senza escludere niente.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Descrivete il vostro essere fans di wrestling

Messaggio da ryogascorpio »

Se dovessi essere sintetico risponderei che il mio essere fan di wrestling è quel balzo sul divano, quel genuino stupore unito ad eccitazione, quella sensazione di "non ci posso credere" che solo il wrestling mi sa dare.

Può essere dovuto ad una manovra ben eseguita, ad uno sguardo, ad una theme music.

Il mio essere fan di wrestling è quello.
Avatar utente
Ric777
Main Eventer
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Descrivete il vostro essere fans di wrestling

Messaggio da Ric777 »

Questa mi è venuta in mente oggi mentre tiravo fuori la macchina dal box e devo ancora capire se è una cosa sensata o una cagata galattica: io sono un fan per il quale il lottato è un mezzo per raccontare una storia. Le mie diversità di vedute con i "nuovi" fan nasce dal fatto che al contrario per loro il lottato è il fine della storia. Che dite, ci sta?
Rispondi