Top 10 2010/2020

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 453
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da madferit »

luchador ha scritto:
Titan Morgan ha scritto:Io guardo soprattutto all'influenza che i performer hanno avuto nel business e secondo me Cody Rhodes, con tutto il movimento a cui ha dato vita a partire dall'Elite per poi portare alla nascita della AEW, é stato molto più influente nel business di un Bobby Roode. Stesso discorso per Kenny Omega.
Così come ritengo che nel complesso, John Cena e Roman Reign, al di là delle performance e dei risultati, abbiano molto influenzato il business nell'ultimo decennio, piacciano o meno. Se una multinazionale dell'intrattenimento milardaria come la WWE, la più grande ed importante del settore in tutto il mondo, decide di puntare su di te come volto della compagnia (e continua a farlo), puoi essere definito in tanti modi, ma di certo "fallimento" non é tra questi.
Ok Titan. Pero' l'apporto di Cena nel periodo 2010/2020 e' stato a dir poco nullo.

I primi anni del decennio sono stati gli anni di Cm Punk. Ritiratosi Punk e'cominciata la D-Bryan mania...e nel frattempo Lesnar si teneva la cintura per lunghi periodi ( pur non difendendola)...ritiratosi Bryan hanno puntato tutto su Roman Reigns e poi dopo i ripetuti fallimenti di quest'ultimo e' uscito fuori Seth Rollins.

Cena e' praticamente semi ritirato da 3 anni, ma anche nei precedenti 6 anni non aveva fatto ASSOLUTAMENTE NULLA DI RILEVANTE...perche prima c'e' l'esplosione di Punk e poi dello Yes Movement di Bryan, e in tutto questo Roman Reigns si faceva 4 main event di Wrestlemania.
Cena e' stato ZERO in questo decennio
Beh oddio, è stato l'ultimo a dare un minimo di prestigio al titolo USA, ha mandato over rollins styles e Bryan facendo anche i migliori match della sua carriera a oltre 40 anni
Avatar utente
Titan Morgan
Main Eventer
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da Titan Morgan »

Steam ha scritto:L'Elite nasce dal Bullet Club, allora perchè non hai messo Balor o i Bucks?
Omega e Cody si sono inseriti in un contesto. Cody s'è posizionato così in quanto head of creative di un brand, non in quanto performer.
Come performer Roode è stato più influente di Cody.
Perché Cody si é messo a capo di un movimento che si è poi evoluto in qualcosa di molto influente, ovvero la AEW. Prince Devitt/Finn Balor é stato uno dei fondatori del Bullet Club, posizione di certo importantissima sul piano storico, ma secondo me Cody e Omega, insieme agli Young Bucks (che non ho messo in quanto sono un tag-team e qui ho considerato solo i singoli), sono stati in grado di sfruttare il progetto per portarlo ad una fase successiva, ovvero la nascita di una nuova, importante promotion con un contratto televisivo nazionale di grandissima rilevanza.

Per quel che riguarda Robert Roode, a me come performer piace anche, ma quello che ha fatto é rimasto confinato nel contesto in cui é avvenuto e non ha avuto nessuna influenza nel business. Per le stesse ragioni, sono convinto che alla Evolve, alla Progress o pure alla ROH, sia passato qualche performer più bravo di Roman Reigns o di John Cena. Ma per ovvie ragioni, quel che ha fatto costui è rimasto confinato alla Evolve, alla Progress o alla ROH, mentre tutto quello che hanno fatto Reigns e Cena ha influenzato l'intero business.
Impact Wrestling, dal 2013 in avanti, non ha rappresentato più una realtà influente come nel decennio precedente. L'unico performer di quella realtà che é riuscito ad influenzare il business é stato quello che ho inserito in classifica, ovvero AJ Styles, quando se ne é andato in Giappone portandosi via il titolo mondiale di Impact, per poi tornare (anche se brevemente). Ma una volta perso il contratto televisivo con Spike TV, Impact Wrestling ha perso di importanza quasi istantaneamente.
Questo per spiegare il modo in cui io la vedo, poi ovvio che sia opinabile.
Immagine
TEORIVA
Main Eventer
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da TEORIVA »

Considerare il decennio 10'/20' di Cena NULLO è un qualcosa di illeggibile in qualsiasi prospettiva lo si voglia leggere.

A livello Mark ha:

- Vinto NOVE titoli mondiali
- Vinto una Rumble
- Vinto il MITB

In chiave Storica ha:

- Raggiunto 16 titoli mondiali, nessuno come lui oltre a Flair
- Partecipato consecutivamente a 3 Main Event di Wrestlemania
- Partecipato nel Main Event di Wrestlemania con i più alti dati di Buyrates della storia per un evento di wrestling
- È stato il principale volto della compagnia minimo fino a Wrestlemania 32 (2016)
- È stato da volto della compagnia il membro fondatore di Suplex City, una cosa che nonostante è stata uno spartiacque (insieme alla rottura della streak) per tutti gli anni successivi della WWE dove si è visto Lesnar dominatore del mondo

Sotto l'aspetto Smark ha:

- Alzato indubbiamente il livello in-Ring delle sue contese rispetto alla media dei suoi incontri negli anni 00'/10'
- Consacrato definitivamente tra i Big gente come Cm Punk, Daniel Bryan, Seth Rollins e Aj Styles grazie a grandi faide e grandi match
- Reso il titolo degli Stati Uniti rilevante come mai nella sua storia grazie alla sua importanza e grazie all'idea delle Open Challenge creata per mettere in vetrina gente che aveva voglia di mettersi in mostra come Cesaro, Neville ed Owens

Seriamente, di cosa stiamo parlando?
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 26569
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da Colosso »

Ma infatti è una stronzata non considerare Cena fra i più grandi del decennio. Sarà anche diventato un part-timer nell'ultimo biennio ma almeno non è inattivo dal 2014 e non è rimasto del tutto fermo per 4 anni.
Immagine
TEORIVA
Main Eventer
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da TEORIVA »

Colosso però non commettere l'errore opposto.

Cm Punk e Bryan vanno considerati sicuramente in questa classifica, loro 2 sono stati il vero simbolo di questa nuova generazione di wrestler (più tecnici e meno "entertainer") che, anche se a te non piace, sta spopolando proprio in questi ultimi anni nell'ambiente Main-Stream ormai palesemente aperto a questo cambiamento.
Ultima modifica di TEORIVA il 11/11/2019, 1:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 26569
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da Colosso »

TEORIVA ha scritto:Colosso però non commettere l'errore opposto.

Cm Punk e Bryan vanno considerati sicuramente in questa classifica, loro 2 sono stati il vero simbolo di questa nuova generazione di wrestler (più tecnici che entertainer) che, anche se a te non piace, sta spopolando proprio in questi ultimi anni nell'ambiente Main-Stream che si è ormai palesemente aperto a questo cambiamento.
Se guardi la mia classifica li ho considerati, ma ben al di sotto di Cena.
Immagine
TEORIVA
Main Eventer
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da TEORIVA »

Hai ragione, non ricordavo che li avevi messi.

Rileggendo le classifiche comunque ho notato una cosa.
10 "spot" sono pochi, ma per me visto il cambiamento epocale che c'è stato nell'ultimo decennio sotto questo aspetto almemo uno andrebbe dedicato a loro.

Nel 2009 a Wrestlemania il match femminile era una battle Royal vinta da Santino Marella travestito.

Nel 2019 a Wrestlemania il match femminile principale era il Main Event.

Uno spot per una donna ci deve essere a mio parere.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 26569
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da Colosso »

Non avevo considerato una classifica mista, cmq in questo caso metterei Charlotte all'ottavo posto.
Immagine
TEORIVA
Main Eventer
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da TEORIVA »

Non sono un'amante di classifiche del genere, troppo difficili da stilare visti tutti i parametri che andrebbero considerati, ma ci provo lo stesso visto che ne stavo parlando e son qua.

1° BROCK LESNAR
Il più forte di tutti dal 2014 ad oggi. Il classico Boss Finale di un qualsiasi videogioco impossibile da battere, o quasi.
Vincitore di uno dei più ambiti "riconoscimenti" che un wrestler potesse ricevere (la rottura della Streak di Taker a WM) e Campione-simbolo del lustro 2015-2020.

2° JOHN CENA
Ho spiegato tutto ciò che c'era da dire pochi post più sopra.
Credo basti.

3° CM PUNK
È vero. Dal Gennaio 2014 ad oggi non è più apparso su uno schermo WWE. In teoria quindi si dovrebbe valutarlo solo per 4 anni su 10. Ma siamo proprio sicuri in pratica che da 2014 ad oggi Punk non abbia fatto nulla per ciò che oggi è il wrestling? Insomma, guardiamoci attorno: la concezione di wrestling rispetto a 10 anni fa del fan medio è completamente cambiata, la nuova generazione di wrestler che arriva nel Main Stream è completamente rivoluzionata. Il wrestling dal 2010 al 2020, che piaccia o no, è cambiato moltissimo. Ecco, io mi sento abbastanza sicuro di dire che senza Cm Punk tutto questo cambiamento non ci sarebbe stato, o almeno non sarebbe stato così immediato.

4° ROMAN REIGNS
Il nuovo John Cena, il nuovo volto principale dal 2016 della compagnia più importante al mondo.

5° DANIEL BRYAN
Simbolo, insieme a Punk, del cambiamento già citato prima.
Forse Bryan anche sotto certi aspetti più radicale, ma va anche detto che il suo vero periodo al TOP è durato 2 anni. Senza tutto ciò che lo ha costretto a rimanere fermo circa 4 anni sarebbe stato molto probabilmente sul podio e, forse, anche al primo posto.

6° AJ STYLES
L'ultima, ad oggi, VERA grande STELLA in ordine cronologico della WWE. Arrivato in WWE con una carriera già di per se spaziale alle spalle, è riuscito a consacrarsi anche nell'universo di wrestling più noto. Nonostante l'età è senza dubbio il Leader di questa nuova generazione di wrestling WWE, dove l'azione in ring è diventata più importante che mai.

7° SETH ROLLINS
Uno Styles forse un po' meno bravo ma più giovane e da più tempo in WWE. La WWE non ha osato con lui nel 2016 nel suo ritorno che da Face lo avrebbe consacrato già di per sé definitivamente. Ci è voluto un doppio Job di Lesnar quest'anno per mandarlo finalmente nell'olimpo, ma che sudata.

8° SASHA BANKS, CHARLOTTE FLAIR, BECKY LYNCH
Le inserisco tutte insieme, perché tutte hanno avuto i loro picchi di gloria e tutte sono state equalmente fondamentali in questo decennio per la Women's Evolution. Non ho messo FOUR HORSEWOMEN perché per me Bayley rispetto a loro è 2/3 gradini sotto.

9° KENNY OMEGA
Esploso negli ultimi anni, simbolo di un wrestling completamente distante, ma mai come oggi più vicino alle richieste del pubblico generalista.
I suoi incontri in Giappone sono storia e nessuno può dire il contrario. Non è più giovane ed il suo futuro è un mistero, nessuno ad oggi può pronosticare con certezza cosa potrà fare nel prossimo decennio.

10° THE NEW DAY
Quando tra 20 anni si penserà a Tag Team di questo decennio si penserà sicuramente a loro. Iconici e mai banali, sono riusciti dal nulla (perchè nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo inizialmente) a ritagliarsi un posto trai migliori tag team di sempre sia per quanto riguarda il lato lottato, che per il fattore intrattenimento e di palmares.
Avatar utente
Servatis a Maleficum
Main Eventer
Messaggi: 6996
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da Servatis a Maleficum »

TEORIVA ha scritto:Hai ragione, non ricordavo che li avevi messi.

Rileggendo le classifiche comunque ho notato una cosa.
10 "spot" sono pochi, ma per me visto il cambiamento epocale che c'è stato nell'ultimo decennio sotto questo aspetto almemo uno andrebbe dedicato a loro.

Nel 2009 a Wrestlemania il match femminile era una battle Royal vinta da Santino Marella travestito.

Nel 2019 a Wrestlemania il match femminile principale era il Main Event.

Uno spot per una donna ci deve essere a mio parere.
Io pensavo, più tardi, di stilare una classifica tutta al femminile ^^
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 26569
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da Colosso »

Un insider del settore, Sterve Austin, afferma che Brock Lesnar è stato il miglior wrestler degli ultimi 10 anni, e che nel complesso è ancora più grande di Cena:


https://spaziowrestling.it/wwe-stone-co ... dieci-anni
Immagine
TheStGuy
Jobber
Messaggi: 61
Iscritto il: 02/02/2016, 2:37

Re: Top 10 2010/2020

Messaggio da TheStGuy »

Fare una lista con solo 10 atleti rappresentanti un decennio è molto difficile, l'unica cosa realmente indiscutibile (secondo me ovviamente) è che nei primi due posti ci devono stare Lesnar e Okada. In modi diversi hanno polarizzato le loro scene di appartenenza e sono da anni i top guy delle rispettive compagnie:

P.S
Ovviamente la lista ibrida status mark e smart

1) Lesnar
2) Okada
3) Bryan
4) Styles
5) Punk
6) Rollins
7) Tanahashi
8) Cena
9) Reigns
10) Omega
Rispondi