Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Gaetano Bresci »

Pubblicata l'arringa di Jimbo.
Ve la riassumo in punti e per chi vuole andare più a fondo si puppi i 30 minuti di spiegazione:

1) La sua battuta - originariamente coniata per Big Boss Man quando era in WCW - era legata al coraggio di una persona ad attraversare un paese di affamati con del cibo sulle spalle. Il fatto che avesse piazzato nella battuta il "pollo" è casuale e non voluto per dire che ai neri piaccia. "Avrei potuto usare qualsivoglia cibo", ha dichiarato. "Mi divertiva l'idea del pollo attaccato dietro la schiena, tutto qui!".

2) La battuta è stata detta e nessuno nella NWA che s'è visto la puntata (dai montatori ai produttori) hanno percepito la cosa come una cosa razzista e trovato necessario toglierla, perché secondo lui solo chi è prevenuto può intenderla come una battuta razzista, al massimo è una cosa vecchia e poco delicata sul tema fame.

3) I prevenuti sono i fan della AEW e chi lui smerda settimanalmente e che gliel'hanno voluta far pagare alzando - secondo lui - un inutile polverone.

4) La battuta è presente sul WWE network senza che la WWE abbia mai detto nulla e/o censurato la cosa.

5) Accetta il fatto che la battuta sia datata e fuori luogo, ma se fosse stata tale la NWA poteva editarla e il fatto che - sempre secondo lui - la NWA si pieghi a qualsivoglia polverone alzato dai markettoni del web (bianchi e non etiopi, mentre i neri non hanno detto nulla, aggiunge il suo intervistatore) è preoccupante e denota un timone tenuto con poca autorità.

«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da luchador »

Ahahahahahaha
Davvero da la colpa ai fans della AEW??? :D :) ma lol :lol: :lol:

Comunque un simile dinosauro, completamente fuori dal tempo come lui, doveva essere pensionato a prescindere

Siamo nel 2019 porca miseria.

Cornette nel 2019 :? Andiamo, é ridicolo. Anche in una piccola realtá come la NWA. Te la rovina con i suoi modi anacronistici e superati.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Gaetano Bresci »

Ma se la NWA è volutamente anacronistica nel suo prodotto.
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Titan Morgan »

Gaetano Bresci ha scritto: 1) La sua battuta - originariamente coniata per Big Boss Man quando era in WCW - era legata al coraggio di una persona ad attraversare un paese di affamati con del cibo sulle spalle. Il fatto che avesse piazzato nella battuta il "pollo" è casuale e non voluto per dire che ai neri piaccia. "Avrei potuto usare qualsivoglia cibo", ha dichiarato. "Mi divertiva l'idea del pollo attaccato dietro la schiena, tutto qui!".
É esattamente ciò che avevo scritto nel topic della NWA:
sono quasi certo che se al posto del pollo fritto, Cornette avesse citato che só, panini, pizze o bistecche, probabilmente la cosa non avrebbe destato nessun clamore.
Perché di fatto, i "benpensanti" americani si scandalizzano (o fingono di scandalizzarsi) più per gli stereotipi sociali (tipo l'associazione fra neri e pollo fritto, che ha ragioni storiche ben precise) che per il sarcasmo fatto sui drammi umani internazionali (come appunto la fame in Etiopia).
Non dico che in America non siano stati sensibilizzati sul tema della fame in Etiopia (che come faceva notare Jagger, ha avuto una grande cassa di risonanza mediatica), bensì che non viene ritenuto poi così grave farci sopra del sarcasmo.
Però purtroppo Cornette ci ha infilato dentro il pollo fritto ed ha messo su una combo che, di questi tempi, difficilmente poteva passare inosservata.
Immagine
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5193
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da ryogascorpio »

luchador ha scritto:Ahahahahahaha
Davvero da la colpa ai fans della AEW??? :D :) ma lol :lol: :lol:

Comunque un simile dinosauro, completamente fuori dal tempo come lui, doveva essere pensionato a prescindere

Siamo nel 2019 porca miseria.

Cornette nel 2019 :? Andiamo, é ridicolo. Anche in una piccola realtá come la NWA. Te la rovina con i suoi modi anacronistici e superati.
Luchador ma tu quanti anni hai? 16?
Se ne hai di più conviene superare l'adolescenza.

Non è che ogni cosa passata è da buttare eh
Chissà perchè a scuola si ostinano a leggere la Divina Commedia e non l'ultimo libro di Ciccio Gamer..
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Gaetano Bresci »

Che poi Jim Cornette bestemmia come un turco, Don Callis bestemmia in diretta su AXS (e durante la NJPW).... però il problema è associare i neri al pollo. Vedete perché trovo realmente assurdi gli USA. In pratica hai l'emendamento della libertà di pensiero, di parola (insultando altre persone e credo) e poi vieni licenziato per una battuta vecchia tanto quanto da noi si dice ancora, a un magro, "ue biafra!" (Biafra era uno stato, poi inglobato dalla Nigeria, e che aveva evidenti problemi di malnutrizione di massa!).
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da luchador »

ryogascorpio ha scritto:
luchador ha scritto:Ahahahahahaha
Davvero da la colpa ai fans della AEW??? :D :) ma lol :lol: :lol:

Comunque un simile dinosauro, completamente fuori dal tempo come lui, doveva essere pensionato a prescindere

Siamo nel 2019 porca miseria.

Cornette nel 2019 :? Andiamo, é ridicolo. Anche in una piccola realtá come la NWA. Te la rovina con i suoi modi anacronistici e superati.
Luchador ma tu quanti anni hai? 16?
Se ne hai di più conviene superare l'adolescenza.

Non è che ogni cosa passata è da buttare eh
Chissà perchè a scuola si ostinano a leggere la Divina Commedia e non l'ultimo libro di Ciccio Gamer..

Io sto solo dicendo che arrivati a una certa eta' bisognerebbe farsi da parte, andare in pensione, e lasciare spazio ai nuovi. Jim Cornette ancora attivo nel 2019, nelle sue condizioni ( e' ormai quasi completamente rincoglionito ) e' fuori dal mondo...
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Gaetano Bresci »

luchador ha scritto: nelle sue condizioni ( e' ormai quasi completamente rincoglionito ) e' fuori dal mondo...
Ma chi lo dice?
Ma hai letto qualcosa che scrive? No, ti si vede lontano che non sai di cosa stai parlando.
Hai mai ascoltato i suoi podcast? No, ti si vede lontano che non sai cosa stai dicendo.
Ma perché devi parlare di cose che non sai allora?
E... soprattutto perché non dici lo stesso di Jim Ross o perché non prendi in giro Cody che continua a parlare del suo babbo anche nel 2019 pur essendo morto invece di pensare al futuro?
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Ric777 »

A me Jimbo sta anche simpatico, come altri cialtroni tipo lo Sceicco o Vittorio Sgarbi. Ma, come ho già scritto in un altro topic, se davvero non sai (lui cittadino degli USA, noi dall'altra parte dell'oceano possiamo anche non saperlo) che quello dei neri mangiatori di pollo fritto è uno stereotipo razzista vuol dire che vivi fuori dal mondo. Se vivi fuori dal mondo ed hai la tendenza al turpiloquio ed alla blasfemia, sei una bomba ad orologeria, ed un possibile rischio per l'azienda che ti da lavoro. Ergo, il tuo datore di lavoro fa bene a metterti alla porta. Funziona così, non da oggi e non solo in America. Mi sembra sia di poco tempo fa la storia del commentatore sportivo praticamente licenziato in diretta per un'allegoria ben poco felice su Lukaku e le banane.
Avatar utente
Titan Morgan
WWE Legend
Messaggi: 8649
Iscritto il: 24/09/2009, 16:12
Località: Dicomano (Firenze)
Contatta:

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Titan Morgan »

Gaetano Bresci ha scritto:.... però il problema è associare i neri al pollo.
Tra l'altro, per quanto ne so, l'associazione neri-pollo vale esclusivamente per gli afro-americani, non per gli etiopi o per gli africani in generale.
Perché si tratta di uno stereotipo che deriva dagli anni in cui i neri, negli Stati Uniti, erano ridotti in schiavitù ed uno dei pochi diritti che veniva loro concesso era quello di allevare polli (gli unici animali che era concesso loro allevare), per cui era, per ovvie ragioni, soprattutto di pollo fritto che si nutrivano. Da lì é rimasto questo stereotipo razzista, ma non é che ai neri piaccia il pollo fritto, semplicemente negli anni della schiavitù, gli afro-americani potevano permettersi di mangiare solo quello e poco altro.
Ma tutto ciò non c'entra niente con gli etiopi o con l'Africa.

Comunque luchador deve avere la mia età o poco meno, giacché si ricorda quello che scrivevo sul forum di TotalWrestling.it nel 2003.
Immagine
Avatar utente
Backbone Crusher
Under Carder
Messaggi: 196
Iscritto il: 02/05/2017, 17:41

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Backbone Crusher »

L'unica cosa che mi viene da dire è che per fortuna la percezione su certi argomenti è cambiata e non siamo più nei "ruggenti" anni 70/80/90, dove c'erano robette tipo l'apartheid e il resto del mondo si girava dall'altra parte, facendo finta di niente.
Non c'entra il politicamente corretto: la battuta di Cornette fa schifo al ca**o. Per quello che dice, per il simbolismo dispregiativo che contiene. Non siete toccati da questa uscita e la reputate un'esagerazione perché non avete percezione di certe cose e vivete in una cultura che, senza mezzi termini, se ne sbatte il ca**o di roba che non la tocca da vicino.
E' come ha detto qualcuno di la: sarebbe come dire che è strano che un ebreo puzzi, dato che suo nonno era una saponetta.

E comunque, la figura peggiore l'ha fatta l'NWA: sapevano della presenza della battuta e non hanno fatto nulla in merito per censurarla (cosa fattibilissima, visto che era registrata la puntata).
Volevano farlo fuori, a quanto pare (o meglio, preferisco pensarla così), peccato che abbiano scelto il modo peggiore e ci abbiano fatto una figura di merda colossale.
CERO
Immagine
MIEDO
Avatar utente
Frogadier2
Main Eventer
Messaggi: 525
Iscritto il: 18/12/2018, 2:02

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Frogadier2 »

Senza leggermi tutto il pippone e fermo restando che Cornette ci sguazza in queste situazioni, concordo su chi dice che principalmente la colpa questa volta è della NWA (ed in particolare di Lagana, che edita le puntate a quanto pare). Hanno avuto 7 settimane di tempo per editare una linea e non l'hanno fatto, ci escono malissimo da questa storia.

Per Cornette, sinceramente potrebbe anche dire direttamente di essere razzista e non me ne stupirei.
Immagine
Avatar utente
Marco Frediani
World Champion
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Marco Frediani »

La battuta era stupida, di cattivo gusto e non faceva nemmeno ridere, indipendentemente dallo stereotipo razzista.

Però Cornette ha ragione quando dice che hanno avuto 7 settimane di tempo e non hanno fatto nulla. E anche quando dice che se si inizia a dare retta ogni volta all'indignazione via twitter non se ne esce più.
Purtroppo viviamo in un epoca dove ci si scandalizza per ogni cosa, da quella seria alla cazzata, e tutto perde di importanza.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Steam »

La cosa su cui ha maggiormente ragione è l'indignazione come forma di vendetta da parte degli ossessionati dell'AEW. Inutile stare qui a discutere sul rapporto tra razzismo, black comedy, PC culture, indignazione, ecc. Qua si tratta di una situazione in cui è evidente come degli ossessionati hanno volutamente indirizzato una certa, inserito la frase in un contesto molto più grande, spinto per un'indignazione popolare, solo per vendicarsi contro una persona e farla licenziare. E rendiamoci conto, si stanno vendicando solo per delle critiche a un ca**o di show di wrestling, solo per una differente visione del wrestling. E poi mi si vuole dire che l'AEW non è imperialista.
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Gaetano Bresci »

Bravo Steam. Finalmente qualcuno che vede nei fan della AEW la vera vergogna di sta storia.

Guardate che non l'hanno tolta in 7 settimane perché nessuno l'ha percepita con la gravità con la quale gli haters di Jimbo l'hanno percepita.
Jimbo è il Colosso del wrestling web mondiale, c'è la fila per metterlo in croce (a torto o a ragione, spesso a ca**o esagerando apposta).
Ripeto, nel dopoguerra dalle mie parti (Sento San Giovanni, città rossa che più rosso non si può) per una persona molto magra si diceva "ciao Mauthausen!" ed era detto da persone che magari avevano perso 2 o 3 parenti nei forni.
Perché non ci si scandalizzava? Perché era detto bonariamente assolutamente non per insultare la memoria di chi c'era morto in quel maledetto campo!
Ovvio che magari questa frase, se eri in RAI, non la dicevi in diretta.
Però a me, mi pare, che si voglia (come con Colosso) andare a tirare per forza in ballo il casus belli per il bel falò in mezzo alla piazza.

E, ripeto, venendo poi da un'Industria che ha tollerato lottatori che si chiamavano "Il picchia moglie" (con milioni di donne morte ammazzate), o che avevano la gimmick del mafioso (che ricordo, i mafiosi hanno sciolto bambini nell'acido) o che bestemmiavano alla grande (vedasi ECW) o che imprecano dentro le telecronache (vedasi IMPACT! o NJPW).

Insomma. Jimbo è un pirla. Jimbo non ha ghiaia tra il cervello e la boccca. Jimbo però non è un razzista.

PS= oltretutto che Jimbo è stato l'unico a dare a gente come New Jack una speranza molto prima della ECW, in un territorio dove i neri proprio manco li facevano entrare se non scortati. No, pirla sì, ma razzista proprio no...
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da madferit »

Mi sembra giusto, lui fa una battuta chiaramente razzista(non ha detto pollo per caso non prendiamoci per il culo), in montaggio non la tagliano e la colpa è dei fan della AEW.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Colosso »

madferit ha scritto:Mi sembra giusto, lui fa una battuta chiaramente razzista(non ha detto pollo per caso non prendiamoci per il culo), in montaggio non la tagliano e la colpa è dei fan della AEW.
Beh è vero che il caso non scoppia se non c'è gente interessata a montare lo scandalo. La battuta era tipica di Cornette e tutti in precedenza se n'erano fregati. Come dice giustamente Gaetano, qui si tratta di indignazione ad personam per danneggiare un singolo individuo che sta sulle balle, come successo tante volte a me per frasi che erano state fatte passare e perdonate se dette da altri.
Immagine
Avatar utente
Gaetano Bresci
World Champion
Messaggi: 1152
Iscritto il: 07/11/2017, 18:12

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Gaetano Bresci »

madferit ha scritto: colpa è dei fan della AEW.
Chi è che ha tirato fuori il caso su twitter, guardacaso? Fan della NWA che non potevano sopportare ciò? No!
«Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio» [Gaetano Bresci - deposizione - 29 luglio 1900]
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da Steam »

madferit ha scritto:Mi sembra giusto, lui fa una battuta chiaramente razzista(non ha detto pollo per caso non prendiamoci per il culo), in montaggio non la tagliano e la colpa è dei fan della AEW.
La tua argomentazione rafforza la propria convinzione di partenza, ovvero in quanto la frase è troppo pesante allora il contesto perde d'importanza. Questo non considera da una parte la relatività della morale (la frase fu detta 25 anni prima senza mezza polemica), dall'altra la strumentalizzazione della morale (il campo di conflitti in cui s'inserisce). Il punto è che noi italiani parliamo a posteriori, quando la strumentalizzazione della morale ha già creato il caso, quando alla frase è già stato dato peso, senza realmente renderci conto di chi e perchè gli ha dato peso, parliamo senza contesto, lontani dalla PC/rage/cancel culture, potendo valutare solo la frase secondo la propria morale attuale. A quel punto grazie al ca**o, torni sempre alla tua convinzione di partenza in un circolo vizioso che non fa che riaffermare sè stessi come persone rette e che possono giudicare secondo la propria morale. Ed è questo circolo vizioso che gli strumentalizzatori della morale vogliono innescare.
Avatar utente
luchador
World Champion
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Cornette "la battuta era sulla fame, non sui neri!"

Messaggio da luchador »

Forse ce lo siamo tolti per sempre dalla palle e siete li a recriminare? Dopo questa mi sa che uscira' definitivamente dal giro e sara' condannato all'irrilevanza che merita
Rispondi