Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da fuso81 »

Contestualizzando i match come sono stati vissuti all'epoca, e non col senno di poi:

Hulk Hogan & Mr. T battono Rowdy Roddy Piper e Mr.Wonderful Paul Orndorff Il match che ha consacrato la WWF, anche se la partecipazione attiva di Mr. T al posto di uno Snuka acclamatissimo dai fan fa storcere il naso, ma la si deve più per interesse mediatico che altro. Bel match, con inizio di turn face finale per Orndorff, che però gli produrrà meno di quanto meritasse. Piper si confermerà invece heel di punta, ottenendo anche il grande risultato di non venire mai schienato da Hogan in tutta la carriera.
Feud: 7.5 match: 7.5


TITOLO WWF: Hulk Hogan batte King Kong Bundy in uno 'Steel Cage Match', scalando la gabbia. Qualche tempo prima, in una puntata di Saturday night's main event, Bundy infortunò realmente Hogan, con i suoi duri colpi, anche per il fatto che Hulk non potè proteggersi in quanto bloccato da Muraco. Poco dopo questo incontro, il gigante tornò nel dimenticatoio, sostituito da un colosso di altro livello: Andrè the giant.
Feud: 7 match: 7


TITOLO WWF: Hulk Hogan sconfigge Andre the Giant per schienamento, mantenendo il titolo. Il main event per eccellenza. Due ex amici, il campione effettivo contro quello che era considerato il campione senza cintura, annunciato come imbattuto in carriera. Il match che consacrò Hogan e diede il definitivo primato alla WWF. C'è bisogno di dire qualcosa che già non si sappia?
Il match inizia subito forte, con Hogan che tenta di sollevare Andrè: purtroppo il peso è eccessivo, e lo stesso gigante crolla addosso al campione, che riesce ad alzarsi appena prima del conto di 3.

Hogan si salva da una sconfitta lampo, ma si trova nettamente in svantaggio contro un avversario di 2,20 metri per 220 kg. L'incontro prosegue a favore di Andrè, fin quando l'Hulkster riesce a mettere a segno un paio di colpi e a far cadere a terra lo sfidante. E qui avviene l'impensabile: Hulk attende che Andrè si rialzi, per poi riuscire finalmente ad eseguire una bodyslam e ad ottenere il conteggio vincente.

Nelle settimane successive, tuttavia, Heenan e Jesse the body Ventura cercano di dimostrare come, nei primi istanti di match, dopo il tentativo di bodyslam fallito da Hogan, l'arbitro Joey Marella abbia contato fino a 3. Questo si dimostra vero, ma solo perchè questi non è riuscito a fermare la mano quando il campione ha alzato la spalla.

Andrè rimarrà lontano dal ring per quasi 7 mesi, pronto però per il nuovo avvenimento in pay per view della WWF: le Survivor Series.
Feud: 8 match: 7


TITOLO WWF: Machoman Randy Savage schiena Ted DiBiase diventando campione.Il main event più corto di Wrestlemania. Voci volevano Dibiase campione, ma il tutto fu cambiato quando Honky si rifiutò di cedere il titolo IC a Savage, reo di umiliare la propria manageressa, minacciando di passare in NWA con la cintura. Non si hanno conferme certe di queste indiscrezioni, ma questo servì a Savage per arrivare al top, seppure sempre un po' all'ombra di Hogan, ed anche di Elizabeth.

Dibiase piano piano scivolerà di status, pur rimanendo uno dei migliori lottatori e personaggi dell'epoca, e portando ogni feud a grandi livelli.
Match: 7


TITOLO WWF: Hulk Hogan batte Randy Savage e conquista il titolo. The Megapowers explode: così recitava l'intro di questa edizione di Wrestlemania. Da quando Savage era passato face aveva ottenuto l'aiuto di Hogan, al quale si era rivolta Elizabeth prima per fronteggiare Honky Tonk Man e la Hart Foundation, e poi per pareggiare le interferenze di Andrè the giant durante WM 4. A Summerslam 88 i due fecero coppia contro i Megabucks (Andrè & Dibiase) e la loro amicizia proseguì anche durante le Survivor Series dello stesso anno, e nel feud contro le Twin Towers. Machoman iniziò però a dare segnali di gelosia, anche per le attenzioni che Hogan riceveva da Liz, oltre che per la paura che Hulk volesse metterlo in ombra, e magari soffiargli ragazza e cintura. Durante la Rumble '89 Hulk elimina Savage, mentre sembrerebbe tentare di aiutarlo (una situazione ricorrente nelle Rumble e battle royal di Hogan) e deve poi fronteggiare l'ira dell'amico. La situazione torna alla normalità grazie ad Elizabeth, che fa da paciere. Tuttavia, durante Main Event #2 di febbraio, la coppia scoppia: Savage viene lanciato da Akeem fuori ring, e cade addosso alla manageressa. Hogan interviene portandola in braccio sino all'infermeria, e Machoman rimane solo contro due avversari, e senza la ragazza. Quando Hogan torna sul ring, convinto da Elizabeth, viene schiaffeggiato da Randy, che lo abbandona. Hulk porta a casa la vittoria da solo, ma negli spogliatoi cerca di spiegarsi col partner, che per tutta risposta lo attacca. A nulla valgono le urla di Liz e l'intervento di Beefcake e dei dirigenti WWF. Nelle settimane successive viene ufficializzato il match per WM 5, con la first lady che deve scegliere da che lato schierarsi. Alla fine preferisce rimanere neutrale, ma verrà allontanata dall'arbitro sia per la sua incolumità, sia per evitare distrazioni ai contendenti (Hogan si farà scrupoli per non colpirla mentre dà sostegno a Savage, ma quest'ultimo non ci penserà due volte a mettere a rischio la sua incolumità). Randy riesce ad andare a segno col suo flying elbow, ma Hulk esce dal conteggio, mette a segno una velocissima accoppiata big boot / legdrop of doom e torna in possesso del titolo WWF.

La rivalità proseguirà per qualche mese, con Liz che sparirà dalle scene e Sensational Sherri che si schiererà con Machoman, che troverà sostegno nella meteora Zeus (nemico di Hogan nel film "No holds barred - Nessuna presa vietata”). Successivamente per Randy ci sarà un periodo di ridimensionamento.
Feud: 8.5 match: 7.5
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da fuso81 »

TITOLO WWF + TITOLO IC: Ultimate Warrior batte Hulk Hogan, vincendo così entrambe le cinture. Fino al match di Wrestlemania 6, mai nessuno aveva contrastato per tifo Hulk Hogan. E mai ci fu un incontro face vs face. Credo che, oltretutto, il clima creatosi quella sera a Toronto non fu superato neppure col passare degli anni.

Da una parte c'era colui che aveva portato il wrestling ad un livello inaudito, trasformandolo da prodotto regionale a fenomeno mondiale, dall'altra un giovane lottatore che stava bruciando le tappe e, a livello di apprezzamento del pubblico, eguagliava il campione in giallo e rosso.

Hulk aveva riconquistato il titolo un anno prima, sconfiggendo l'ex compagno Machoman, mentre Warrior era diventato campione intercontinentale per la seconda volta schienando Rick Rude in quel di Summerslam.

Alle Survivor Series le loro rispettive squadre ottennero la vittoria, e tutti attendevano un eventuale scontro, che prima o poi sarebbe diventato inevitabile.

E così fu. Lo scenario è quello della Royal Rumble 1990: Hulk Hogan e Ultimate Warrior (che era entrato prima nella rissa) spazzano via gli altri partecipanti, e si trovano faccia a faccia, tra il tripudio della folla presente.

Dopo essersi guardati iniziano a collidere, fino a rimanere entrambi al tappeto, dimostrando il sostanziale equilibrio tra i due.

Il loro confronto si esaurisce con l'entrata di altri wrestler, finchè Hogan, nel tentativo di aiutare Warrior che stava per essere eliminato, compie una manovra azzardata (situazione avvenuta anche un anno prima con Savage, e che caratterizzerà anche altre presenze di Hulk nelle Rumble e battle royal) finendo per estromettere lui stesso Warrior dalla competizione.

Hogan vincerà poi la rissa reale eliminando Mr. Perfect, ma il primo scontro tra i due più forti dell'epoca era avvenuto, e non si poteva tornare indietro.

Qualche giorno dopo (anche se le registrazioni furono fatte prima del ppv a 30 uomini) i due beniamini del pubblico decidono di far coppia per affrontare, a Saturday night' s main event, il team composto da Mr. Perfect & The Genius Lanny Poffo (che aveva sorprendentemente sconfitto, per count-out, il campione WWF nel SNME di novembre).

Le due top stars si dimostrarono troppo forti per gli avversari, vincendo tutto sommato facilmente. A fine incontro gli sconfitti attaccarono Warrior, che si liberò facilmente di loro ma, nella confusione, colpì anche il partner, creando la comprensibile reazione dell'Hulkster.

Wrestlemania era oramai alle porte, e Jack Tunney decretò che sarebbero stato proprio Ultimate Warrior lo sfidante di Hulk Hogan, ed entrambi titoli sarebbero stati in palio.

La rivalità proseguì in un clima di rispetto, con delle piccole schermaglie dovute all'aiuto che ognuno portava all'altro quando si trovava assalito da altri lottatori. Occorre infatti ricordare Warrior che salva Hogan dall'attacco di Dino Bravo ed Earthquake, con l'immortale che ricambia il favore durante Main Event III, con il campione intercontinentale colpito anch'esso dai due canadesi.

Entrambi rifiutavano il sostegno dell'altro, sostenendo di essere abbastanza forti per potersela cavare da sé.

Arriviamo allora al 1° aprile 1990, alla prima Wrestlemania fuori dal territorio Usa, davanti a più di 67000 spettatori.

Il match inizia sulla falsariga dello scontro avvenuto a gennaio alla royal rumble, con entrambi a terra dopo un reciproco braccio teso.

Ad un certo punto il campione WWF sembra infortunato, ma l'arbitro evita di contarlo fuori, sia per l'importanza del match sia per il fatto che entrambe le cinture sono in palio.

Il pubblico è nettamente diviso nel tifo, e la partecipazione è stupefacente.

Dopo circa 15 minuti Hogan ha la vittoria in pugno, ma Dave Hebner non può contare il tre, a causa di una momentanea mancanza di sensi dovuta ad un colpo fortuito subito qualche istante prima.

Warrior ne approfitta per ribaltare la situazione, ma anche in questo caso il conteggio non arriva.

Hogan esegue quindi il suo classico "gasamento", che fino ad allora l'aveva portato a trionfare in tutti i match, ma questa volta il suo legdrop va a vuoto, permettendo poi a Warrior di eseguire il pin vincente, al termine del match più coinvolgente mai avvenuto fino a quel momento (e tra i primi 4-5 di ogni epoca).

Hogan esce dal ring, prende la propria cintura e la porge al nuovo campione, con un abbraccio che rimarrà nella storia di questo sport. E' doveroso a tal proposito citare la frase detta da Dan Peterson quella sera: "Si abbracciano, non si vede mai, mai, mai, nella WWF... facciamo un monumento qui al centro del ring"
Feud: 8 match: 9.5

Suggerisco di vederlo con la telecamera fissa e l'audio dell'arena, nel dvd Always Believe su Ultimate Warrior. Lì si noterà come l'arbitro aveva preso entrambe le cinture ma viene fermato da Hogan che gli dice qualcosa. Hebner ridà la cintura WWF a bordo ring, e consegna l'intercontinentale a Warrior. Poi Hogan va a prendere il suo ex titolo ed il resto si sa

TITOLO WWF: Hulk Hogan batte Sgt. Slaughter per schienamento, vincendo la cintura per la terza volta. Hogan non aveva ottenuto un'opportunità per il titolo dopo averlo perso un anno prima contro Warrior, ma la vittoria alla Royal Rumble (che non dava ancora automaticamente diritto alla title shot) convinse Jack Tunney a preferire lui agli altri papabili contendenti (Duggan, Warrior e Savage) con un annuncio dato durante The Main Event #4. Vittoria più difficile del previsto per l'eroe americano, che finirà il match in una maschera di sangue, evento più unico che raro per l'epoca. A fine match, durante il rientro negli spogliatoi (in un segmento trasmesso due giorni dopo durante Prime Time Wrestling) si vede Slaughter con Adnan attaccare a sorpresa Hogan, con un agguato portato da dietro una porta, utilizzando addirittura una specie di palla di fuoco. La rivalità proseguirà così anche dopo, con l'arrivo di un ex nemico di Hogan, The Iron Sheik, ora ribattezzato Colonel Mustafa (epiche le sfide avute negli anni '80 anche contro lo stesso Slaughter, all'epoca patriota USA) che porterà ad un match a SummerSlam 1991. Dopo di che, Slaughter tornerà face, chiedendo scusa per gli errori commessi
Feud: 7.5 match: 7.5

Hulk Hogan batte Sid Justice per squalifica. Sid aveva debuttato a Summerslam ‘91 come arbitro speciale, ed a fine match aveva posato proprio con Hulk per il pubblico. Era un face acclamatissimo, ma dopo un infortunio rientrò alla Rumble ‘92 ed eliminò proprio Hulk. Il campione in giallo e rosso non accettò quello che lui considerava un tradimento, ed aiutò Flair ad eliminare in maniera antisportiva Sid. Pochi giorni dopo Hulk fu scelto come primo sfidante al titolo WWF per Wrestlemania, facendo infuriare ancor di più Justice. Sembrò poi tornare il sereno, coi due che fecero coppia contro Taker & Flair durante SNME di febbraio. Ma Sid (vittima negli spogliatoi di un piccolo screwjob, quando Sean Mooney gli porge una domanda e poi gli toglie il microfono per concederlo ad Hulk) abbandona Hogan da solo sul ring, passando definitivamente heel (molti continuarono comunque a schierarsi con lui, costringendo la WWF ad editare i cori dei tifosi, soprattutto quelli della Rumble). Sid distrusse anche il Barber shop di Beefcake, ed Hogan preferì rinunciare al match titolato per avere la resa dei conti con l'ex amico. Iniziarono a rincorrersi le voci che quello di WM sarebbe stato l'ultimo match per l'hulkster, con Sid che prometteva che gli avrebbe stroncato la carriera.
Quindi tocca ad Hulk Hogan e Sid Justice chiudere questa bellissima Wrestlemania. Sid parte all'attacco dell'immortale prima ancora che quest'ultimo abbia messo piede sul ring, determinato a distruggerlo.

Hulk riesce però a reagire, scaraventando Sid fuori ring, mentre ancora risuona la musica "Real American".

La forza del giovane sfidante sembra non dare alcuna possibilità all'Hulkster, che subisce per tutto il match.

Ogni qualvolta sembra poter ribaltare la situazione, Justice lo annichilisce.

E' il momento della devastante mossa finale, la powerbomb, con Hulk che accusa il colpo. Ma grazie alla sua classica scarica di adrenalina riesce a liberarsi, sferrare qualche pugno all'ex partner, sollevarlo e scaraventarlo al suolo.

Va per il legdrop of doom, è finita! Ma incredibilmente Sid alza la spalla, tra lo stupore di tutti. Harvey Wippleman cerca di interferire, facendo scattare la squalifica. Tuttavia la paura per Hulk non è terminata, in quanto Sid prosegue nell'attacco, aiutato anche da Papa Shango.

Con Hogan imprigionato nelle corde, l'arena ammutolita pronta ad assistere al mantenimento della promessa fatta da Justice di terminare la gloriosa carriera di colui che ha cambiato la storia del wrestling, e il telecronista Gorilla Monsoon urlare "it's crazy", una musica familiare si diffonde all'Hoosier Dome.

Bobby the brain Heenan (anche lui al commento) esclama: "It's the Warrior music!", il pubblico incredulo impazzisce, ed è proprio Ultimate Warrior a rientrare in federazione, dopo 8 mesi di assenza (da Summerslam ‘91, che aveva visto proprio Sid come arbitro speciale nell'incontro tra Warrior & Hogan vs Slaughter/Adnan/Mustafa).

Warrior getta Shango fuori ring, ma viene colpito da una sediata di Justice che, dopo che Hogan è riuscito a liberarsi, scappa fuori ring.

La storia è scritta con questo rientro a sorpresa, senza gli spoiler di internet. Oltretutto, Warrior era dato addirittura per morto (la notizia fu riportata anche dai tg italiani).

Indimenticabile Dan Peterson: "The Ultimate Warrior. Tutti voi che avete telefonato... The Ultimate Warrior rientra in questa maniera in Wrestlemania 8. Danza di guerra, Papa Shango sparisce. Sid Justice colpisce The Ultimate Warrior, Hulk Hogan porta via la sedia, Sid Justice sparisce, Hulk Hogan vincerà. E il grande grande rientro di Ultimate Warrior" e dopo: "Tutti voi che avete scritto, e domandato, cartoline, lettere, fax, telegrammi, telefonate, eccetera, su The Ultimate Warrior... ecco la risposta, eccolo qua, vivo e in grande forma"

Hogan starà comunque lontano dal ring per quasi un anno, ma non certo grazie a Sid Justice.

Quasi sicuramente il match avrebbe dovuto terminare con l'intervento di Shango ad interrompere il pin di Hogan (la squalifica per "intervento" di Wippleman non aveva senso, e Monsoon afferma, a fine ppv, che Hogan ha vinto per squalifica dovuta all'interferenza di Papa Shango), ma Shango arrivò in ritardo (cavolo, hai appena debuttato in WWF, sei nel main event di Wrestlemania, avendo a che fare con Hulk Hogan, e sbagli i tempi del run-in?!) costringendo Justice ad uscire dal legdrop.

Sid, che avrebbe dovuto entrare in rivalità con Warrior, fu licenziato per motivi disciplinari poco dopo il ppv.
Feud: 7 match: 7 (più che altro per la cornice e per il post-match)

Forse sono l'unico che non voleva vedere Hogan vs Flair, in quanto Ric aveva debuttato spavaldo ma, paradossalmente dopo la Rumble, diventa un heel fifone


TITOLO WWF: Yokozuna schiena Bret Hart, conquistando la cintura. Bret aveva subito l'attacco del vincitore della Rumble durante la firma del contratto per il match, avvenuta qualche giorno prima, e la mattina stessa dell'evento ha dovuto fronteggiare anche l'aggressione di Lex Luger. Con una prova superlativa, Bret ribalta gli sfavori del pronostico, mettendo al tappeto Yokozuna ed addirittura imprigionandolo nella Sharpshooter. Il pubblico è pronto ad esultare, ma l'ennesima controversia (caratterizzante questa edizione di Wrestlemania) avviene: Mr. Fuji lancia dei sali negli occhi di Bret Hart che, accecato, molla la presa, e rimane vittima del più semplice degli schienamenti. (Almeno una mossa potevano farla)

Yokozuna chiude quindi Wrestlemania da campione...
Feud: 6.5 match: 6.5
Ma arriva Hogan, che soccorre Bret ed informa l'arbitro di quanto accaduto, volendo lo stesso metro di giudizio che è stato usato con lui nel match per i titoli di coppia.

L'arbitro non cambia la decisione, ma Fuji prende il microfono ed afferma che Yokozuna accetta la sfida lanciata prima da Hulk, e il match può aver luogo in questo istante!

Hogan sembra soprassedere, ma spinto dai tifosi e da Bret sale sul ring, pronto a fare giustizia. Purtroppo per lui, viene sopraffatto dai colpi del gigante nipponico, che poi lo imprigiona tra le braccia. Fuji lancia nuovamente i sali, ma Hogan si sposta, colpisce il manager, attacca uno Yokozuna accecato, esegue il legdrop, l'arbitro conta... 1 - 2 - 3!!! Hogan è campione per la quinta volta... Un Dan Peterson incontenibile lascia partire le sue urla: "Nooooo, roba da pazzi, roba da cinema!!!" e la storia è scritta.

Se ne sono dette tante su questo fatto, e su ciò che accadrà dopo, ma questo momento è stato ed è tuttora di una inaudita emozione.


TITOLO WWF: Bret Hart schiena Yokozuna e torna campione. Dopo il controverso finale di WM 9, è il momento del rematch tra Yokozuna e Bret Hart. L'arbitro del main event è un amico di Bret, Rowdy Roddy Piper, assente dalle scene da quasi 2 anni, ma nella mente dei fans sorge la paura che anche lui potrebbe vendicarsi, come già fatto da Perfect con Luger, per una sconfitta passata. Fu infatti Bret a schienare Piper a WM 8, nell'ultimo match dello scozzese in federazione. Quella sconfitta fu poi la prima mai arrivata per pinfall, e gli costò anche il titolo intercontinentale. Il match si svolge invece regolarmente, con Roddy che colpisce Jim Cornette che tenta di interferire. Dopo una decina di minuti, Yokozuna è pronto per porre fine al match, col suo banzai drop. Complice la fatica, perde però l'equilibrio, cadendo con tutti i suoi oltre 200 kg sul tappeto, e permettendo ad uno scaltro Bret di effettuare lo schienamento vincente. (come un anno prima, almeno una mossa fatela. Visto poi il peso di Yoko, subire un pin solo perché è caduto) Forse sarebbe stato meglio Luger vs Bret, anche perché dopo aver perso con Owen, non si poteva pensare a due sconfitte per Bret (sconfitto anche da Crush e Diesel qualche settimana prima del ppv)

A dispetto di tutto, l'hitman torna in possesso della cintura che proprio Yokozuna gli aveva sottratto in maniera scorretta un anno prima.
Feud: 6 match: 6.5
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da ryogascorpio »

Come al solito non leggete ciò che scrivo con attenzione.
Non ho detto che è stato l'unico match scontato della storia del wrestling,
ho detto che nella stessa edizione (quasi un unicum, se escludiamo casi sporadici passati) Bryan ha combattuto due match tremendamente scontati.
Inoltre, facendo un rapido paragone, li considero i più scontati di sempre.

Non significa che altri non lo fossero.
Però ad esempio andando agli ultimi 10 anni, Hbk vs Taker è stato il match con la streak più a rischio
Cena vs Miz ha addirittura vinto lo sfavorito e così l'anno dopo.
Wm 29 è stata senza dubbio molto scontata, ma mai come la 30.
Sorpresone alla 31 e alla 34. Leggera incertezza alla 33.

Le uniche due wrestlemania quasi altrettanto scontate sono state la 32 e la 35, che infatti penalizzerò nel voto.

Ma in ogni caso Bryan alla 30 ha fatto doppietta ed era praticamente impossibile che perdesse.
Piuttosto stucchevole.

Per rispondere a Jagger, hai ragione,
ma purtroppo in quel caso fu palese il cambio di piani per i piagnistei del pubblico.
Considero quell'episodio (non tanto la vittoria di bryan, ma la scelta di far decidere al pubblico) l'inizio della fine per la qualità del wrestling
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da andreawarrior »

Sono d'accordo con l'ultimo post di Ryoga.
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da fuso81 »

wm 11: feud 7.5 match 6.5 match migliore di quanto dicano, e Taylor si dimostra un grande atleta. Peccato per Bigelow, che era meglio (sia per lui, sia per il wrestling) se avesse perso sporco. Per lui sfuma la seconda (ed ultima) grande possibilità dopo quella del 1987-1988, dove eliminò Bundy e One Man Gang nelle prime Series, lottando poi contro Andrè, e si mise a far coppia con Hogan prima di Wm4, alla quale partecipò con un infortunio al ginocchio

wm 12: feud 7 match 8 Troppo lungo per i miei canoni, tanta tecnica ma serve anche altro. Insensato il finale, dove vengono cambiate le regole in corsa e, se vuoi proseguire, devi farlo con Hbk imprigionato nella sharpshooter. Non ho apprezzato granché far passare Shawn quasi come un debuttante che insegue il sogno...

wm 13: feud 5 match 5 orribile tutto. Match già programmato senza nulla in palio, poi Austin e Taker che interferiscono nei match di Bret per avere loro il campione da sfidare a Wm per il titolo. Main event e titolo che meritavano Bret ed Austin

wm 14: feud 7.5 match 7 non mi piacciono i turn immotivati come quello di Tyson, però il match fila liscio verso la consacrazione di Austin, che dà il via al salvataggio della WWF contro la WCW. Contando anche le condizioni di Michaels, ci stava

wm 15-16: non vissuti, quindi non giudico

wm 17: feud 7.5 match 8 grande intensità che sopperisce alla poca tecnica (dimostrazione che le emozioni valgono di più, ma se lo fanno Hogan o Warrior sono degli incapaci secondo chi vive solo sui forum e non ha mai speso una lira per vedere il prodotto, mentre se lo fanno Rock ed Austin si bagnano). Peccato si fossero già affrontati due anni prima a Wm ed in altre occasioni. Poi, ok il colpo di scena di McMahon, ma che senso ha? Soprattutto visto che l'aveva fatto pochi mesi prima con Mankind a favore di Rock...

wm 18: feud 7 match 6 non ho mai elogiato Triple H, e qui continua a non piacermi. L'unica cosa interessante è Stephanie. Inoltre, se lotti dopo Hogan vs Rock è dura per tutti. (PS: ricordo i soliti pseudoesperti del wrestling web scrivere che Hogan vs Rock sarebbe stata una merda prima del match...)

wm 19: feud 7 match 8 due dei miei preferiti, che mixano tecnica e potenza. Grande cornice di pubblico per un'edizione sottovaluta, peccato solo per la shooting star press che, oltre ad aver messo a rischio paralisi Lesnar, ha reso il finale anticlimatico

wm 20: feud 6.5 match 8 probabilmente sarebbe stato, a livello qualitativo, un match migliore senza HHH, che però in questo caso ha il merito di portare più starpower. Finisce con la giusta premiazione di Benoit, anche se non mi piacciono molto i tempi dei triple treath

wm 21: feud 7,5 match 7,5 qui Triple H, in uno scontro di potenza e carisma, va benone. Il giovane allievo ambizioso che vuole superare il leader. Peccato fosse successo 6 mesi prima con Orton, ma Batista ha più carica di Randy

wm 22: feud 6,5 match 6 ancora Triple H...

wm 23: feud 6 match 7,5 la mia prima edizione live dall'arena (anche se la mia passione stava diminuendo), dove ho visto anche un fan cacciato dopo essere entrato nel ring durante gli ingressi del main event. Con Shawn in stato di grazia in quegli anni era difficile sbagliare, ne esce un incontro senza rivalità ma con grande trasporto

wm 24: feud 6,5 match 7 purtroppo il risultato scontato incide notevolmente, nonostante la buona prestazione di Edge e Taker e la bella atmosfera

wm 25: feud 8 match 5,5 anche stavolta ero all'arena, che delusione. Una rivalità quasi perfetta, da altri tempi, si sarebbero dovuti ammazzare sul ring invece sembrava un match da Superstars senza feud

wm 26: feud 8 match 9 stavolta la mia ultima wrestlemania live mi ha ripagato. Vedere questo match con due amici e in mezzo a quell'atmosfera, ha reso il match ancora più epico. In molti siamo arrivati a pensare ad una vittoria di Shawn, che si sarebbe comunque poi ritirato.

Da qui in poi ho visto qualcosa, ma senza interesse o, peggio, con delusione
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43392
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da Colosso »

Fuso dimostra che molti apprezzarono il match di Wm 26 proprio perchè non lo ritenevano scontato come il precedente di Wm 25.
Alla fine vedendolo con gli occhi dell'epoca anche Hogan vs Andre non era affatto scontato, un tempo gli status erano rispettati e molti non immaginavano come potesse perdere un gigante che veniva dato per imbattuto. Poi certo ragionando a posteriori a distanza di 30 anni è facile vederla in altro modo. Il problema sono quei main event di cui il vincitore viene previsto al 100% ancora prima che si disputino.
Immagine
Avatar utente
polykai
Main Eventer
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da polykai »

hogan vs andrè era scontato tanto quanto gli altri

inutile fare i bastian contrari/colosso
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da ryogascorpio »

Hogan vs Andre scontato quanto Bryan HHH?

Non hai idea di quello che stai dicendo
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da ryogascorpio »

Siamo quasi arrivati alla fine


WM31 Seth Rollins vs Brock Lesnar vs Roman Reigns: questo, come nel caso di wm9, è il vero main event e come tale va giudicato. Anche qui quasi un angle ma fatto alla perfezione e davvero sorprendente. Sono quelle cose che probabilmente funzionano
solo se si fanno una volta e questa era la volta giusta. VOTO 8,5

WM32 Roman Reigns vs Triple H: incontro orrendo, lentissimo, lungo. Con un Triple H pompatissimo ma con una forma aerobica imbarazzante, Reigns fischiato molto più del solito,
mai qualcosa di interessante se non solo la spear su Stephanie, troppo poco per un main event di wrestlemania VOTO 4,5
Inklings
Upper Carder
Messaggi: 458
Iscritto il: 18/08/2017, 11:05

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da Inklings »

Di quelli che ho vissuto (da WM XX) la maggior parte sono scontati, ma è normale che sia così. WrestleMania dovrebbe essere il luogo in cui si conclude il viaggio dell'eroe o dove i cattivi vengono sconfitti nel tripudio del pubblico, è normale che i buoni vadano spesso a vincere. Ovviamente dipende dalla storia, diverso conto se mi proponi un legend contro Legend o una storia ancora diversa (c'è un esempio in questo senso a cui faccio riferimento dopo).
Togliendo quelle prima e la 21 e 22, che persi:

La vittoria di Batista con HHH era scontatissima, lo capivo perfino io che al tempo ero un pischello Mark.
Undertaker era chiaro che avrebbe battuto Edge, e Michaels due anni dopo (era scritto a caratteri cubitali STORYLINE DA RITIRO, ed è stata una delle storyline più belle degli ultimi anni).
Cena l'anno dopo la sconfitta con Rock DOVEVA vincere (redemption, ovviamente il risultato più scontato di sempre).
Bryan vabbè.
Reigns con HHH doveva vincere (viaggio dell'eroe), ed era abbastanza chiaro che dovesse battere Taker.
Becky DOVEVA vincere (viaggio dell'eroe).

Poi c'erano risultati scontati che la WWE ha voluto non seguire, risultando infatti in situazioni anticlimatiche (a parte con la 31, lì fu un espediente intelligente per uscire dal vicolo cieco di Reigns e tentare di ricostruirlo):

Orton era logico che vincesse con HHH, possibilmente sporco,per consacrarsi come heel e far vedere come era riuscito a entrare nella mente di the game e destabilizzarlo (la storyline era perfetta in questo senso) ma rimandarono tutto con esiti mediocri. Certo se mi volevi raccontare la rivalsa di HHH ci poteva pure stare, ma il match non riuscì a fare vedere nulla di tutto ciò (forse uno dei ragionamenti alla base del risultato era che HHH aveva jobbato troppo a WM negli anni precedenti).
Reigns DOVEVA battere Lesnar (secondo match). Ancora oggi è una scelta che non ho capito. Il risultato più anticlimatico di sempre (sì Andrea lo so che ci sono gli status, ma il punto è che la storyline doveva servire a consacrare Reigns e fargli raggiungere e sconfiggere il mostro invincibile, coda che non accadde. Cosa che invece fecero fare a Rollins per motivi oscuri e misteriosi :( ).

Il punto è che, quando c'è una logica dietro, la "scontatezza" non è un di meno. È esattamente come le cose dovrebbero andare per restare coerenti con la narrazione. Batista che arriva da Hollywood per prendere a calci i cattivoni non c'azzeca nulla con quello che diceva giustamente Jagger. Lesnar che vince fa a pugni con Reigns eroe che vuole sconfiggere il mostro. Puoi scegliere di farlo succedere, ma lo devi giustificare, non farlo avvenire e basta così. Altrimenti è ovvio che faccia schifo.
Puoi comunque riuscire a trasmettere pathos e incertezza, lì sta agli interpreti, alla loro capacità di farci sospendere il giudizio, a come è strutturato i match.
Batista-HHH è molto buono in questo senso, anche se era "assolutamente" certo che avrebbe vinto il primo. Flair-Michaels era pieno di dramma. Più recentemente, Mysterio è riuscito ad farmi credere, nel match con Lesnar, che avrebbe vinto lui! E così, anche nel triple threat di WM XXX, alla RKO su Batista e le successive near falls il pubblico (e io live) si è cagato sotto, perché, seppure fosse praticamente certo prima del match che Bryan avrebbe vinto, gli interpreti sono stati abbastanza bravi da farli dubitare e far loro credere che stesse succedendo l'impossibile.
Sono d'accordo che la scontatezza può essere noiosa, ma se riesci a giocata e sfruttarla a tuo vantaggio puoi mettere su dei match molto avvincenti.
Avatar utente
TheKingEdoardo
Main Eventer
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/02/2019, 23:09

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da TheKingEdoardo »

Comunque l'incontro tra Lesnar e Reigns pre-incasso è stato favoloso, forse la mia performance di Lesnar preferita in assoluto, il selling dopo la sassata sul paletto ancora oggi mi fa venire i brividi. A me non è dispiaciuto particolarmente neanche il match a Wrestlemania 34, nonostante il pubblico e la decisione TERRIBILE di far uscire Reigns da una valagna di F-5 dopo averla costruita per un anno intero come mossa devastante. Per me è stata sbagliata anche la scelta di far vincere Brock Lesnar, anche se comunque è stato un colpo di scena inaspettato a dir poco.
ImmagineImmagine
Avatar utente
LesnarMania
Main Eventer
Messaggi: 3339
Iscritto il: 04/04/2016, 2:15
Località: Suplex City

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da LesnarMania »

WrestleMania 31
Brock Lesnar vs Roman Reigns vs Seth Rollins > 8-

WrestleMania 32
Triple H vs Roman Reigns > 6,5
#FreeLesnar
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da Marco Frediani »

Di quelli che ho vissuto in diretta, ci sono stati diversi main event che hanno avuto un risultato diverso da quello che la stragrande maggioranza del web pensava.

- Wrestlemania 20: Il web era sicuro della vittoria di HHH
- Wrestlemania 22: HHH avrebbe vinto per forza
- Wrestlemania 25: Sicura vittoria di Orton
- Wrestlemania 27: Vince Cena
- Wrestlemania 28: Vince Cena
- Wrestlemania 31: Vince Roman
- Wrestlemania 34: Vince Roman

E comunque scontato non significa noioso.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da ryogascorpio »

Il punto è che nel main event di wrestlemania io mi aspetto sempre che venga proposto un match da ricordare, un qualcosa di spettacolare.
E un match scontato non è mai spettacolare.

Se andiamo a vedere i match più importanti della storia del wrestling, magari potevano essere in parte prevedibili, ma mai del tutto scontati.
E soprattutto la scontatezza può anche essere debellata in corso di match.

Faccio un esempio. Undertaker vs Shawn Michelas di WM25 è un gran match perchè nessuno si aspettava il kickout di Micheals sulla prima Tombstone. Da quel momento si insinua, nello spettatore, il dubbio che Taker possa perdere.

Austin vs Rock di Wrestlemania 17 può avere un esito prevedibile (non scontato) ma in ogni caso non nel modo che uno si immaginava.

Le vittorie di Bryan a Wrestlemania 30 erano entrambe tremendamente scontate.
E anche all'interno del match, tutto ciò che accade sa di già visto. Il cattivo che intereferisce, bryan che finisce ko e viene portato fuori eccetera
Si dirà che sono clichè del wrestling ed è vero.
Ma se lo fa Cena in piena redemption o lo fa Hpgan con gli occhi spiritati ci può stare.
Se lo fa uno che fino al mese prima perdeva con Bray Wyatt, è alto un metro e uno sputo, e si veste apposta fuori moda per assurgere a leader del popolo allora la cosa mi va a nausea.

In ogni caso al match ho dato 6,5, non tre.

Bryan si conferma l'unico wrestler sul pianeta che non può essere criticato lol
Avatar utente
Marco Frediani
Main Eventer
Messaggi: 1660
Iscritto il: 20/12/2009, 11:16

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da Marco Frediani »

Io direi solo che il match di Wrestlemania 30 è stato troppo esagerato, con Bryan troppo terminator che non vuole morire, che poi è come scrivono mille face tutti uguali, e come dici te, scontato non significa brutto.
Ci sono mille match bellissimi dove si poteva già dire il vincitore in anticipo, ragionandoci un secondo, anche solo seguendo la storia.
E ci sono mille trucchi per rendere bello anche il match scontato, come l'uscita da una finisher letale. Non sono d'accordo quindi che scontato non sia spettacolare, sennò tutti i film non sarebbero spettacolari.
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da ryogascorpio »

Siamo ormai alla fine

WM33 Roman Reigns vs Undertaker : anche questo è un incontro che fatico a giudicare, forse ancora più di Hogan vs Andre. Premetto che l'ho rivisto ora per la prima volta, mi ero rifiutato di vederlo dopo la sconfitta di taker. Ricordavo una forma indecorosa del becchino ed una prestazione imbarazzante, in realtà è vero solo in parte. A parte il goffo errore sulla tombstone (2 volte) il match racconta una storia e la racconta bene.
Quella storia non mi piacque ed il post match può avere valutazioni diverse a seconda di cosa si pensi sul mancato ritiro. Mi ha però provocato emozioni e quindi lo premio VOTO 7,5

WM34 Brock Lesnar vs Roman Reigns: bah, questo è un match che non ha senso. Non è nemmeno un match di wrestling, è una roba fatta alla playstation tanto per.
E per carità, non annoia...Non può annoiare una cosa così, però non ha seno, non segue una linea logica. VOTO sarebbe S.V ma per dovere di cronaca gli do 6
Avatar utente
LesnarMania
Main Eventer
Messaggi: 3339
Iscritto il: 04/04/2016, 2:15
Località: Suplex City

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da LesnarMania »

WrestleMania 33
Undertaker vs Roman Reigns > 6,5

WrestleMania 34
Brock Lesnar vs Roman Reigns > 8+
WrestleMania 35
Ronda Rousey vs Charlotte Flair vs Becky Lynch > 3
#FreeLesnar
meentc
Main Eventer
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/01/2019, 18:19

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da meentc »

per me lesnar vs reigns di wm34 è uno dei migliori main event degli ultimi 7/8 anni insieme
ad altri 2/3, un gran bel match non compreso secondo me
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da ryogascorpio »

meentc ha scritto:per me lesnar vs reigns di wm34 è uno dei migliori main event degli ultimi 7/8 anni insieme
ad altri 2/3, un gran bel match non compreso secondo me
penso sia il match di wrestling col più alto numero di finisher di sempre (fatta eccezione forse per il match tra rollins ed il fiend)
e non credo che questo sia un bene.

poi è sempre questione di gusti...
Avatar utente
ryogascorpio
Main Eventer
Messaggi: 5145
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Il Pagellone dei Main Event di Wrestlemania

Messaggio da ryogascorpio »

E chiudiamo col main event dell'anno scorso

Becky Lynchs vs Ronda Rousey vs Charlote Flair: ovvero come rovinare un potenziale grande match costruito mesi prima (charlotte vs ronda)
per accontentare il pubblico e snaturare il personaggio di the man da heel spaccaculi a banalissimo face che deve vincere a mania. Non bastasse
sbagliano pure il finale. Grottesco VOTO 4,5
Rispondi