Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi i mark?

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Legend94
Jobber
Messaggi: 129
Iscritto il: 08/07/2018, 15:38

Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi i mark?

Messaggio da Legend94 »

In quale anni precisamente hanno cominciato ad estinguersi i mark? Durante la ruthless aggression?
Avatar utente
B.Parassita0020
Jobber
Messaggi: 41
Iscritto il: 03/04/2020, 21:22

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da B.Parassita0020 »

Secondo me tra il 2003 e il 2005
Con la diffusione di internet.
Grazie ( o a causa ) della diffusione di internet.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da andreawarrior »

Fino al 2000 c'erano quasi solamente mark e gli smart erano una minoranza che nessuno prendeva seriamente. Nel 2003 i mark erano la maggioranza e gli show erano fatti per loro (per noi) poi dal 2004 i mark abbandonarono in tanti il wrestling e così gli smart si ritrovarono ad essere più numerosi e gli show iniziarono ad essere fatti per loro.

La morte della kayfabe ha giocato un ruolo importante in questo.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da Colosso »

I mark non si estingueranno mai finchè io e i miei seguaci terremo viva la categoria.
La domanda mi sembra un po' provocatoria perchè la sparizione dei mark sottintende il disamore verso il prodotto e la sua crisi. Penso che il colpo di grazia definitivo alla disciplina sia arrivato dal film "The Wrestler" che ha raggiunto una platea globale dando un ritratto terrificante dell'industria. Quell'anno centinaia di migliaia di spettatori hanno smesso di seguire il wrestling, perchè disgustati dal guardare qualcosa di finto, e il calo di spettatori sta continuando fino ai giorni nostri.
Certo c'erano stati anche prima molti passi verso questa crisi, e i primi responsabili sono Meltzer e Vince McMahon.
Immagine
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da Steam »

andreawarrior ha scritto:Fino al 2000 c'erano quasi solamente mark
Eh? Il dibattito sulla finzionalità del wrestling è esistito per decenni proprio perchè la maggioranza non ci credeva e una minoranza era mark.
Per dire, Russo dice sempre di aver iniziato a guardare wrestling con Bruno/Zbyszko e sapeva già che era tutto finto, lo guardava come ogni altro prodotto d'intrattenimento, mentre suo padre lo riteneva una cazzata proprio perchè palesemente finto.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da Colosso »

Una volta chi lo riteneva finto non lo guardava, non esisteva la categoria dello spettatore smart che rovina lo show con insulti e cori a casaccio.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da andreawarrior »

Attenzione... dal 1920 nessuno ha più creduto alla finzione del wrestling tranne i bambini fino ai 10 anni. Non è che io nel 1991 all'età di 14 anni credevo che i matches fossero veri e che Undertaker traesse energia dall'urna.

Io per mark intendo fans che come tutti sanno della predeterminazione del wrestling ma che comunque si interessano alla trama e cercano risposte all'interno di essa e non dietro le quinte e che ovviamente considerano forte chi vince e debole chi perde, intendo quindi fans che stanno al gioco.
Ultima modifica di andreawarrior il 04/04/2020, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Steam
Main Eventer
Messaggi: 915
Iscritto il: 09/11/2018, 14:56

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da Steam »

andreawarrior ha scritto:Io per mark intendo fans che come tutti sanno della predeterminazione del wrestling ma che comunque si interessano alla trama e cercano risposte all'interno di essa e non dietro le quinte e che ovviamente considerano forte chi vince e debole chi perde, intendo quindi fans che stanno al gioco.
Non è la comune definizione di mark per cui non risponde per nulla al quesito posto. Il tizio parlava di estinzione proprio perchè intendeva quella minoranza che credeva al realismo del wrestling.
Ma evidentemente era più importante portare avanti le proprie battaglie che rispondere al quesito posto.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da andreawarrior »

Beh sul miglior forum americano ho conosciuto esperti che danno questa definizione di mark pur ammettendo di aver sempre saputo della predeterminazione.

Altrimenti la discussione non ha neanche senso, perchè a parte i bambini e quelli che lo vedono per la prima volta, nessuno penserebbe che sia tutto vero.

E solo i creduloni credono che Colosso non sappia della predeterminazione.
Avatar utente
LesnarMania
World Champion
Messaggi: 3654
Iscritto il: 04/04/2016, 2:15
Località: Suplex City

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi...

Messaggio da LesnarMania »

L’aver acclarato (credo all’età di 11 anni) la predeterminazione nel mondo del Wrestling fu incredibilmente scioccante. Probabilmente, non ricordo bene con esattezza, verso gli 8/9 anni, mi giunse qualche voce all’orecchio in merito alla questione ma la mia testa si rifiutava proprio di dargli corda. Perlomeno, fortunatamente, mi sono goduto gli anni ’80 e gran parte dei ’90 immerso nel candore e nell’innocenza.
#FreeLesnar
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi i mark?

Messaggio da Hart Foundation »

Va detto che la kayfabe fu disintegrata nella seconda metà degli Anni 90 ( The Giant che rimane incolume dopo essere stato gettato da un palazzo, il MSG Incident, Bret screwed Bret e Wrestling in the shadows, Jim Ross che dice come la morte di Owen non sia finzione, la ECW dell'epoca ... ).
Per cui credo che la diffusione di Internet nei primi Anni 2000 e il calo fisiologico d'interesse ( tutti ricordano come Wrestlemania XX sia stata un evento storico poiché con quell'evento sparirono una marea di personaggi larger then life quali Austin, Rock, Lesnar, Goldberg - e le vittorie di Guerrero e Benoit furono molto esplicite in tal senso - ma ci si dimentica che a livello commerciale Wrestlemania XIX fu un flop nonostante le presenze di Lesnar, Hogan, Rock, Taker, Michaels, Jericho ... - e sui forum americani dicono chiaro e tondo che per loro nel 2003 il wrestling era già significativamente calato di popolarità - ).
Quindi, direi che l'ultimo "anno buono" sia stato il 2002 e che verso il 2004 gli smart avessero già preso il potere ( il boicottaggio del pubblico in Goldberg-Lesnar è un chiaro segnale ).
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi i mark?

Messaggio da andreawarrior »

Comunque a me non da fastidio che ci siano gli smart al 100%, mi da solo fastidio il fatto che parecchi di loro (non tutti per fortuna) si comportano come se il wrestling fosse solo loro, applicando anche la retroattività e spacciando anche il wrestling passato come prodotto creato solo per loro quando ciò non è assolutamente vero e proibiscono ai mark di poter discutere a modo loro.

Qui da quando c'è Colosso al potere per fortuna le cose sono cambiate.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Ma in quale anno hanno cominciato ad estinguersi i mark?

Messaggio da Colosso »

Ecco l'effetto del dominio degli smart estremi: il wrestling è odiato, disprezzato e ridicolizzato più di quanto non lo sia mai stato in tutta la storia.

On a recent episode of his podcast Your Mom’s House, comedian Tom Segura took a shot at pro-wrestling fans saying, “I think wrestling is for f*cking r*tards. I think it is the f*cking stupidest shit,” he said. “It’s fake and you’re a f*cking idiot. They’re not real fights. These are just stunt people.”

L'unico modo per rispondere a questo cazzone sarebbe farlo venire su questo forum e dimostrargli a suon di calci che nel wrestling è tutto vero.
Immagine
Rispondi