Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Hart Foundation »

Buoansera a tutti.
Premetto che questo topic non ha l'intento di essere provocatorio, e pertanto invito tutti quelli che vogliono attaccar briga ad astenersi dallo scriverci.
Detto questo, vi confesso che dopo anni trascorsi a leggere e scrivere sui forum di wrestling tutt'ora non posso fare a meno di rimanere colpito dalla veemenza con la quale gli utenti si azzuffano in merito a questo o a quell'altro wrestler.
Per questa ragione, sapendo di trovarmi in un ambiente pieno di persone ragionevoli, vi invito, anche tramite un'attività di confronto, a fare dei nomi di wrestlers che mettano d'accordo tutti.
Mi piacerebbe che questo topic riceva molte risposte proprio poichè vorrei capire cosa rende un wrestler in grado di diventare trasversale.
Ciò detto, a voi la parola. ;)
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

Il wrestler che mette d'accordo tutti non deve essere identificativo di una categoria: ad esempio io non potrò mai sostenere un wrestler adorato dagli smartoni o spacciato per il migliore del mondo, perchè lo è sempre per i motivi sbagliati.
D'altro canto gli smartoni contestano sempre quei lottatori di grande successo e popolarità che diventano più grandi del business. Chi piace a loro deve avere qualcosa del perdente o non essere pienamente affermato, se non da un punto di vista critico attraverso gli elogi di Meltzer.
Trovare un punto di incontro fra le due posizioni è difficile. Forse al giorno d'oggi quello che mette d'accordo tutti è Drew McIntyre, rispettato dai veri fan perchè forte e credibile e apprezzato dagli smartoni perchè ritenuto bravo a lottare e con un passato nelle indies.
Immagine
Hart Foundation
Mid Carder
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/03/2016, 18:23

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Hart Foundation »

Quindi non esiste un grande wrestler del passato/presente che metta d'accordo non dico tutti ma la grande maggioranza ?
Ovviamente i wrestlers vanno presi in considerazione fino a quanto "ne avevano".
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da andreawarrior »

Sting, Undertaker e Ric Flair perchè erano sia grandi wrestlers che grandi superstars.

Ma anche Lesnar quando si degnava di lottare bene era apprezzato da tutti.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

andreawarrior ha scritto:Sting, Undertaker e Ric Flair perchè erano sia grandi wrestlers che grandi superstars.

Ma anche Lesnar quando si degnava di lottare bene era apprezzato da tutti.
Sting era ritenuto scarso dagli smartoni in quanto body-builder prestato al wrestling.
Ric Flair è odiato dai mark in quanto la propaganda di Meltzer che riteneva lui l'unico degno e tutti gli altri delle merdacce l'ha fatto diventare insopportabile. Alla fine io penso che sia stato un grande ma con molti difetti e molto sopravvalutato.
Undertaker negli anni 90 era odiato dagli smart in quanto ritenuto scarso a lottare, oggi è odiato dai mark in quanto troppo pompato dai suoi blindmark sul web.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

E io Undertaker non lo posso più vedere, quindi non è un wrestler che mette d'accordo tutti.
Wrestler di oggi apprezzati sia dai fan che dagli smart possono essere Walter (anche se ritengo dovrebbe vincere molto più facilmente di così) e Keith Lee (anche se dovrebbe affidarsi più alla potenza e limitare gli svolazzi).
Nel passato un wrestler che metteva d'accordo i vari schieramenti poteva essere British Bulldog, ritenuto sia forte e credibile che bravo a lottare. Anche Razor Ramon / Scott Hall in genere viene apprezzato da tutti.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Glass Shatters »

Brock Lesnar.

Tolta la scarsa passione che ci mette, quando si parla del suo valore il parere è unanime: uno dei wrestler più completi mai visti, a mio avviso il vero total package del wrestling professionistico.
Unisce lo stile powerhouse alla tecnica più pura, motivo che lo rende (generalmente) apprezzato sia da chi predilige la stazza e la forza bruta alla tecnica che solitamente appartiene a wrestler più leggeri e opposti a lui. Se si tratta di talento, il parere su Lesnar è oggettivo e basta, senza contraddittorio. Adatto al lottato più puro come all'entertainment, compensando una mic skill scarsina con un carisma e una presenza scenica unica.

Ovviamente parlando solo delle sue abilità come wrestler, lasciando stare la questione "un campione dovrebbe apparire regolarmente" ecc.
Avesse la dedizione di un John Cena, staremmo parlando del più grande di sempre insieme ad Hogan e Austin, senza possibilità di detrattori (eventuale pessimo booking a parte).
Avatar utente
luchador
Main Eventer
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da luchador »

Comunque non vedo nemmeno tutta questa veemenza. Ne qui ne su TW. Un ambiente bello pesante era il vecchio forum di tw ( su freeforumzone ) adesso rinominato 'Megaforum'...ora non so se la situazione sia cambiata o meno, ma intorno al 2009/10 era una discreta latrina
Ultima modifica di luchador il 09/05/2020, 19:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

luchador ha scritto:Comunque non vedo nemmeno tutta questa veemenza. Ne qui ne su TW. Un ambiente bello pesante era il vecchio forum di tw ( su freeforumzone ) adesso rinominato 'Megaforum'...ora non so se la situazione sia cambiata o meno, ma intorno al 2009/10 era una discreta latrina
Anche adesso è una merda, un luogo dove bullismo, sopraffazione e demenza regnano esasperati. Il gioco preferito di chi comanda è prendere di mira determinati utenti per il gusto di farli soffrire. Di wrestling però non si parla praticamente più.
Diciamo che ha mantenuto tutta la violenza del vecchio Tw. Il Tw di adesso non è molto meglio cmq, è una dittatura repressiva con caratteristiche sia fasciste che comuniste.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

Il più grande campione del passato amato sia dagli appassionati che dagli smart è senza dubbio "Macho Man" Randy Savage. I mark lo amavano per il suo carisma, il personaggio e il fatto che fosse sempre originale e divertente, mentre i puristi vedevano in lui un grande lottatore. Durante gli ultimi anni in WCW gli smartoni iniziarono a rivoltarsi contro di lui perchè le sue prestazioni peggiorarono, ma il Macho Man dei tempi migliori era inattaccabile.
Personalmente ritengo che abbia meritato il successo che ha avuto e non lo trovo esageratamente elogiato come Flair.
Immagine
Avatar utente
luchador
Main Eventer
Messaggi: 1424
Iscritto il: 01/11/2018, 16:21

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da luchador »

Un altro che raccoglieva i consensi di entrambe le fazioni era Mike Awesome e per un periodo anche Sean O'Haire. Quest'ultimo aveva davvero tutto incluso il bell'aspetto ma come tanti ex wcw non riuscì ad adattarsi in wwe pagando anche lo scotto di essere un ex wcw.
In ogni caso era il migliore dei giovani usciti dal powerplant...
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da robotico »

Io anche avrei detto Flair. A memoria mi viene da dire anche Kurt Angle credo sia sempre stato inattaccabile e Mick Foley. Shawn Michaels credo sia gradito a una buona fetta di entrambi, ma anche criticato da una buona fetta di entrambi.
Detto questo credo che un approccio prettamente Mark o prettamente Smart sia ugualmente stupido, una volta si usava il termine smark, non so se si usi ancora, per intendere il fan medio di wrestling: quello che sa che è finto apprezza il gesto atletico e la capacità di stare sul ring ma si fa coinvolgere dalle storie si gode lo show e i personaggi e apprezza o tifa per qualcuno anche solo per il carisma e non necessariamente per l’abilità in ring. E mi auguro sia quello l’approccio che va sempre per la maggiore, anche se sui forum spesso abbiamo una percezione distorta.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

robotico ha scritto:Io anche avrei detto Flair. A memoria mi viene da dire anche Kurt Angle credo sia sempre stato inattaccabile e Mick Foley. Shawn Michaels credo sia gradito a una buona fetta di entrambi, ma anche criticato da una buona fetta di entrambi.
Detto questo credo che un approccio prettamente Mark o prettamente Smart sia ugualmente stupido, una volta si usava il termine smark, non so se si usi ancora, per intendere il fan medio di wrestling: quello che sa che è finto apprezza il gesto atletico e la capacità di stare sul ring ma si fa coinvolgere dalle storie si gode lo show e i personaggi e apprezza o tifa per qualcuno anche solo per il carisma e non necessariamente per l’abilità in ring. E mi auguro sia quello l’approccio che va sempre per la maggiore, anche se sui forum spesso abbiamo una percezione distorta.
Ho detto sopra che i mark non sopportano quei wrestler che sono spacciati come i migliori del mondo dagli smart nonostante non ne abbiano le qualità o la credibilità.
Meltzer è andato avanti 30 anni esaltando Flair come una divinità e trattando Hogan come una merdaccia, con la conseguenza che tutti i fan hanno considerato il Nature Boy odioso e sopravvalutato.
Angle la stessa cosa, idolo degli smart più estremi ma mai apprezzato dai fan medi, perchè oggettivamente non aveva le qualità per essere il top guy di una federazione (regni brevissimi e sempre da heel, stile troppo tecnico e spesso noioso, ultimo stint ridicolo che ne ha sputtanato la figura anche retroattivamente).
E' vero che Lesnar invece era una figura che metteva d'accordo tutti... una volta, perchè dal 2012 in poi i megafessi lo vedono come il diavolo, è il wrestler più odiato in assoluto dopo Hogan.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

Aggiungo che lo smark non è una via di mezzo fra mark e smart ma uno smart estremo che ha i peggiori difetti del mark, ovvero considera tutto una buffonata per pagliacci ma nel contempo si comporta da piangina lamentoso sempre pronto a inveire e insultare, ogni volta che i suoi preferiti non vincono un match o non sono campioni di tutto.
Il vero e proprio smart non tifa e non ha preferiti perchè considera i match una rappresentazione teatrale, e a teatro mica fai il tifo perchè Amleto ammazzi Laerte alla fine del loro dramma.
Il comportamento giusto da seguire è essere mark genuini al 100%, ovvero guardare il wrestling come uno sport, accettando i risultati del ring, e parlarne come si parla delle partite di calcio. Bisogna dire che il prodotto wrestling negli ultimi anni rende difficile essere veri mark perchè propone delle finzioni smaccate che deteriorano la visione, tipo Bryan Superman che vince in 1 vs 5 resistendo a tutte le scorrettezze... non può più esistere la sospensione dell'incredulità di fronte a certe stronzate.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da robotico »

Senza bisogno di entrare in polemica. Kurt Angle e Ric Flair secondo me hanno sempre avuto un grande seguito tanto nelle arene quanto nei fan da casa. Di Angle la descrizione che ne fai a me sembra tanto lontana dalla realtà (teniamo fuori l’ultimo stint in WWE che vabbè lascia il tempo che trova).
La definizione di smark vedo in giro che cambia parecchio e soprattutto è mutata nel tempo, io personalmente l’ho sempre interpretata come la trovo su Wikitionary:
- A fan of professional wrestling who is aware that the matches are scripted but enjoys them nonetheless.

E a me sembra che a questo corrispondano la stragrande maggioranza dei fan di wrestling da sempre. Devo dire che in giro leggo anche definizioni diverse per Mark e per smark. Se con Mark intendiamo un fan che crede a tutto quello che vede e non ritiene il wrestling predeterminato è un conto, se un senso lato lo prendiamo come un fan che si appassiona alle storyline fregandosene delle dinamiche da backstage un altro. Stessa cosa per smark, un conto è se lo intendiamo uno che sa come funziona il wrestling ma lo guarda per quello che è, un conto se intendiamo uno Smart all’ennesima potenza che in più è Mark dei wrestler indies.
The world chico and everything in it
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da robotico »

Anche su Lesnar se posso permettermi, stava sul ca**o a tanti “Smart” da prima del 2012. A torto secondo me. Perché appunto cerco di essere equidistante da tutte e due le ottiche. Io mi godo il prodotto quando mi piace. Se mi piace un wrestler bella se non mi piace non mi piace. Non è che se lo ha allenato Jim Cornette o lo ha scopero Paul Heyman spacca, se piace ai McMahon è una merda nè viceversa (per estremizzare il concetto).
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

I mark su internet sono quasi tutti del secondo tipo che dici, visto che devono per forza comunicare con una maggioranza smart. Io ad esempio ho sempre ritenuto il wrestling vero al 100% ma per adattarmi agli utenti del mio forum vengo loro incontro facendo discorsi in parte smart. Non mi vedrai mai cmq dire che il wrestling è finto perchè la ritengo la peggiore offesa si possa fare a questi atleti (e loro in primis se la prendono a morte quando altri li definiscono finti).
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da robotico »

Colosso ha scritto:I mark su internet sono quasi tutti del secondo tipo che dici, visto che devono per forza comunicare con una maggioranza smart. Io ad esempio ho sempre ritenuto il wrestling vero al 100% ma per adattarmi agli utenti del mio forum vengo loro incontro facendo discorsi in parte smart. Non mi vedrai mai cmq dire che il wrestling è finto perchè la ritengo la peggiore offesa si possa fare a questi atleti (e loro in primis se la prendono a morte quando altri li definiscono finti).
Guarda ti dirò Colosso. Io ti conoscevo già da tempo perché sei famoso sul wrestling web e sapevo che iscrivermi a questo forum significava interfacciarmi con un’utenza più diciamo “Mark” rispetto ad altri forum. Personalmente posso non essere d’accordo con tutto quello che dici ma ho sempre apprezzato il fatto che difendessi la tua posizione e la genuinità della tua passione. Poi l’argomento lo conosci non è che parli a ca**o.
Oggi mi sento di dire anche io che essere un po’più Mark farebbe bene al prodotto. Si è persa un po’la genuinità con cui si guardava il wrestling prima, affascinandosi per i personaggi e per le storie e divertendosi per lo show non per tutte le seghe mentali che ne conseguono sulla purezza o meno del prodotto.

Dopodiché io personalmente non ho un’ottica ne troppo Mark ne troppo smart. Mi piacciono i big man e le power moves come mi piaceva la ECW, mi piacciono i wrestler tecnici che non parlano al microfono alla Benoit come quelli che basano tutto sul personaggio come Steve Austin. Mi piacciono i match dell’82 ed ero stragasato quando ho scoperto che El Generico era in WWE.
La cosa che faccio un po’fatica ad apprezzare e il prodotto attuale, ho provato a guardare un po’dei match che mi avete consigliato e faccio un po’fatica ad entrare nelle dinamiche. Dalle attire, al numero di finisher durante il match, le stipulazioni speciali che hanno perso di caratterizzazione, ai personaggi, al modo di raccontare i match.. non so è tutto tanto distanze al wrestling come piace a me. È come se mancasse sia l’anima dello show che gli effetti speciali e quindi faccio un po’fatica a gustarmi i pop corn.
Tipo anche la Royal Rumble leggo ovunque che ha avuto opinioni positive quest’anno.. io l’ho trovata terribile. Tanto tanto tanto distante dai Royal Rumble match a cui ero abituato.
The world chico and everything in it
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43387
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da Colosso »

Apprezzo il fatto che riesci a goderti un po' di tutto senza fare distinzione fra ciò che piace a smart e mark (di solito gli smart vogliono solo incontri megatecnici da 60 minuti con milioni di mosse). Forse il prodotto attuale non ti piace più perchè è cambiato troppo per adeguarsi ai gusti degli smart, non ha più quella semplicità e quel realismo che lo rendevano speciale.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Predilizioni e concordia nel mondo del wrestling web

Messaggio da robotico »

Colosso ha scritto:Apprezzo il fatto che riesci a goderti un po' di tutto senza fare distinzione fra ciò che piace a smart e mark (di solito gli smart vogliono solo incontri megatecnici da 60 minuti con milioni di mosse). Forse il prodotto attuale non ti piace più perchè è cambiato troppo per adeguarsi ai gusti degli smart, non ha più quella semplicità e quel realismo che lo rendevano speciale.
Si io la cosa che noto tanto è la scarsa caratterizzazione sia dei personaggi che dei match. Sembrano tutti lo stesso tizio a caso con la barba e i capelli lunghi con un parco di mosse simile agli altri.
Poi bene o male li conosco tutti perché sono wrestler che c’erano già dieci anni fa quando seguivo ancora abbastanza. E ovviamente mi rendo conto che non guardare gli show e aver visto solo qualche match sparso sia diverso rispetto a personaggi di cui ho seguito tutto o quasi.
Ci sono personaggi che mi piacciono anche (Wyatt ha un personaggio figo) e il roster ha un livello alto. Manca tutto un po’di epicità, mi manca lo show.
The world chico and everything in it
Rispondi