Apprezzare le cose - dedica allo "smartismo"

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5187
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Apprezzare le cose - dedica allo "smartismo"

Messaggio da ryogascorpio »

Guilty Fever ha scritto:
Jagger ha scritto:Il punto è: chi stabilisce il peso di quelle componenti oggettive come "stare sul quadrato" ed "eseguire le mosse" nella valutazione finale di un wrestler tout court?
Perché per alcuni possono essere fondamentali, per gli addetti ai lavori in primis visto che un errore nell'eseguire una mossa può voler dire mettere a rischio la salute del tizio con cui lavori.
Ma per altri... non necessariamente. Ho fatto prima l'esempio di CM Punk, per non andare sempre sugli stereotipi: se parliamo di "eseguire le mosse" in senso stretto davanti a Punk ce ne sono tanti, anche suoi contemporanei (stiamo parlando di uno che letteralmente botchava pure la finisher, spesso e volentieri). Possiamo quindi dire che Punk è un wrestler oggettivamente inferiore ad un Christian?
La maggior parte della gente risponderebbe di no. Questo perché Punk eccelleva in altro, nello storytelling... ma soprattutto nel carisma, nella mic skill, nella capacità di coinvolgere le folle. Nel 2011-12 la gente letteralmente se ne strafregava degli oggettivi botch di Punk, perché quest'ultimo sapeva coinvolgerla.
Lo storytelling l'ho escluso dal discorso per semplificare, essendo rispetto alle qualità atletico-tecniche molto più dipendente dal contesto narrativo e dal lavoro di entrambi (o più) i wrestler piuttosto che dal singolo.
Sul carisma poi si può aprire direttamente un altro topic, é un altro concetto difficile da afferrare.

E' chiaro poi che in caso di differenza di stili la preferenza soggettiva acquisisce valore, ma un'oggettività di fondo rimane. Mettendo a confronto Punk e Christian citi due eccellenze in ambiti diversi, e a seconda di quello che si cerca nel wrestling si può affermare la superiorità dell'uno sull'altro, senza che venga negato.
Ma se per esempio mettessimo a paragone un Rey Mysterio e un Bad News Barrett? Avendo io una predilezione per i brawler particolarmente ruvidi, affermo senza il minimo dubbio di preferire Barrett a Mysterio. Ma può bastare questa mia soggettiva preferenza per considerare oggettivamente Barrett un wrestler migliore di Mysterio? In un'analisi oggettiva, dovrei riconoscere che anche nell'ambito del brawling Barrett é un wrestler al più discreto, mentre Mysterio é tra i migliori flyer di sempre, e questo dovrebbe fare di Mysterio un wrestler migliore di Barrett.

Che poi in realtà penso sia un problema che ci siamo creati da soli nel wrestling web; non essendo un decano wrestling web non saprei dire se é nato prima l'uovo o la gallina, ma penso si sia sedimentato questo abuso di oggettività e soggettività a cui accennavo ieri, che ha portato ad aver paura di esprimere la propria soggettività e al contempo a perdere di rispetto per l'oggettività.
In altri ambiti sono dibattiti affrontati con molta meno rigidità.
Steam ha scritto:
Guilty Fever ha scritto:Spero non ci sia bisogno di dirlo, ma questa cosa fortunatamente non é mai successa.
Effettivamente erano Kofi e Truth, non i New Day
https://forum.tuttowrestling.com/viewto ... 91#p967091
https://forum.tuttowrestling.com/viewto ... 48#p681948
Onesto, nel 2012 non frequentavo il Main (nel 2014 con l'esordio del New Day invece sì), quindi non saprei contestualizzare né chi sia questo Luca Cipriani, né se sia stato ripreso per le sue uscite.
Rimane il fatto che un solo tipo volgare e razzista é comunque diverso dal "fioccavano post impuniti" che ho contestato in precedenza.
Quindi se uno sostiene che fioccavano post impuniti per smentirlo basta una ricerca di 5 secondi un cui si scopre che 8 anni fa un tizio sconosciuto usava termini razzisti?
Così facendo non fate che dare ragione a Colosso

Se la ricerca la fate di 10 secondi sicuramente ne troverete altri
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43783
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Apprezzare le cose - dedica allo "smartismo"

Messaggio da Colosso »

Anche CM Punk dice che il wrestling è soggettivo:

Durante l’ultima puntata di WWE Backstage, CM Punk ha dato la sua opinione all’incontro di Backlash tra Edge e Randy Orton, pubblicizzato come “il più grande match di wrestling di sempre”.

CM Punk ha detto dell’incontro:

“Quando parli di Superstar come Edge e Randy, sono abituati alla pressione, avranno ignorato questa nomea di ‘Greatest wrestling match ever’. In più è una cosa troppo soggettiva, come chiedere quale sia la canzone migliore di sempre o la band più grande della storia.”

E poi:

“E’ proprio questa però la magia del wrestling, è soggettivo e puoi parlare di differenti stili, differenti culture da tutto il mondo, e qualche volta nel ring accade la magia. Questo è stato un gran match, non il migliore di sempre secondo me perché penso di aver visto incontri migliori sia di Edge che di Randy, ma hanno fatto un gran lavoro vista la pressione che avevano addosso, soprattutto Edge da poco tornato in ring.”
Immagine
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Apprezzare le cose - dedica allo "smartismo"

Messaggio da Guilty Fever »

ryogascorpio ha scritto:Quindi se uno sostiene che fioccavano post impuniti per smentirlo basta una ricerca di 5 secondi un cui si scopre che 8 anni fa un tizio sconosciuto usava termini razzisti?
Così facendo non fate che dare ragione a Colosso

Se la ricerca la fate di 10 secondi sicuramente ne troverete altri
Ryoga caro, nella mia posizione per smentire l'affermazione di Colosso dovrei linkare ogni singola pagina di ogni singolo topic dal debutto del New Day in poi, cosa che capirai non essere fattibile.
Più fattibile sarebbe per Colosso provare l'esistenza di questi post razzisti a fiocchi (e impuniti), ma questa cosa ancora non é stata fatta.

L'intervento di Steam non mi contraddice, perché anche dando per buono che due post di un disgraziato valgano come "post che fioccavano" come ha già specificato lui stesso tratta di un momento storico differente e precedente a quello di cui si stava discutendo, su cui non ho né avrei fatto da garante.
Quindi se vuoi spendere altri secondi per trovare altre prove, magari comincia partendo dal giusto momento storico, ok?
Ultima modifica di Guilty Fever il 17/06/2020, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5187
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Apprezzare le cose - dedica allo "smartismo"

Messaggio da ryogascorpio »

Colosso ha scritto:Anche CM Punk dice che il wrestling è soggettivo:

Durante l’ultima puntata di WWE Backstage, CM Punk ha dato la sua opinione all’incontro di Backlash tra Edge e Randy Orton, pubblicizzato come “il più grande match di wrestling di sempre”.

CM Punk ha detto dell’incontro:

“Quando parli di Superstar come Edge e Randy, sono abituati alla pressione, avranno ignorato questa nomea di ‘Greatest wrestling match ever’. In più è una cosa troppo soggettiva, come chiedere quale sia la canzone migliore di sempre o la band più grande della storia.”

E poi:

“E’ proprio questa però la magia del wrestling, è soggettivo e puoi parlare di differenti stili, differenti culture da tutto il mondo, e qualche volta nel ring accade la magia. Questo è stato un gran match, non il migliore di sempre secondo me perché penso di aver visto incontri migliori sia di Edge che di Randy, ma hanno fatto un gran lavoro vista la pressione che avevano addosso, soprattutto Edge da poco tornato in ring.”
ma infatti io credo che, al di là delle mosse, del carisma, dello storytelling, ci siano alcuni momenti "magici" che rendono un match indimenticabile

e sono cose assolutamente soggettive.

faccio alcuni esempi random diversissimi tra loro

- Cody che esegue la finisher che porta alla vittoria nel match con lo Shield

- John Cena che entra sul ring vestito con il suo attire di 15 anni prima nel non-match contro il Fiend

- Mysterio e Dominik che sfiorano la vittoria su Lesnar con la doppia 619

- il pubblico di raw che canta Undertaker per 3 minuti abbondanti dopo il suo presunto ritiro contro Reigns

Quelli sono momenti che mi hanno emozionato. E valgono più di qualsiasi altra cosa venga fatta dentro o fuori da un ring

Sono momenti che mi hanno emozionato
Avatar utente
ryogascorpio
WWE Legend
Messaggi: 5187
Iscritto il: 21/08/2015, 15:59

Re: Apprezzare le cose - dedica allo "smartismo"

Messaggio da ryogascorpio »

Guilty Fever ha scritto:
ryogascorpio ha scritto:Quindi se uno sostiene che fioccavano post impuniti per smentirlo basta una ricerca di 5 secondi un cui si scopre che 8 anni fa un tizio sconosciuto usava termini razzisti?
Così facendo non fate che dare ragione a Colosso

Se la ricerca la fate di 10 secondi sicuramente ne troverete altri
Ryoga caro, nella mia posizione per smentire l'affermazione di Colosso dovrei linkare ogni singola pagina di ogni singolo topic dal debutto del New Day in poi, cosa che capirai non essere fattibile.
Più fattibile sarebbe per Colosso provare l'esistenza di questi post razzisti a fiocchi (e impuniti), ma questa cosa ancora non é stata fatta.

L'intervento di Steam non mi contraddice, perché anche dando per buono che due post di un disgraziato valgano come "post che fioccavano" come ha già specificato lui stesso tratta di un momento storico differente e precedente a quello di cui si stava discutendo, su cui non ho né avrei fatto da garante.
Quindi se vuoi spendere altri secondi per trovare altre prove, magari comincia partendo dal giusto momento storico, ok?
l'onere della prova è senza dubbio a carico di Colosso.

certo è che se per smentirlo in 3 secondi avete già trovato un tizio che diceva esattamente quelle cose io , senza voglia di fare troppe ricerche, inizio a pensare che avesse ragione colosso
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43783
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Apprezzare le cose - dedica allo "smartismo"

Messaggio da Colosso »

Guilty Fever ha scritto: Se la ricerca la fate di 10 secondi sicuramente ne troverete altri
Ryoga caro, nella mia posizione per smentire l'affermazione di Colosso dovrei linkare ogni singola pagina di ogni singolo topic dal debutto del New Day in poi, cosa che capirai non essere fattibile.
Più fattibile sarebbe per Colosso provare l'esistenza di questi post razzisti a fiocchi (e impuniti), ma questa cosa ancora non é stata fatta.
[/quote]

Sai benissimo che in quanto bannato non posso fare ricerche. E non ricordo gli esecutori materiali dei post razzisti, so solo che c'erano.
Immagine
Avatar utente
robotico
Under Carder
Messaggi: 183
Iscritto il: 04/05/2020, 18:11

Re: Apprezzare le cose - dedica allo "smartismo"

Messaggio da robotico »

Guilty Fever ha scritto: Che poi in realtà penso sia un problema che ci siamo creati da soli nel wrestling web; non essendo un decano wrestling web non saprei dire se é nato prima l'uovo o la gallina, ma penso si sia sedimentato questo abuso di oggettività e soggettività a cui accennavo ieri, che ha portato ad aver paura di esprimere la propria soggettività e al contempo a perdere di rispetto per l'oggettività.
In altri ambiti sono dibattiti affrontati con molta meno rigidità.
Volevo rispondere ad altri punti dei tuoi post perché c’erano spunti di farlo e c’erano cose che mi piacevano e cose che mi facevano storcere il naso. Ma era tutto piuttosto interessante.
Però non trovo il tempo di farlo e niente vedo che tipo quasi tutti i topic, sia qui che su TW dove ancora non mi hanno confermato l’account quindi sticazzi, si sono trasformati nell’asilo nido versione ultra trentenni (cosa sempre vagamente divertente).
Però ecco credo che tu qui abbia centrato il punto. E questo spiega come un topic vagamente nostalgico che ci ricorda quanto era più divertente godersi uno show senza tante seghe mentali si è trasformato nel dover analizzare concetti ovvi spezzando il capello in 4 senza dire praticamente nulla di concreto.
Penso che però succeda un po’in tutti gli ambienti quando si radunano tante persone che hanno voglia di parlare senza ascoltare (che si è sempre più un atteggiamento di massa un po’per tutti) dal vivo come online. Non mi viene in mente un ambiente sano da questo punto di vista.
Credo che il grosso problema sia che nessuno abbia voglia di parlare di un argomento che li appassiona e tutti abbiano voglia di fare recensioni. È un po’il mondo dove tutti sono editorialisti e non esistono più ne i giornalisti ne quelli che fanno la voce grossa al bar. Che nel bene o nel male erano ambedue figure un tantinello più costruttive.
The world chico and everything in it
Rispondi