La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Rispondi
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Messaggio da Glass Shatters »

Ciao a tutti, ultimamente sono stato assente dal forum a causa di una serie di impegni (trasloco, nuovo lavoro, e altri impegni), che unito al wrestling senza pubblico ha contribuito ad allontanarmi dalle storyline in corso da parecchi mesi. La passione per il wrestling in generale però, non si affievolira' mai, motivo per cui ora che avro' più tempo riprenderò a seguire con più costanza. Poco prima di staccare ero preso dalle maratone WCW ed ECW (che sto adorando), tuttavia ultimamente mi era presa la curiosità per un periodo "buio" della WWE, buio nel senso di copertura televisiva molto diversa da quella moderna: il periodo da gennaio 1984, la nascita dell'Hulkamania, e la prima Wrestlemania.

Senza PPV o altro e' difficile ricostruire tappe e feud dell' epoca, quindi volevo sapere come procede' con esattezza la road to Wrestlemania al tempo. Come arrivo' Roddy Piper, come ando' il feud Hogan-Orndorff (da quanto so fu il primo feud serio di Hogan), e in generale il precorso e i feud delle principali stelle dell'epoca.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Messaggio da Colosso »

Intanto posso dirti che non tutti i match ebbero una costruzione, alcuni furono letteralmente buttati lì come quelli di Santana e Steamboat contro The Executioner e Matt Borne, che all'epoca erano poco più che sparring-partner. Anche King Kong Bundy vs SD Jones fu un modo per esaltare la potenza del colosso arrivato da poco.
Oggi quando avrò tempo ti dirò come sono andati tutti i feud principali.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Messaggio da Colosso »

Intanto devi sapere che all'epoca gli eventi non venivano costruiti meticolosamente nei tv show settimanali come oggi. I grandi match si disputavano 3-4 volte al mese nelle arene che fungevano da tradizionale bacino di pubblico per la WWF: il Boston Gardens, il Philadelphia Spectrum e soprattutto il Madison Square Garden, il cui house show costituiva l'equivalente dei ppv mensili di ora. La prima Wrestlemania si tenne proprio lì e può essere considerata una versione pompata ed extralusso del classico house show mensile. Visto che in queste occasioni si disputavano al massimo 2 match di richiamo e con una rivalità alle spalle, anche a Wrestlemania la maggior parte della card fu improvvisata senza build-up mentre si puntò tutto sul main event, sul match femminile e su Andre vs Studd.
Nel match per i titoli di coppia Sheik e Volkoff furono scelti come sfidanti solo per meriti sportivi, mentre in quello per il titolo IC Junkyard Dog come sfidante si può considerare un intruso, perchè stava andando avanti da molti mesi un'accesa rivalità fra Tito Santana e Greg Valentine che si toglievano il titolo a vicenda in grandissimi match. A Wrestlemania avrebbe potuto esserci la loro sfida decisiva ma, secondo alcuni cospirazionisti, questo incontro non si fece perchè sarebbe risultato tanto bello da mettere in ombra il main event. Tito Santana ebbe comunque un suo ruolo a Wm in Valentine vs JYD e continuò anche dopo la sua rivalità con The Hammer.

Andre vs Studd fu invece il culmine di una rivalità che andava avanti da 2 anni. Il gigante francese, che per più di un decennio era stato un'attrazione itinerante fra varie federazioni, ebbe per la prima volta uno sfidante fisso in grado di metterlo in grande difficoltà. Nel 1984 Big John Studd era il grande monster heel della WWF, si proclamava l'unico vero gigante e sosteneva che nessuno sarebbe stato in grado di sollevarlo e schiacciarlo a terra, tanto che insieme al suo manager Freddie Blassie aveva indetto una "Bodyslam Challenge" con un premio di 10.000 (poi 15.000) dollari per chi sarebbe riuscito nell'impresa. Molti wrestler accettarono la sfida e fallirono, finchè non si presentò Andre The Giant che riuscì a sollevare Studd da terra e sarebbe riuscito forse a schiacciarlo senza l'intervento di Blassie. Questo portò a una rivalità che durò per tutto il 1983, con Andre che affettò diverso volte il Bodyslam sul rivale e Studd che ogni volta negava l'impresa sostenendo che ci fosse stata qualche irregolarità. Nel 1984 Big John passò a Bobby Heenan come manager e la sua rivalità con Andre salì a nuovi livelli: alla fine di un match di coppia a Championship Wrestling lui e Ken Patera (altro cliente di Heenan) attaccarono Andre e, legandolo alle corde del ring, gli tagliarono la folta chioma afro che fin lì lì aveva sempre contraddistinto. Andrè, in cerca di vendetta, sfidò Studd a una Bodyslam Challenge con un premio di 15.000 dollari al MSG, ma Heenan aggiunse la stipulazione che in caso di fallimento il gigante francese avrebbe dovuto ritirarsi dal wrestling.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Messaggio da Colosso »

Le storie degli altri due megamatch si intrecciano in quella che venne definita la "Rock'n Wrestling Connection". Nel 1984 la WWF avviò una sinergia con l'industria discografica ospitando interventi di celebri cantanti e trasmettendo eventi sul nuovo canale MTV. A cominciare il tutto fu Cyndi Lauper che scelse il celebre manager Captain Lou Albano per interpretare il ruolo di suo padre nel video della sua hit di successo "Girls Just Wanna Have Fun".Cundi e Lou portarono i loro contrasti nel video anche nella vita reale e si sfidarono a un match per interposta persona, dove ognuno dei 2 avrebbe scelto una rappresentante per combattere in sua vece: Albano scelse la campionessa femminile The Fabulous Moolah e Cyndi optò per Wendy Richter. Il match fra le due fu trasmesso per la prima volta su MTV in un evento di importanza storica: "The Brawl to End it All". Fu la prima volta che un match femminile ebbe tanta importanza da diventare il main event e la principale attrazione di una card. Wendy Richter vinse l'incontro e il titolo, interrompendo un regno di Moolah che stava andando avanti fin dagli anni 70.
La Rock 'n Wrtestling Connection continuò con l'inserimento di Roddy Piper, che dal suo show personale Piper's Pit esprimeva ogni settimana disprezzo per la nuova generazione di cantanti di MTV. Va ricordato che Piper aveva esordito in WWF a inizio 1984 come manager di Paul Orndorff, che poi continuò ad essere suo stretto associato, e più tardi aveva assunto il debuttante Bob Orton come sua guardia del corpo personale, costituendo una stable non ufficiale. In fretta riuscì a rendersi l'uomo più odiato della WWF e il suo misfatto più grande avvenne quando, durante un Piper's Pit, attaccò a tradimento l'ospite Jimmy Snuka spaccandogli una noce di cocco in testa e poi, per disprezzo verso le sue origini isolane, spalmandogli sul volto un casco di banane mentre era disteso a terra. A dicembre 1984 la WWF premiò sul ring Captain Lou Albano e Cyndi Lauper con un disco d'oro per le altissime vendite del singolo "Girls Just Wanna Have Fun", ma Piper pensò bene di intervenire a rovinare la cerimonia spaccando il disco sulla testa del manager e attaccando anche la Lauper. A difendere Cyndi intervenne nientemeno che Hulk Hogan, ponendo il primo seme della rivalità con Piper. Si decise che Piper avrebbe sfidato Hogan per il titolo del mondo in un altro grande evento trasmesso su MTV, dal nome "The War to Settle the Score", con Cyndi e Albano che avrebbero fatto da manager a Hulk. I due disputarono un match intenso e spettacolare che però ebbe vita breve dato che l'arbitro, colpito per sbaglio, finì KO e Paul Ondorff ne approfittò per salire sul ring e fare double teram su Hogan. Nella confusione che seguì, Piper e Ondorff cercarono di attaccare Cyndi Lauper che fu salvata da un difensore d'eccezione: Mr. T, che si trovava in prima fila come spettatore e decise di scavalcare le transenne per intervenire in prima persona.
Nella card del MSG pre-WM Hogan, Mr. T e Jimmy Snuka intervenirono in uno speciale Piper's Pit per fissare quello che sarebbe diventato il main event di Wrestlemania: Hogan e Mr. T vs Piper e Ordorff, con Snuka e Orton a fare da bodyguard per i rispettivi team. Mr. T non era un wrestler professionista e Piper minacciava di fargli male seriamente, così nelle settimane precedenti al ppv si videro diversi spassosi video con i suoi allenamenti insieme all'Immortale per imparare il difficile mestiere del lottatore. Ma abbiamo lasciato da parte il match femminile: durante l'undercard di The War to Settle the Score si svolse un incontro per il titolo femminile fra Wendy Richter e Leilani Kai, la nuova protetta di The Fabulous Moolah. La stagionata ex-campionessa svolse un ruolo decisivo colpendo a tradimento sia la Lauper che la Richter che era intervenuta a difenderla, e permettendo a Leilani Kai di vincere con un rollup. Fu subito fissato un rematch per Wrestlemania fra la Kai e la Richter, che avrebbe visto ancora la presenza di Cyndi e Moolah come accompagnatrici.

Spero di averti reso chiaro lo svolgersi delle rivalità principali.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Messaggio da Glass Shatters »

Colosso ha scritto:Le storie degli altri due megamatch si intrecciano in quella che venne definita la "Rock'n Wrestling Connection". Nel 1984 la WWF avviò una sinergia con l'industria discografica ospitando interventi di celebri cantanti e trasmettendo eventi sul nuovo canale MTV. A cominciare il tutto fu Cyndi Lauper che scelse il celebre manager Captain Lou Albano per interpretare il ruolo di suo padre nel video della sua hit di successo "Girls Just Wanna Have Fun".Cundi e Lou portarono i loro contrasti nel video anche nella vita reale e si sfidarono a un match per interposta persona, dove ognuno dei 2 avrebbe scelto una rappresentante per combattere in sua vece: Albano scelse la campionessa femminile The Fabulous Moolah e Cyndi optò per Wendy Richter. Il match fra le due fu trasmesso per la prima volta su MTV in un evento di importanza storica: "The Brawl to End it All". Fu la prima volta che un match femminile ebbe tanta importanza da diventare il main event e la principale attrazione di una card. Wendy Richter vinse l'incontro e il titolo, interrompendo un regno di Moolah che stava andando avanti fin dagli anni 70.
La Rock 'n Wrtestling Connection continuò con l'inserimento di Roddy Piper, che dal suo show personale Piper's Pit esprimeva ogni settimana disprezzo per la nuova generazione di cantanti di MTV. Va ricordato che Piper aveva esordito in WWF a inizio 1984 come manager di Paul Orndorff, che poi continuò ad essere suo stretto associato, e più tardi aveva assunto il debuttante Bob Orton come sua guardia del corpo personale, costituendo una stable non ufficiale. In fretta riuscì a rendersi l'uomo più odiato della WWF e il suo misfatto più grande avvenne quando, durante un Piper's Pit, attaccò a tradimento l'ospite Jimmy Snuka spaccandogli una noce di cocco in testa e poi, per disprezzo verso le sue origini isolane, spalmandogli sul volto un casco di banane mentre era disteso a terra. A dicembre 1984 la WWF premiò sul ring Captain Lou Albano e Cyndi Lauper con un disco d'oro per le altissime vendite del singolo "Girls Just Wanna Have Fun", ma Piper pensò bene di intervenire a rovinare la cerimonia spaccando il disco sulla testa del manager e attaccando anche la Lauper. A difendere Cyndi intervenne nientemeno che Hulk Hogan, ponendo il primo seme della rivalità con Piper. Si decise che Piper avrebbe sfidato Hogan per il titolo del mondo in un altro grande evento trasmesso su MTV, dal nome "The War to Settle the Score", con Cyndi e Albano che avrebbero fatto da manager a Hulk. I due disputarono un match intenso e spettacolare che però ebbe vita breve dato che l'arbitro, colpito per sbaglio, finì KO e Paul Ondorff ne approfittò per salire sul ring e fare double teram su Hogan. Nella confusione che seguì, Piper e Ondorff cercarono di attaccare Cyndi Lauper che fu salvata da un difensore d'eccezione: Mr. T, che si trovava in prima fila come spettatore e decise di scavalcare le transenne per intervenire in prima persona.
Nella card del MSG pre-WM Hogan, Mr. T e Jimmy Snuka intervenirono in uno speciale Piper's Pit per fissare quello che sarebbe diventato il main event di Wrestlemania: Hogan e Mr. T vs Piper e Ordorff, con Snuka e Orton a fare da bodyguard per i rispettivi team. Mr. T non era un wrestler professionista e Piper minacciava di fargli male seriamente, così nelle settimane precedenti al ppv si videro diversi spassosi video con i suoi allenamenti insieme all'Immortale per imparare il difficile mestiere del lottatore. Ma abbiamo lasciato da parte il match femminile: durante l'undercard di The War to Settle the Score si svolse un incontro per il titolo femminile fra Wendy Richter e Leilani Kai, la nuova protetta di The Fabulous Moolah. La stagionata ex-campionessa svolse un ruolo decisivo colpendo a tradimento sia la Lauper che la Richter che era intervenuta a difenderla, e permettendo a Leilani Kai di vincere con un rollup. Fu subito fissato un rematch per Wrestlemania fra la Kai e la Richter, che avrebbe visto ancora la presenza di Cyndi e Moolah come accompagnatrici.

Spero di averti reso chiaro lo svolgersi delle rivalità principali.
Utilissimo, grazie. Il regni di Hogan come fu il primo anno invece? So di difese soarse qua e la', ma prima della rivalita' con Orndorff ebbe feud titolati?
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Messaggio da Colosso »

La rivalità con Orndorff non avvenne nel 1984 ma nel 1986. Paul effettuò un turn face subito dopo Wrestlemania 1 per poi turnare nuovamente su Hogan nell'estate dell'anno successivo.
Oggi ti parlerò più dettagliatamente del primo anno di regno di Hogan.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Messaggio da Colosso »

Il 1984 fu un anno particolare per Hogan in quanto basato su rivalità di tipo "sportivo", che consistevano in semplici serie di match senza particolare odio o coinvolgimento personale.
Il primo avversario del suo regno fu Iron Sheik , che dopo aver perso il titolo a gennaio ottenne una serie di rematch: a Boston a febbraio Hogan lo sconfisse in un Texas Death match, mentre a Philadelphia fra maggio e giugno ottenne un pareggio per doppio countout e una vittoria.
Il rivale più ostico dell'Immortale per tutto il 1984 fu Big John Studd, che a St. Luois il 19 febbraio eliminò lui e Andre the Giant vincendo un'importante Battle Royal. A marzo Hogan lo affrontò in un match singolo ma venne sconfitto per countout, riuscendo a batterlo il mese successivo in un cage match. La rivalità si riaccese a settembre nell'evento del MSG dove Studd mia in gran difficoltà Hogan battendolo ancora in modo semipulito per conteggio fuori. Big John si confermò un osso duro nel match di ottobre al Philadelphia Spectrum dove venne schienato dall'Immortale solo per un errore arbitrale, in quanto aveva alzato la spalle nettamente prima del conto di 3. Il match decisivo si ebbe nello show del MSG di ottobre dove finalmente Hogan ottenne una vittoria pulita con il suo celebre Axe Bomber.

Altri sfidanti importanti di Hogan nel corso dell'anno furono Paul Orndorff (affrontato a MSG, Spectrum e Boston Gardens), "Dr. D.. David Schultz (sconfitto al MSG a maggio) e Greg Valentine (nel main event dell'evento di New York a luglio). A fine anno si registrò anche il primo match in assoluto fra Hogan e Piper, al Boston Gardens, vinto dallo scozzese per conteggio fuori. Hogan si aggiudicò la rivincita il mese successivo sempre per countout, in quanto era praticamente impossibile in quel primo stint vedere Piper perdere per schienamento.

Infine segnalo lo show di St. Louis ad agosto dove George "The Animal" Steele ottenne la vittoria più importante della carriera facendo contare fuori Hogan grazie all'interferenza del suo manager Mr. Fuji. Seguì una rivalità fra Hogan e Steele che ebbe il suo episodio più divertente il 26-8-84, con l'improbabilissimo tag team match dell'Hulkster e Mean Gene Okerlund (al suo debutto assoluto come wrestler) contro The Animal e Mr. Fuji. Fu proprio Mean Gene ad effettuare lo schienamento decisivo dopo che Hogan aveva fatto il suo dovere mettendo fuori combattimento Fuji.
Immagine
Avatar utente
Glass Shatters
Upper Carder
Messaggi: 422
Iscritto il: 03/05/2019, 15:36

Re: La WWE nella strada pre-Wrestlemania I

Messaggio da Glass Shatters »

Colosso ha scritto:Il 1984 fu un anno particolare per Hogan in quanto basato su rivalità di tipo "sportivo", che consistevano in semplici serie di match senza particolare odio o coinvolgimento personale.
Il primo avversario del suo regno fu Iron Sheik , che dopo aver perso il titolo a gennaio ottenne una serie di rematch: a Boston a febbraio Hogan lo sconfisse in un Texas Death match, mentre a Philadelphia fra maggio e giugno ottenne un pareggio per doppio countout e una vittoria.
Il rivale più ostico dell'Immortale per tutto il 1984 fu Big John Studd, che a St. Luois il 19 febbraio eliminò lui e Andre the Giant vincendo un'importante Battle Royal. A marzo Hogan lo affrontò in un match singolo ma venne sconfitto per countout, riuscendo a batterlo il mese successivo in un cage match. La rivalità si riaccese a settembre nell'evento del MSG dove Studd mia in gran difficoltà Hogan battendolo ancora in modo semipulito per conteggio fuori. Big John si confermò un osso duro nel match di ottobre al Philadelphia Spectrum dove venne schienato dall'Immortale solo per un errore arbitrale, in quanto aveva alzato la spalle nettamente prima del conto di 3. Il match decisivo si ebbe nello show del MSG di ottobre dove finalmente Hogan ottenne una vittoria pulita con il suo celebre Axe Bomber.

Altri sfidanti importanti di Hogan nel corso dell'anno furono Paul Orndorff (affrontato a MSG, Spectrum e Boston Gardens), "Dr. D.. David Schultz (sconfitto al MSG a maggio) e Greg Valentine (nel main event dell'evento di New York a luglio). A fine anno si registrò anche il primo match in assoluto fra Hogan e Piper, al Boston Gardens, vinto dallo scozzese per conteggio fuori. Hogan si aggiudicò la rivincita il mese successivo sempre per countout, in quanto era praticamente impossibile in quel primo stint vedere Piper perdere per schienamento.

Infine segnalo lo show di St. Louis ad agosto dove George "The Animal" Steele ottenne la vittoria più importante della carriera facendo contare fuori Hogan grazie all'interferenza del suo manager Mr. Fuji. Seguì una rivalità fra Hogan e Steele che ebbe il suo episodio più divertente il 26-8-84, con l'improbabilissimo tag team match dell'Hulkster e Mean Gene Okerlund (al suo debutto assoluto come wrestler) contro The Animal e Mr. Fuji. Fu proprio Mean Gene ad effettuare lo schienamento decisivo dopo che Hogan aveva fatto il suo dovere mettendo fuori combattimento Fuji.
Grazie mille, esaustivo come sempre.
Rispondi