Wrestling Heroes: nuova collana DVD della Gazzetta

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
Triple I
Main Eventer
Messaggi: 2625
Iscritto il: 19/10/2009, 11:37

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Triple I »

Il discorso di questo ipotetico "bambino di 6 anni" secondo me è riferito a quello che magari il match in questione lo vede per la prima volta.
Mi spiego: noi tutti il match tra Bret Hart e British Bulldog del '92 lo abbiamo visto chissà quante volte, i più "anziani" in diretta, gli altri lo hanno visto in seguito, ma bene o male lo abbiamo visto tutti quindi capisco il tuo discorso, lo abbiamo visto talmente tante volte che un commento smart a distanza di 20 anni ci può pure stare.
Però se io comprassi questi dvd magari per far vedere un po' di wrestling del passato a mio cugino di 10 anni o ad un mio futuro figlio non mi piacerebbe che il primo impatto che avesse con questo sport (meglio sottolinearlo, perchè magari qualcuno se lo scorda) fosse quello di un match commentato in maniera smart, semplicemente perchè mi ricordo di quando ero piccolo io e di quanto mi divertivo pensando che tutto fosse reale.
Se il primo ricordo che uno deve avere di un match di wrestling deve essere uno che commenta dicendo che quello vende la mossa, quell'altro dà indicazioni all'avversario ecc. la cosa mi sembrerebbe un po' triste, almeno ai match ed ai PPV lasciamo quel taglio sportivo che si addice appunto ad uno sport.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da andreawarrior »

Ti spiego perchè preferisco che un match lo commenti un bambino di 6 anni mark, piuttosto che un esperto che lo commenti smart.

Un bambino di 6 anni mark chiaramente non è esperto e non l'ideale al commento, però almeno seguirebbe la logica della trama della fiction, chiamasi kayfabe.

Un commento smart ad un match fatto anche da un esperto, invece ti porta fuori dalla logica della trama e secondo me farebbe più danni, perchè contribuirebbe a rendere il wrestling una schifezza agli occhi di tanta gente.

Esempio il match Hulk Hogan vs Andrè the giant del marzo 1987 a wrestlemania.

Il commentatore mark esalterebbe il match definendolo uno scontro tra titani, tra i 2 wrestler più forti, imbattibili e rappresentativi del mondo di quel periodo e sottolinerebbe il bodyslam di Hulk hogan sul gigante come l'impresa più titanica dell'immortale Hulk Hogan.

Risultato, tanta gente si appassionerebbe al wrestling E COSI' E' STATO... Infatti conosco tanti miei coetanei che si sono appassionati al wrestling vedendo quel match.

Il commentatore smart invece non sottolinerebbe il fatto che Hulk Hogan e Andrè the giant erano i 2 wrestlers più forti del mondo (e già questo farebbe perdere hype a chi vede il match dal dvd della gazzetta per la prima volta), sottolinerebbe invece che Andrè the giant era agli ultimi anni di vita e il gigantismo iniziava ad ucciderlo e commenterebbe il bodyslam di Hulk Hogan dicendo che Andrè the giant si è aiutato a farsi sollevare troppo vistosamente.

Risultato... tutti lascerebbero perdere il wrestling definendolo una buffonata, sia i fans di 25 anni fa, sia quelli di oggi che vedono il match per la prima volta.

E la cosa triste è che lo lascerebbero perdere senza neanche aver capito i meccanismi mark, perchè il commentatore non glieli ha spiegati...
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Colosso »

In effetti immagino un Hogan vs Andre commentato da uno smart: "Hogan e Andre non erano bravi worker, non sapevano vendere le mosse, la workrate è stata bassissima, il match è stato nominato da Meltzer il peggiore dell'anno"... :lol:
E c'è da dire che anche un match di 30 anni fa può essere visto per la prima volta da qualcuno... se io comprassi adesso un dvd di classici di Flair nella NWA molti li vedrei per la prima volta e non occorrerebbe certo un commento smart ma un commento colto e partecipe che ti inquadra storicamente ogni match, ti dà informazioni sulle rivalità e te lo fa vivere con emozione come se fosse attuale.
Bret vs Bulldog è un grandissimo incontro anche visto oggi e di sicuro il bambino di 9 anni non se lo è goduto se commentato coi riferimenti ai wrestler che si chiamano le mosse, anzi lo avrà ritenuto una porcata e si sarà allontanato dal wrestling per sempre.
Immagine
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Colosso »

DenisPirola2 ha scritto: Preferisco che continui a vedermi come uno che preferisce sapere quanti e quali farmaci ha preso British Bulldog, come una "megera che non si fa i cazzi suoi" {courtesy andreawarrior}.
Dal mio canto, in tutta risposta, inizierò a credere che quando i "Mark" guardano il wrestling si sforzino di essere il più stupidi possibile, fino a regredire all' età di sei/otto anni.

Estremismo per estremismo.
Il mark è esattamente come uno che guarda una partita di calcio, tifoso se combatte il wrestler che gli piace, amante dello spettacolo se combattono 2 per cui non ha particolari preferenze.
Al contrario lo smart è come uno di quelli che guardano i film non per seguire la trama ma per scoprire tutti i blooper e le incongruenze della sceneggiatura... uno che non si diverte e non fa divertire gli altri.
Immagine
Avatar utente
Luca PoiSoN
Main Eventer
Messaggi: 4856
Iscritto il: 26/09/2009, 1:25
Località: Originally from Agrigento, Sicily - Now resides in Stuttgart (Deutschland)
Contatta:

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Luca PoiSoN »

Colosso ha scritto:
DenisPirola2 ha scritto: Preferisco che continui a vedermi come uno che preferisce sapere quanti e quali farmaci ha preso British Bulldog, come una "megera che non si fa i cazzi suoi" {courtesy andreawarrior}.
Dal mio canto, in tutta risposta, inizierò a credere che quando i "Mark" guardano il wrestling si sforzino di essere il più stupidi possibile, fino a regredire all' età di sei/otto anni.

Estremismo per estremismo.
Il mark è esattamente come uno che guarda una partita di calcio, tifoso se combatte il wrestler che gli piace, amante dello spettacolo se combattono 2 per cui non ha particolari preferenze.
Al contrario lo smart è come uno di quelli che guardano i film non per seguire la trama ma per scoprire tutti i blooper e le incongruenze della sceneggiatura... uno che non si diverte e non fa divertire gli altri.
Colosso ha ragione.
Io ascolto il commento in originale e mi piace stare a sentire i commentatori Americani perchè sono MARKISSIMI ed è quello il modo in cui va commentato uno show. Perchè? Perchè stai assistendo ad uno spettacolo! E' come uno spettacolo teatrale...
Al teatro nessuno crede che "Ciro Scapece" è "Giulio Cesare", ma è la sospensione dalla realtà che ti fa credere che quello lì è un imperatore romano. Mi romperebbe parecchio dover pensare durante uno spettacolo del genere che non è vero, che gli attori sanno già cosa devono dire e sanno come andrà a finire. CHE PALLE!

Mi riferisco a questo punto:
inizierò a credere che quando i "Mark" guardano il wrestling si sforzino di essere il più stupidi possibile, fino a regredire all' età di sei/otto anni.
Quando sentirò Michael Cole e Jerry Lawler fare un discorso ANCHE LONTANAMENTE smart, avrai ragione, ma fino ad allora il commento DEVE ESSERE MARK. Non ESISTE commento SMART. ASSOLUTAMENTE ED IN NESSUN CASO
Immagine
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da fuso81 »

Rileggendo i vecchi observer ho letto, tra le tante, i giudizi prima di Wm3: "andrè non combatte da 8 mesi e ha problemi fisici, pensate possa vincere. Questo match è scontatissimo"

Pensate che bello assistere a quel match se avessimo avuto questi presupposti.
Quelli dell'observer erano gli smart di oggi, ma erano come oggi la minoranza
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Colosso »

Dare per scontata la sconfitta di uno che non aveva mai perso fa capire la stupidità degli smart dell'epoca. Fossero stati tutti come loro ci saremmo sognati il record di spettatori di Wm 3 e i buyrate astronomici, forse visto l'insuccesso oggi non ci sarebbe più neppure Wrestlemania.
Immagine
Avatar utente
Triple I
Main Eventer
Messaggi: 2625
Iscritto il: 19/10/2009, 11:37

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Triple I »

fuso81 ha scritto:Rileggendo i vecchi observer ho letto, tra le tante, i giudizi prima di Wm3: "andrè non combatte da 8 mesi e ha problemi fisici, pensate possa vincere. Questo match è scontatissimo"

Pensate che bello assistere a quel match se avessimo avuto questi presupposti.
Quelli dell'observer erano gli smart di oggi, ma erano come oggi la minoranza
Questa però non necessariamente dev'essere una considerazione smart, a me sembra piuttosto una considerazione sportiva:
"Andrè non lotta da molto tempo ed ha problemi fisici, e deve affrontare Hulk Hogan al massimo della forma... sicuri che sia lui il favorito?"

La si può leggere anche così, non per forza come una considerazione smart
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da DenisPirola2 »

Tralasciando Luca Poison che ha commentato senza leggere prima e non capendo come mai stia tanto a cuore questo "bambino che vede il wrestling per la prima volta" , prendi atto che "smart" , per voi, è uguale a stupido.

La sagra delle puttanate. Si parlava di match commentati dopo 30 anni.

A me é sempre stato chiaro (fin da quando avevo 7 anni) che ci fosse una componente teatrale.
A 37 sono ancora appassionatissimo.
Sono anormale io, evidentemente.
Avrei dovuto sforzarmi di essere più sciocco.
Wooden Match
Main Eventer
Messaggi: 575
Iscritto il: 02/11/2010, 17:24

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Wooden Match »

DenisPirola2 ha scritto:Tralasciando Luca Poison che ha commentato senza leggere prima e non capendo come mai stia tanto a cuore questo "bambino che vede il wrestling per la prima volta" , prendi atto che "smart" , per voi, è uguale a stupido.

La sagra delle puttanate. Si parlava di match commentati dopo 30 anni.

A me é sempre stato chiaro (fin da quando avevo 7 anni) che ci fosse una componente teatrale.
A 37 sono ancora appassionatissimo.
Sono anormale io, evidentemente.
Avrei dovuto sforzarmi di essere più sciocco.
Ti sei autofotografato. Come tanti fan di internet vivi il complesso della passione per "uno sport finto", hai paura del giudizio della società e per questo devi costantemente sbandierare ai quattro venti tutti i "segreti" nonché il fatto che li conosci, a costo di rovinare e rovinarti lo spettacolo, come del resto ha fatto Lanati in sede di commento (peccato capitale, non semplice difetto migliorabile) perché inconsciamente temi che la gente possa pensare che ti stai esaltando per nulla e che "credi ancora a Babbo Natale".

Siccome il cinema non viene deriso dalla società nessuno si premura ogni 3 secondi di ricordare a tutti che "si sa che quello non si chiama davvero Rambo o Rocky" e si accetta la narrazione contestualizzata, trattando come miti Stallone e Schwarzenneger anche se loro imprese sono tutte "finte".

Siamo tutti appassionati di uno sport predeterminato e per questo spesso più bello degli sport supposti "veri". Possiamo farcene tutti una ragione? O dobbiamo per forza continuare in eterno a esaltarci solo quando "stavolta ha shootato", o quando "ha tirato un colpo bello stiff, quello sì che è vero" o quando fa 7 capriole in aria senza senso perché "quello è atletismo, è per forza vero". Magari così risulterà più chiaro a tutti perché la WWE "limita" i wrestler (devono interpretare un ruolo, ca**o, se sono un attore e faccio la parte di un contadino non mi metto a parlare francese solo perché io attore lo so parlare e altrimenti "mi limitano") e perché Cena>RVD (per dirla con simboli web-friendly).
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Colosso »

Triple I ha scritto:Questa però non necessariamente dev'essere una considerazione smart, a me sembra piuttosto una considerazione sportiva:
"Andrè non lotta da molto tempo ed ha problemi fisici, e deve affrontare Hulk Hogan al massimo della forma... sicuri che sia lui il favorito?"

La si può leggere anche così, non per forza come una considerazione smart
Poi non è neanche vero che Andre non combatteva da 8 mesi visto che il mese prima di Wm aveva partecipato alla Battle Royal di SNME 10.
Immagine
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da fuso81 »

No, Triple I, era inteso proprio come derisione del ME di wm3. L'observer era smart. In rete si trovano i numeri in formato jpeg o pdf

Colosso, quei commenti sono stati fatti appena dopo l'annuncio del match, mentre Snme seguí il numero in questione
Avatar utente
Triple I
Main Eventer
Messaggi: 2625
Iscritto il: 19/10/2009, 11:37

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Triple I »

fuso81 ha scritto:No, Triple I, era inteso proprio come derisione del ME di wm3. L'observer era smart. In rete si trovano i numeri in formato jpeg o pdf
Se lo dici tu mi fido, non ho le conoscenze per poterti controbattere da questo punto di vista perchè non ho mai letto l'observer
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da DenisPirola2 »

Dio mio...

Nessuno va a teatro pensando che ciò che si vede sia vero. Si apprezza dla bravura degli interpreti.


Inizio a credere di aver a che fare con gente che mi prende per il culo. Lascio.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Colosso »

DenisPirola2 ha scritto:Dio mio...

Nessuno va a teatro pensando che ciò che si vede sia vero. Si apprezza dla bravura degli interpreti.


Inizio a credere di aver a che fare con gente che mi prende per il culo. Lascio.
A teatro non vai per fare il tifo per gli attori...
Ecco, gli smart vedono il wrestling come una rappresentazione teatrale, stanno in silenzio tutto il tempo, fischiano gli errori e alla fine applaudono la riuscita del match e non il wrestler che ha vinto...
Immagine
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da DenisPirola2 »

Colosso ha scritto:
DenisPirola2 ha scritto:Dio mio...

Nessuno va a teatro pensando che ciò che si vede sia vero. Si apprezza dla bravura degli interpreti.


Inizio a credere di aver a che fare con gente che mi prende per il culo. Lascio.
A teatro non vai per fare il tifo per gli attori...
Ecco, gli smart vedono il wrestling come una rappresentazione teatrale, stanno in silenzio tutto il tempo, fischiano gli errori e alla fine applaudono la riuscita del match e non il wrestler che ha vinto...
Colo, sai quanto ti voglio bene e quanto odio le prese in giro.
Apprezzare un wrestler per come si comporta e fare il tifo da stadio sono due facce della stessa medaglia.
Io preferisco usare la testa, anziché la pancia.

Poi possiamo parlare di Hogan quanto vuoi...
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Colosso »

DenisPirola2 ha scritto:Colo, sai quanto ti voglio bene e quanto odio le prese in giro.
Apprezzare un wrestler per come si comporta e fare il tifo da stadio sono due facce della stessa medaglia.
Io preferisco usare la testa, anziché la pancia.

Poi possiamo parlare di Hogan quanto vuoi...
Quando si guardano le cose in diretta è giusto fare il tifo da stadio.. poi anche io analizzo il match quando lo riguardo, divertendomi altrettanto se si è trattato di un bell'incontro.
Immagine
fuso81
Main Eventer
Messaggi: 1771
Iscritto il: 26/09/2009, 3:49
Località: cerano (NO)

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da fuso81 »

Il paragone teatro-wrestling, a mio avviso, può trovare punti di contatto paragonando wrestling indy vs major

Nelle indy spesso accade che ci siano mosse fini a sè stesse, 4500 spot, ecc. Che piacciono ad un certo pubblico, mentre nelle major (semplificando) ci si basa più su forza, pathos, psicologia. Il primo pubblico apprezza le gesta come a teatro, il secondo no
Avatar utente
DenisPirola2
Mid Carder
Messaggi: 373
Iscritto il: 10/08/2012, 14:55
Località: Venezia

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da DenisPirola2 »

fuso81 ha scritto:Il paragone teatro-wrestling, a mio avviso, può trovare punti di contatto paragonando wrestling indy vs major

Nelle indy spesso accade che ci siano mosse fini a sè stesse, 4500 spot, ecc. Che piacciono ad un certo pubblico, mentre nelle major (semplificando) ci si basa più su forza, pathos, psicologia. Il primo pubblico apprezza le gesta come a teatro, il secondo no
Scusa Colo, se mi permetto un Off Topic : già abbiamo parlato di come apprezzeresti il puroresu, se lo seguissi {strong style e BigMen che hanno sempre la meglio sui cruiser}.
A questo punto ti chiedo se hai mai seguito la Lucha Libre : nessuno fa il tifo per i wrestler come in Messico. C'è il culto per il tifo, nelle arene della Lucha Libre.
Apprezzeresti.
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43396
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: DVD commentati da Lanati e Valenti

Messaggio da Colosso »

DenisPirola2 ha scritto:Scusa Colo, se mi permetto un Off Topic : già abbiamo parlato di come apprezzeresti il puroresu, se lo seguissi {strong style e BigMen che hanno sempre la meglio sui cruiser}.
A questo punto ti chiedo se hai mai seguito la Lucha Libre : nessuno fa il tifo per i wrestler come in Messico. C'è il culto per il tifo, nelle arene della Lucha Libre.
Apprezzeresti.
Infatti quello messicano è il mio ideale di tifo, avevo apprezzato moltissimo il comportamento del pubblico anche quando Raw è stato trasmesso da Città del Messico: un pubblico caloroso, sempre pronto ad acclamare i buoni e fischiare i cattivi e addirittura mettersi contro l'idolo di casa (Del Rio) per il bene dello show.
Ciò che non mi piace nella lucha libre è proprio il tipo di wrestling proposto che somiglia più a un balletto che a una vera lotta... si vedono centinaia di arm drag in ogni variante possibile e ben pochi colpi pesanti...
Immagine
Rispondi