Interessante discussione su risse e arti marziali fatte...

Discuti qui di tutto quello che vuoi inerente al wrestling. Per la WWE è SPOILER (e quindi va segnalato accuratamente) tutto ciò che non sia stato ancora trasmesso da Sky Italia. Per le altre federazioni è SPOILER quanto non sia stato ancora trasmesso in TV negli USA.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Interessante discussione su risse e arti marziali fatte...

Messaggio da andreawarrior »

Interessante discussione su risse e arti marziali fatte da praticanti...

http://hokutonoken.forumfree.it/?t=67809700

Io mi sono introdotto nella discussione facendo la seguente domanda...

"in una rissa da strada tra 2 persone senza esperienza nelle arti marziali, il peso e la forza fisica, sono dei fattori che contano?"

Ho ricevuto 2 risposte da praticanti di pugilato, karatè e altre discipline...

"Ovviamente sì. I colpi sferrati, specie da due incompetenti, risentono molto del peso del corpo e soprattutto quando finisci per terra se il tuo avversario è pesante, è difficile scrollarselo di dosso. A meno di non sapere dove colpire e come.
Non a caso negli sport da combattimento SI COMBATTE FRA PARI PESO.
Questo non vuol dire che quello più pesante vince per forza ma che ha un vantaggio per niente CORRETTO."

"Parecchio, tuttavia in un combattimento reale (rissa, aggressione) il fattore più importante è un altro: accorgersi che è iniziato il combattimento. La maggior parte degli scontri per strada si conclude in pochi secondi, spesso con un singolo e decisivo colpo sferrato a tradimento. Nelle aggressioni poi la vittima spesso nemmeno si accorge dell'aggressore prima di perdere i sensi, o peggio la vita."

-----------------------------------------------------------------------------------------

Questo per i fans talenani che dicono che forza e peso non contano niente nelle risse e neanche nelle arti marziali, per giustificare la loro credenza che più sei grosso, più sei pippone...
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da Mr. Mackey »

Andrea, non ci crederai mai ma pure io ho fatto il pugile. :D

Ora, é chiaro che quello piú grosso é in vantaggio, pero la faccenda é un po' piú complessa. Se uno é grosso e fisicato alla Mason Ryan insomma, pero per colpirti con un semplice jab sinistro ci mette un anno e si coordina di merda, allora vuol dire che magari io, piú piccolo ma piú veloce, riesco coordinarmi meglio per colpirlo prima.

La potenza del colpo dipende per il 75% da come riesci coordinarti, cioé dalla tecnica e a tutto questo aggiungi il fattore velocita/agilita.

Parlando di wrestling, io non avrei nessun timore ad affrontare ad un incontro di semplice rissa uno tra Ryback, Big E o Mark Henry (poi probabilmente finisco ammazzato, ma forse no) perché li vedo troppo pesanti e dunque troppo lenti, poi non li vedo proprio a colpire con un jab perfetto. Invece contro un Low-Ki mi cagerei sotto pesantemente, o con un KENTA o con un ADR e cosi via
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da andreawarrior »

Granata visto che è il forum di KEN IL GUERRIERO, che anche tu frequentavi a volte, inserisciti nella discussione, voglio vedere cosa ti rispondono gli altri :D
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43788
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da Colosso »

Come dicono giustamente in quel forum, un pugile è sempre avvantaggiato su un praticante di arti marziali perchè abituato a subire e incassare i colpi diretti, mentre un karateka si metterebbe a piangere al primo pugno in faccia. Lo stesso discorso può valere per una rissa fra un wrestler peso massimo e un praticante di arti marziali. La potenza del colpo poi dipende innanzitutto dal peso.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da andreawarrior »

Colosso ha scritto: Lo stesso discorso può valere per una rissa fra un wrestler peso massimo e un praticante di arti marziali. La potenza del colpo poi dipende innanzitutto dal peso.
Specifichiamo però...
In quel forum c'è un ragazzo che pesa 60 kg ed è stato campione regionale di pugilato (ovviamente della sua categoria) e ha detto che avrebbe paura ad affrontare uno di 100 kg veri...

Però tra un peso massimo di wrestling e un peso massimo di arti marziali, le prenderebbe il wrestler...
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da Mr. Mackey »

Colosso ha scritto: La potenza del colpo poi dipende innanzitutto dal peso.
bwahahahahaha.

Colosso, io ti sfido, vai ad una qualsiasi palestra di pugilato, esprimi questa minchiata e vedi cosa ti rispondono :D
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43788
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da Colosso »

Mr. Mackey ha scritto:
Colosso ha scritto:
Colosso, io ti sfido, vai ad una qualsiasi palestra di pugilato, esprimi questa minchiata e vedi cosa ti rispondono :D
Allora dove sta la differenza fra un pugno di Tyson (peso massimo neanche tanto pesante) e uno di Mayweather?
Immagine
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da Tsunami »

Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da andreawarrior »

gradiremmo argomentazioni da gente che ha abbondantemente superato i 13 anni...
MattVince
Main Eventer
Messaggi: 629
Iscritto il: 31/05/2011, 20:44

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da MattVince »

andreawarrior ha scritto:
"in una rissa da strada tra 2 persone senza esperienza nelle arti marziali, il peso e la forza fisica, sono dei fattori che contano?"
Vabbè, è una domanda retorica... Se due vogliono fare a botte, è favorito quello più forte e pesante?
Se due fanno una gara in bici, è favorito chi è più giovane e più magro?

Premesso che Mayweather è un fenomeno, Tyson ha una potenza maggiore; Foreman, 65 anni, per me ancora oggi se va a segno, manderebbe KO con un solo colpo un peso welter.

La differenza tra un pugno di uno e dell'altro è nella potenza, tutto qua.
Mayweather è un fenomeno nel portare a segno i colpi, nella fase difensiva, come incassa (il quasi nulla che in carriera ha incassato...), come si muove, le tattica nel match, tutto... Ma non la potenza del pugno (non la potenza considerandolo tra i migliori all time, certo che ha un pugno pesante...).
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da andreawarrior »

MattVince ha scritto:
andreawarrior ha scritto:
"in una rissa da strada tra 2 persone senza esperienza nelle arti marziali, il peso e la forza fisica, sono dei fattori che contano?"
Vabbè, è una domanda retorica... Se due vogliono fare a botte, è favorito quello più forte e pesante?
Anche per me è una domanda retorica, ma stando a ciò che pensa il 90% dei fans internettiani in italia, il dubbio mi era iniziato a venire...
Avatar utente
TheSock92
World Champion
Messaggi: 1969
Iscritto il: 01/06/2012, 16:23
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da TheSock92 »

Se qualcuno fa a botte nella vita vera non è più forte chi è più pesante ma chi è più intelligente.
Have a Nice Day =)
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da AL Snow »

andreawarrior ha scritto:
MattVince ha scritto:
andreawarrior ha scritto:
"in una rissa da strada tra 2 persone senza esperienza nelle arti marziali, il peso e la forza fisica, sono dei fattori che contano?"
Vabbè, è una domanda retorica... Se due vogliono fare a botte, è favorito quello più forte e pesante?
Anche per me è una domanda retorica, ma stando a ciò che pensa il 90% dei fans internettiani in italia, il dubbio mi era iniziato a venire...
il discorso è più complesso, se parli a parità di status, come l'esempio Mayweather Tyson dove sono entrambi dei campioni della disciplina o due che non hanno alcuna tecnica che si scontrano in una rissa allora il peso e la forza contano moltissimo.

Ma scommetto che Mayweather potrebbe abbattere molti bestioni fisicati senza esperienza di boxe o anche boxer scarsi di categorie superiori, proprio come è perfettamente logico che Bryan o Punk sconfiggano bestioni incapaci nel wrestling.
Avatar utente
TheSock92
World Champion
Messaggi: 1969
Iscritto il: 01/06/2012, 16:23
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da TheSock92 »

Io non capisco di che genere di rissa parliamo. Se si parla di scontro tra tecniche simili allora si tratta di un incontro, mentre nelle risse non esiste una vera tecnica, da me si usa il detto "se colpisci per primo colpisci due volte".
Have a Nice Day =)
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da andreawarrior »

AndyLewis ha scritto: Ma scommetto che Mayweather potrebbe abbattere molti bestioni fisicati senza esperienza di boxe o anche boxer scarsi di categorie superiori, proprio come è perfettamente logico che Bryan o Punk sconfiggano bestioni incapaci nel wrestling.
Sono d'accordissimo.

Però Lesnar, Big show, Langston non sono incapaci e quindi dovrebbero distruggere Bryan e battere Punk...
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da Tsunami »

Le avrai quando certa gente la smetterà di scrivere roba senza senso, solo per il gusto di continuare a sostenere una visione distopica della realtà...
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da Rated R Superstar »

Chi è più pesante ha un certo vantaggio, che può essere sopperito però. Io ho ancora negli occhi la puntata di Ciao Darwin dove un ciccione enorme campione di sumo venne fatto cadere da uno della categoria "bassi" e successe l'inferno in studio.

Inoltre Colosso, non è vero che un pugile vincerebbe contro uno che fa arti marziali, semplicemente perchè un pugile tende a portare i colpi in zone "regolari" mentre un lottatore può spaccarti con un calcio la rotula del ginocchio in 1 secondo.
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da andreawarrior »

Tsunami ha scritto:Le avrai quando certa gente la smetterà di scrivere roba senza senso, solo per il gusto di continuare a sostenere una visione distopica della realtà...
Scusa ma continuo a non capire... io ti ho linkato una discussione tra esperti di arti marziali e tra questi ci sono un insegnante di pugilato e un ex campione regionale di pugilato...

Se in questa discussione c'è stato qualche intervento macchiettistico, potevi pure ignorarlo e focalizzarti su quelli seri e interessanti...
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da andreawarrior »

Rated R Superstar ha scritto:Chi è più pesante ha un certo vantaggio, che può essere sopperito però. Io ho ancora negli occhi la puntata di Ciao Darwin dove un ciccione enorme campione di sumo venne fatto cadere da uno della categoria "bassi" e successe l'inferno in studio.
Non so però se il sumo possa essere considerato uno sport da combattimento.
Comunque in quella discussione l'insegnante di pugilato e karatè ha risposto a granata così e credo ne sappia più di te...

"La coordinazione e la tecnica sono essenziali per ovvi motivi anatomici e non solo. Insomma non di rado ho dovuto insegnare a dei ragazzini che un pugno chiuso non significa imprigionare il pollice fra le altre quattro dita. :laugh.gif: :biggrin.gif:

Tuttavia la tecnica è un fattore importante solo quando la differenza di PRATICA fra i due contendenti è elevata o quando quella di uno dei due è prossima allo ZERO.
Ergo quando il livello di tecnica appresa di uno dei due contendenti non è ZERO o il divario non è eccessivo il peso torna ad incidere tantissimo.

Floyd Mayweather che è al massimo un superwelter e quini non supera mai i 69 Kg ( meglio se combatte da welter entro i 66,600 Kg circa ) è riconosciuto il miglior pugile POUND FOR POUND ( ovvero a prescindere dalla categoria di peso ) per quanto sia tecnicamente su un altro pianeta nessun esperto lo darebbe vincente contro il campione dei pesi massimi Wladimir Klitschko.
Ma neanche contro un comprimario di Kltischko.
Quindi non è che basta pesare dai 90Kg in su per battere Mayweather, ma si avrà comunque un vantaggio fisico poi magari annullato da tanti fattori.

Detto questo la velocità conta più della massa muscolare e lo sanno anche i ragazzini delle medie. Ovvero l'ENERGIA CINETICA è uguale alla metà della massa per la velocità al quadrato.

Questo andrebbe a favore dei combattenti più veloci; tuttavia la differenza di velocità fra il pugno di un buon peso massimo con quella di un buon welter non è tale da sovvertire l'effetto della massa muscolare. La differenza di velocità fra un pugno e un calcio ( per forza di cose leggermente più lento ) non è tale da far preferire i pugni.
Le gambe sono più grosse, potenti e pesanti di un braccio e quindi quando e SE arrivano tendono a fare molti più danni ( SUL COLPO SINGOLO ).

Quindi a prescindere dalla disciplina praticata, fra due buoni combattenti il peso resta il fattore che incide di più. Più della velocità e della tecnica stessa.
Non a caso nella boxe le categorie vanno per PESO e le MMA come la KICKBOXING e le arti marziali olimpiche imitano il suo sistema.

P.S:
Altra fomula FISICA che viene incontro al discorso è quella della PRESSIONE esercitata ovvero P= F/A Dove F possiamo considerarla la forza prodotta dai muscoli e dal movimento del pugno mentre A corrisponde all'Area d'impatto.

Vien da sé che sapendo colpire a mani nude ( ovvero con le sole due nocche di indice e medio ) su punti nevralgici si possono provocare molti più danni che con un guantone. I pionieri della boxe lo sapevano bene.

@ DAVE.

Non si può suggerire di praticare le MMA in partenza visto che sono Arti Marziali Miste e prevedono che gli alteti abbiano un'infarinatura di massima precedente.
Piuttosto se si vogliono praticare le MMA prima si deve seguire un corso tradizionale di qualsiasi cosa si voglia.
Sconsiglio vivamente di buttarsi direttamente nel minestrone nel tentativo di essere completi e forti in tutto si rischierà di essere completi ma perché deboli in tutto. :wink.gif:"
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Interessante discussione su risse e arti marziali fatte.

Messaggio da Rated R Superstar »

Nello stesso sport vale il tuo discorso, non c'è bisogno di essere insegnanti per poterlo dire, è una cosa ovvia. Prendiamo per esempio Klitchko che pesa 110 kg contro Anderson Silva che ne pesa 84. Non è così ovvio che vinca Vitalj, in quanto Silva possiede tecniche e movenze che Klitchko non ha.
Immagine
Rispondi