Nazionale di calcio

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
Rated R Superstar
Main Eventer
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Rated R Superstar »

AndyLewis ha scritto:Esordi complice anche vari infortuni e si guadagno la fiducia dei ct, non penso proprio che i vari perfezione e toldo si siano fatti da parte volontariamente per dargli spazio.
Se fosse vero che si era guadagnato la fiducia del ct (ed è fuori da ogni dubbio questo perchè era strepitoso), è anche vero che Pagliuca e Peruzzi erano dei signori e avevano 34 e 30 anni quando Buffon cominciò ad essere visto come la prima scelta della Nazionale. Non proprio anzianissimi. Certo non 38enni.

Inoltre agli Europei 2000 Toldo fu a dir poco eroico, ma questo non gli valse la fiducia di nessun altro CT della storia. Nessuno mai lo vide titolare, seppure lo meritasse almeno in due competizioni: Euro2000 appunto (e giocò solo causa infortunio di Buffon) e Korea/Giappone 2002.
Immagine
Avatar utente
bonf89
Main Eventer
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da bonf89 »

Io vi giuro che non capisco che partite guardiate. Buffon cotto da anni? Ma per favore, questo lo può dire solo chi non guarda mai le partite della Juve. Questa è una stagione cominciata male per Buffon, ma fino all'anno scorso il suo valore era indubbio. Giusto uno/due anni fa, mica tanti, la Juve è arrivata in finale di Champions e Buffon ce ne ha messo del suo. L'anno scorso ha fatto un'altra bellissima annata.

Buffon non ha più i riflessi eccezionali di una volta ma sono comunque validissimi e soprattutto ha sopperito a ciò con l'esperienza e l'intelligenza: ha la straordinaria capacità di leggere l'azione in anticipo e di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Buffon avrebbe lo strapotere fisico per poter essere determinante in una medio-piccola che contro una grande subisca quindici tiri in porta? Ovviamente no. Ma Buffon non è in una medio-piccola, i grandi portieri hanno il difficile compito di restare concentrati per un'intera partita ed essere decisivi quando meno te lo aspetti, e questo lo sapeva ancora fare fino all'anno scorso. Se questo sia l'anno del declino lo sapremo presto, ma se mi dite che è da anni che Buffon è in crisi continuo a dire che per me o non vedete le partite o avete i paraocchi. Neuer sono anni che fa due papere a Champions e nessuno lo discute, anzi.

Che poi sarebbe bello che facesse posto ai giovani in nazionale sono d'accordo, ma se mi chiedete se c'è un portiere italiano più forte al momento io rispondo di no. Perin è forte e mi piace ma non si sa se saprebbe reggere la pressione in una big per ora. È diverso giocare nel Genoa o nell'Atalanta e fare figurone quando tirano molto in porta, è paradossalmente più difficile fare il portiere in una grande che magari subisce solo due tiri in porta a partita ma se prendi goal poi vieni contestato.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Rated R Superstar
Main Eventer
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Rated R Superstar »

bonf89 ha scritto: Che poi sarebbe bello che facesse posto ai giovani in nazionale sono d'accordo, ma se mi chiedete se c'è un portiere italiano più forte al momento io rispondo di no. Perin è forte e mi piace ma non si sa se saprebbe reggere la pressione in una big per ora. È diverso giocare nel Genoa o nell'Atalanta e fare figurone quando tirano molto in porta, è paradossalmente più difficile fare il portiere in una grande che magari subisce solo due tiri in porta a partita ma se prendi goal poi vieni contestato.
Il problema è proprio questo. Se Perin non si afferma a livello continentale (come fece all'epoca Buffon col Parma e con l'Italia) non riusciremo mai ad avere un ricambio generazionale.

Perin, Donnarumma, Consigli, Viviano, Sportiello. Questi sono i portieri che devono girare attorno alla Nazionale nei prossimi 2 anni. Ma ovvio che un CT si sentirebbe quasi di mancare di rispetto a Buffon se non lo convocasse. Come ho detto prima sarebbe carino se lo stesso Gigi dicesse "Giampiero, che ne dici se mi convochi comunque e metto la mia esperienza al servizio di 2 nuovi volti da lanciare nel panorama italiano?". Che essenzialmente è ciò che ha fatto Peruzzi con lui.
Immagine
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Teo_Shield »

Intanto vorrei discutere di un altro problema più o meno grave... l'attacco dell'Italia. Con tutto il rispetto, non possiamo giocare con Pellè ed Eder. Ad oggi secondo me l'attacco migliore possibile è Immobile-Belotti, pur con tutta l'inesperienza a grandi livelli del gallo. Qualora balotelli si confermasse al Nizza potrebbe essere una buona alternativa. Purtoppo gli attaccanti italiani scarseggiano (gli attaccanti, non le ali) e bisogna fare di necessità virtù.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
bonf89
Main Eventer
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da bonf89 »

Teo_Shield ha scritto:Intanto vorrei discutere di un altro problema più o meno grave... l'attacco dell'Italia. Con tutto il rispetto, non possiamo giocare con Pellè ed Eder. Ad oggi secondo me l'attacco migliore possibile è Immobile-Belotti, pur con tutta l'inesperienza a grandi livelli del gallo. Qualora balotelli si confermasse al Nizza potrebbe essere una buona alternativa. Purtoppo gli attaccanti italiani scarseggiano (gli attaccanti, non le ali) e bisogna fare di necessità virtù.
Quoto. L'Italia straborda di ali e ha scarsità di punte, eppure si prosegue con un modulo che non implica ali e usa due punte.

Dopo quella sceneggiata che non si potevano permettere nemmeno Del Piero e Baggio, Pellè, in Nazionale solo per grazia divina, dovrà essere pensionato anticipatamente. Sbruffoni del genere non servono. Se proprio bisogna prendere uno sbruffone, almeno Balotelli ha tecnica e talento.

Immobile, Belotti, Pavoletti sono le opzioni migliori, con l'incognita Balotelli.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Rated R Superstar
Main Eventer
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Rated R Superstar »

A me piace molto Zaza. Non so perchè venga considerato poco.
Immagine
Avatar utente
bonf89
Main Eventer
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da bonf89 »

Rated R Superstar ha scritto:A me piace molto Zaza. Non so perchè venga considerato poco.
Zaza è bravo, ma il discorso è lo stesso per lui, Gabbiadini, Pellè, Belotti, Eder, Pavoletti, Immobile: nell'Italia già solo di 10 anni fa sarebbero stati al massimo la riserva della riserva. Se poi andiamo a 20 anni fa manco sarebbero stati presi in considerazione per le convocazioni.

Sono giocatori bravi, ma non top player. All'Italia servono top player davanti, è una Nazionale che deve provarci sempre.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
mrk-cj94
Main Eventer
Messaggi: 5755
Iscritto il: 28/01/2015, 15:17
Contatta:

Nazionale di calcio

Messaggio da mrk-cj94 »

Una specie di off topic:
Mi date il vostro personale e completo giudizio/analisi su Balotelli? (Che fra l'altro è stato appena eletto il giocatore del mese in Europa, settembre 2016, con 1 gol ogni 51 minuti)
"il vostro idealismo e la vostra visione utopica della WWE mi commuovono" cit#1
"guardare/commentare un prodotto che sai benissimo cosa ti offre e poi lamentarsene perché il risultato non ti piace/soddisfa è da stupidi" #2
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Teo_Shield »

Ti dico quello che più o meno dicono tutti. Siamo di fronte ad un giocatore con ENORMI mezzi tecnici (fisico, tiro potente, tiro preciso, anche visione di gioco e piede da assist man) che però pecca nei due aspetti fondamentali del calcio di oggi, corsa e senso tattico. Balotelli è stato spesso un giocatore anarchico, che molto raramente ha dato una mano in fase difensiva. Io penso che la sua posizione ideale sia la seconda punta, perchè non ha le caratteristiche per essere la classica punta d'area di rigore, tuttavia ha sempre avuto poca mobilità e poca disposizione al sacrificio. Aggiungiamoci poi che non è sempre stato il massimo della professionalità (ma come lui anche altri) e ottieni il giocatore che è diventato oggi, ovvero un calciatore con qualità sopra la media che fa la differenza in squadre di medio livello dove generalmente corrono tutti (tutti corrono anche per lui, di fatto). Bisogna anche tener presente che parliamo di un ragazzo di appena 26 anni che, qualora capisse i suoi errori (e al Milan l'anno scorso tatticamente un po' li aveva capiti), potrebbe a mio parere tranquillamente tornare in una squadra di alto livello.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
bonf89
Main Eventer
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da bonf89 »

Teo_Shield ha scritto:Ti dico quello che più o meno dicono tutti. Siamo di fronte ad un giocatore con ENORMI mezzi tecnici (fisico, tiro potente, tiro preciso, anche visione di gioco e piede da assist man) che però pecca nei due aspetti fondamentali del calcio di oggi, corsa e senso tattico. Balotelli è stato spesso un giocatore anarchico, che molto raramente ha dato una mano in fase difensiva. Io penso che la sua posizione ideale sia la seconda punta, perchè non ha le caratteristiche per essere la classica punta d'area di rigore, tuttavia ha sempre avuto poca mobilità e poca disposizione al sacrificio. Aggiungiamoci poi che non è sempre stato il massimo della professionalità (ma come lui anche altri) e ottieni il giocatore che è diventato oggi, ovvero un calciatore con qualità sopra la media che fa la differenza in squadre di medio livello dove generalmente corrono tutti (tutti corrono anche per lui, di fatto). Bisogna anche tener presente che parliamo di un ragazzo di appena 26 anni che, qualora capisse i suoi errori (e al Milan l'anno scorso tatticamente un po' li aveva capiti), potrebbe a mio parere tranquillamente tornare in una squadra di alto livello.
Quoto tutto.

Aggiungo che qui si parla di uno che è stato un potenziale top player, e che avendo solo 26 anni ha ancora tutto il tempo per diventarlo. Purtroppo però non sembra avere quella maturità mentale. Il problema è che quasi non è migliorato da quando aveva 18 anni e si pensava a quanto sarebbe potuto diventare forte se giocava in quel modo a 18 anni.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
cage n1
Main Eventer
Messaggi: 4747
Iscritto il: 12/07/2010, 22:36
Località: FERRARA

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da cage n1 »

Un'amichevole senza ciabatte infradito, di per sé è già una notizia
Avatar utente
Teo_Shield
Main Eventer
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Teo_Shield »

Questa Nazionale ha ampi margini di miglioramento. Questa, ad oggi, è la notizia migliore.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
Colosso
Main Eventer
Messaggi: 43389
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Colosso »

Ero certo che l'Italia avrebbe perso, ma non con queste proporzione. E' stata un'umiliazione pari a quella subita dalla Juventus contro il Real Madrid.
Principale colpevole della batosta, quel cancro di Buffon che si fa sorprendere da una punizione quasi centrale, indirizzando in negativo la partita. Quante volte ho ripetuto che ormai ha l'agilità di un ottantenne e non sa più spostarsi lateralmente per far parate in tuffo?
Se non si decidono a rottamarlo finisce che l'Italia non va neppure al Mondiale.
Immagine
Avatar utente
Rated R Superstar
Main Eventer
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Rated R Superstar »

Pure Barzagli, Bonucci e Darmian non li ho visti benissimo..
Immagine
Avatar utente
SxM_94
Main Eventer
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Certo che giocare col 4-2-4 contro la Spagna è stato un suicidio tattico, ma per che diavolo sperimentare proprio contro la Roja?! Ah Ventura, ma nn potevi provarlo contro un Israele/Albania?!

Al netto di Buffon, Verratti ed Insigne peggiori in campo, soprattutto il primo che non ha azzeccato un lancio e si è sempre fatto perculare da Isco; inutile in fase offensiva (come al solito), nullo in rottura. Certo, il modulo non lo ha aiutato, ma è stato davvero disastroso. Più passano gli anni e più penso che Verratti sia un gran bel bluff, giocatore bello da vedere ma sopravvalutato, e lo dico a prescindere da stasera.

La Spagna con zero attaccanti segna 2 gol, noi con 2 attaccanti ma zero gol. Senza centrocampo potevamo mettere anche 7 attaccanti, ma non avremmo segnato lo stesso.
Avatar utente
best4busine$$
Main Eventer
Messaggi: 3511
Iscritto il: 03/08/2015, 1:57

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da best4busine$$ »

SxM_94 ha scritto:Certo che giocare col 4-2-4 contro la Spagna è stato un suicidio tattico
..a me sembrava una specie di 3-4-1-2 sinceramente, Barzagli , Bonucci, Darmian in difesa Verratti e De Rossi in mediana , Candreva e Spinazzola sulle fasce, Insigne trequartista dietro a Immobile e Belotti .

E francamente per me il suicidio e' stato schierare un centrocampo cosi' , anche se non credo che i vari Marchisio o Gagliadini avrebbero influito tanto da cambiare il risultato..
Avatar utente
SxM_94
Main Eventer
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

best4busine$$ ha scritto:
SxM_94 ha scritto:Certo che giocare col 4-2-4 contro la Spagna è stato un suicidio tattico
..a me sembrava una specie di 3-4-1-2 sinceramente, Barzagli , Bonucci, Darmian in difesa Verratti e De Rossi in mediana , Candreva e Spinazzola sulle fasce, Insigne trequartista dietro a Immobile e Belotti .

E francamente per me il suicidio e' stato schierare un centrocampo cosi' , anche se non credo che i vari Marchisio o Gagliadini avrebbero influito tanto da cambiare il risultato..
Ma il centrocampp visto con la Spagna è naturale conseguenza del modulo scelto. Gagliardini sarebbe stato triturato lo stesso dal centrocampo spagnolo, con un Marchisio (in forma) magari perdevamo lo stesso ma non così. All'Europeo, con giocatori piu scarsi tecnicamente rispetto a quelli di stasera, battemmo la Spagna (vero che era scarica rispetto alla Roja di stasera) con Giaccherini e Pellè-Eder in avanti.

Io Insigne non l'ho mai visto e lui non l'ha mai vista, purtroppo e quelle rare volte stava defilato a sinistra.
Avatar utente
cage n1
Main Eventer
Messaggi: 4747
Iscritto il: 12/07/2010, 22:36
Località: FERRARA

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da cage n1 »

Ventura ha pestato una merda grande come una casa.
Concesso un job, senza nemmeno alzare la testa, con la paura di far fatica e farsi male.
Speriamo che tirino fuori i coglioni almeno negli spareggi.
Avatar utente
AFM2000
Main Eventer
Messaggi: 3408
Iscritto il: 25/02/2016, 17:49

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AFM2000 »

Come si fa a chiedere la testa di Verratti ed Insigne? Ma se dopo 4 anni dall"ultimo mondiale se ne sono altamente fregati di farne i due fari della squadra, la gente e il popolo si è segata per quelle due partitelle all'ultimo Europeo con i Giaccherini ed Eder titolari ed Insigne (ma comunque fortunatamente siamo usciti) unico talento vero a marcire in panchina. E adesso pretendono che debbano essere decisivi in uno schema non adatto alle loro caratteristiche? Non basta il fatto che lo facciano nelle loro rispettive squadre? Lo possono fare perché vengono esaltate le loro caratteristiche! Fessi i Ventura della situazione che non li sanno usare.
La Spagna quella è, solito possesso sterile ma approfittando della pochezza numerica (non tecnica attenzione, Verratti e De Rossi non si discutono) a centrocampo il falso 9 ha fatto la differenza, basta, si sapeva che erano forti, ma la gara non mi dice nulla.
Ventura ha fatto lo sborone facendo fare una pessima pubblicità ai suoi talenti, la colpa è sua per il modo pessimo in cui lo ha usati. Bastava solamente farli giocare nella loro posizione, magari perdevi lo stesso ma non con questo distacco e non avevi l'autostima persa.
Conte ha fatto i miracoli con Pelle' e Zaza, è inconcepibile che con una squadra dove sono esplosi definitivamente gente come Belotti, Insigne e Verratti non si riesca ad essere una nazionale temibile.

Io ho la presunzione di dire che al mondiale possiamo giocarcela ampiamente, ma Ventura deve smetterla con questo 4-2-4, deve smetterla con Candreva che è patetico, deve smetterla con Insigne terzino e Verratti limitato.

Buffon
Darmian Bonucci Chiellini Palmieri
Verratti Jorginho De Rossi
Florenzi Belotti Insigne

Con Immobile che entra dalla panca. Come vedere devono tornare elementi come gli ex Roma, iniziasse a convocare Jorginho!
Possiamo giocarcela, non siamo pessimi come un anno fa, dipende solo da Ventura se riesce a comprendere il calcio.
Immagine
Avatar utente
Revan
Main Eventer
Messaggi: 656
Iscritto il: 05/03/2016, 20:41

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Revan »

concordo, tutto sbagliato, tante cose già in partenza
insigne doveva essere l'uomo più in forma del momento, e praticamente non si è visto
verratti nel psg fa il motore di una squadra che tiene palla, gestisce il gioco, ed è comunque coperto da altri centrocampisti, contro la spagna la palla la avranno loro e tu non potrai gestirla, e ti ritroverai una squadra che non fa interdizione a centrocampo e con un uomo in meno
spinazzola credo sia tipo la prima partita ufficiale che gioca causa beghe societarie
buffon che boh, secondo me posizionandosi meglio quella palla la poteva pure prendere, non è che fosse angolatissima...

insomma, mi aspettavo una sconfitta, la spagna ha anche giocato bene, ma secondo me l'italia gli ha dato una mano
Rispondi