Nazionale di calcio

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
Teo_Shield
WWE Legend
Messaggi: 10260
Iscritto il: 21/12/2015, 15:52

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da Teo_Shield »

Ciò che tu dici è tutto giusto e lo condivido, però la Spagna e la Germania non hanno fatto tutto da un anno all'altro, perdonami. La Germania ha iniziato un lento ma costante processo di riorganizzazione dal post mondiale 2006. Vengono investiti annualmente non so quanti soldi per i vivai e le strutture. In più loro reclutano tutti i giocatori migliori non solo tedeschi, ma anche stranieri residenti in Germania (vedi i Boateng, i Gundogan, ecc). Noi anche li reclutiamo, ma lo facciamo quando questi giocatori sono già formati e magari giocano da anni in italia (Amauri, Eder, ecc.), mentre invece dovremmo formarli noi sin dalle giovanili. Il discorso sugli input a livello giovanile li condivido, oggi si è concentrati sulla vittoria, spesso mettendo da parte la "qualità" di come arriva. Questo può andare bene in A o in B, ma nelle giovanili secondo me è sbagliato. Riguardo ai prestiti per valorizzare i talenti il problema è di fondo, nel senso che in Italia non abbiamo squadre B o cose simili come in Spagna e Inghilterra. La differenza tra Primavera e prima squadra è abissale, per questo gran parte dei giovani che che saltano dalla Primavera alla Prima Squadra poi si perdono.
WoW Takeover Champion 2016
V.I.P. of Money in the Bank 2016
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da polykai »

NOTE SPARSE
- la Germania ha iniziato la ricostruzione dopo il flop di Euro 2000
- quelli che chiami "stranieri residenti in Germania", sono in realtà tedeschi a tutti gli effetti: sono più simili a Rossi/Balotelli (gente nata e/o cresciuta calcisticamente e/o socialmente nella nazione in cui giocano), piuttosto che a Camoranesi/Amauri (stranieri che hanno scelto di giocare in un'altra nazionale solo per convenienza calcistica)
- l'improvviso exploit della Spagna, non solo nel calcio ma in molte discipline sportive, ha su di sè la lunga ombra di Operación Puerto
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Tutto vero ma perchè negli anni '80 e '90 uscivano fuori una miriade di talenti italiani dai vari vivai? Eppure non c'erano le squadre B.
Con questo non sto dicendo che non servono le squadre B, anzi tutt'altro, la riformazione dei vivai in squadre B è un passo necessario per stare al passo delle altre.

Alik scusa ma non ho capito il punto 5. Il Milan degli anni d'oro ha costruito parte delle sue fortune proprio sul vivaio con i vari Baresi, Maldini, Costacurta, Filippo Galli, Chiccho Evani, Stroppa, Albertini. E anche adesso è una delle squadre che punta maggiormente sul vivaio, ma forse più per necessitá che per programmazione. In che senso non è una squadra? Ormai è assodato che tutti club sono aziende.
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

Non mi risulta che l'europeo si sia disputato eoni fa ....

Negli anni 80 erano presenti talenti in maggiore quantita ora altre nazioni sanno come coltivare i loro

Tu tifi la fca? E una azienda
Le cose si evolvono anche il reclutamento e il calcio....i tifosi no
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da polykai »

c'è da aggiungere che, per motivi prettamente fiscali, ad una società italiana (soprattutto quelle di categorie minori) a parità di qualità conviene di più acquistare un giovane straniero che un giovane italiano
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

AlikShowstopper ha scritto:Non mi risulta che l'europeo si sia disputato eoni fa ....

Negli anni 80 erano presenti talenti in maggiore quantita ora altre nazioni sanno come coltivare i loro

Tu tifi la fca? E una azienda
Le cose si evolvono anche il reclutamento e il calcio....i tifosi no
E come mai i talenti erano presenti in maggior quantitá nonostante la mancanza delle squadre B?

Ma anche sta storia dei tifosi stupidi è vera fino ad un certo punto. Tu generalizzi e sbagli, i tifosi non sono tutti uguali.

Ho capito che è una azienda ma lo sono tutte le squadre e cmq non ne capisco il nesso.
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

allora è una questione di evoluzione, c'erano tanti talenti perché c'era anche un tipo diverso di calcio. Meno ingolfato di denaro. Piu giocato che visto

Riguardo alla questione squadre come aziende. Ti pongo una domanda, tifi la fca in quanto azienda? Non credo se non ne sei azionista.
Quindi perche tifare?
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

AlikShowstopper ha scritto:allora è una questione di evoluzione, c'erano tanti talenti perché c'era anche un tipo diverso di calcio. Meno ingolfato di denaro. Piu giocato che visto

Riguardo alla questione squadre come aziende. Ti pongo una domanda, tifi la fca in quanto azienda? Non credo se non ne sei azionista.
Quindi perche tifare?
Meno denaro? Seriamente? In quegli anni c'era il Berlusca che ha stravolto il mercato facendo, ne piu ne meno, cio che fanno ora gli sceicchi. Andava da Donadoni, promesso alla Juve, e gli offriva il triplo dell'ingaggio. Accatastava palloni d'oro in tribuna soko per il piacere di averli in squadra e toglierli alla concorrenza. Per non parlare di Lazio e Parma, di Moratti.

Continuo a non capire il nesso. Perchè dovrei smettere di tifare? Quindi secondo te solo gli azionisti hanno "diritto" di tifare in quanto coinvolti economicamente? Ma perchè? Che senso ha?
Avatar utente
TEORIVA
World Champion
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da TEORIVA »

AlikShowstopper ha scritto: Riguardo alla questione squadre come aziende. Ti pongo una domanda, tifi la fca in quanto azienda? Non credo se non ne sei azionista.
Quindi perche tifare?
Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

WWW ha scritto:
AlikShowstopper ha scritto: Riguardo alla questione squadre come aziende. Ti pongo una domanda, tifi la fca in quanto azienda? Non credo se non ne sei azionista.
Quindi perche tifare?
Immagine
grande contributo alla discussione, capisco da dove discende la tua spocchia....

cosa rappresentano le squadre? le città? Non mi risulta ormai visti i giocatori
La nazione? Nah

Non rappresentano niente e la cosidetta "storia" è come l'azienda che ,alle pareti della sua sede, attacca le foto del passato e dice in giro che ha una storia di "interesse collettivo" come specchietto per le allodole

è come babbo natale ci credi da bambino ma dopo sai che non esiste
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Ma questo discorso è riconducibile a tutti gli sport. E quindi cosa facciamo? Smettiamo di seguire calcio, NBA, NFL, ecc.

Sulla rappresentanza delle squadre non ne colgo il senso, perdonami Alik sicuramente sono io che non colgo. :D cosa rappresentano le franchigie americane? E lì il buisiness nello sport è anni luce avanti rispetto al calcio. (Solo la Premier ha introiti minimamente paragonabili)

Il fatto che lo sport calcio sia legato indissolubilmente alle logiche economiche non impedisce ai tifosi di avere la propria passione verso una squadra piuttosto che un'altra.
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

SxM_94 ha scritto:Ma questo discorso è riconducibile a tutti gli sport. E quindi cosa facciamo? Smettiamo di seguire calcio, NBA, NFL, ecc.

Sulla rappresentanza delle squadre non ne colgo il senso, perdonami Alik sicuramente sono io che non colgo. :D cosa rappresentano le franchigie americane? E lì il buisiness nello sport è anni luce avanti rispetto al calcio. (Solo la Premier ha introiti minimamente paragonabili)

Il fatto che lo sport calcio sia legato indissolubilmente alle logiche economiche non impedisce ai tifosi di avere la propria passione verso una squadra piuttosto che un'altra.
ma appunto proprio questo è indice di stupidità, se la squadra scelta offre uno spettacolo mediocre perchè non guardare altro? perchè legarsi a un qualcosa che è puro marketing? Solo una considerazione verso una vita mediocre o la paura di rimanere esclusi dall'abitudine degli altri me lo spiegano

trovo più coerente colosso nel suo tifare due aziende: inter e wwe
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Indice di stupiditá? In base a cosa?

Io non riuscirei mai a cambiare squadra, dovesse (malauguratamente) andare in B il Milan, io continuerei a tifarlo lo stesso. E quindi io per te sarei uno stupido? Vita mediocre.?? Ma che vuol dire??Perdonami, ma non ha il benchè minimo senso.

Non sono mica un azionista che decide in base ad un tornaconto economico.
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

SxM_94 ha scritto:Indice di stupiditá? In base a cosa?

Io non riuscirei mai a cambiare squadra, dovesse (malauguratamente) andare in B il Milan, io continuerei a tifarlo lo stesso. E quindi io per te sarei uno stupido? Vita mediocre.?? Ma che vuol dire??Perdonami, ma non ha il benchè minimo senso.

Non sono mica un azionista che decide in base ad un tornaconto economico.
Non riusciresti a cambiare squadra? Succede, anche io a 13 anni avrei pensato così, dopo si cresce. Stupido? non in senso assoluto ma solo perchè ti ostini a mangiare in un ristorante che propone cibo pessimo perchè 30 anni prima ti ha servito una bistecca fenomenale (Attenzione io parlo di qualità di gioco, non di risultati)

Semplicemente ti rendi conto che alla fine della "squadra" del cuore è solo una fornitrice di un servizio, sarebbe come se io tifassi al cinema Filmauro...

il calcio è identico... una semplice metodica di intrattenimento.
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Si vede che la passione per una determinata squadra non è radicata in te. Che vuoi che ti dica? Quantomeno non mi permetto di dare dello stupido a chi non la pensa come me.

Ma cosa c'entrano una casa produttrice e il wrestling con il calcio? Zero.
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

SxM_94 ha scritto:Si vede che la passione per una determinata squadra non è radicata in te. Che vuoi che ti dica? Quantomeno non mi permetto di dare dello stupido a chi non la pensa come me.

Ma cosa c'entrano una casa produttrice e il wrestling con il calcio? Zero.
sono aziende di intrattenimento... cinema, wrestling e calcio.
Solo che, in italia, il calcio crea degli attaccamenti non logici a dei marchi come possono esserlo la coca cola o la nike.

l'ho avuta quando ero bambino la passione per una squadra (la stessa a quanto ho capito) dopo si cresce e si perdono le infantilità
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Ma nn puoi spacciare una tua opinione come veritá assoluta. Non puoi dare dello stupido o del puerile a chi ha un passione e la pensa diversamente da te.

Il buon Collie tifa Inter nonostante le brutte stagioni dei nerazzurri. E allora perchè lo trovi coerente? Fa ne piu ne meno cio che fanno tutti i tifosi.
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

In Italia?? Ma sei serio? Quindi in Premier, Bundes, Liga, ecc i tifosi cambiano squadra a seconda di come tira il vento? Non mi risulta.
Avatar utente
SxM_94
World Champion
Messaggi: 1026
Iscritto il: 01/03/2017, 13:38

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da SxM_94 »

Peccato che quei marchi portano introiti mentre il calcio in Italia è solo una gara a chi butta più soldi, a parte casi isolati (ad alto livello solo la Juve).
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Nazionale di calcio

Messaggio da AlikShowstopper »

SxM_94 ha scritto:Ma nn puoi spacciare una tua opinione come veritá assoluta. Non puoi dare dello stupido o del puerile a chi ha un passione e la pensa diversamente da te.

Il buon Collie tifa Inter nonostante le brutte stagioni dei nerazzurri. E allora perchè lo trovi coerente? Fa ne piu ne meno cio che fanno tutti i tifosi.
perchè tifa due aziende (squadre di calcio)
invece la maggior parte che fa l'imparziale nel wrestling e dopo nel calcio fa ne più ne meno come collie...

Non la spaccio come verità assoluta ma faccio notare solo questa distonia, tifare impedisce di essere razionali; basta solo vedere le reazioni all'ultima partita contro la spagna.

Ripeto, forse ho sbagliato a usare il termine stupido visto che lo facevo anche io quando ero bambino.

Appunto perchè in italia sono gestiti come appunto squadre di calcio, serbatoi di consenso, discariche di soldi per evadere il fisco. All'estero come aziende.

Infatti io non ho detto che all'estero sono meglio sotto questi punti di vista ma tollerano maggiormente l'uso di giovani nelle squadre. Come ho detto il mondo del calcio si evolve.... quasi tutto il mondo del calcio.

Se a me piace il calcio manovrato non andrò mai a tifare un giovanni trapattoni, nedo sonetti, giampaolo o anche un mourinho perchè mi danno uno spettacolo che a me non piace
Esattamente come se a me piace il calcio fisico non andrò mai a tifare un barcellona o un real madrid.
Rispondi