Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

MIXED MARTIAL ARTS
Le attuali Mixed Martial Arts (MMA) hanno origini assai remote e derivano dal pancrazio, uno sport di origine greca apparso come disciplina olimpica nel 648 a.C.
Lo scopo di questa disciplina era quello di vincere l’avversario utilizzando tutte le proprie forze a mani nude. I contendenti avevano la possibilità di usare tutte le mosse possibili, sgambetti, proiezioni, leve articolari, pugni, calci, ginocchiate, gomitate, unghiate, tecniche di rottura delle dita, strangolamenti ecc. In genere, gli atleti approdavano al Pancrazio dopo una certa esperienza nella Pale (Lotta olimpica).
Per la sua natura, il pancrazio è diventata una delle più complete discipline da combattimento, poiché comprende tecniche diverse tra loro, ed allena quindi ad un uso generale del proprio corpo (tra queste tecniche, che vanno dalla lotta a terra al pugilato, c’è anche l’acrocorismo, ossia la torsione e conseguente rottura delle dita delle mani).
Nell’antica Grecia, l’efferatezza di questo sport era tale che i due contendenti spesso arrivavano a lottare fino alla morte di uno di loro, che era per questo decretato vincitore ed osannato dal pubblico.
In seguito, il pancrazio rientrò nei limiti e divenne una disciplina sportiva come le altre, in cui i contendenti si allenavano per ottenere una grande potenza fisica, non con lo scopo di uccidere l’avversario, ma solo di vincerlo.
Nello sport moderno, l’evoluzione portò questa disciplina a trasformarsi prima nel Vale Tudo (3 regole) e successivamente nelle attuali Mixed Martial Arts aventi un regolamento ben preciso.
Le prime 12 edizioni dell’UFC si disputarono con il ristretto regolamento del Vale Tudo, le successive adottarono definitivamente quello delle Mixed Martial Arts.
credit: MMAMania.it

Con questa introduzione, che mi sembrava doverosa, ho deciso di aprire questo topic per parlare di tutto ciò che riguarda questo sport in ascesa, quindi non soltanto la promotion di punta (UFC), ma anche Strikeforce, Bellator, DREAM e tutte le altre promotions minori.
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Ecco la card del prossimi evento in Pay-Per-View della Ultimate Fighting Championship che si svolgerà sabato prossimo:

Immagine


MAIN CARD
Heavyweight Fight: Frank Mir(13-5) vs. Mirko Cro Cop(27-7-2-1 NC)
Light Heavyweight Fight: Antonio Rogerio Nogueira(19-3) vs. Ryan Bader(11-0)
Welterweight Fight: Chris Lytle(28-17-5) vs. Matt Serra(11-6)
Lightweight Fight: Evan Dunham(11-0) vs. Sean Sherk(33-4-1)
Lightweight Fight: Jeremy Stephens(18-5) vs. Melvin Guillard(24-8-2-1 NC)

SPIKE TV CARD
Middleweight Fight: CB Dolloway(10-2) vs. Joe Doerksen(45-12)
Heavyweight Fight: Joey Beltran(12-3) vs. Matt Mitrione(2-0)

PRELIMINARY CARD
Lightweight Fight: Pat Audinwood(9-0-1) vs. Thiago Tavares(14-3-1)
Lightweight Fight: Steve Lopez(12-2) vs. Waylon Lowe(8-3)
Welterweight Fight: Julio Paulino(17-3) vs. TJ Grant(15-4)
Heavyweight Fight: Mark Hunt(5-6) vs. Sean MCorkle(7-0)
Xbob
Main Eventer
Messaggi: 1686
Iscritto il: 13/10/2009, 0:53

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da Xbob »

CavaxMMA? ormai sei passato all'altra sponda? ma sei il Cavax che conosco? :?:
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Xbob ha scritto:CavaxMMA? ormai sei passato all'altra sponda? ma sei il Cavax che conosco? :?:
Ebbene sì, sono passato all'altra sponda, da più di 1 anno ormai.
Avatar utente
ago85
Main Eventer
Messaggi: 764
Iscritto il: 13/04/2010, 12:14

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da ago85 »

sai un link dove si possono vedere questi incontri?
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

ago85 ha scritto:sai un link dove si possono vedere questi incontri?
Per vedere l'evento in diretta? Su questo purtroppo non so aiutarti, ma se vuoi vederti con calma gli incontri la mattina presto ci sono vari siti di streaming, di solito uso questo:

http://www.mma-core.com/

Anche se ultimamente siccome mi trovo con gli amici a guardare insieme gli eventi, preferisco scaricarmi l'evento e vederlo sulla TV tramite chiavetta USB.
Avatar utente
ago85
Main Eventer
Messaggi: 764
Iscritto il: 13/04/2010, 12:14

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da ago85 »

grazie davvero gentilissimo :ok:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Preview degli incontri principali di UFC 119:



Devo dire che mi piace molto il main-event, i 2 fighters non sono nella fase più rosea della loro carriera (anzi, Cro Cop purtroppo si avvicina sempre più al ritiro) ma possono tirare fuori una buona contesa, vedo Frank Mir favorito, se utilizzerà il suo formidabile Jiu Jitsu per il croato non ci sarà nulla da fare.

Comunque FORZA MIRKO!!!
Xbob
Main Eventer
Messaggi: 1686
Iscritto il: 13/10/2009, 0:53

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da Xbob »

cavax mi togli una curiosità? io non ho mai visto un ppv UFC per cui non so,magari è una domanda stupida,ma cmq..

diciamo che ogni ppv è centrato sul main event,ma se sto main event dura 2 minuti invece che 10/15,il ppv chiude prima?

riofrumlo meglio,come sono strutturati i tempi di una card ufc?
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Allora, in breve un PPV UFC solitamente è strutturato in questo modo:

- 1° incontro
- 2° incontro
- 3° incontro
- incontro preliminary card
- co-main event
- main-event
- incontro preliminary card

Di solito è così, ma a seconda della durata degli incontri di main card viene deciso quanti incontri della Preliminary mandare in onda. Quello che è sicuro è che DOPO il main-event ne viene sempre mandato in onda 1. Ovviamente la scelta ricade in uno degli incontri NON trasmessi su Spike TV per ovvie ragioni.
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Tra 5 minuti esatti avrà inizio la cerimonia del peso (Weigh-Ins), riporto qui in tempo reale i pesi in pounds, più tardi proverò a postare il video se si trova:

UFC 119 WEIGH-INS


HEAVYWEIGHT FIGHT: Frank Mir(252) vs. Mirko Cro Cop(227)
Immagine
LIGHT HEAVYWEIGHT FIGHT: Antonio Rogerio Nogueira(205) vs. Ryan Bader(205)
Immagine
WELTERWEIGHT FIGHT: Matt Serra(170) vs. Chris Lytle(171)
Immagine
LIGHTWEIGHT FIGHT: Sean Sherk(155) vs. Evan Dunham(156)
Immagine
LIGHTWEIGHT FIGHT: Melvin Guillard(155) vs. Jeremy Stephens(155)
Immagine
MIDDLEWEIGHT FIGHT: CB Dolloway(186) vs. Joe Doerksen(186)
HEAVYWEIGHT FIGHT: Matt Mitrione(253) vs. Joey Beltran(239)
LIGHTWEIGHT FIGHT: Thiago Tavares(155) vs. Pat Audinwood(156)
LIGHTWEIGHT FIGHT: Steve Lopez(156) vs. Waylon Lowe(154)
WELTERWEIGHT FIGHT: TJ Grant(170) vs. Julio Paulino(170)
HEAVYWEIGHT FIGHT: Mark Hunt(265) vs. Sean MCorkle(263)
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Commento con un pò di ritardo UFC 119, il debutto della promotion di Las Vegas ad Indianapolis e devo dire che non consiglierei MAI e poi mai a chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo delle MMA, di guardare questo evento. Il PPV ha fatto emergere i difetti di buona parte degli attuali lottatori UFC, 4 incontri su 5 sono infatti andati ai punti e il main-event oltre ad essere una noia mortale tra 2 icone ormai sul viale del tramonto, ha rischiato di andare ai punti anche quello. Talmente noioso che Dana White non ha nemmeno assegnato il bonus di "KO of the Night" a Frank Mir. Ma andiamo con ordine:

JEREMY "LIL' HEATHEN" STEPHENS VS. MELVIN "THE YOUNG ASSASSIN" GUILLARD
Sulla carta un incontro che doveva promettere una performance da "Fight of the Night" ed invece i 2 pesi leggeri si sono studiati praticamente per tutti i round senza portare a segno colpi decisivi o andare vicini a chiudere l'incontro. Vittoria che francamente poteva andare a chiunque, forse meritava leggermente più Stephens, ma tant'è, prima delusione servita.

EVAN DUNHAM VS. "THE MUSCLE SHARK" SEAN SHERK
Incontro migliore della main card, ma che però non è sufficiente a mettere in buona luce il resto del PPV. Primo round controllato dal veterano Sherk che riesce a mandare a terra Dunham e a provocargli un grosso taglio che poteva far supporre la fine anticipata dell'incontro. Poi però nei 2 round successivi reazione del giovane leone che riesce tutto sommato a contenere i tentativi di takedown e domina letteralmente Sherk in piedi, pur non andando vicino a chiudere.
Vince Sherk ai punti e mi sa che i giudici si sono bevuti qualcosa di pesante.

CHRIS "LIGHTS OUT" LYTLE VS. MATT "THE TERROR" SERRA
Incontro completamente combattuto in piedi, una vera e propria chiamiamola "rissa", dove Lytle riesce ad avere un miglior striking rispetto all'ex campione Welter che probabilmente non riuscirà più a raggiungere il top della categoria. Pubblico di Indianapolis tutto per l'idolo di casa, ma francamente anche da questo incontro mi aspetto molto ma molto di più, in ogni caso rispetto all'incontro precedente, giusta la decisione in favore di Lytle.

ANTONIO ROGERIO "MINOTOURO" NOGUEIRA VS. RYAN "DARTH" BADER
Altro incontro da dimenticare, primo round a favore di Bader che da wrestler qual'è utilizza i suoi takedown per tenere Nogueira a terra, secondo round equilibrato, mentre il terzo viene lottato prevalentemente in piedi e vede a mio giudizio prevalere l'atleta brasiliano, che però per i giudici non è abbastanza per consertigli di sconfiggere Bader, che rimane imbattuto.
E' il momento che venga in qualche modo rivisto il regolamento sul giudizio degli incontri, troppo sbilanciato a favore dei wrestlers ai quali basta qualche takedown a segno per impressionare favorevolmente la giuria. Se ciò non verrà fatto incontri come questo saranno la norma (forse lo sono già).

FRANK MIR VS. MIRKO CRO COP
E veniamo al main-event, ennesimo confronto tra una icona dell'UFC, ex Heavyweight Champion, l'unico fighter a sconfiggere l'attuale campione Brock Lesnar (Mir) e una vera e propria leggenda del PRIDE con ben 70 incontri alle spalle tra K-1 e MMA (Cro Cop), un main-event dunque dal sapore particolare...e che alla fine purtroppo passerà alla storia come uno dei peggiori main-event della storia UFC. Un Cro Cop assolutamente immobile che non riesce più a tirare neanche mezzo dei suoi leggendari high kicks, contro un Mir demotivato e spaesato che non aveva la più pallida idea di come mettere in difficoltà un fighter già in difficoltà per conto suo.
Finale con un bel KO di Mir, una ginocchiata, che però non salva i precedenti 14 minuti di incontro, assolutamente da dimenticare. Mi spiace dirlo, ma Mir ne esce ridimensionato e Cro Cop è assolutamente finito.

In definitiva, mi ripeto, sconsiglio caldamente la visione di questo evento a chiunque, io sono stato fortunato ad averlo visto con amici ma ho fatto molta fatica ad arrivare a fine visione. Non sono questi gli incontri che mi hanno fatto conoscere ed apprezzare le MMA, mi auguro che dal prossimo evento l'UFC si riscatti.
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Settimana prossima nuovo evento della seconda promotion MMA al mondo (la TNA delle MMA), ovvero Strikeforce, che avrà come main-event una delle rivalità più accese degli ultimi tempi:

Immagine



MAIN CARD
Strikeforce Welterweight Championship Fight: Nick Diaz(C)(22-7-0-1 NC) vs. KJ Noons(10-2)
Lightweight Fight: Gesias Cavalcante(15-3-1-1 NC) vs. Josh Thomson(17-3-0-1 NC)
Strikeforce Women's Welterweight Championship Fight: Sarah Kaufman(C)(12-0) vs. Marloes Coenen(17-4)
Welterweight Fight: Andrè Galvao(5-1) vs. Tyron Woodley(8-0)

PRELIMINARY CARD
Welterweight Fight: Bret Bergmark(6-1-1) vs. James Terry(7-2)
Middleweight Fight: Josh McDonald(7-4-0-1 NC) vs. Ron Keslar(5-2)
Lightweight Fight: Jess Bouscal(2-2) vs. Luis Mendoza(0-0)

Nota per i wrestling fans: nel secondo video, a 0:30 potete vedere Bill Goldberg che intervista KJ Noons. Goldberg nel 2007 era color commentator per la defunta promotion EliteXC (che poi è stata acquisita da Strikeforce).
Ultima modifica di CavaxMMA il 07/10/2010, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Preview del main-event:



Ultima modifica di CavaxMMA il 10/10/2010, 1:02, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Luca PoiSoN
Main Eventer
Messaggi: 4856
Iscritto il: 26/09/2009, 1:25
Località: Originally from Agrigento, Sicily - Now resides in Stuttgart (Deutschland)
Contatta:

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da Luca PoiSoN »

Grande, mi piace questo topic! Fate in modo di essere chiari anche con chi non ha molta dimestichezza con il mondo MMA.
Immagine
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

Luca PoiSoN ha scritto:Grande, mi piace questo topic! Fate in modo di essere chiari anche con chi non ha molta dimestichezza con il mondo MMA.
Ci provo, non mi ritengo un esperto ma seguendo ormai lo sport da 1 anno e mezzo diciamo che non sono neanche un ignorante. Se c'è qualcosa che ti piacerebbe sapere, chiedi pure, non c'è problema! :ok:
Avatar utente
The Great One
Main Eventer
Messaggi: 2643
Iscritto il: 19/10/2009, 17:33

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da The Great One »

Ecco un appassionato i UFC come il sottoscritto! ;)
Ciao cavax, anch'io seguo da crica due anni l'UFC, il primo evento che vidi fu LIDELL vs.c SOBRAL (UFC 62)

Ieri ho visto il ppv e sono sulla stessa tua linea di pensiero
Non si è visto nemmeno l'ombra dei grandi incontri che mi hanno fatto innamorare di questa disciplina, peccato
Il main event molto deludente, Cro Cop da quandfo è all'UFC e è il 10% di quello che si esibiva nel Pride, non riesce nemmeno a sferrare un high kick
Frank Mir è solo un ammasso di cicca e muscoli

L'incontro più bello è stato Sherk vs. Dunham, molti scambi a viso scoperto
Anche per me doveva vincere Dunham, non capisco come abbiano fatto a dare la vittoria a Sean!
Gli stessi commentatori quando è suonato il gong del terzo round hanno detto "grande vittoria di Dunham" perchè era scontato....
Devo ammettere però che Sherk è un ottimo lottatore, è riuscito a neutralizzare tutte le submission move di Dunham e inoltre ha una grande resistenza ai colpi
Mamma che taglio per Dunham!!!

Lytle vs. Serra è stato un gradino sotto e confermo quanto hai detto, i tempi in cui Matt era campione welterweight sono lontani anni luce

Guillard vs. Stephens: WORST MATCH OF THE NIGHT!

Bader vs. Nogueira è stato tutto sommato decente e in effetti nei punteggi dei giudici c'è troppo divario tra un takedown e un combattimento in piedi
Chi ha nle dna uno stile da wrestler è avvantaggiato, butta a terra la'vversario, ogni tanto un cazzotto e finisce
Tutti e tre hanno dato un 30 a 27 per Bader ma francamente si poteva dare un pareggio
Nogueira lo ha messo tante volte in difficoltà, è riuscito a rialzarsi dai takedown e inoltre gli ha dato parecchi colpi puliti sul viso....mah...
Avatar utente
The Great One
Main Eventer
Messaggi: 2643
Iscritto il: 19/10/2009, 17:33

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da The Great One »

Cavax non so se lo sai ma il prossimo ppv (BISPING vs. AKIYAMA) verrà trasmesso su Sky Sport Extra HD, quindi senza pagare il ticket del ppv! :ok:
Potrò vedermelo con il commento in italiano...e in diretta...o al massimo lore gistro con il MySky ;)

Cmq l'evneto che attendo è quello di fine ottobre con il grandissimo BROCK LESNAR!
Avatar utente
CavaxMMA
Main Eventer
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da CavaxMMA »

The Great One ha scritto:Cavax non so se lo sai ma il prossimo ppv (BISPING vs. AKIYAMA) verrà trasmesso su Sky Sport Extra HD, quindi senza pagare il ticket del ppv! :ok:
Potrò vedermelo con il commento in italiano...e in diretta...o al massimo lore gistro con il MySky ;)

Cmq l'evneto che attendo è quello di fine ottobre con il grandissimo BROCK LESNAR!
Lo so, ma non avendo Sky non mi va francamente di farmelo soltanto per l'UFC (perchè il calcio non me ne frega niente), quindi preferisco vedermi gli eventi alla solita maniera...

Anch'io attendo moltissimo UFC 121 perchè a giudicare dalla card può essere un ottimo PPV, con sicuramente attrazioni principali Lesnar vs. Velasquez e il ritorno di Tito Ortiz (che però vedo in parabola molto discendente, secondo me non merita di fare ancora parte del roster UFC).
Xbob
Main Eventer
Messaggi: 1686
Iscritto il: 13/10/2009, 0:53

Re: Topic Ufficiale Mixed Martial Arts

Messaggio da Xbob »

The Great One ha scritto:Cavax non so se lo sai ma il prossimo ppv (BISPING vs. AKIYAMA) verrà trasmesso su Sky Sport Extra HD, quindi senza pagare il ticket del ppv! :ok:
Potrò vedermelo con il commento in italiano...e in diretta...o al massimo lore gistro con il MySky ;)

Cmq l'evneto che attendo è quello di fine ottobre con il grandissimo BROCK LESNAR!
quando?
Rispondi