Champions' League 2018-19

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.

Chi vincerà?

Sondaggio concluso il 17/09/2018, 16:11

Paris Saint Germain
0
Nessun voto
Manchester City
0
Nessun voto
Juventus
2
67%
Liverpool
1
33%
 
Voti totali: 3

Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da Guilty Fever »

Che poi un'altra cosa di cui non si tiene mai conto é come siano cambiate le stesse competizioni nel corso degli anni, Pelè vinse Mondiali in cui partecipavano la metà delle squadre di oggi, Van Basten vinceva Coppe Campioni in cui giocavi meno di una decina di partite, questo da una parte ha gonfiato le statistiche personali dei calciatori moderni, ma dall'altro ha diminuito la possibilità di vincere trofei, il calcio é sempre uno sport (più) episodico (di altri) e più sono le partite più sono le possibilità che gli episodi incidano, il fatto che nonostante ciò Messi sia comunque tra i calciatori più vincenti di sempre dall'alto delle sue quattro Champions League dovrebbe dirla lunghissima, invece come per tutti i calciatori in attività si guarda più a cosa non ha vinto rispetto a ciò che ha vinto.
Vabbé magari tra venti trent'anni lo guarderemo con maggior obbiettività.

Comunque il discorso su Messi top francamente mi interessa poco, specie quando le argomentazioni sono così sedimentate.
polykai ha scritto:Tutti quelli del barcellona (ma anche del real a questo punto) hanno una bacheca ricchissima ma voler ridurre solo a quello è un po' poco.
Esatto, devi valutare l'incidenza di Messi nei successi del Barcellona. E Messi nei successi del Barcellona é imprescindibile, Messi falso nove é (una del)la rivoluzione del calcio moderno, puntare il dito sui momenti in cui é mancato anziché quelli in cui c'é stato é ridicolo, come se Cruyff avesse vinto tutte le Champions della sua carriera a differenza dell'Argentino.
Messi che oltretutto ha vinto quasi tutti i campionati, della sua carriera. Giocando nello stesso campionato della squadra più titolata al mondo.

E anche basta con 'sto video di Buffa del 2011, dai, é passato quasi un decennio in cui Messi ha riscritto la storia sua e del calcio tutto abbattendo record.
Che poi Champions League 2015 Xavi non é manco in campo e Iniesta non é ovviamente più quello degli anni d'oro, e il Barcellona di Messi/Neymar/Suarez vince la Champions in ciabatte con un Messi straordinario (e Neuer mutissimo), essù, basta con 'sta narrazione di Xavi e Iniesta che hanno trascinato Messi al successo.
Ultima modifica di Guilty Fever il 08/05/2019, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da polykai »

Guilty Fever ha scritto:Che poi un'altra cosa di cui non si tiene mai conto é come siano cambiate le stesse competizioni nel corso degli anni, Pelè vinse Mondiali in cui partecipavano la metà delle squadre di oggi, Van Basten vinceva Coppe Campioni in cui giocavi meno di una decina di partite, questo da una parte ha gonfiato le statistiche personali dei calciatori moderni, ma dall'altro ha diminuito la possibilità di vincere trofei, il calcio é sempre uno sport (più) episodico (di altri) e più sono le partite più sono le possibilità che gli episodi incidano, il fatto che nonostante ciò Messi sia comunque tra i calciatori più vincenti di sempre dall'alto delle sue quattro Champions League dovrebbe dirla lunghissima, invece come per tutti i calciatori in attività si guarda più a cosa non ha vinto rispetto a ciò che ha vinto.
Vabbé magari tra venti trent'anni lo guarderemo con maggior obbiettività.

Comunque il discorso su Messi top francamente mi interessa poco, specie quando le argomentazioni sono così sedimentate.
Esatto, devi valutare l'incidenza di Messi nei successi del Barcellona. E Messi nei successi del Barcellona é imprescindibile, Messi falso nove é (una del)la rivoluzione del calcio moderno, puntare il dito sui momenti in cui é mancato anziché quelli in cui c'é stato é ridicolo, come se Cruyff avesse vinto tutte le Champions della sua carriera a differenza dell'Argentino.
Messi che oltretutto ha vinto quasi tutti i campionati, della sua carriera. Giocando nello stesso campionato della squadra più titolata al mondo.
è tutto molto bello

poi però si scontra con la realtà, quando messi diventa un pulcino bagnato, cambiando solamente una striscia della sua maglia... com'è possibile quindi? è lo stesso giocatore o no?

inoltre si parla come se messi sia l'unico imprescindibile nel barcellona... Xavi? Iniesta? come se non fossero mai esistiti però hanno vinto tanto anche altrove e nel club hanno incideso ALMENO quanto l'argentino

quindi? com'è la situazione? sono tutti bravissimi e fortissimi anche altrove tranne lui?

polykai ha scritto:E anche basta con 'sto video di Buffa del 2011, dai, é passato quasi un decennio in cui Messi ha riscritto la storia sua e del calcio tutto abbattendo record.
è cambiata quella sensazione dal 20XX ad oggi? no, gli ultimi mondiali lo hanno evidenziato per l'ennesima volta

ecco perchè è un video evergreen
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da Guilty Fever »

polykai ha scritto:è cambiata quella sensazione dal 20XX ad oggi? no, gli ultimi mondiali lo hanno evidenziato per l'ennesima volta
Delle tue sensazioni senza offesa ci si fa poco (io ho sensazioni opposte, e le mie valgono poco esattamente quanto le tue), i fatti parlano di un Messi che ha vinto coppe e campionati al Barcellona anche senza Xavi e Iniesta.

Ma poi gli "ultimi mondiali" dici quelli dove Xavi e Iniesta sono usciti al girone nel 2014 (mentre Messi andava in finale sconfitto da una squadra nettamente superiore)?
inoltre si parla come se messi sia l'unico imprescindibile nel barcellona... Xavi? Iniesta? come se non fossero mai esistiti però hanno vinto tanto anche altrove e nel club hanno inciso ALMENO quanto l'argentino
Messi falso nove é (una del)la rivoluzione del calcio moderno
"Una delle" vuol dire "una delle", non "la".

Non mi pare nessuno tolga meriti a Xavi e Iniesta. Tanti tolgono meriti a Messi. Tipo te. A me ancora non mi hai sentito dire che Xavi e Iniesta non sono due dei migliori centrocampisti di sempre.
poi però si scontra con la realtà, quando messi diventa un pulcino bagnato, cambiando solamente una striscia della sua maglia... com'è possibile quindi? è lo stesso giocatore o no?
Il problema é che (nel 2010) l'Argentina di Messi si avvicina mooooolto meno al Barcellona di Guardiola di quanto ci si avvicinasse la Spagna senza Messi.

Sai quanti giocatori campioni d'Europa nel 2009 (col Barcellona, dico) giocavano nell'Argentina e quanti nella Spagna ai Mondiali dell'anno dopo? Rispettivamente 1 (Messi) e 5 (Pique, Puyol, Busquets, Xavi e Iniesta). Secondo te come mai Messi ha fatto più fatica di Xavi e Iniesta ad adattarsi a un contesto diverso?
Forse perché il contesto in Nazionale per Xavi e Iniesta non era nemmeno poi così diverso (la maggior parte dei calciatori Spagnoli gioca in Spagna secondo il calcio Spagnolo, la maggior parte dei calciatori Argentini gioca in giro per il mondo in contesti calcistici diversissimi)?

Che poi é divertente perché della Spagna del Tiki-Taka l'unica cosa che si criticava era la mancanza d'inventiva negli ultimi metri di campo che spesso risultava in possessi strazianti e sterili, proprio perché alla Spagna che così tanto s'ispirava al Barcellona mancava soltanto Messi, l'uomo che forniva quell'inventiva.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da AL Snow »

Sinceramente sta moda di dare contro o a Messi o a C.Ronaldo (si trovano discussioni su entrambi) la trovo di un ridicolo non indifferente, se non fosse semplicemente voglia di farsi fighi come credo sia nel 90% dei casi sarebbe quasi preoccupante.

Parliamo di due giocatori che hanno rivoluzionato qualsiasi statistica individuale nei club e in nazionale ma davvero c'è bisogno di discutere con chi dice che uno dei due non rientra nemmeno nei 10 più grandi della storia? Si può certamente discutere su chi si preferisce tra un Maradona un Pelè e gli altri citati per puro esercizio di stile viste le epoche totalmente diverse e imparagonabili, ma questi due sono oggettivamente nel cerchio dei più grandi della storia senza se e senza ma.

Anche ridurre l'avventura di Messi con l'Argentina a pulcino bagnato fa veramente ridere i polli, oltre ad esserne il maggior marcatore della storia per distacco l'ha portata comunque a 3 finali internazionali e solo per episodi non è riuscito a portare a casa nulla. Un'Argentina che ricordiamolo in quelle occasioni aveva in porta uno come Romero, giusto come esempio...
Sempre sul discorso Argentina pensiamo anche che lui l'ha lasciata a 13 anni, per quanto sia sicuramente legato alla sua terra natale si forma come uomo e calciatore fuori da quel paese, non so quanto possa esser facile capirne davvero la situazione e la pressione.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da madferit »

Possibile altra impresa del tottenham?
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da Guilty Fever »

Non provavo così tanto orgoglio per una squadra di calcio dall'Inter del Mou. Fantastici tutti, degli eroi che quest'anno mi hanno regalato emozioni immense.

Ce la giochiamo coi Reds, spero che Kane torni per davvero.

La finale tutta Inglese era il mio sogno, non per poter dire "ve l'avevo detto", ma perché é il giusto coronamento di un percorso tecnico che ha rimodernato il movimento in maniera eccezionale. Spiace soltanto per l'Ajax perché probabilmente altre chance non ne avrà più.
Ultima modifica di Guilty Fever il 08/05/2019, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da madferit »

Questa è la champions più bella di sempre
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da madferit »

Guilty Fever ha scritto:Non provavo così tanto orgoglio per una squadra di calcio dall'Inter del Mou. Fantastici tutti, degli eroi che quest'anno mi hanno regalato emozioni immense.

Ce la giochiamo coi Reds, spero che Kane torni per davvero.
Secondo tempo l'ajax non ha superato la metà campo
Godo
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da Guilty Fever »

Io non sono così duro sulla prestazione dell'Ajax nel secondo tempo, non puoi affrontare in altri modi una squadra Inglese galvanizzata dagli episodi se non cercando di dare consistenza alla fase difensiva rimanendo basso, giocano a un ritmo troppo alto e gestiscono il pallone troppo bene per pensare di pressare in maniera più aggressiva come fatto invece con la Juve che in questi aspetti del gioco é inferiore al Tottenham (cosa che non dico io Guilty Fever di WoW ma Ten Hag allenatore dell'Ajax).
E stava per funzionare, Ziyech é andato due volte a centimetri dal gol del 3-2, però alla fine il calcio é anche questo.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da Colosso »

Oltre al Tottenham ci ha fatto un figurone anche l'Inter che è uscita dal girone con questi qua giocando alla pari e raccogliendo una vittoria e una sconfitta di misura. Considerando che nel girone avevamo anche un'altra semifinalista, non c'è davvero disonore nel terzo posto. Ridimensionata invece la Juventus che non ha più la giustificazione di un Ajax imbattibile e troppo superiore.
Immagine
Avatar utente
A-Train
Main Eventer
Messaggi: 778
Iscritto il: 12/08/2015, 12:34

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da A-Train »

Colosso ha scritto:Oltre al Tottenham ci ha fatto un figurone anche l'Inter che è uscita dal girone con questi qua giocando alla pari e raccogliendo una vittoria e una sconfitta di misura. Considerando che nel girone avevamo anche un'altra semifinalista, non c'è davvero disonore nel terzo posto. Ridimensionata invece la Juventus che non ha più la giustificazione di un Ajax imbattibile e troppo superiore.
non sono d'accordo, la Champions della fase a gironi e quella della fase a eliminazione diretta sono due sport completamente differenti, pensa all'Inter che vinse la Champions: quasi eliminata nel girone (e onestamente fece un girone mediocre) e infine vincitrice del trofeo nella fase a eliminazione diretta.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da AL Snow »

Non mi sembra che qualcuno abbia mai messo in dubbio la buona prova dell'Inter in Champions partendo dall'ultima fascia si è ritrovata come era probabile in un girone quasi impossibile ed ha sfiorato la qualificazione.
Cosi come si è sempre parlato di una Juve fallimentare, questo Ajax è una buonissima squadra ma una Juve in forma poteva e doveva batterlo, come ha detto anche Pochettino, se non erro all'andata, gran parte del blasone di questo Ajax è merito degli avversari che gli han fatto fare una figura migliore di quanto in realtà sono.

Comunque davvero onore al calcio inglese che specialmente quest'anno sta dando spettacolo
Guilty Fever
Upper Carder
Messaggi: 484
Iscritto il: 11/04/2017, 2:19
Località: Milano

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da Guilty Fever »

AndyLewis ha scritto:[...]come ha detto anche Pochettino, se non erro all'andata, gran parte del blasone di questo Ajax è merito degli avversari che gli han fatto fare una figura migliore di quanto in realtà sono.
L'ha detto Eriksen dopo la gara d'andata.
https://www.cbssports.com/soccer/news/c ... -they-are/
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da AL Snow »

Si vero Eriksen, e sono totalmente d'accordo e cosi han fatto anche Real e Juve.

Questo non vuol dire che non abbiano meritato di arrivare là dove sono arrivati, hanno vinto quello che han vinto perchè superiori sul campo, ma tutto il clamore mediatico che hanno suscitato è più per il nome degli sconfitti più che per il reale valore che hanno mostrato Real Juve che quel nome non l'hanno di certo onorato.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da ironmaiden »

Pazzesco come questa edizione entrerà nella storia della competizione e del calcio inglese (nella speranza di vedere anche un derby di Londra nella finale di EL) :D

Discorso finale di Champions': finora, tutte le volte in cui in finale si sono affrontate 2 squadre della stessa nazione, ha SEMPRE vinto la squadra che, prima di quella finale, aveva in passato vinto più volte la Champions'...
è successo con
Real Madrid-Valencia
Milan-Juventus
Manchester United-Chelsea
Bayern Monaco-Borussia Dortumund
Real Madrid-Atletico Madrid per 2 volte.

Siccome io tendo a pronosticare basandomi sulle statistiche del passato, il mio pronostico definitivo per la finale di Champions' League è a favore al 100% del Liverpool (che cmq sin da inizio anno mettevo, seppur alle spalle di Juve e PSG, fra le 3 favorite alla vittoria finale). Con tutto il rispetto del seppur ottimo Tottenham, che cmq preferisco, penso che, al di la di tutto, il Liverpool si sia dimostrato la squadra più forte del mondo negli ultimi 2 anni e meriterebbe maggiormente la vittoria a coronamento di tutto.
Senza nulla togliere al Tottenham.(che, ripeto, preferisco, ma che cmq ha già scritto la sua storia dopo la magica notte di Amsterdam). :D

Da appassionato di calcio inglese sono in sollucchero cmq finisca...e incrocio le dita per stasera sperando non deludano neanche Arsenal e Chelsea... :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
A-Train
Main Eventer
Messaggi: 778
Iscritto il: 12/08/2015, 12:34

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da A-Train »

io spero vinca il Tottenham se non altro per avere una squadra nuova nell'albo d'oro :mrgreen:
TheRealSantino
World Champion
Messaggi: 1051
Iscritto il: 29/04/2019, 18:45

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da TheRealSantino »

Manco potete immaginare i segoni che mi sono fatto ieri.
Per chi non lo sapesse simpatizzavo per il Tottenham da anni, e questa finale, raggiunta così, è stata un’emozione clamorosa.

In altri lidi affermai, dopo i gironi, che non ero contenti del loro passaggio a scapito dell’Inter, poiché comunque abituato a supportare a prescindere le italiane in Europa.
Mi dispiacque per come i nerazzurri buttarono la qualificazione in casa col psv già eliminato.

Mi scuso ufficialmente con questi ragazzi che hanno regalato un’emozione che quell allenatore toscano non mi ha permesso di vivere con la mia squadra principale.

Complimenti vivissimi, fantastici, finale tutt’altro che scontata, si potrebbe fare la storia.
Con una squadra che non fa mercato da oltre un anno, meraviglioso il Poch.


Dispiace comunque per i ragazzi dell’ajax, miglior squadra del torneo.
Assolutamente nulla da rimproverarsi.
Avatar utente
lando
Upper Carder
Messaggi: 457
Iscritto il: 04/08/2015, 10:36

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da lando »

Colosso ha scritto:Oltre al Tottenham ci ha fatto un figurone anche l'Inter che è uscita dal girone con questi qua giocando alla pari e raccogliendo una vittoria e una sconfitta di misura. Considerando che nel girone avevamo anche un'altra semifinalista, non c'è davvero disonore nel terzo posto. Ridimensionata invece la Juventus che non ha più la giustificazione di un Ajax imbattibile e troppo superiore.
Sono d'accordo, dovreste confermare subito Spalletti e non cedere nessuno, siete già forti così e avete le carte in regola per vincere tutto.

Fatelo, fatelo.
Nephasto
Main Eventer
Messaggi: 550
Iscritto il: 28/11/2018, 20:42

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da Nephasto »

Sono un terrapiattista mancato, vedo il marcio in qualunque cosa che vedo, purtroppo le mie esperienze di vita m'hanno segnato. Ho sputato sangue nei campi fino a 16 anni rincorrendo un sogno, crollato dopo la rottura del crociato sinistro. Da quel momento ho iniziato a provare un forte odio represso per qualsiasi sport, ho visto pochissime partite di calcio da quel momento se non per occasioni forzate, è più forte di me altrimenti starei a piangere ogni giorno fra Champions e campionato e tutte le altre partite che si possono vedere. In quelle poche occasioni tra il serio e il faceto, ho iniziato a considerare lo sport con un altro occhio, d'altronde negli anni fra inchieste, squalifiche per doping e chi ne ha e più ne metta, si potrebbe scrivere un libro per tutta la feccia che si potrebbe raccontare. Non ho visto nessuna partita quest'anno se non un paio di highlights della Champions. Ho visto quelle delle semifinali di andata. Pensavo che Barcellona e Ajax fossero praticamente in finale. Ho visto quelle delle gare di ritorno e a me che dei professionisti facciano quegli errori non me la bevo. Sulla prima passi i gol di Vijnaldum che possono starci, ci sono dei cross e non seguono la marcatura o inserimenti in area, ma il primo gol e l'ultimo sono da ufficio inchieste. Un professionista come Jordi Alba non può regalare quel pallone a Mane, una squadra di quel livello non può farsi fregare su una finta in corner. Dell'altra il secondo gol di Lucas è una presa in giro, e il terzo a 30 secondi dalla fine dal rilancio del portiere con l'Ajax che non contrasta fa ridere. Se fosse realmente finto la narrativa della rimonta sarebbe migliore di qualsiasi show della E. Anche per questo in questi anni mi sono rifugiato nel wrestling. Dico solo che da difensore almeno 4 dei 9 gol visti il mio allenatore mi avrebbe preso a calci nel culo.
Ultima modifica di Nephasto il 09/05/2019, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43771
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Champions' League 2018-19

Messaggio da Colosso »

Nephasto io sono arrivato alle tue stesse conclusioni ma per quanto riguarda la Serie A che ormai seguo completamente da smart. La Champions cerco ancora di godermela da mark, finchè le finzioni e le coincidenze non casuali non diventeranno davvero troppo evidenti.
Immagine
Rispondi