NFL 2018-19: the road to Superbowl 2019

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: NFL 2018-19: the road to Superbowl 2019

Messaggio da ironmaiden »

RedandYellow ha scritto:Dice il grande Rino Tommasi "i pronostici li sbaglia soltanto chi li fa", per cui continua a farli alla grande ;) io credo che i SAINTS avrebbero vinto a mani basse il Superbowl, che dici?
onestamente lo penso anche io. D'altra parte già in regular season si erano dimostrati superiori a tutte le altre squadre. I Rams, che cmq avevano fatto un'ottima regular season (tanto che alla vigilia dei PO se non ricordo male erano più quotati loro degli stessi patriots) si erano dimostrati si in crescita (si vedeva che erano già un paio di anni che erano pronti per un grande salto) ma comunque si intuiva che avessero qualcosa in meno di Chiefs, Saints e, addirittura, squadre come i Pittsburgh nel periodo in cui non erano in crisi. Poi hanno fatto degli ottimi PO, aiutati sicuramente da un errore arbitrale che definirei quasi epocale per gli standard degli sport americani. Probabilmente il SB ha dimostrato che non erano prontissimi, cosa che per me i Saints, con la loro esperienza, erano maggiormente...ora si deve vedere come reagiranno i Rams...certe mazzate troncano sul nascere un ciclo vincente.
I Saints potrebbero essere affamatissimi l'anno prossimo, ma di certo bisogna capire se non sarà troppo tardi o se non emergeranno altre squadre più forti...anche se ad oggi non mi pare che in NFC ci siano questi prospetti di squadre eclatanti in vista della prossima stagione.
C'è da dire, per concludere, che vincere il SB è una delle cose più drammaticamente difficili da prevedere e legato a piccoli particolari, o a piccoli elementi prima e dopo lo stesso.
E' una cosa da un lato entusiasmante, ma dall'altro terribile. Tra una vittoria e una sconfitta a volte basta un minimo, un nonnulla. Ad esempio la sorte di Rams e Saints di quest'anno non è stata diversa da quella di squadre che hanno vino o perso negli anni passati. Cioè, mi spiego meglio, l'impressione che ho è che al di là di tutto, sia che avessero vinto, sia che avessero perso, non avrebbero rispettivamente né rubato né potuto recriminare più di tanto. Non penso che squadre come Atlanta, Philadelphia, Denver, Ravens, 49ers, e Seattle avessero qualità in più (quando hanno vinto) o in meno (quando hanno perso) delle squadre che bene o male arrivano tra le prime 4 (nelle due finali di conference) anno per anno. Sono certi particolari, quasi delle casualità, che portano una o l'altra a vincere, ma non penso che vi sia stata una grossa differenza di livello tra l'una e l'altra.
Una differenza di livello in ambito di finali ad esempio l'ho notata molto più spesso in una finale NBA o nei mondiali di calcio (almeno nell'ultima edizione, ma anche nel 2002), ma non nel SB.

Cmq attendiamo con ansia la nuova stagione, nel frattempo ci sono un sacco di altri sport da seguire. :lol:
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
RedandYellow
World Champion
Messaggi: 2633
Iscritto il: 30/10/2009, 20:26

Re: NFL 2018-19: the road to Superbowl 2019

Messaggio da RedandYellow »

Concordo praticamente su tutto, in effetti le modalità per arrivare in finale nella NFL sono abbastanza terribili, non puoi permetterti di sbagliare quasi mai che si rischia già il posto nel playoff. Dopodichè in 4 (o 3) scontri in gara secca a volte con campo a sfavore per arrivare in finale, e poi la finale con gli occhi di tutto il mondo addosso... anche in NBA e MLB le cose sono complicate, ma nelle gare best of 7 c'è un po più margine per chi è veramente forte, nel football come dimostrano i Saints butti letteralmente nel cèsso l'intera stagione per UN errore arbitrale...
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: NFL 2018-19: the road to Superbowl 2019

Messaggio da ironmaiden »

RedandYellow ha scritto:Concordo praticamente su tutto, in effetti le modalità per arrivare in finale nella NFL sono abbastanza terribili, non puoi permetterti di sbagliare quasi mai che si rischia già il posto nel playoff. Dopodichè in 4 (o 3) scontri in gara secca a volte con campo a sfavore per arrivare in finale, e poi la finale con gli occhi di tutto il mondo addosso... anche in NBA e MLB le cose sono complicate, ma nelle gare best of 7 c'è un po più margine per chi è veramente forte, nel football come dimostrano i Saints butti letteralmente nel cèsso l'intera stagione per UN errore arbitrale...
infatti diciamo che le finali come in NBA, MLB, NHL, al meglio delle 7 o 5 gare, durante tutti i playoff, mi sembrano più meritocratiche. C'è da dire però che forse il football, così come il rugby d'altronde, è uno sport più usurante, quindi evidentemente si possono reggere meno partite fisicamente parlando. Inoltre, proprio per il minor numero di partite stesso, capitalizzano maggiormente gli ascolti...con una sparuta quantità di partite da PO praticamente si assicurano una audience notevole, visto che praticamente la stagione è una delle più brevi del panorama americano sportivo, e nessuno vuole perdersele.
Però a me questo formato non piace moltissimo.
D'altronde, penso davvero che alla base ci siano ragioni di tipo prettamente atletico e fisico, come notavo nel rugby. Infatti lì i mondiali, pur avendo una durata, come numero di partite, simile a quelli di calcio, durano praticamente il doppio del tempo, perché una squadra non può giocare delle partite a breve distanza temporale.
Penso sia questa la ragione...oltre a quella di catalizzare maggiormente gli ascolti...praticamente evitano intelligentemente di creare un eccesso di partite, così poi quando ci sono finalmente tutti le aspettano trepidanti...non so, mi sono sempre dato questa spiegazione (assieme a quella della maggiore usura fisica)...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Rispondi