Miei articoli storici sul basket

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Rispondi
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

Sto scrivendo articoli storici sul basket, sul sito della San Marino RTV, la tv di San Marino dove lavoro. Non sono giornalista, ma se pubblicherò 20 articoli in 2 anni, diventerò pubblicista, cioè giornalista senza corso ed esame.

Questo è il primo, se siete interessati, vi metterò anche gli altri.

http://www.smtvsanmarino.sm/sport/baske ... etvdppq_xg
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da ironmaiden »

attendo gli altri! :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Hunrasun
Jobber
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2019, 11:08

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da Hunrasun »

I think it's so good that I want to follow.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

Questo è il secondo.

I TRIONFI DELL’ITALIA BASKET

L’Italia nella pallacanestro ha vinto due volte i campionati europei, nel 1983 e nel 1999, ambedue le volte in Francia. La nazionale del 1983 è considerata la miglior selezione azzurra della storia, grazie a un fuoriclasse assoluto come Dino Meneghin e a due grandi campioni come Antonello Riva e Pierluigi Marzorati; questi tre giocatori nel 1991 sono stati inclusi nella lista dei cinquanta più grandi giocatori FIBA della storia, su quattro italiani in totale. Dino Meneghin aveva 33 anni e a quei tempi a quell’età si era in leggera fase calante. Egli era un campione operaio, il cui rendimento non era dato molto dalle statistiche, ma migliorava quelle dei compagni e peggiorava quelle degli avversari; se fosse stato un calciatore, probabilmente sarebbe stato un mediano. In questa edizione l’avversario più duro fu la Spagna in finale, anche se sulla carta doveva essere la Jugoslavia, ma era in un periodo di leggera rifondazione generazionale, senza il centro Kresimir Cosic, ma con Drazen Dalipagic e Dragan Kicanovic e fu battuta di 15 punti dagli azzurri.
L’Italia del 1999 sulla carta non era una squadra leggendaria, nonostante la presenza di due campioni come Gregor Fucka, votato miglior giocatore del torneo e Charlton Myers, ma lo sport è bello anche per sorprese come questa. L’avversario più ostico fu la Serbia – Montenegro in semifinale, che aveva campioni come Vlade Divac, Dejan Bodiroga, Predrag Danilovic e un giovane emergente Predrag Stojakovic. Probabilmente se al posto della tostissima Serbia ci fosse stata la Jugoslavia unita, con anche giocatori croati, sloveni e bosniaci, sarebbe stato quasi impossibile batterli, ma comunque quella azzurra fu un’impresa leggendaria. In finale come nel 1983 sempre in Francia, l’Italia sconfisse la Spagna, che però non era la corazzata che abbiamo visto negli ultimi 15 anni.
Oggi l’Italia ha dei giocatori in NBA, Danilo Gallinari e Marco Belinelli, ma nella NBA di oggi ci sono giocatori di tantissime nazioni, quindi la competizione è più dura, ma la nostra speranza è di rivedere un giorno l’Italia sul tetto d’Europa, dico Europa, perché a Mondiali ed Olimpiadi gli USA schierano i fuoriclasse della NBA e batterli, è quasi impossibile, forse senza il quasi.

Andrea Renzi.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

Hunrasun ha scritto:I think it's so good that I want to follow.
Do you understand italian language?
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da ironmaiden »

andreawarrior ha scritto:Questo è il terzo.

http://www.smtvsanmarino.sm/sport/baske ... atunitensi
io già li ho letti tutti! :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da ironmaiden »

molto interessante il particolare su Barkley che non ricordavo più
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da ironmaiden »

@Andrea
una domanda: secondo te quale può considerarsi il secondo miglior dream team (o in genrale la seconda migliore formazione di basket degli USA) dopo quella del 92?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

ironmaiden ha scritto:@Andrea
una domanda: secondo te quale può considerarsi il secondo miglior dream team (o in genrale la seconda migliore formazione di basket degli USA) dopo quella del 92?
2012
1996
2008
Avatar utente
Stan Smith
Upper Carder
Messaggi: 475
Iscritto il: 08/04/2014, 10:46

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da Stan Smith »

Dando per scontato che la formazione dei 1992 sia inarrivabile, credo che l'attuale Dream Team abbia le carte in regola per essere considerato il suo degno vice.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

Stan Smith ha scritto:Dando per scontato che la formazione dei 1992 sia inarrivabile, credo che l'attuale Dream Team abbia le carte in regola per essere considerato il suo degno vice.
senza dubbio, però dovrebbero andare tutti i migliori a giocare.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da ironmaiden »

Andrea, mi piacerebbe leggere un tuo articolo sulle vittorie italiane delle medaglie d'argento alle Olimpiadi. Mi sembra di ricordare che nel tuo speciale sulla nazionale italiana hai parlato delle vittorie degli Europei, vero?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

ironmaiden ha scritto:Andrea, mi piacerebbe leggere un tuo articolo sulle vittorie italiane delle medaglie d'argento alle Olimpiadi. Mi sembra di ricordare che nel tuo speciale sulla nazionale italiana hai parlato delle vittorie degli Europei, vero?
sì. Non al momento.
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

Quinto articolo, i più grandi giocatori della storia.

https://www.sanmarinortv.sm/sport/baske ... WdYyR_rG1E
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da ironmaiden »

andreawarrior ha scritto:Quinto articolo, i più grandi giocatori della storia.

https://www.sanmarinortv.sm/sport/baske ... WdYyR_rG1E
bello anche questo articolo! :D
Andrea, io forse avrei messo anche Stockton...

Considerando Olajuwon il più grande giocatore africano, che ne pensi di quelli sudamericani? Un mio amico sostiene che sia stato Ginobili, io di altri non ne penso al momento, quindi gli darei ragione...qual è il tuo punto di vista?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

Stockton non ci sta assolutamente.

Il più grande giocatore sudamericano per me è Oscar Schmidt, o rey delle triple; 7 volte capocannoniere in Italia, capocannoniere in Spagna. Il suo punto più alto è stato il 1987, quando ha trascinato il Brasile alla vittoria dei giochi americani a Panama, battendo in finale gli USA collegiali di David Robinson 22enne.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da ironmaiden »

andreawarrior ha scritto:Stockton non ci sta assolutamente.

Il più grande giocatore sudamericano per me è Oscar Schmidt, o rey delle triple; 7 volte capocannoniere in Italia, capocannoniere in Spagna. Il suo punto più alto è stato il 1987, quando ha trascinato il Brasile alla vittoria dei giochi americani a Panama, bat :D tendo in finale gli USA collegiali di David Robinson 22enne.
interessante, non lo conoscevo, grazie dell'indicazione. è una figura che devo approfondire, allora! :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
andreawarrior
Main Eventer
Messaggi: 12888
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Miei articoli storici sul basket

Messaggio da andreawarrior »

Rispondi