Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da andreawarrior »

Calcio, Modric pallone d'oro è probabilmente il più grande calciatore croato della storia, ma il più grande calciatore di sempre della ex Jugoslavia per me è stato Dragan Stojkovic fino a 26 anni, prima di essere distrutto dagli infortuni... Savicevic e Susic in nazionale gli lasciavano senza fiatare la maglia numero 10 e io non ho mai visto nessuno, dribblare Rijkaard e Gullit, ridicolizzandoli in questo modo.



Chi è secondo voi il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia?
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da ironmaiden »

Le mie conoscenze, un po' come in ogni ambito, non sono mai eccelse...mi sono documentato su questo calciatore che non avevo mai sentito dire, prima d'ora...quindi onestamente ci può stare la tua opinione.
Ciò detto, tra quelli che ricordo io, ce n'erano davvero molti che erano fortissimi. Diciamo che ci sarebbe l'imbarazzo della scelta...non so chi venga considerato il più forte, penso che a parte il calciatore da te indicato, orientativamente l'opinione, ad oggi, possa tranquillamente dividersi tra Savisevic e Modric.
Io però vado con Mihajlovic. E' stato un giocatore pazzesco secondo me...o almeno è il tipo di giocatore che mi entusiasma e per cui faccio il tifo. Al secondo un altro che da bambino mi entusiasmava, ovvero Boksic.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
TacitusKilgore
World Champion
Messaggi: 4704
Iscritto il: 17/12/2015, 22:43

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da TacitusKilgore »

Grande scuola calcistica, estremamente talentuosi e tosti di carattere, capaci di adattarsi ad ogni situazione.
Ce ne sono molti di fenomeni e leggende, io vado con Suker, capocannoniere di Francia 98.

Quando avrò tempo aprirò la top 11 di Jugoslavia e urrs, facendo finta che non si siano mai divise.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da ironmaiden »

BigMan ha scritto:Grande scuola calcistica, estremamente talentuosi e tosti di carattere, capaci di adattarsi ad ogni situazione.
Ce ne sono molti di fenomeni e leggende, io vado con Suker, capocannoniere di Francia 98.

Quando avrò tempo aprirò la top 11 di Jugoslavia e urrs, facendo finta che non si siano mai divise.
forte! non vedo l'ora! :!: :D
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da Mr. Mackey »

Matt Burch ha scritto:Grande scuola calcistica
anche grandissima scuola per quel che riguarda il basket. Non a caso il più grande giocatore bianco di tutti tempi fu un croato.
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da AlikShowstopper »

Opinione personale sul passato a mio parere le punte

Suker
Mijatovic

i calciatori

Boban
Stanic
Jugovic
Savicevic

Mihalovic e Djukic


è un peccato non abbiano vinto un mondiale
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da andreawarrior »

Ecco la mia classifica dei migliori giocatori ex jugoslavi di sempre, presa dalla mia lista di tutti i giocatori di tutto il mondo.

9,3) Stoikovic,
9,2) Modric,
9,1) Mijatovic, Oblak,
9,0) Susic,
8,9) Dzajic, Boban,
8,8) Savicevic,
8,7) Beara, Mandzukic,
8,6) Rakitic, Dzeko,
8,5) Sekularac
8,4) Stanic,
8,3)
8,2) Perisic,
8,1)
8,0)
7,9)
7,8) Mitic, Pjanic,
7,7) Bobec, Fazlacic, Dukic, Boksic,
7,6) Boskov, Jugovic, Prosinecki, Mihajlovic, Vidic, Subasic, Kolarov, Rebic, M. Savic,
7,5) Kostic, Jerkovic, Acimovic, Pancev, Ivanovic,
7,4) Curkovic, Stankovic, Lovren, Vrsaliko,
Ultima modifica di andreawarrior il 22/02/2019, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da Colosso »

Andrea hai tralasciato 2 campioni della Jugoslavia classica:

- Sekularac grande fantasista degli anni 50-60
- Beara il "portiere ballerino", uno dei più grandi interpreti del ruolo
Immagine
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da andreawarrior »

Grazie Colosso, ho fatto delle aggiunte.
Avatar utente
AlikShowstopper
WWE Legend
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da AlikShowstopper »

nella tua lista c'è il solito problema del fantacalcio... il fatto che un attaccante ha un modo di stare in campo rispetto a un regista o a un'ala
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da andreawarrior »

AlikShowstopper ha scritto:nella tua lista c'è il solito problema del fantacalcio... il fatto che un attaccante ha un modo di stare in campo rispetto a un regista o a un'ala
attaccanti e fantasisti sono in linea di massima giocatori migliori di mediani e difensori, perchè sin da bambini i più dotati vengono messi in ruoli offensivi, mentre quelli meno dotati vengono messi in ruoli, dove devono principalmente correre per gli altri.
Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da madferit »

andreawarrior ha scritto:
AlikShowstopper ha scritto:nella tua lista c'è il solito problema del fantacalcio... il fatto che un attaccante ha un modo di stare in campo rispetto a un regista o a un'ala
attaccanti e fantasisti sono in linea di massima giocatori migliori di mediani e difensori, perchè sin da bambini i più dotati vengono messi in ruoli offensivi, mentre quelli meno dotati vengono messi in ruoli, dove devono principalmente correre per gli altri.
Questa è un po' una stronzata
I fenomeni non possono neanche toccare palla se dietro non c'è gente che copre
Non è semplicemente "correre per gli altri"
Ci vuole intelligenza tattica, fisicità, grinta, concentrazione.
Poi ovvio che ci sono i più tecnici ma non basta per essere più forte
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da andreawarrior »

Tutti i ruoli meritano rispetto, ma se hai il talento di Maradona, Pelè, Messi, Di Stefano, ecc. ti fanno giocare o attaccante o centrocampista offensivo.

E' giusto che nel pallone d'oro chi occupa questi ruoli, venga privilegiato, dopotutto anche nel calciomercato attaccanti e centrocampisti offensivi costano di più degli altri. Un motivo ci sarà.

E' come medico e infermiere. Sono entrambi importanti nell'ospedale, ma il primo viene pagato di più, perchè svolge un compito più importante.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43869
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da Colosso »

Il calcio ha dei principi diversi dal wrestling. Nel senso che nella lotta la forza e il fisico sono molto più importanti della tecnica, mentre nel calcio tutti i più grandi giocatori erano gente che sapeva fare magie con la palla e non solo usare la corsa e i muscoli.
Trovo anzi irritante l'adorazione che molti tifosi, compresi i giornalisti, hanno per i medianacci randellatori che spaccano le caviglie. Su Gattuso si era creato un culto, tanto che la gente voleva in nazionale "undici Gattuso" e i media gli avevano dato lo scandaloso soprannome di "Pinturinghio" (mai visto quella sega fare una giocata tecnica in vita sua).
Immagine
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da AL Snow »

Servono caratteristiche diverse per giocare in difesa, se quelli con più tecnica effettivamente giocano davanti, per giocare dietro e governare una difesa servono molta più continuità, concentrazione e leadership
Avatar utente
Jagger
World Champion
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da Jagger »

Colosso ha scritto:Il calcio ha dei principi diversi dal wrestling. Nel senso che nella lotta la forza e il fisico sono molto più importanti della tecnica, mentre nel calcio tutti i più grandi giocatori erano gente che sapeva fare magie con la palla e non solo usare la corsa e i muscoli.
Trovo anzi irritante l'adorazione che molti tifosi, compresi i giornalisti, hanno per i medianacci randellatori che spaccano le caviglie. Su Gattuso si era creato un culto, tanto che la gente voleva in nazionale "undici Gattuso" e i media gli avevano dato lo scandaloso soprannome di "Pinturinghio" (mai visto quella sega fare una giocata tecnica in vita sua).
Gattuso è proprio l'esempio perfetto, perché con tutta la sua ignoranza e la sua cattiveria permetteva ai compagni tecnicamente più dotati di esprimersi al meglio.
Presente chi erano i suoi compagni di reparto al Milan? Pirlo, Seedorf, Rui Costa, più avanti giocava Kakà... Tutta gente tecnicamente dotata, che poteva esprimersi al meglio proprio perché Gattuso correva e recuperava palloni per 4, liberandoli dalla stragrande maggioranza delle incombenze in fase di copertura. Con un incontrista qualunque probabilmente un Seedorf avrebbe dovuto sacrificarsi di più, diminuendo gli inserimenti e decimando i tiri da fuori (una delle sue specialità). Pure quando giocava in coppia con un altro incontrista come Ambrosini, quest'ultimo era comunque liberissimo di inserirsi in attacco a cercare il colpo di testa o a disturbare le manovre difensive, perché appunto aveva le spalle coperte da Gattuso.
Immagine Immagine
Avatar utente
polykai
World Champion
Messaggi: 4640
Iscritto il: 02/10/2015, 9:06

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da polykai »

io già mi vedo gente come Beckenbauer e Cafù sentirsi dire "grezzo e rude come sei, devi solo correre per gli altri"

"Gli attaccanti si prendono la gloria del goal, ma sono i difensori quelli che realmente vincono la partita" (cit.)
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da andreawarrior »

polykai ha scritto:io già mi vedo gente come Beckenbauer e Cafù sentirsi dire "grezzo e rude come sei, devi solo correre per gli altri"

"Gli attaccanti si prendono la gloria del goal, ma sono i difensori quelli che realmente vincono la partita" (cit.)
Non è che non possono esistere difensori dotati tecnicamente, però Cafù e Beckenbauer per quanto bravi, sicuramente avevano più tecnica di Hubner, ma non avevano comunque la tecnica di Pelè e Cruyff.

Non è che tutti gli attaccanti di serie A hanno più tecnica di tutti i difensori di serie A.

Comunque se sono i difensori a vincere le partite, perchè i grandi attaccanti e i grandi centrocampisti offensivi costano di più dei grandi mediani e dei grandi difensori, in tutti i paesi del mondo?
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da AL Snow »

Lasciatemi stare Hubner, con meno sigarette e grappa staremmo parlando di ben altro giocatore
Avatar utente
andreawarrior
WWE Legend
Messaggi: 12891
Iscritto il: 05/11/2009, 23:24

Re: Il più grande calciatore ex Jugoslavo della storia

Messaggio da andreawarrior »

AndyLewis ha scritto:Lasciatemi stare Hubner, con meno sigarette e grappa staremmo parlando di ben altro giocatore
io l'ho avuto tanti anni nel mio Cesena e l'adoravo. :mrgreen:
Rispondi