Super Lega Europea

Sezione nella quale si può discutere su tutto ciò che riguarda lo sport ed il fitness.
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Super Lega Europea

Messaggio da AL Snow »

Cosa ne pensate di una possibile super lega europea?

Ci sono tantissimi aspetti da valutare, le prime considerazioni per me sono:

- Allo stato attuale i top club europei sono (o dovrebbero essere) organizzati in maniera molto diversa rispetto a 20 anni fa, sono delle vere e proprie società che fatturano moltissimi milioni e ormai vengono gestite su un livello totalmente diverso dai piccoli medi club.

Assistiamo a sempre meno sorprese nei principali campionati, negli ultimi 10 anni abbiamo solo il miracolo Leicester, e in parte l'Atletico che ha sconfitto una volta il duopolio Barca Real, in Francia l'arrivo del PSG ha spento quello che era almeno un campionato vivace, per il resto ormai è cosa di quei 2/3 club che hanno raggiunto il livello internazionale.

Nell'anno 2019 abbiamo raggiunto un livello di logistica e comunicazione che l'idea di avere un campionato europeo vero e proprio non ha grosse limitazioni tecniche

Mi sembra normale quindi che i top club ci stiano pensando è semplicemente la naturale evoluzione del business.

- D'altro canto il calcio non è un semplice business, se ha cosi tanto seguito è perchè la passione è capillare, viene dal basso e viene da storia e tradizioni di lunga data ormai.
Un cambio repentino della situazione attuale sarebbe un duro colpo per i vari campionati nazionali che senza i top club vedrebbero ridotto non di poco il loro giro di affari condannando i club di media grandezza ad un forte ridimensionamento.

L'argomento secondo me è molto vasto ed interessante
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Super Lega Europea

Messaggio da ironmaiden »

mah, sinceramente sono uno a cui i cambiamenti non piacciono, mi bastano i campionati nazionali tradizionali e la CL per come sono. Al massimo farei 2 cose se proprio devono: innanzitutto non farei questa sorta di terza coppa europea di cui hanno parlato nei mesi scorsi ma semplicemente aumenterei il numero delle partecipanti alla EL, quindi, ad esempio, farei qualificare 3 o 4 squadre per nazione invece delle 2-3 che attualmente vi si qualificano. Poi, se proprio si deve, al massimo aumenterei le partecipanti alla CL, magari facendo passare anche le quinte, creando cos' un paio di gironi in più e allungando la fase ad eliminazione diretta portandola ad iniziare con i sedicesimi (e la EL invece ai trentaduesimi)...
onestamente la super lega non mi attira affatto, lo vedo una snaturamento...inoltre già ci sono una quantità impressionante di partite internazionali...non ne vedo la necessità (se non da parte degli organizzatori di guadagnare ancora più soldi...ma sono affari loro, noi possiamo limitarci a giudicare un prodotto dal punto di vista della semplice passione, poi chi ha interessi diretti ovviamente è liberissimo di fare come preferisce e come la cosa gli può generare maggiori introiti...un po' come la WWE e i Wrestler... :lol: )
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
TEORIVA
Main Eventer
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Super Lega Europea

Messaggio da TEORIVA »

Avatar utente
madferit
Upper Carder
Messaggi: 461
Iscritto il: 27/08/2018, 19:40

Re: Super Lega Europea

Messaggio da madferit »

ironmaiden ha scritto:mah, sinceramente sono uno a cui i cambiamenti non piacciono, mi bastano i campionati nazionali tradizionali e la CL per come sono. Al massimo farei 2 cose se proprio devono: innanzitutto non farei questa sorta di terza coppa europea di cui hanno parlato nei mesi scorsi ma semplicemente aumenterei il numero delle partecipanti alla EL, quindi, ad esempio, farei qualificare 3 o 4 squadre per nazione invece delle 2-3 che attualmente vi si qualificano. Poi, se proprio si deve, al massimo aumenterei le partecipanti alla CL, magari facendo passare anche le quinte, creando cos' un paio di gironi in più e allungando la fase ad eliminazione diretta portandola ad iniziare con i sedicesimi (e la EL invece ai trentaduesimi)...
onestamente la super lega non mi attira affatto, lo vedo una snaturamento...inoltre già ci sono una quantità impressionante di partite internazionali...non ne vedo la necessità (se non da parte degli organizzatori di guadagnare ancora più soldi...ma sono affari loro, noi possiamo limitarci a giudicare un prodotto dal punto di vista della semplice passione, poi chi ha interessi diretti ovviamente è liberissimo di fare come preferisce e come la cosa gli può generare maggiori introiti...un po' come la WWE e i Wrestler... :lol: )
Dio mio se aumenti i partecipanti all'europa league diventa una merda.
Già fino ai quarti trovi squadre imbarazzanti
Poi giocarla diventerebbe uno schifo ancora di più, tra trasferte impossibili e lunghezza
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Super Lega Europea

Messaggio da ironmaiden »

madferit ha scritto:
ironmaiden ha scritto:mah, sinceramente sono uno a cui i cambiamenti non piacciono, mi bastano i campionati nazionali tradizionali e la CL per come sono. Al massimo farei 2 cose se proprio devono: innanzitutto non farei questa sorta di terza coppa europea di cui hanno parlato nei mesi scorsi ma semplicemente aumenterei il numero delle partecipanti alla EL, quindi, ad esempio, farei qualificare 3 o 4 squadre per nazione invece delle 2-3 che attualmente vi si qualificano. Poi, se proprio si deve, al massimo aumenterei le partecipanti alla CL, magari facendo passare anche le quinte, creando cos' un paio di gironi in più e allungando la fase ad eliminazione diretta portandola ad iniziare con i sedicesimi (e la EL invece ai trentaduesimi)...
onestamente la super lega non mi attira affatto, lo vedo una snaturamento...inoltre già ci sono una quantità impressionante di partite internazionali...non ne vedo la necessità (se non da parte degli organizzatori di guadagnare ancora più soldi...ma sono affari loro, noi possiamo limitarci a giudicare un prodotto dal punto di vista della semplice passione, poi chi ha interessi diretti ovviamente è liberissimo di fare come preferisce e come la cosa gli può generare maggiori introiti...un po' come la WWE e i Wrestler... :lol: )
Dio mio se aumenti i partecipanti all'europa league diventa una merda.
Già fino ai quarti trovi squadre imbarazzanti
Poi giocarla diventerebbe uno schifo ancora di più, tra trasferte impossibili e lunghezza
però non lo so, mi sembra una cosa cmq migliore rispetto ad avere questa nuova competizione di Europa League di serie B che vogliono organizzare... :| …almeno la Coppa delle Coppe aveva un significato e un ruolo, questa Europa League B...sinceramente…a che pro? tanto vale rendere la normale EL a più squadre, e via, magari senza farci arrivare le eliminate dalla CL per non squilibrarla in corso d'opera...

Ma ragionando su un punto diverso, parlando di codesta super lega, io aggiungo al mio punto di vista iniziale, che non ce ne sarebbe di bisogno, in quanto, se ci si riflette bene, essa esiste di già, ed è la Champions'...ormai la vittoria di questo trofeo è l'unica cosa che realmente conta, almeno per i club più prestigiosi…basta vedere come questi stessi club ormai considerino i campionati nazionali…delle vittorie secondarie…da festeggiare se tipo sono parecchi anni che non le si vincono, o se avvengono nello stesso anno della vittoria della stessa CL, tanto per festeggiare doppiette e triplette varie...
Cioè, sinceramente, gli esempi lampanti si hanno sotto gli occhi di tutti…basti vedere come in molti considerino fallimentari le gestioni di certi allenatori su squadre o in campionati prestigiosi, solo perché non hanno vinto la suddetta competizione…vedi Guardiola al Bayern e al City, lo stesso Ancelotti al Bayern, o Mourinho al Real...o ancora a squadre come la Juventus e il PSG, praticamente costrette adesso ad esultare e festeggiare le vittorie in campionato, di cui, è palese nonostante lo negheranno finno alla fine, non gliene importi più di tanto…
Ormai la vittoria del campionato ha valore o per le squadre più titolate, quando non la ottengono da parecchi anni, o per le squadre piccole per cui una tale vittoria rappresenta una piccola grande impresa e un momento da ricordare nella storia del club, anche per quei club, vedi Man City, che nella loro storia avevano vinto praticamente pochissimo, ma che per il tipo di mercato ormai, tranne che ai tempi di Mancini, l'unico vero obiettivo ormai non è di certo la Champions' (e a nulla varranno magari le 3 competizioni nazionali, soprattutto qualora dovesse essere un'altra inglese ad aggiudicarsi la CL)…
Cioè...il campionato conta ormai, molto ma molto di meno…

Semplicemente, e qui ritorno al discorso della Super Lega, in quel modo si eliminerebbe del tutto anche quella piccola percentuale di imprevedibilità dei singoli campionati, legati alla qualificazione alla stessa...perché mi sembra evidente che il loro intento sia quello di creare una lega con squadre fisse, o con rarissime retrocessioni e qualficazioni, tutte basate su prestigio e ricchezza economica delle squadre che la dovrebbero formare, in modo da creare una cosa tutta elitaria che snatura secondo me il senso stesso della CL…

o cmq, almeno questo è il mio pensiero...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Super Lega Europea

Messaggio da AlikShowstopper »

Se dovessi farla la farei con questo schema

1 anno campionati nazionali
2 anno campionati nazionali

punteggi per il posizionamento nei singoli campionati e metto

superlega a (tipo il raggruppamento delle prime con moltiplicazione del coefficiente campionato)
lega b
lega c
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Super Lega Europea

Messaggio da ironmaiden »

AlikShowstopper ha scritto:Se dovessi farla la farei con questo schema

1 anno campionati nazionali
2 anno campionati nazionali


punteggi per il posizionamento nei singoli campionati e metto

superlega a (tipo il raggruppamento delle prime con moltiplicazione del coefficiente campionato)
lega b
lega c
Non ho capito bene la parte che ho messo in neretto: intendi che avviene un cambiamento del roster delle squadre ogni due anni, in base alle posizioni in campionato?

Io rimango perplesso anche per un'altra ragione: se la super lega dovesse essere composta da più di 20 squadre, con magari girone stile campionato, in cui ogni squadra deve affrontare ogni altra squadra sia in un girone d'andata che in uno di ritorno, ci sarebbe realmente poi il tempo di disputare anche i campionati nazionali? se fosse fatta da sole 20 squadre in questo modo ci sarebbero già 38 giornate di super lega...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Super Lega Europea

Messaggio da AlikShowstopper »

ironmaiden ha scritto:
AlikShowstopper ha scritto:Se dovessi farla la farei con questo schema

1 anno campionati nazionali
2 anno campionati nazionali


punteggi per il posizionamento nei singoli campionati e metto

superlega a (tipo il raggruppamento delle prime con moltiplicazione del coefficiente campionato)
lega b
lega c
Non ho capito bene la parte che ho messo in neretto: intendi che avviene un cambiamento del roster delle squadre ogni due anni, in base alle posizioni in campionato?

Io rimango perplesso anche per un'altra ragione: se la super lega dovesse essere composta da più di 20 squadre, con magari girone stile campionato, in cui ogni squadra deve affrontare ogni altra squadra sia in un girone d'andata che in uno di ritorno, ci sarebbe realmente poi il tempo di disputare anche i campionati nazionali? se fosse fatta da sole 20 squadre in questo modo ci sarebbero già 38 giornate di super lega...
si fanno due anni di campionati nazionali

facendo un paragone con la formula 1

se la juventus facesse 1 posto e 7 posto ottiene i punti di un primo posto e di un settimo, magari si mette un'aggiunta per la vittoria o la finale di coppa nazionale
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Super Lega Europea

Messaggio da ironmaiden »

ah, perfetto, ho capito! sarebbe tutto sommato un bel modo di scegliere le squadre...però secondo me, se mai dovessero farlo, sceglierebbero fregandosene di questo genere di criteri che per noi appassionati sarebbero i più meritocratici e interessanti, e andrebbero di sicuro in base al bacino di utenza di tifosi e di potenza economica in partenza...anche perché, imho, la loro intenzione ultima, nell'organizzare tale nuova competizione, è creare soltanto un maggior numero di introiti, non ne hanno un interesse realmente sportivo...è solo un modo loro di far quattrini e ridistribuirselo tra loro squadre già ora più potenti economicamente e politicamente...la triste realtà è questa...ed è ben lontana dalla passione sportiva che secondo me invece ha animato gli ideatori delle coppe europee dei tempi d'oro, che di sicuro avevano una passione romantica superiore a questi quattro affaristi da strapazzo che oggi ci sono nel calcio (nessuno escluso)
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Super Lega Europea

Messaggio da AL Snow »

ironmaiden ha scritto:

Ma ragionando su un punto diverso, parlando di codesta super lega, io aggiungo al mio punto di vista iniziale, che non ce ne sarebbe di bisogno, in quanto, se ci si riflette bene, essa esiste di già, ed è la Champions'...ormai la vittoria di questo trofeo è l'unica cosa che realmente conta, almeno per i club più prestigiosi…basta vedere come questi stessi club ormai considerino i campionati nazionali…delle vittorie secondarie…da festeggiare se tipo sono parecchi anni che non le si vincono, o se avvengono nello stesso anno della vittoria della stessa CL, tanto per festeggiare doppiette e triplette varie...
Cioè, sinceramente, gli esempi lampanti si hanno sotto gli occhi di tutti…basti vedere come in molti considerino fallimentari le gestioni di certi allenatori su squadre o in campionati prestigiosi, solo perché non hanno vinto la suddetta competizione…vedi Guardiola al Bayern e al City, lo stesso Ancelotti al Bayern, o Mourinho al Real...o ancora a squadre come la Juventus e il PSG, praticamente costrette adesso ad esultare e festeggiare le vittorie in campionato, di cui, è palese nonostante lo negheranno finno alla fine, non gliene importi più di tanto…
Ormai la vittoria del campionato ha valore o per le squadre più titolate, quando non la ottengono da parecchi anni, o per le squadre piccole per cui una tale vittoria rappresenta una piccola grande impresa e un momento da ricordare nella storia del club, anche per quei club, vedi Man City, che nella loro storia avevano vinto praticamente pochissimo, ma che per il tipo di mercato ormai, tranne che ai tempi di Mancini, l'unico vero obiettivo ormai non è di certo la Champions' (e a nulla varranno magari le 3 competizioni nazionali, soprattutto qualora dovesse essere un'altra inglese ad aggiudicarsi la CL)…
Cioè...il campionato conta ormai, molto ma molto di meno…

Semplicemente, e qui ritorno al discorso della Super Lega, in quel modo si eliminerebbe del tutto anche quella piccola percentuale di imprevedibilità dei singoli campionati, legati alla qualificazione alla stessa...perché mi sembra evidente che il loro intento sia quello di creare una lega con squadre fisse, o con rarissime retrocessioni e qualficazioni, tutte basate su prestigio e ricchezza economica delle squadre che la dovrebbero formare, in modo da creare una cosa tutta elitaria che snatura secondo me il senso stesso della CL…

o cmq, almeno questo è il mio pensiero...
Concordo su praticamente tutto quello hai scritto arrivando però a conclusioni diverse:
Trovo abbastanza triste veder ridotto il valore dei vari campionati, dove alla fine solo la Premier riesce a mantenere un certo fascino, mentre come dici tu il valore di una stagione per certi club è dettato unicamente dai risultati in Champions. Ma facendo i conti si scopre che su una stagione che va dalle 40 alle 50 partite al massimo in champions se ne giocano 13.

Arrivati a questo punto di stallo ci sono due opzioni, o vai avanti dando sempre più importanza al campionato europeo, o fai un passo indietro e trovi il modo di ridare competitività ai campionati nazionali. L'unica cosa certa è che cosi non funziona come potrebbe.
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Super Lega Europea

Messaggio da ironmaiden »

a me piacerebbe che si ritornasse a dare prestigio ai singoli campionati nazionali, però la mia impressione, oltre al fatto che devono specularci economicamente su, è che ormai è la società stessa globalizzata ad esigere quasi come normale evoluzione una cosa del genere...come se ormai fosse una cosa inevitabile
(ed è una cosa che sta iniziando ad interessare lentamente anche altri sport...vedasi la NBA e la NFL che organizzano partite ufficiali di campionato in terra inglese, o anche la ventilata creazione, addirittura, di una franchigia NFL con sede a Lodra)…
Inoltre, in un certo senso, una cosa del genere sta già avvenendo nel basket europeo per club...con la nuova Eurolega...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Jagger
Main Eventer
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29/06/2015, 13:27

Re: Super Lega Europea

Messaggio da Jagger »

E' inevitabile, presto o tardi si farà. In un mondo dove compri in Irlanda, lavori con gente in Mongolia, hai amici in Messico e giochi con gente dall'Arabia Saudita, è chiaro che le competizioni nazionali suonano sempre più come torneucoli parrocchiali. Già adesso le squadre che non vanno come minimo nelle coppe europee fanno fatica a sopravvivere e sempre più gente si appassiona a squadre estere e/o segue solo la Champions, figurarsi quando il mondo sarà in mano ai Millennials.
Onestamente, pur essendo anch'io un nostalgico (e tifoso io stesso di una piccola), meglio così piuttosto che vivere in questa situazione di stallo con le solite squadre che monopolizzano i campionati e le coppe nazionali in ciabatte (ormai solo la Premier fa eccezione al mare di noia) per poi concentrarsi solo in quella decina di partite l'anno che "contano davvero", e tutte le altre a vivacchiare a seguito nel disinteresse totale.
A questo punto si ufficializzi la situazione, si faccia la Super Lega con i top europei e magari si metta comunque in sistema di promozioni/retrocessioni, in modo che il campionato italiano restino a contenderselo la Fiorentina e l'Atalanta di turno per un posto in Super Lega. Almeno ci sarebbe un po' più di brio.
Immagine Immagine
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Super Lega Europea

Messaggio da AlikShowstopper »

Ah dimenticavo

ovviamente le varie nazioni, in base alle caratteristiche economiche delle squadre hanno delle "qualificate d'ufficio" alla superlega, ovviamente però se non soddisfano più i criteri economici...fuori

Le qualificate d'ufficio potrebbero dare 10 mln di fideiussione verificata
le qualificate sul campo 5 milioni

e , oltre ai diritti, si ha un montepremi notevole

italia

Juventus
Milan
Inter
Napoli

Germania

Bayern Monaco
Borussia dortmund

Francia

PSG

Spagna
Barcellona
atletico
real madrid
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Super Lega Europea

Messaggio da ironmaiden »

AlikShowstopper ha scritto:Ah dimenticavo

ovviamente le varie nazioni, in base alle caratteristiche economiche delle squadre hanno delle "qualificate d'ufficio" alla superlega, ovviamente però se non soddisfano più i criteri economici...fuori

Le qualificate d'ufficio potrebbero dare 10 mln di fideiussione verificata
le qualificate sul campo 5 milioni

e , oltre ai diritti, si ha un montepremi notevole

italia

Juventus
Milan
Inter
Napoli

Germania

Bayern Monaco
Borussia dortmund

Francia

PSG

Spagna
Barcellona
atletico
real madrid
di inglesi chi prenderesti?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Super Lega Europea

Messaggio da ironmaiden »

Jagger ha scritto:E' inevitabile, presto o tardi si farà. In un mondo dove compri in Irlanda, lavori con gente in Mongolia, hai amici in Messico e giochi con gente dall'Arabia Saudita, è chiaro che le competizioni nazionali suonano sempre più come torneucoli parrocchiali. Già adesso le squadre che non vanno come minimo nelle coppe europee fanno fatica a sopravvivere e sempre più gente si appassiona a squadre estere e/o segue solo la Champions, figurarsi quando il mondo sarà in mano ai Millennials.
Onestamente, pur essendo anch'io un nostalgico (e tifoso io stesso di una piccola), meglio così piuttosto che vivere in questa situazione di stallo con le solite squadre che monopolizzano i campionati e le coppe nazionali in ciabatte (ormai solo la Premier fa eccezione al mare di noia) per poi concentrarsi solo in quella decina di partite l'anno che "contano davvero", e tutte le altre a vivacchiare a seguito nel disinteresse totale.
A questo punto si ufficializzi la situazione, si faccia la Super Lega con i top europei e magari si metta comunque in sistema di promozioni/retrocessioni, in modo che il campionato italiano restino a contenderselo la Fiorentina e l'Atalanta di turno per un posto in Super Lega. Almeno ci sarebbe un po' più di brio.
ma lo sai che non mi dispiacerebbe un campionato italiano senza le solite 3 più magari almeno un altro paio (ad oggi Napoli e Roma)? che se ne vadano a disputarsi la super lega...caspita per lo meno avremmo un campionato equilibratissimo e divertente...non ci avevo riflettuto su questa cosa...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Super Lega Europea

Messaggio da AL Snow »

Jagger ha scritto:E' inevitabile, presto o tardi si farà. In un mondo dove compri in Irlanda, lavori con gente in Mongolia, hai amici in Messico e giochi con gente dall'Arabia Saudita, è chiaro che le competizioni nazionali suonano sempre più come torneucoli parrocchiali. Già adesso le squadre che non vanno come minimo nelle coppe europee fanno fatica a sopravvivere e sempre più gente si appassiona a squadre estere e/o segue solo la Champions, figurarsi quando il mondo sarà in mano ai Millennials.
Onestamente, pur essendo anch'io un nostalgico (e tifoso io stesso di una piccola), meglio così piuttosto che vivere in questa situazione di stallo con le solite squadre che monopolizzano i campionati e le coppe nazionali in ciabatte (ormai solo la Premier fa eccezione al mare di noia) per poi concentrarsi solo in quella decina di partite l'anno che "contano davvero", e tutte le altre a vivacchiare a seguito nel disinteresse totale.
A questo punto si ufficializzi la situazione, si faccia la Super Lega con i top europei e magari si metta comunque in sistema di promozioni/retrocessioni, in modo che il campionato italiano restino a contenderselo la Fiorentina e l'Atalanta di turno per un posto in Super Lega. Almeno ci sarebbe un po' più di brio.
Più o meno abbiamo detto le stesse cose, l'unica cosa che faccio fatica a decifrare in un eventuale campionato europeo sarebbe la transizione.

In primo luogo il formato, fare un classico campionato oppure una season + playoff alla NBA, fare solo una superlega o creare anche una serie B?

Come si stabiliscono le partecipanti? penso specialmente a casi come il Milan che ad oggi non sono in grado di competere con i top club ma ha tutto per arrivare a quel livello nei prossimi anni.

Un'altra cosa che vorrei è che non fosse totalmente chiusa ma faccio fatica ad immaginarmi un sistema di promozioni/retrocessioni con i vari campionati nazionali
Avatar utente
AlikShowstopper
Main Eventer
Messaggi: 5634
Iscritto il: 19/10/2016, 16:09

Re: Super Lega Europea

Messaggio da AlikShowstopper »

Semplicemente per la superlega come "bye" farei un sistema di controllo ogni 5 anni

-equilibrio di bilancio
-ricavi
-esposizione mediatica
-assenza di "sanzioni" per tratta di calciatori

se sballi due di questi tre vai fuori dal gruppo delle "raccomandate"

per le inglesi al momento metterei Manchester United , Liverpool e Chelsea
Avatar utente
ironmaiden
Main Eventer
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Super Lega Europea

Messaggio da ironmaiden »

penso che cmq una formula con playoff, dal loro punto di vista, cioè il fare quattrini alla faccia degli spettatori, sia una formula migliore, in quanto le finali secche e le fasi ad eliminazione anche con andata e ritorno creano un maggiore hype...metti che il campionato a girone unico con solo andata e ritorno finisce come la serie a di quest'anno o il campionato scozzese, tipo vedrebbero un calo di spettatori allucinante per il resto della stagione non essendoci in ballo nulla se la prima ha un margine enorme...se invece, nonostante il margine, si fanno i PO non è detto che la prima in classifica poi si riconfermi...ergo a loro conviene di più questa cosa, così si fanno un bel bagno alla zio Paperone nelle monete d'oro assieme agli sponsor
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
AL Snow
Main Eventer
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: Super Lega Europea

Messaggio da AL Snow »

Si è parlato ancora in queste settimane di varie possibili formule per una eventuale super lega europea e c'è stata anche una forte opposizione da parte di molte società.

C'è però un'evidenza che non può essere sottovalutata, ormai l'operato dei topclub viene valutato quasi esclusivamente sull'andamento della Cl ovvero di una 10na di partite nell'arco di una stagione da oltre 40.
Questa evidenza la vediamo nel giudizio sugli allenatori, Bayern PSG Barcellona e Juve i casi in questione, tutti vittoriosi nei propri campionati alcuni con ampio margine e tutti in discussione.
La Juve ha già esonerato Allegri, Kovac è ormai appeso a un filo manca solo l'ufficialità, Tuchel e Valverde hanno rischiato fino all'ultimo e specialmente per il secondo penso la salvezza sia stata decretata dalla mancanza di alternative immediate.

Che sia necessaria una qualche evoluzione ormai penso sia evidente
georgefernandis
Jobber
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/09/2020, 18:53

Re: Super Lega Europea

Messaggio da georgefernandis »

Thanks...............
Looking for the best motivational quotes? Here get the thoughts in hindi, motivational, inspirational, attitude , love, moral stories in hindi.
hindi motivational quotes
Rispondi