FILM

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Rispondi
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

FILM

Messaggio da cheating »

Apro un topic sui film ultimo che avete visto e dove si vuole dare un giudizio su di essa.

L'ultimo film che mi sono visto è il secondo capitolo degli Avengers.

Rimango sempre prevenuto riguardo questi film. Anche se gli effetti sono stati fantastici e le scene d'azione, seppur eccessive, rimangono di buonissimo livello, rimane sicuramente un passo indietro rispetto al primo Avengers, soprattutto in chiave ironica, anche se qui, ci sono alcune perle che mi hanno scompisciato.

Però, non riesco ad esserne totalmente soddisfatto. Questo deve essere un film d'intrattenimento ma ci vedo troppa complessità nella trama, e mi sembra che il tutto venga preso troppo sul serio, quando, ripeto, deve essere un film di intrattenimento e se si cerca dei capolavori complessi, bisogna cambiare genere.

Rimane un buonissimo prodotto, ma che non mi convince del tutto. Il cast convince. E poi ROBERT DOWNEY JR è grandioso :lol:

Non capisco perché negli anni nessuno lo abbia preso in considerazione per progetti importanti. Io in The Judge l'ho adorato.
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: FILM

Messaggio da Servatis a Maleficum »

Perché ha un passato da testa calda, dove è stato anche in prigione. Si è ricostruito la propria credibilità negli ultimi anni, e comunque l'ho visto recitare sempre benissimo in film completamente diversi l'uno dall'altro (il comicissimo Tropic Thunder, il thriller tratto da una storia vera Zodiac, l'horror paranormale Gothika, gli Iron Man).

Posso chiederti come hai trovato Paul Bettany nei panni di Visione? Lui è uno dei miei attori preferiti degli ultimi anni :) A tal proposito, mi chiedo se qualcuno di voi ha visto Inkheart, trasmesso sabato su Italia 1... film molto sottovalutato, così come il libro da cui è tratto...
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Non mi hai citato i 2 Sherlock.... comunque so del suo passato.

Di quelli che mi hai citato di Downey JR ho visto gli Iron Man, Tropic Thunder (fantastico :lol: ), The Judge e Parto col folle.

Devo recuperarmi qualcosa del suo passato. No, non ho visto Inkheart.

A me è piaciuto il Visione di Bettany. Non ti so dare un giudizio completo però mi è piaciuto.

Adesso sto stilando una lista degli "oscar dei gangster movie", e se ho tempo la posterò qui. E se ho tempo cercherò di dire qualcosa a riguardo sul cinema italiano, su quello che si sta facendo nelle nostre parti....
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Questi sono i miei personalissimi "oscar" se vogliamo dei gangster movie, genere che adoro e di cui ho almeno visto la gran parte di essa. Metterò solo un paio di nomi, che possono arrivare tra i 5 come minimo.

MIGLIOR FILM

Once Upon a Time in America di Sergio Leone
The Godfather di Francis Ford Coppola
The Godfather 2 di Francis Ford Coppola
Goodfellas di Martin Scorsese
Scarface di Brian De Palma
The Untouchables di Brian De Palma
Casinò di Martin Scorsese
Carlito's Way di Brian De Palma
The Godfather 3 di Francis Ford Coppola

MIGLIOR REGIA

Sergio Leone - Once Upon a Time in America
Francis Ford Coppola - The Godfather
Francis Ford Coppola - The Godfather 2
Martin Scorsese - Goodfellas
Brian De Palma - Scarface
Brian De Palma - The Untouchables
Martin Scorsese - Casinò

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Marlon Brando - The Godfather
Al Pacino - The Godfather 2
Robert De Niro - Once Upon a Time in America
Al Pacino - Scarface
Ray Liotta - Goodfellas

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Joe Pesci - Goodfellas
Al Pacino - The Godfather
Robert De Niro - The Godfather 2
Sean Penn - Carlito's Way
James Woods - Once Upon a Time in America
Sean Connery - The Untouchables

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Michelle Pfeiffer - Scarface
Sharon Stone - Casinò
Elizabeth McGovern - Once Upon a Time in America
Diane Keaton - The Godfather
Diane Keaton - The Godfather 2

MIGLIOR FOTOGRAFIA:

Tonino Delli Colli - Once Upon a Time in America
Gordon Willis - The Godfather
Gordon Willis - The Godfather 2
John A. Alonzo - Scarface
Michael Ballhaus - Goodfellas

MIGLIOR COLONNA SONORA:

Ennio Morricone - Once Upon a Time in America
Nino Rota - The Godfather
Giorgio Moroder - Scarface
AA. VV. - Goodfellas
Ennio Morricone - The Untouchables

Di altre cose non voglio fare una classifica o altro. Che dite?
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Adesso aspetto con ansia Child 44. Vediamo cosa mi combina Tom Hardy.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: FILM

Messaggio da Mr. Mackey »

Pesci e Al Pacino per me sono assolutamente tra i maggior protagonisti di QBR e il Padrino. Io tra i non-protagonisti avrei messo tutta la vita Sonny Corleone

cmq un dubbio che ho sempre avuto sui gangster movie: i primi 3 film di Tarantino e i primi due di Ritchie valgono come Gangster Movie? Perchè sono tutti 5 su grandissimi livelli.

Questo potrebbe essere un mio eventuale top 15 molto forzato di gangster movie

1. Scarface
2. Il Padrino
3. Pulp Fiction
4. Quei bravi ragazzi
5. Snatch
6. Departed
7. Carlito's way
8. Milano calibro 9
9. Il Padrino II (è una bestemmia mettere Coppola sotto Di Leo? correrò il rischio :D)
10. Le Iene
11. Lock Stock
12. Jackie Brown
13. Bronx
14. City Of God
15. C'era una volta in america
16. American Gangster
17. Casinò
18. Gotti
19. Gli Intoccabili
20. Donnie Brasco
20bonus: Mean Streets, True Romance

ho messo principalmente solo film made USA-UK (ad eccezione del nostro Calibro 9 e City of god) per non comparare troppa roba,ma devo fare lo steso alcune premesse:

- è difficilissimo mettere i film dei fratelli Coen perchè sono proprio di un altra dimensione, cioè sono dei gangster film (non tutti eh) ma non piacono principalmente per questo. Boh, spero che sono riuscito rendere l'idea
- non ho messo i film pre-Padrino, diciamo che da quel film nasce l'era moderna dei gangster film
- ci sono alcuni film francesi che meritano veramente molto, per ritmo forse sono i migliori. Da nominare sicuramente: French Connection, i due Nemico pubblico n1, il Profeta e anche l'ultimo French connection non è male (tra l'altro l'ho visto pochi giorni fa)
- non ho messo i film giapponesi, ma Dead Or Alive e Ichi the Killer sono ta TOP 10. Miike per me è superiore a Kitano ed è forse il miglior regista in questa categoria dopo Scorsese
- non ho messo Gomorra perchè in confronto a questi è un documentario.
- Oldboy è un gangster film? (che poi, questo è un capolavoro, ma il resto della trilogia coreana è sopravalutatissima)
- A livello di trash nulla supera Tokyo Tribe, film pazzesco uscito neanche un anno fa :D
- Il film più sopravalutato (personalmente mi ha fatto cagare) è nemico pubblico di Mann.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: FILM

Messaggio da Mr. Mackey »

oggi forse vado vedere Mia Madre di Moretti, anche se non sono molto convinto :D
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Tra i polizieschi italiani io preferisco assolutamente La Polizia Ringrazia di Steno, fantastico. Trovo sia Milano Calibro 9, che La Mala ordina di un livello inferiore (ho visto solo questi due di Di Leo).

Non ho considerato i film post anni 90 perché altrimenti usciva un listone. Però, con Miami Vice, American Gangster, Snatch, The Departed, il genere gangster è rimasto su ottimi livelli.

Io non li considero del tutto gangster movie i film di Tarantino però se li vuoi mettere ci sta.

Tra quelli anni 70/90 mi devo recuperare Mean Streets e Bronx. Invece mi sono visto Donnie Brasco che può rientrare tranquillamente nel mio listone.

Non hai citato Blow con Depp e Al Pacino? E cosa ne pensi de "L'Impero del Crimine" con Patrick Dempsey?

Tra i tuoi che hai citato mi spunta assolutamente quel City of God che non ho mai visto e che cercherò di recuperare il più breve possibile.

Per me Oldboy non fa parte del genere, è qualcosa veramente di più complesso di quanto possa sembrare. Fantastico, surreale.

Gomorra non ho mai avuto il tempo per recuperarlo. Poi a me, Garrone non mi ha mai entusiasmato (però Reality mi è piaciuto)

Per quanto riguarda il genere giapponese ho visto poco o nulla. Idem per quanto riguarda il genere francese pre il Padrino. Su SKY negli ultimi tempi stanno mandando in onda su Classics un film di genere di cui non ricordo il titolo, che narrava di due piccoli gangster che unendosi assieme cercano di conquistare un piccolo territorio, ma che avranno poi ripercussioni dai capi più grandi.

Questo è quello che riguarda il genere gangster.

Di quello bellico non me la sento di fare una lista, anche qui ci sarebbe da parlare. Vedrò di poter fare una "lista", non appena avrò visto FURY con Brad Pitt e i cult del passato come Plathoon e Apocalypse Now. Se qualcuno vuole fare una classifica faccia pure.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Comunque a proposito di Steno e capolavori vari, io non ho mai avuto l'occasione di vedere Febbre da Cavallo, ma quello vero eh, non quella mezza porcata del sequel.

Se qualcuno mi riuscisse a trovare un link streaming, contattatemi in privato.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: FILM

Messaggio da Mr. Mackey »

Ebbene non ho visto ne Blow ne l'Impero del Crimine, li devo recuperare

Bronx Tale e Gotti tra l'altro sono anche importantissimi per il fatto di essere la base di quello che poi sarà quel grandissimo capolavoro dei Soprano
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Visto che Mackey parla di Moretti, ecco come avevo promesso di scrivere qualcosa sul cinema italiano, delle ultime pellicole e tutto quanto.

Diciamo che c'è una ripresa in termini di commedie. Soprattutto da un lungo sodalizio formato da solidissimi attori (quasi lanciati tutti dalle serie di SKY) e ottimi registi.

E in questo senso, la pellicola Smetto Quando Voglio è il risultato del buon lavoro fatto da questo sodalizio. Un film veramente sorprendente e davvero divertente. Il cast è costituito appunto da una serie di attori che stanno continuamente delle strette collaborazioni. A cominciare da Edoardo Leo, che con le sue pellicole anche da regista e alcuni film dove è protagonista dall'ultimo Noi e la Giulia e Buongiorno Papà, supportato dai vari coprotagonisti come Stefano Fresi, il Zach Galifianakis italiano :lol: che anche lui fa morire dal ridere. In questo sodalizio ci metto anche Massimiliano Bruno, autore anche qui di buonissimi film come Nessuno mi può giudicare con la Cortellesi e Viva l'Italia che mi fa scompisciare dal ridere ogni volta che lo vedo. Placido è semplicemente fantastico :lol: Mi devo recuperare l'ultimo con Bisio, Sermonti etc. Poi ci sono gli sceneggiatori di Boris che con "Ogni Maledetto Natale", ha ricevuto anche qui parecchi consensi.

Ho voluto farvi capire l'idea. Sicuramente ci stanno riuscendo a mettere su delle commedie moderne, ma il cinema italiano si ferma appunto con le moderne. Qualcosa di veramente diverso, lo abbiamo visto con l'ultimo Salvatores, che però si è rivelato un semplice film per ragazzini. Però sicuramente stanno facendo un ottimo lavoro.

Per parlare di commedie, anche quest'anno sembra che ci siano due commedie interessanti che vorrei recuperare. La prima è Ho Ucciso Napoleone mentre la seconda è Se Dio vuole e questa ha avuto numerosi consensi e non vedo l'ora di vedere quando avrò l'occasione.
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: FILM

Messaggio da Rated R Superstar »

Anni fa feci una mia top100 dei film che preferivo e la trovate qua: http://www.imdb.com/user/ur35330354/wat ... ple&page=1
anche se alcune posizioni le devo rivedere.

Comunque parlando di Robert Downey Jr a me piace molto uno dei suoi primi film, "la donna esplosiva".
Immagine
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Ieri ho visto Ti Ricordi Di Me? Su SKY. Commedia con Edoardo Leo, Paolo Calabresi ed Ambra Angiolini.

Commedia da valutare in 2 parti.

Se da un lato la pellicola scorra molto bene, con dei momenti comici assolutamente esilaranti ma anche momenti toccanti, con una buonissima interpretazione da parte dei due protagonisti che rendono sia in chiave comica che in chiave drammatica, dall'altra non si può dire che si stia parlando di un capolavoro assoluto. E soprattutto, dobbiamo anche dire che purtroppo questo film prende spunto dal "50 volte il primo bacio", con Adam Sandler e Drew Barrymore, e questa cosa, come lo è stata per "Smetto quando voglio", non è sicuramente un punto di forza. Poi sicuramente non è un plagio o cazzate simili, però rimane sempre un punto di debolezza. Un altro punto di debolezza sono quei buchi di sceneggiatura che ruotano intorno al personaggio dell'Angiolini, che nonostante l'ottima interpretazione vanno notati. Trovo assurdo che il suo personaggio, che nel film interpreta una narcolettica, si scordi di amare un uomo, di sposarlo, di mettere su famiglia e avere dei bambini, e non del suo ex fidanzato, che lo tradisce molte volte, ma che la riconquista sempre per via di queste sue sviste. Questi saranno anche dei buchi voluti, per poter rendere la trama più vicina all'esigenza che il regista Rolando Ravello voleva lanciare con questo film, sta di fatto che questa cosa non mi è piaciuta affatto, così come il finale che lascia a tanti punti interrogativi, ma che lascia riflettere.
Tornando ai punti positivi, il messaggio che Ravello voleva lanciare con questo film, con i suoi buchi e tutto quanto, era quello di esaltare la forza dell'amore, che supera mille difficoltà e che trionfa sempre, e questo è un messaggio che secondo me è entrato molto bene nella testa dello spettatore. Ecco, questi film andrebbero visti riguardo questo argomento, altro che tutte le fiction e tutte le porcate che trasmettono la Rai e Mediaset, con scene di sesso fuori luogo, e frasi sdolcinate per attirare pubblico "Non posso stare senza di te, morirei" etc etc. Trovo anche ottimo l'importanza data ai personaggi secondari come Calabresi e la sua fidanzata che poi diventerà ex per i suoi rallentamenti a non mettere su famiglia e diventare padre. Mi è piaciuto molto.

Sicuramente mi ha lasciato qualcosa in testa, e vorrei fare un'ultima menzione ad Edoardo Leo, che penso abbia fatto un grande lavoro. Ha fatto ridere ed emozionare, non male per uno che negli anni si sta facendo un nome nel cinema italiano, mi è piaciuto tantissimo. La cosa migliore della pellicola, che per me da un lato sfiora il 7, ma dall'altro merita un vero e proprio 4.

Ora mi vedo la seconda parte di Zodiac, e vediamo cosa ne esce fuori.
Avatar utente
cage n1
World Champion
Messaggi: 4747
Iscritto il: 12/07/2010, 22:36
Località: FERRARA

Re: FILM

Messaggio da cage n1 »

Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Visto Zodiac. Ah e per me è un filmone. E non vedo perché non lo avrebbe dovuto essere, lo ha diretto Fincher, mica uno str***o. Altro film di grande qualità che per me, è sui livelli dei suoi cult come Seven e Fight Club. Non capisco perché sia stato sottovalutato come film, e non considerato. Va beh non mi sorprendo dagli americani che fanno fare campione d'incassi ai film di Bay.

Non riesco a trovarci un punto debole, è un grande film, poco da discutere. Mark Ruffalo è sensazionale, fantastico. A seguire Jake Gyllenhall con un ottimo cast di contorno che ha reso ottima la pellicola. E' un thriller che esce dai soliti canoni. E' un thriller anomalo per certi aspetti, ma non per questo di minor livello. A e per me il film non ha stancato per la durata. Secondo me c'era bisogno di questa durata per far rendere appieno la pellicola, con una prima parte frenetica dove vediamo Zodiac all'azione, con i suoi omicidi, e i personaggi che iniziano a seguire il caso, mentre una seconda lenta, che per me ha soddisfatto generando quella sensazione nel voler cercare a tutti i costi quest'assassino che tra gli anno 60/70 ha spaventato San Francisco trasmetta perfettamente da Ruffalo e Gyllenhaal. La scena sul sottoscala è da antologia. Voto 8.

Purtroppo non ho avuto l'occasione di leggere i sottotitoli dopo la fine del film dove spiegano dei particolari sul caso Zodiac. Qualcuno me li potrebbe scrivere in privato?
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Visto The Crow il Corvo. Non l'avevo mai visto per mancanza di tempo. Che dire, bello bello bello. Brandon Lee stratosferico. Peccato per l'incomprensibile fatalità della sua morte.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: FILM

Messaggio da Mr. Mackey »

Scrivo qua i film che voglio assolutamente andare a vedere cosi non me li scordo :D

Il racconto dei racconti (assolutamente!), Mad Mex (questo più di tutti, se riesco in pausa già domani), Child 44 e forse l'ultimo film di Sorrentino, ma non sono molto convinto.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Devo accelerate un po' con le ultime visioni, mi sono concentrato nel vedere Breaking Bad nella versione doppiata.

Sorrentino non m'attizza così come non mi ha mai attizzato il suo stile di cinema e cose arie.

Garrone recupererò, Mad Max pare sia un successo di critica, a breve dovrei recuperare.
Avatar utente
CavaxMMA
World Champion
Messaggi: 2114
Iscritto il: 17/09/2010, 21:45

Re: FILM

Messaggio da CavaxMMA »

Visto che è la sezione film, mi sembrava doveroso:

Addio a una leggenda: è morto Christopher Lee

Immagine
R.I.P.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: FILM

Messaggio da cheating »

Assolutamente.

R.I.P
Rispondi