Horror

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Rispondi
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Horror

Messaggio da nicola »

Sono da sempre un grande appassionato di letteratura e cinema horror. :)
In questo topic segnalate libri e film di genere che vi sono piaciuti.
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Horror

Messaggio da Rated R Superstar »

Come libri ti consiglio assolutamente Stephen King. Sarà banale ma è veramente il Dio della letteratura horror moderna. Di lui ti consiglio:

- Incubi e deliri
- It
- I lupi del Calla
- Shining
- Il miglio verde (anche se è più un thriller)
- Misery
- Le notti di Salem
- Blaze
- The Dome
- Doctor Sleep (secondo capitolo di Shining)
- La zona morta
- Carrie
- L'ombra dello scorpione
- L'acchiappasogni
- Mucchio d'ossa
- Pet Sematary
- Christine la macchina infernale
- Stagioni diverse
- A volte ritornano

Di moltissimi di questi titoli ne hanno fatto anche un film.

Poi di altri autori recentemente ho deciso di voler cominciare a leggere Edgar Allan Poe e siccome alla Feltrinelli stanno vendendo dei grandi classici a pochissimo (vengono detti minimammutt e costano circa 4 euro) ho comprato "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e dell'orrore", casa editrice Newton Compton.
Immagine
Avatar utente
Harper
World Champion
Messaggi: 1376
Iscritto il: 19/10/2009, 12:01

Messaggio da Harper »

Lovecraft.
Un genio

Da riscoprire poi un autore che andava alla grande sulla rivista weird tales di inizio 900,ovvero Seabury Quinn.
Inventò un personaggio, Jules de Grandin che potremmo definirlo come un misto tra Holmes e indagatore dell' incubo alla Dylan dog (senza le femmine purtroppo per lui :-D )

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Horror

Messaggio da Dr.Death »

Anche io sono un devoto di King, anche se classificarlo esclusivamente come autore horror mi sembra un pò riduttivo, considerato il modo in cui ha saputo raccontare la società americana del XX secolo. I miei preferiti sono It, L'ombra dello scorpione, Stagioni Diverse, A Volte Ritornano, Cuori in Atlantide (e se non vi è scesa la lacrimuccia siete della amebe :D ), Le Notti di Salem e Shining.

Concordo con Harper, Lovecraft era un fottuto genio. Racconti come Il dominatore delle Tenebre, Il Colore dello Spazio, I Ratti nei Muri o romanzi brevi come Alle Montagne della Follia sanno stupire e spaventare ancora oggi.
Per quanto riguarda il cinema, sono molto legato ai primi film di John Carpenter e di Sam Raimi.
Immagine
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Horror

Messaggio da nicola »

Va beh...Edgar Allan Poe e Lovecraft li conosco, ho detto che sono un appassionato del genere, no? :D
King...come ho già scritto in un altro topic, non mi entusiasma, magari ci apriamo un topic flame un giorno... :D
Seabury Quinn, letto qualche suo racconto sparso in antologie, mi è sembrato un autore molto datato, ma forse ricordo male io o ho letto distrattamente.
Comunque non è certo il solo ad aver inventato un indagatore dell'occulto, Blackwood e Hodgson sono solo due esempi di autori che hanno creato figure analoghe.
Qualcuno è un appassionato di Fritz Leiber?
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Horror

Messaggio da Rated R Superstar »

Non conosco Fritz Laber.

Comunque se ti piacciono i manga, ti consiglio assolutamente Devilman di Go Nagai. E' molto interessante.
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Horror

Messaggio da nicola »

Rated R Superstar ha scritto:Non conosco Fritz Leiber.
Scoprilo. ;)
Uno dei pochi ad aver affrontato sia l'horror, che la fantascienza che il fantasy con risultati notevoli in tutti i campi.
Rated R Superstar ha scritto: Comunque se ti piacciono i manga, ti consiglio assolutamente Devilman di Go Nagai. E' molto interessante.
Bello, molto.
Sicuramente assai migliore del cartone animato tratto da esso.
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Horror

Messaggio da Rated R Superstar »

nicola ha scritto: Bello, molto.
Sicuramente assai migliore del cartone animato tratto da esso.
Esatto, la storia è completamente diversa e molto più cruenta. Io l'ho scoperto solo recentemente, tipo a Febbraio. E ho scoperto che ci hanno fatto anche 2 OAV tratti dal manga (quindi fedeli alla trama originale), con Akira doppiato da Ivo De Palma (Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco).
Immagine
Avatar utente
nicola
WWE Legend
Messaggi: 5445
Iscritto il: 12/10/2012, 23:57

Re: Horror

Messaggio da nicola »

Rated R Superstar ha scritto:ho scoperto che ci hanno fatto anche 2 OAV tratti dal manga (quindi fedeli alla trama originale), con Akira doppiato da Ivo De Palma (Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco).
Questo non lo sapevo, li hai visti?
Avatar utente
Rated R Superstar
World Champion
Messaggi: 2496
Iscritto il: 13/04/2013, 11:27
Località: C' Parig avess u mér ava iess na piccola Bér

Re: Horror

Messaggio da Rated R Superstar »

nicola ha scritto:
Rated R Superstar ha scritto:ho scoperto che ci hanno fatto anche 2 OAV tratti dal manga (quindi fedeli alla trama originale), con Akira doppiato da Ivo De Palma (Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco).
Questo non lo sapevo, li hai visti?
Sì, uno si chiama Devilman La Genesi, l'altro L'Arpia Silen.
Ce ne sarebbe anche un terzo ma non l'hanno mai tradotto. Si chiama Amon, L'Apocalisse di Devilman.




Immagine
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: Horror

Messaggio da Servatis a Maleficum »

Leggiti Reviver di Seth Patrick, è veramente valido!
The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Rispondi