Film preferito?

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Bardamu
Main Eventer
Messaggi: 712
Iscritto il: 14/09/2015, 15:21

Re: Film preferito?

Messaggio da Bardamu »

Per me un film deve essere anche e soprattutto portatore di un godimento estetico. :ugeek:

2001 odissea nello spazio è un capolavoro fatto da immagini, e ammetto di non essermi mai posto domande sul suo significato. A me bastano le sequenze e le inquadrature. Arte.
Arancia Meccanica condivide molte caratteristiche con 2001, pur essendo "narrativo".
Barry Lyndon è un altro capolavoro nel quale la forza dell'immagine si fa preponderante su tutto il resto.

ops... forse sono un po' troppo Kubrickiano.

Altri film belli:

Taxi Driver è bello, ma è gradevole soltanto la storia. Non traggo alcuna soddisfazione e appagamento visivo dalle immagini. :geek:

Apocalypse Now invece mi porta gioia ai miei occhi nella fase caravaggesca con il monologo di Kurtz.

Tarantino è un bravo storyteller. Le Iene e Pulp Fiction sono dei gradevoli esercizi di stile. Questi esercizi sono poi diventati stantii nel corso della carriera. Ma le immagini in Tarantino fanno cacare, sempre. Gusto estetico pari a 0.

Bella la storia di Qualcuno Volò sul nido del cuculo. In alcune inquadrature ravviso anche un certo interesse per trovare ciò che c'è di poetico all'interno delle stanze di un manicomio.

Lynch ogni tanto mi piace. Eraserhead ha il suo perché. Velluto blu mi fa schifo. Fire walk with me sa donarmi un adeguato senso di inquietudine in un ambientazione perfetta

Poi ci sono Bunuel e Bergman.
Bunuel mi piace all'inizio (anni surrealismo) e alla fine (dalla Via Lattea in poi + Viridiana) . E' un grande esteta.
Bergman ha fatto Fanny e Alexander che è oro per gli estimatori dell'immagine come me. E anche gli altri film sono notevoli, ma penso che l'apice l'abbia ottenuto con quello
V.I.P. di
Royal Rumble 2016
No Mercy 2016
-----
Secondo classificato torneo World of fantawrestling 2016
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Film preferito?

Messaggio da bonf89 »

Bardamu ha scritto:Tarantino è un bravo storyteller. Le Iene e Pulp Fiction sono dei gradevoli esercizi di stile. Questi esercizi sono poi diventati stantii nel corso della carriera. Ma le immagini in Tarantino fanno cacare, sempre. Gusto estetico pari a 0.
Beh, in questo Kubrick era forse il migliore. Però capisco i primi di Tarantino, Pulp Fiction è osannatissimo e l'ho amato anche se col senno di poi lo trovo molto acerbo, ma negli ultimi tre si è evoluto alla grande ad ogni livello: la fotografia in Django, Bastardi senza gloria e The Hateful Eight per me è pazzesca; li hai visti?

Immagine

Immagine

Immagine
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Bardamu
Main Eventer
Messaggi: 712
Iscritto il: 14/09/2015, 15:21

Re: Film preferito?

Messaggio da Bardamu »

Quelle immagini lì sono belle, ma inserite in film che mi lasciano abbastanza poco. Soprattutto poiché incentrati su un esplosione barocca di violenza :mrgreen:

A tarantino riconosco comunque uno status di artista.
V.I.P. di
Royal Rumble 2016
No Mercy 2016
-----
Secondo classificato torneo World of fantawrestling 2016
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Film preferito?

Messaggio da bonf89 »

Bardamu ha scritto:Soprattutto poiché incentrati su un esplosione barocca di violenza :mrgreen:
Tarantino violento? Quando mai?! :mrgreen:

Comunque al di là di questo ritengo superiori gli ultimi lavori anche perché la violenza c'era ma quasi sempre (a parte momenti sporadici di suo onanismo sadico :mrgreen:) non fine a se stessa. Gli ultimi tre film offrono davvero diversi spunti di riflessione, oltre ad offrire la rivalsa (soprattutto DU e BSG) a categorie che non se la sono passata bene nei periodi di riferimento.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Bardamu
Main Eventer
Messaggi: 712
Iscritto il: 14/09/2015, 15:21

Re: Film preferito?

Messaggio da Bardamu »

Nelle iene e in pulp fiction la violenza è sì fine a se stessa, ma molto più digeribile e ben integrata nello storytelling

Hateful Eight è invece un mappazzone pesante da seguire con un climax di violenza ributtante.
V.I.P. di
Royal Rumble 2016
No Mercy 2016
-----
Secondo classificato torneo World of fantawrestling 2016
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Film preferito?

Messaggio da Colosso »

Ero un fan della prima parte di carriera di Tarantino, diciamo fino a Kill Bill Vol. 2.
Da lì in avanti i suoi film non sono più riusciti a coinvolgermi allo stesso modo, anche perchè trovavo nelle storie qualcosa di irritante (mi capitavo di provare simpatie per il cattivo e detestare l'eroe, come in teoria non avrei dovuto fare).
Immagine
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Film preferito?

Messaggio da bonf89 »

Bardamu ha scritto:Nelle iene e in pulp fiction la violenza è sì fine a se stessa, ma molto più digeribile e ben integrata nello storytelling

Hateful Eight è invece un mappazzone pesante da seguire con un climax di violenza ributtante.
Addirittura? :D

Mah, ci sono parti che non sono piaciute neanche a me (a differenza di BSG e DU per i quali vedo pochi difetti, sono tra i miei film preferiti in assoluto), ma i dialoghi per me elevano il film, oltre all'omaggio ad Agatha Christie e il genere giallo.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Film preferito?

Messaggio da Colosso »

Hateful Eight non lo trovo un grande film, ma almeno è coerente fin dal titolo sul fatto che tutti i personaggi sono odiosi in uguale misura. :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Film preferito?

Messaggio da bonf89 »

Colosso ha scritto:Ero un fan della prima parte di carriera di Tarantino, diciamo fino a Kill Bill Vol. 2.
Da lì in avanti i suoi film non sono più riusciti a coinvolgermi allo stesso modo, anche perchè trovavo nelle storie qualcosa di irritante (mi capitavo di provare simpatie per il cattivo e detestare l'eroe, come in teoria non avrei dovuto fare).
Per me invece diverso: ho amato Le iene e Pulp Fiction, niente di speciale Jackie Brown, ho odiato il primo Kill Bill e ho apprezzato il secondo, non ho mai recuperato Grindhouse, e infine ho amato gli ultimi tre, BSG, DU e THH, che per me sono il frutto degli esperimenti precedenti, ha portato il suo stile ai massimi livelli. Con tutto che THH è per me un passo indietro rispetto a BSG e DU.

Anch'io ho amato un cattivo, Hans Landa. Tarantino ha preso la caratterizzazione dei personaggi da Sergio Leone: non ci sono buoni totalmente buoni e cattivi totalmente cattivi (il Buono de il buono, il brutto, il cattivo ti sembra un vero buono?), Leone e Tarantino rappresentano più fedelmente la realtà a mio modo di vedere cancellando la distinzione netta buoni-cattivi. I film non sono match di wrestling.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Film preferito?

Messaggio da Dr.Death »

bonf89 ha scritto:
Dr.Death ha scritto: - Pulp Fiction
- The Hateful Eight
- Taxi Driver
- Chiedimi se sono felice
Allora non sono l'unico a cui piacciono Tarantino e i primi film di Aldo, Giovanni e Giacomo! :mrgreen:
Così come non sono l'unico che ha apprezzato tantissimo Tha Hateful Eight allora. :D

Taxi Driver grande film, omaggiato dallo stesso Tarantino in Django: i primi piani sui muri insanguinati sono proprio un riferimento al film di Scorsese.
Tarantino, insieme a Lynch, Kubrick, Scorsese (ma vacca boia, fammi 'sto film sui Ramones!), Linklater e, in misura minore, Aronofski, Murnau, Refn e il mio jappominkia preferito, ovvero Minoru Murata, è uno dei miei registi preferiti. The Hateful Eight è per me la somma di tutto ciò che Tarantino ha costruito nel corso di una straordinaria carriera, il tutto supportato da un'ottima fotografia (direi senza dubbio la migliore della sua filmografia) ed una colonna sonora da applausi. Personalmente lo metto sotto solo a Pulp Fiction, folle manifesto della degenerazione della X Generation. Credo invece di essere uno dei pochi a non avere apprezzato Django ma sarà perché Jamie Foxx mi sta sulle palle in modo allucinante.

Aldo, Giovanni & Giacomo fanno praticamente parte della mia infanzia: sono cresciuto con I Corti, Gli Svizzeri, il mito della Subaru Baracca e le battute imparate a memoria da Tre uomini e una gamba. "Chiedimi se sono felice" è il capitolo conclusivo della ideale trilogia iniziale del gruppo ed il punto più alto toccato dai tre al cinema. Poi sono cominciati a calare, soprattutto dopo "Il cosmo sul comò", che alternava buoni episodi (il primo o quello della dottoressa Gastani Frinzi) ad altri orribili (quello dei quadri, madonna che merda). L'ultimo non l'ho ancora visto e non credo di avere il coraggio per farlo.
Immagine
Immagine
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: Film preferito?

Messaggio da bonf89 »

Dr.Death ha scritto:Aldo, Giovanni & Giacomo fanno praticamente parte della mia infanzia: sono cresciuto con I Corti, Gli Svizzeri, il mito della Subaru Baracca e le battute imparate a memoria da Tre uomini e una gamba. "Chiedimi se sono felice" è il capitolo conclusivo della ideale trilogia iniziale del gruppo ed il punto più alto toccato dai tre al cinema. Poi sono cominciati a calare, soprattutto dopo "Il cosmo sul comò", che alternava buoni episodi (il primo o quello della dottoressa Gastani Frinzi) ad altri orribili (quello dei quadri, madonna che merda). L'ultimo non l'ho ancora visto e non credo di avere il coraggio per farlo.
Idem, li ho adorati sempre, soprattutto a teatro, sono cresciuto con loro. I primi tre film sono ottimi, il primo acerbo e figlio dei loro spettacoli, il secondo molto più maturo, il mio preferito, il terzo sicuramente il più maturo sotto tutti gli aspetti, anche se ho preferito per la storia Così è la vita. Tu la conosci Claudia mi è piaciuto ma è stato un passo indietro, poi il declino col Cosmo e la Banda. Non mi è dispiaciuto Il ricco, il povero e il maggiordomo anche se sempre minore rispetto ai primi quattro, e l'ultimo mi rifiuto di vederlo, in primis perché quello dei vecchietti è uno dei rarissimi sketch che non mi è mai piaciuto e farci un film sopra non mi sembra una mossa azzeccata, soprattutto ora che mi sembrano "appannati".

Vado in giro e faccio citazioni loro. Quando qualcuno le capisce mi illumino! :mrgreen:

Uno degli sketch che adoro (e a cui sono legato perché da piccolo l'ho visto solo una volta e solo grazie al loro canale ho riscoperto con un leggero senso di deja vu ma guardandolo quasi come fosse la prima volta) è questo:
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Styphen89
World Champion
Messaggi: 2067
Iscritto il: 07/02/2015, 17:55

Re: Film preferito?

Messaggio da Styphen89 »

Metto qualche titolo che mi sembra non ha citato nessuno

- The Deer Hunter
- C'era una volta in America
- Toro Scatenato
- Lupin III: Il castello di Cagliostro
- Quei bravi ragazzi
- Il padrino I & II
- Rocky
- Lo chiamavano Trinità
- Tempi Moderni
- Il grande dittatore
- Scarface - Lo sfregiato
- Quarto potere
WOF Champion (2015)

V.I.P. of:
- WrestleMania 31
- Payback 2015 & 2016
- Hell In A Cell 2015
- Roadblock (March 2016)
- Clash Of Champions 2017
- Crown Jewel
- Survivor Series 2018
- Royal Rumble 2019
- NXT TakeOver: The End, WarGames I
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

Dr.Death ha scritto:
- Boyhood
- La trilogia di Before
l'ultimo l'hai visto? Per me, assieme Hateful Eight e forse Neon Demon, Tutti vogliono qualcosa é il miglior film del 2016
Avatar utente
Dr.Death
Main Eventer
Messaggi: 587
Iscritto il: 08/09/2014, 12:02
Località: Erba

Re: Film preferito?

Messaggio da Dr.Death »

Mr. Mackey ha scritto:
Dr.Death ha scritto:
- Boyhood
- La trilogia di Before
l'ultimo l'hai visto? Per me, assieme Hateful Eight e forse Neon Demon, Tutti vogliono qualcosa é il miglior film del 2016
Non ancora, ce l'ho nella (lunghissima) lista di roba da recuperare del 2016 tra cinema e TV.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

Cmq, ho visto le nomination, direi bella merda, ma l'Oscar ormai non conta un ca**o.

Spero vinca Arrival, cmq. (praticamente l'unico decente)

Pazzesco aver snobbato i due film di Larrain (Club e Neruda) tra i miglior film stranieri
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: Film preferito?

Messaggio da Mr. Mackey »

Cmq, giá che abbiamo rivitalizzato questo topic, ecco la mia classifica TOP 10 di registri

1. Scorsese
2. De Palma
3. Tarantino
4. Kubrick
5. Carpenter
6. Lynch (ma non ho mai capito l'ultimo)
7. Peckinpah
8. Fratelli Coen
9. Friedkin
10. Cronenberg

Abbastanza combattutto su Malick

Tra quelli piú o meno attuali: P.T Anderson e Refn

Sopravvalutati: Polanski (salvo solo i horror) e quasi tutti i francesi in generale (Truffaut, Chabrol, Garrel, ma sopratutto Godard)

Italiani TOP 10

1. Fellini (banalmente)
2. Rosi
3. Ferreri
4. Pasolini
5. Monicelli
6. Rossellini
7. Moretti
8. Antonioni (da "Il Grido" fino l'ictus)
9. Risi
10. Argento

Overrated: Visconti, De Sica (padre), Bertolucci
Bardamu
Main Eventer
Messaggi: 712
Iscritto il: 14/09/2015, 15:21

Re: Film preferito?

Messaggio da Bardamu »

Bergman ha fatto troppi film , ma alcuni sono di una qualità (per me) eccelsa. Dunque è assolutamente da top 10.
Settimo Sigillo
Il posto delle fragole
Persona
Sussurri e Grida
La fontana della Vergine
Fanny e Alexander

Fa inoltre male veder fuori dalla lista di Mackey Alfred Hitchcock. :(
Psycho
Vertigo
La finestra sul cortile
Valgono da soli tutto Tarantino e Lynch messi insieme. IMO
V.I.P. di
Royal Rumble 2016
No Mercy 2016
-----
Secondo classificato torneo World of fantawrestling 2016
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43882
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Film preferito?

Messaggio da Colosso »

Io penso che sia stato il cinema più antico a darci i maggiori capolavori. Fra i miei migliori registi quindi non possono mancare:

- John Ford
- Billy Wilder
- Alfred Hitchcock
- George Cukor
- William Wyler
- Orson Welles
- Francis Ford Coppola (anche se meno antico)
- Fritz Lang
- Frank Capra
- John Huston

Fra i moderni i migliori sono Spielberg e Cameron.
Se posso citare i registi più sopravvalutati di oggi: Nolan e Aronofsky.
Immagine
Avatar utente
Tsunami
WWE Legend
Messaggi: 14811
Iscritto il: 31/03/2010, 11:24
Località: Villeneuve (AO)
Contatta:

Re: Film preferito?

Messaggio da Tsunami »

Sentiamo.

5 film per ogni regista assolutamente immancabili.
E perché
Avatar utente
TEORIVA
World Champion
Messaggi: 2731
Iscritto il: 20/12/2016, 20:36

Re: Film preferito?

Messaggio da TEORIVA »

La rivalità COL-TSU si espande anche nell'ambito cinematografico.
:D
Rispondi