X Factor 2015

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

X Factor 2015

Messaggio da cheating »

Leggo in giro che non c'è talento, ma sticazzi perché di Mengoni ne esce solo 1. Si sente buona musica e comunque gran parte dei "concorrenti" comunque hanno sperimentato ed è un programma divertente che si fa seguire. Il problema è la giuria, Skin è un tumore clamoroso e Mika sta prendendo gli gemmi della malattia (il no al ragazzo con gli occhiali :cry:), il fatto che Fedez sia il giudice più obiettivo è grave. Elio è dio e potrebbe pure scorreggiare che lo prenderei sempre seriamente :twisted:

PS: Guardate un po', Il Grande Fratello va in onda lo stesso giorno di X Factor, e nei casting vediamo un cantate che cita il GF come un programma di merda nella sua canzone :P

Impressioni?
Avatar utente
RatedRStrightedge
World Champion
Messaggi: 2393
Iscritto il: 02/12/2014, 20:20

Re: X Factor 2015

Messaggio da RatedRStrightedge »

Dire che non c'è talento è proprio esagerato, certo non siamo ai livelli dello scorso anno, in cui il livello è stato altissimo. Quelli che mi sono piaciuti di più sono stati gli Urban Strangers, il ragazzo rumeno della prima puntata e quello con gli occhiali a cui Mika ha detto di no. Solitamente però ai boot camp cambio idea quindi deciderò definitivamente oer chi tifare giovedì.
L'anno scorso avete seguito? Per chi tifavate? Io Madh e Camilla Magli, e poi anche Lorenzo Fragola nonostante non mi piacesse ma sono catanese :D
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: X Factor 2015

Messaggio da cheating »

RatedRStrightedge ha scritto:Per chi tifavate? Io Madh

Ma che fine ha fatto?
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: X Factor 2015

Messaggio da AL Snow »

Non lo seguivo dalle prime due edizioni ma quest'anno sopratutto per il ritorno di Elio gli ho dato una possibilità e non mi dispiace affatto.
Non commento i talenti perchè alle selezioni è un pò presto, molte cose le hanno esaltate apposta molte un pò nascoste.

La giuria invece mi piace, finalmente non ci sono melodrammi esagerati (adoro Morgan come musicista ma nel programma dopo un pò mi faceva venire il nervoso) ma ci sono 4 artisti che parlano e discutono e sono piacevoli.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: X Factor 2015

Messaggio da cheating »

AndyLewis ha scritto:Non lo seguivo dalle prime due edizioni ma quest'anno sopratutto per il ritorno di Elio gli ho dato una possibilità e non mi dispiace affatto.
Non commento i talenti perchè alle selezioni è un pò presto, molte cose le hanno esaltate apposta molte un pò nascoste.

La giuria invece mi piace, finalmente non ci sono melodrammi esagerati (adoro Morgan come musicista ma nel programma dopo un pò mi faceva venire il nervoso) ma ci sono 4 artisti che parlano e discutono e sono piacevoli.
Skin non discute. Dice si o no senza dare spiegazioni.
Avatar utente
RatedRStrightedge
World Champion
Messaggi: 2393
Iscritto il: 02/12/2014, 20:20

Re: X Factor 2015

Messaggio da RatedRStrightedge »

cheating ha scritto:
RatedRStrightedge ha scritto:Per chi tifavate? Io Madh

Ma che fine ha fatto?
Sta avendo molto successo all'estero, ha fatto apparizioni ad Hong Kong dove c'era gente molto importante tipo Justin Bieber e altri fenomeni pop. Ha anche fatto un disco che è bello (se piace quel genere) però non conosco i dati delle vendite.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: X Factor 2015

Messaggio da AL Snow »

cheating ha scritto:
AndyLewis ha scritto:Non lo seguivo dalle prime due edizioni ma quest'anno sopratutto per il ritorno di Elio gli ho dato una possibilità e non mi dispiace affatto.
Non commento i talenti perchè alle selezioni è un pò presto, molte cose le hanno esaltate apposta molte un pò nascoste.

La giuria invece mi piace, finalmente non ci sono melodrammi esagerati (adoro Morgan come musicista ma nel programma dopo un pò mi faceva venire il nervoso) ma ci sono 4 artisti che parlano e discutono e sono piacevoli.
Skin non discute. Dice si o no senza dare spiegazioni.
ma no dai non sarei cosi drastico :mrgreen:
Avatar utente
TheMasto
Mid Carder
Messaggi: 307
Iscritto il: 27/04/2015, 19:20
Località: Milano

Re: X Factor 2015

Messaggio da TheMasto »

Avete visto i Bootcamp? Secondo me potevano fare di meglio nella scelta dei concorrenti da passare...
#ThankyouDanielBryan
Avatar utente
cage n1
World Champion
Messaggi: 4747
Iscritto il: 12/07/2010, 22:36
Località: FERRARA

Re: X Factor 2015

Messaggio da cage n1 »

X Factor senza Morgan è come avere Orton campione Wwe, non so se si capisce bene il paragone, ma la sensazione è un po' quella secondo me :D
Morgan è X Factor.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: X Factor 2015

Messaggio da cheating »

TheMasto ha scritto:Avete visto i Bootcamp? Secondo me potevano fare di meglio nella scelta dei concorrenti da passare...
Mika imbarazzante

Andrea eliminato perché se stesso lol
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: X Factor 2015

Messaggio da Mr. Mackey »

Ma direi che è merda senza discussione.

C'è sicuramente gente con buona voce, non lo metto indubbio. Ma il resto è nulla. Gente senza idee, messi a caso in un contesto a caso, senza un perché. Se questi fanno carriera significa che c'è qualcosa che evidentemente si è sputtanato nella cultura occidentale :D

Anche Mengoni, è il nulla, in un normale contesto di musica (anche pop) non avrebbe senso di esistere.
Avatar utente
RatedRStrightedge
World Champion
Messaggi: 2393
Iscritto il: 02/12/2014, 20:20

Re: X Factor 2015

Messaggio da RatedRStrightedge »

Io sono dell'idea che i bootcamp non mettano i concorrenti in condizione di cantare al meglio, e qualcuno ne ha sofferto molto. Giuria davvero imbarazzante quest'anno: Mika sarà stato ad Amsterdam e non si è ancora ripreso, Elio che sceglie in base ai concorrenti strani, quando ce ne era uno strano e fortissimo lo manda a casa (parlo di quello con gli occhiali americani che ieri a cantato Time Is Running Out, e alle audizioni Paradise City) Skin che non è in grado di comunicare e per farle uscire due parole in italiano c'è bisogno delle apparizioni dell'arcangelo Gabriele. Mi mancano Morgan e Victoria.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: X Factor 2015

Messaggio da cheating »

Ma che sia quasi tutto merda va anche bene

Ma almeno giudicalo per quello che fa, no per come è vestito, bisognerebbe giudicare il talento non fare discorsi alla Colosso.

E ripeto giuria imbarazzante, cacciate Skin, involuzione di Mika assurda, si salva solo Fedez.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: X Factor 2015

Messaggio da cheating »

Io voglio ascoltare buona musica e ad X Factor sono bravi nei confezionamenti dei talenti e una giuria obiettiva che giudica quello che ascoltano.

Se mancano queste componenti fondamentalmente è inutile seguire
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: X Factor 2015

Messaggio da cheating »

Elio che sceglie in base ai concorrenti strani, quando ce ne era uno strano e fortissimo loA a casa (parlo di quello con gli occhiali americani che ieri a cantato Time Is Running Out, e alle audizioni Paradise City)
Roba assurda, eliminato perché era stesso

Tra l'altro Mika vergognoso che lo ha attaccato nelle due audizioni, sembra che nel primo provino Andrea (il ragazzo in questione) aveva risposto a tono ironico con accenno a comportamenti da omosessuale e Mika ha paura dell'omofobia e può essere questo un motivo di tale comportamento.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: X Factor 2015

Messaggio da Mr. Mackey »

cheating ha scritto:
Ma almeno giudicalo per quello che fa, no per come è vestito, bisognerebbe giudicare il talento non fare discorsi alla Colosso.
ecco, ma cosa fa? perché l'idea che mi sono fatto è che il 95% dei concorrenti non sappia nemmeno cosa stia facendo, cosa stia cantando...

La musica, fin da quando è nata, attraverso Bach, Mozart, Verdi, Stravinsky, Parker, Coltrane, Dylan, Eminem e co. ha avuto una sua logica ben precisa: io voglio comunicare qualcosa. Stop.

X-factor invece è totalmente l'opposto, è una cosa vuota, senza sostanza. è un programma che produce il nulla, con la logica di fare ascolti e ci sta pure, eh. Ma non c'è nessun tipo di talento, ameno che per talento non si intende il fattore di far bagnare ragazzine tra i 12-18 semianalfabete con probabili ritardi mentali.

Il problema dei talent è proprio questo, che non esiste in natura, la dove per natura è intesa la musica stessa. Gente che sa cantare bene canzoni (di cui spessissimo non percepisce neanche il senso) al massimo può fare il cantante nei ristoranti. Invece oggi vediamo emergere i figlio dei talent, pero senza talento e senza nulla da comunicare, messi in un contesto a caso e questi hanno successo. Cioè, mi pare evidente lo sputtanamento totale delle cose.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: X Factor 2015

Messaggio da cheating »

Performance musicale*

Allora, il discorso sui talent in generale che fai tu, è stato già fatto tante volte e sono d'accordo con te. L'utilità di questi format poi vai a vedere servono a poco perché non c'è proprio il vero talento.

Ora però, comprendo il tuo discorso generalista sul fatto che X Factor sia un programma vuoto, ma per il sottoscritto, non che si reputa un esperto di musica ma che interessano programmi come questi (leggi tutto il discorso), perché comunque ho visto un paio di edizioni (su SKY) del programma e io ascolto buona musica, ed è comunque questo che cerco in un programma. E una competizione "leale" dove i concorrenti vengono giudicati per quello che sanno fare o meno, cioè cantare.

Se io devo sentire Mika che manda a casa uno dei migliori del boot camp perché si è talmente incazzato durante la precedente audizione perché il ragazzo in questione ha fatto (sembra ma non confermato) una battuta con movenze tipiche da omosessuali con lui che ha paura dell'omofobia (ripeto non è stato confermato, e anche se fosse credo che l'abbia fatto con malizia) e sta lì da due settimane ad attaccarlo senza nemmeno dare un giudizio sulle sue performance è assurdo. "Sei vestito male", esticazzi non ce lo metti? "Non sei proprio all'altezza per sfondare nel campo musicale" portami delle motivazioni. "Hai cantato male", ma proprio col ca**o che ha cantato male, e mi sorprende che abbia detto questo.

Io mi arrabbio per le modalità con cui il gioco va avanti, potevi anche eliminarlo ma il tutto doveva avere un senso.

Poi che magari siano dei cantanti con sola sostanza questo non lo metto in dubbio e non c'è talento, ma le potenzialità col confezionamento di gente esperta nel campo a me piace pure, e io voglio vedere un programma con della buona musica e mi va bene così (e poi il paragone tra X Factor ed Amici è nettissimo ed imbarazzante) e le edizioni italiane comunque in larga parte m'hanno sempre soddisfatto soprattutto perché cercano di smentire i luoghi comuni sui talent con un buon format, ma quest'anno sono partiti di merda.
Avatar utente
RatedRStrightedge
World Champion
Messaggi: 2393
Iscritto il: 02/12/2014, 20:20

Re: X Factor 2015

Messaggio da RatedRStrightedge »

Mr. Mackey ha scritto:
cheating ha scritto:
Ma almeno giudicalo per quello che fa, no per come è vestito, bisognerebbe giudicare il talento non fare discorsi alla Colosso.
ecco, ma cosa fa? perché l'idea che mi sono fatto è che il 95% dei concorrenti non sappia nemmeno cosa stia facendo, cosa stia cantando...

La musica, fin da quando è nata, attraverso Bach, Mozart, Verdi, Stravinsky, Parker, Coltrane, Dylan, Eminem e co. ha avuto una sua logica ben precisa: io voglio comunicare qualcosa. Stop.

X-factor invece è totalmente l'opposto, è una cosa vuota, senza sostanza. è un programma che produce il nulla, con la logica di fare ascolti e ci sta pure, eh. Ma non c'è nessun tipo di talento, ameno che per talento non si intende il fattore di far bagnare ragazzine tra i 12-18 semianalfabete con probabili ritardi mentali.

Il problema dei talent è proprio questo, che non esiste in natura, la dove per natura è intesa la musica stessa. Gente che sa cantare bene canzoni (di cui spessissimo non percepisce neanche il senso) al massimo può fare il cantante nei ristoranti. Invece oggi vediamo emergere i figlio dei talent, pero senza talento e senza nulla da comunicare, messi in un contesto a caso e questi hanno successo. Cioè, mi pare evidente lo sputtanamento totale delle cose.
No fino all'anno scorso non è stato così, Madh che sta avendo molto successo non è nè bello nè un teen idol, però l'anno scorso ha fatto esibizioni di altissimo livello come se fosse una pop star già affermata (vedi quando ha cantato No Church In The Wild) o come Ilaria che non è affatto una bella ragazza, ma con la sua voce ha stregato tutti, ma anche gli anni passati: gli Ape Escape? Uno più brutto dell'altro, e pure con la loro voce sono arrivati secondi. Chiara ha vinto...è bella?
Hai fatto un discorso generalizzato solo perché devi dimostrare a tutti i costi di ascoltare musica buona e sei uno di quelli che pensa che i talent siano robaccia magari avendone visto solo 2 puntate. Anche a me piace la musica buona ma non lo faccio notare a tutti i costi, mi piacciono i Guns N' Roses, mi piacciono i Nirvana e mi piacciono i Red Hot Chilli Peppers, mi piace Neil Young e mi piace Bob Marley.
La gavetta che prima si faceva suonando nei locali sperando che qualcuno si accorgesse di loro, adesso la gavetta è farsi sentire nei talent, quindi non vedo il motivo di criticarli gratuitamente.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: X Factor 2015

Messaggio da Mr. Mackey »

Mi aspettavo una risposta del genere, ci sta comunque a difendere il format, anche se non credo che sei riuscito a cogliere il succo del discorso.

Chiaramente il discorso non era limitato ad un banalissimo: sfonda perché è figa/ bello. In breve sintesi cerchierò di farti capire il concetto:

1. in genere si fa musica per comunicare qualcosa, è stato cosi fin dai primi rutti dei homo sapiens.
2. dunque io (che voglio comunicare qualcosa sotto forma musicale) impacchetto qualcosa e lo faccio uscire, nei giorni nostri soprattutto in format Album.
3. Quello che conta è che ci sia una idea di fondo, sostanza, un qualcosa per la quale io voglia far uscire questo album.

quello che io imputo ad X-factor non è tanto quello di creare solo teen idol ma il fatto di essere un programma completamente vuoto, con concorrenti vuoti, preconfezionati (oddio, magari non sempre) e soprattutto senza idee.

Bada bene, sta roba è peggio dei vari cover band che mi fanno cascare le palle, perché almeno in questi (non in tutti) c'è il senso della compressione della musica che si fa, c'è una forma di tributo, approfondimento, etc.

Io chiaramente non li ho seguito tutti, ci mancherebbe altro. Sono stato costretto :D di seguire specialmente uno, appunto quelli con gli Ape Escape (?). Ho assistito a qualcosa di tremendamente merdoso, gente banale con nulla da comunicare, gente che memoria testi senza arrivare al significato, gente vuota. Magari anche con il talento di saper cantare (mi ricordo della ragazza con l'ukulele che era brava, di certo non il ragazzino che ha vinto o quelli tre che cantavano sempre la stessa canzone) ma vuoti, banali. Anche la giuria, terribilmente preconfezionata, con un Elio sputtanato per chissà quanti soldi, Morgan che diceva cose a caso (il 95% delle cose che dice non aveva il minimo senso) e la Ventura che credo sia la persona più stupida del mondo, un essere che ti spingerebbe a tifare per il successo del califfato del ISIS.

Tra i 5 che hai citato tra band e cantautori personalmente mi piace solo Neil Young, e anche lui tipo solo fino il 1979, pero indubbiamente questi 5 sono accumulati dal fatto di voler comunicare qualcosa, fattore che manca nella natura dei talent.

poi vabbè, l'ultima tua frase è storicamente sbagliatissima, ma non si vuol andare troppo OT.
Avatar utente
cheating
WWE Legend
Messaggi: 6656
Iscritto il: 09/06/2014, 10:41

Re: X Factor 2015

Messaggio da cheating »

Guarda non è una questione di difendere o meno il format, ma è ovvio che non può essere tutto bianco o nero. Ripeto, la versione italiana del format forse è una delle migliori riuscite e trovo un po' qualunquista criticare questa versione di X Factor per i soliti luoghi comuni.

Il punto è questo. Mi sembra un po' sbagliato, prematuro, anzi potrei dire azzardato dire che X Factor faccia uscire teen idol. Perché io come teen idol penso a quei tumori dei Dear Jack o il gruppo napoletano che ha vinto l'ultima edizione di Amici o altri, io penso che la gente che va ad X Factor sia tutto fuorché gente che vuole sfondare e far breccia alle ragazzine arrapate. Anche perché poi ripeto, il format è strettamente diverso e più moderno. 4 squadre che si giocano un contratto/soldi capitanate da 4 giudici che propongono buona musica e vengono giudicati per quello che fanno (aldilà poi di chi è meritevole o meno, e clamorose sviste di Mika si è sempre visto questo), con un pubblico esigente che non fa cori da ragazzine mestruate come ad Amici, dove il format segue più o meno quello di trovare delle mode e raccattare quante più persone e possibili con QI pari allo 0 che si immedesimano in tale mediocrità dove Maria De Filippi regna sovrana.

Il punto è questo: io trovo molto più sensato, anzi sacrosanto il discorso sul format dei talent, rispecchiandolo per quella merdata della Mediaset.

Ma io X Factor non lo vedo malaccio, tenendo conto che non mi prefisso paletti alti, e pur riconoscendo che non ci sono fenomeni, ma almeno riconosco la serietà e la bontà del programma stesso che tra intrattenimento, buona musica e un ottimo canovaccio di conduzione, riesce ad appagarmi.
Rispondi