I grandi pezzi Rock post-2000

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da Mr. Mackey »

Pigliate il meglio della musica rock post-anni 2000, e vi invito di metterli qua formato youtube. Anche rap ed eletronica, ma solo roba di buon livello. Inizio io con 2 pezzi, ormai quasi classici





l'idea del topic mi viene dopo una discussione di pochi giorni con 3 miei amici con i quali abbiamo suonato per un breve periodo. Per il primo il rock é morto praticamente nel 75' con gli ultimi spicchi progressive, l'altro mette la data di morte al rock al 1984, data precisa come che vede la fine del era' post-punk/ new-wave. Il nostro vecchio tastierista invece vede con buon occhio anche gli anni 90' e tutto il movimento grunge/alt/indie/ brit-pop, ma anche lui definisce spazzatura tutto quello che succede da 17 anni. Ahime, il rock non é in buona salute, ma sicuramente qualche gran pezzi ci scappa ogni anno. Questa mia opinione, inutile dirlo, é stato criticato parecchio. :D
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da Mr. Mackey »

Strokes, album esordio potentissimo che sembrava aver la forza di creare qualcosa di nuovo, poi spariti completamente. Is This It resta cmq un album importante.



Molto meno famosi, ahime superiori, i Wilco. Status da leggende nel contesto indie, totalmente ignorati (ovviamente non a loro malgrado) in ambiti mainstream.

Avatar utente
ilbuonemman
World Champion
Messaggi: 1330
Iscritto il: 16/12/2015, 0:05

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da ilbuonemman »

Mi dite, per favore, come si postano i video da youtube? Ogni volta che faccio l'anteprima mi dice impossibile riprodurre il video.
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da bonf89 »

ilbuonemman ha scritto:Mi dite, per favore, come si postano i video da youtube? Ogni volta che faccio l'anteprima mi dice impossibile riprodurre il video.
Del link devi copiare solo ciò che c'è dopo l'uguale.

es. https://www.youtube.com/watch?v=xfFrDS2cCKA ---> solo xfFrDS2cCKA va copiato e messo nella funzione "youtube"
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da bonf89 »

Comunque tutto è abbastanza relativo. Di qualità in che senso? Perché ad esempio alcuni pezzi del Linkin Park di Hybrid Theory per me sono fantastici e importantissimi, ma possono anche essere definiti banalotti sotto certi punti di vista (diciamolo, il chitarrista non è una cima).
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
ilbuonemman
World Champion
Messaggi: 1330
Iscritto il: 16/12/2015, 0:05

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da ilbuonemman »

bonf89 ha scritto:
ilbuonemman ha scritto:Mi dite, per favore, come si postano i video da youtube? Ogni volta che faccio l'anteprima mi dice impossibile riprodurre il video.
Del link devi copiare solo ciò che c'è dopo l'uguale.

es. https://www.youtube.com/watch?v=xfFrDS2cCKA ---> solo xfFrDS2cCKA va copiato e messo nella funzione "youtube"
Grazie mille! :)
Avatar utente
ilbuonemman
World Champion
Messaggi: 1330
Iscritto il: 16/12/2015, 0:05

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da ilbuonemman »

In ogni caso, intanto complimenti! Bel topic che può dare l'opportunità di conoscere nuova musica, che è sempre un bene.
Sono d'accordo con te comunque, non ha senso darlo per morto, la ruba buona c'è, anche se è più che ovvio che il rock non goda di ottima salute (ma un po' tutta la musica in generale imho).
Concordo con bonf nel dire che comunque il "livello" è relativo alla fine; in ogni caso posto qualche pezzo:













Un po' di roba che mi è venuta in mente. Comunque di roba apprezzabile ne è uscita, anche nell'ambito più mainstream, apprezzo in tal senso gruppi come Black Keys, White Stripes o i primi Muse, ma anche sconfinando più nel metal con gruppi come Tool, Korn, Mastodon, Gojira o SOAD.
Per il rap, genere sul quale non ho troppo competenze, trovo Eminem di un livello stratosferico e ultimamente apprezzo J.Cole
Hybrid Theory è un ottimo album bonf, anche per me molto importante, visto che diciamo "mi ha fatto aprire gli occhi" quando ero piccolo.
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da bonf89 »

Qualche pezzo in ordine sparso. So di essere molto mainstream. E so che qualche pezzo farà accapponare la pelle ad alcuni, e pazienza. :mrgreen:









































ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da Mr. Mackey »

ovviamente, é tutto soggettivo e mi fa molto piacere se partecipate in tanti alla discussione, anche con i video... ma i nickelback NO! :D Dai, tutto posso accettare, invadete il topic con Justin Bieber (che poi non fa cosi schifo a livello mainstream come si dice) ma i Nickelback proprio no. :lol: Loro stanno alla musica rock come Ezekiel Jackson sta al mondo del wrestling.

Riguardo il rap, secondo me sono messi molto bene, hanno avuto un periodo d'oro sul finire degli anni 80', poi cmq hanno avuto una scena di tutto rispetto per tutti gli anni 90', e poi un lento declino post-2000, ma adesso ahime si sono ripresi abbastanza bene, con grandi interpreti come Kanye West e Kendrick Lamar.



anche l'eletronica si difende bene, se togliamo le varie merdate prodotti da vari ex'DJ. Poi ovvio che l'eletronica che ascolto io é quella maggiormente fusa con la musica rock, synth-wave e altre articolazioni. Qua metto 4 bombe, tre conosciutissime e una di meno.

I Cut Copy, eletro-pop con groove a far saltare vecchietti come il sottoscritto.



vabbo, qua 2 pezzi made in Francia giustamente famosissimi; Kavinsky, nuovo re della french-house e del synth-wave, e gli M83, inizialmente una indie band di altissimo livello, poi synth da classifica (purtroppo l'ultimo lavoro loro fa proprio cagare)




Questi invece sono i Fuck Buttons, per me i massimi esponenti della eletronica negli ultimi 10 anni. Gli ultimi 2 album sono tutti da 9/9,5 in classifica.

Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da bonf89 »

Mr. Mackey ha scritto:ovviamente, é tutto soggettivo e mi fa molto piacere se partecipate in tanti alla discussione, anche con i video... ma i nickelback NO! :D Dai, tutto posso accettare, invadete il topic con Justin Bieber (che poi non fa cosi schifo a livello mainstream come si dice) ma i Nickelback proprio no. :lol: Loro stanno alla musica rock come Ezekiel Jackson sta al mondo del wrestling.
Hahaha!

Sinceramente non ascoltandoli non saprei dirti, conoscerò 3-4 canzoni, però quel pezzo è ormai un cult.
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
Servatis a Maleficum
WWE Legend
Messaggi: 7487
Iscritto il: 02/10/2009, 0:40
Località: Bratislava, Slovakia

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da Servatis a Maleficum »

E invece, i Nickelback degli inizi hanno fatto ottima musica....

The single most important thing that separate the men from the boys is respect!
Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da Mr. Mackey »

Boh, mi sembra roba scadente, nei migliore dei casi una buona trovata commerciale, nel peggiore un pessimo fake-rock camionista. Poi toh, qualche singolo indovinato sicuramente c'é, per spiegare la notorietá.

questi invece sono i These New Puritans, un post-rock che guarda molto alla classica, ma anche al avantgarde.



sempre in ambito post-rock, non potevano mancare i GY!BE, che sono anche i miei preferiti del genere. Il post-rock diciamo che aveva un suo periodo d'oro sul finire degli anni 90', durato non moltissimo (come il progressive) e ribaltato da generi sanguisuga o adattamenti piú mainstream

Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da bonf89 »

Ecco, un gruppo per me favoloso nato negli anni duemila sono gli Arbouretum. Per me tantissima roba.









ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da AL Snow »

Mi ero perso questo topic

Parto con qualche gruppo non ancora menzionato:
Modest Mouse, gruppo che amo alla follia, questo è il loro brano più famoso e diciamo più mainstream ma i primi due album specialmente vanno ascoltati interamente in quanto il loro stile è molto vario ed indefinito




Altro gruppo che ho amato agli esordi sono gli Okkervil River

Black sheep boy è uno dei miei album preferiti

Per quanto riguarda l'Italia invece vi faccio ascoltare i giardini di mirò


Questo per iniziare poi in realtà ci sono stati tantissimi ottimi dischi anche di grandi band, da Exciter dei Depeche Mode a Kid A dei Radiohead anche Parachutes dei Coldplay e Origin of simmetry dei Muse sono ottimi album.

Se siete interessati mi piacerebbe andare avanti con questo topic
Avatar utente
bonf89
WWE Legend
Messaggi: 5246
Iscritto il: 08/08/2016, 13:08

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da bonf89 »

Io seguo. ;)
ONE AND ONLY

V.I.P. of Clash Of Champions 2016, Backlash 2017, Backlash 2018
Avatar utente
ilbuonemman
World Champion
Messaggi: 1330
Iscritto il: 16/12/2015, 0:05

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da ilbuonemman »

Idem, avrei roba da postare ma purtoppo il tempo scarseggia in questo periodo. Appena ho un attimo provvedo.
Avatar utente
AL Snow
World Champion
Messaggi: 3953
Iscritto il: 16/03/2011, 11:26

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da AL Snow »

Ho visto che nessuno ha menzionato gli Arcade Fire



Funeral il loro miglior album e anche oggettivamente uno dei più significativi del decennio 2000-2010.

Altro gruppo che mi piace moltissimo sono Sigur Ros anche se sono molto particolari, certo non è musica per tutti i giorni.



Tornando su cose più easy ci sono i Block Party anche se purtroppo ci si può tranquillamente fermare all'ascolto del primo album.



Non conoscevo gli Arboretum e devo dire che non mi dispiacciono affatto
Avatar utente
ilbuonemman
World Champion
Messaggi: 1330
Iscritto il: 16/12/2015, 0:05

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da ilbuonemman »

Altra roba









questa tecnicamente è del '99, però vabeh siamo lì. Ne è stata fatta un'altra versione più avanti

questa non so quanto potrà piacervi, tutti quelli a cui l'ho fatta ascoltare l'hanno detestata. Loro sono geniali comunque

questa penso la conoscerete tutti

un po' di punk, anche questi suppongo li conosciate

In ogni caso di musica di livello ce n'è un bel po', considerando anche i gruppi che stanno emergendo pian piano. Appena mi viene in mente altro lo posto.
Avatar utente
ilbuonemman
World Champion
Messaggi: 1330
Iscritto il: 16/12/2015, 0:05

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da ilbuonemman »


Avatar utente
Mr. Mackey
WWE Legend
Messaggi: 8360
Iscritto il: 19/10/2009, 23:27

Re: I grandi pezzi Rock post-2000

Messaggio da Mr. Mackey »

Grandissimi gli American Football! Tra l'altro sono tornati dopo parecchio l'anno scorso, anche se l'album fu abbastanza deludente. Ma l'ononimo del 99' io lo considero senz'altro un capolavoro.

un po' di roba piú recente

i Temples, revival psichedelico fine anni 60/inizio 70



War on Drugs: l'ultimo non mi piace, ma l'album precedente merita moltissimo



e infine 2 pezzi di assoluto livello di quest'anno (un prog-dance revival e un ottimo dream-pop)



Rispondi