Fumetti

In questa sezione si può dibattere di cinema, serie TV, videogame, musica, tecnologia, cartoni animati, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'intrattenimento.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43791
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

ironmaiden ha scritto:Collie (posso chiamarti così?): qualche bella serie-mini-serie-run del dottor Strange me la consigli?
- Dottor Strange: Una realtà separata (storica saga anni 70)

- Dottor Strange: Trionfo e tormento (graphic novel anni 80)

- Dottor Strange: Il giuramento (miniserie anni 2000)

- Cos'è che ti disturba Stephen? (speciale anni 90)

- Dr. Strange vs Dracula: La formula di Montesi (saga anni 70)

- Dottor Strange: Nella dimensione oscura (saga anni 80)

- Strange: Principio e fine (miniserie anni 2000 con rinarrazione delle origini)


Ci sarebbe anche "Dr. Strange: Shamballah", graphic novel anni 80 che sarà ristampata in un volume in prossimo anno.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

ti ringrazio
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Il Dr. Strange è un personaggio che non mi ha mai detto nulla. Mi sta bene come comprimario, ma le sue storie "a solo" in genere mi annoiano parecchio. Un altro dei "pezzi grossi" Marvel di cui non subisco il fascino è Thor. L'unica volta in cui mi ha esaltato è quando ha dato il fatto suo a Iron Man quando è tornato tra i vivi post Civil War. Poche pagine ma assai goduriose.
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Ho approfittato della nuova ristampa in edicola per recuperare i primi episodi di Julia. Sono storie che all'epoca probabilmente non avrei apprezzato; oggi che sono più vecchietto le leggo con piacere. Anche se per ora Julia mi sta discretamente antipatica.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

Ric777 ha scritto:Il Dr. Strange è un personaggio che non mi ha mai detto nulla. Mi sta bene come comprimario, ma le sue storie "a solo" in genere mi annoiano parecchio. Un altro dei "pezzi grossi" Marvel di cui non subisco il fascino è Thor. L'unica volta in cui mi ha esaltato è quando ha dato il fatto suo a Iron Man quando è tornato tra i vivi post Civil War. Poche pagine ma assai goduriose.
di thor mi piacque la gestione Dan Jurgens e quella successiva che arrivò fino al ragnarok e poi alla interruzione della serie. fu molto mangosa come serie, inizio, sviluppo, fine.
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43791
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Per me il ciclo di Jurgens su Thor non è molto inferiore a quello storico di Simonson. Storie divertenti ricchissime di azione e di colpi di scena, e disegnatori di grandissimo livello. Bella anche l'intuizione di portare Asgard sulla Terra e far regnare Thor come un dio sulla gente comune.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

notizia di ieri, George Perez si ritira purtroppo...che dire...un grande per davvero...bravissimo disegnatore

https://www.comicus.it/mainmenu-news/it ... el-fumetto
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43791
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Solo 64 anni... peccato, poteva andare avanti ancora per molto, ci sono disegnatori che continuano a 80 e oltre. Forse aveva paura di vedere intaccata la sua leggenda non garantendo più disegni della solita qualità.

Comunque ecco la mia bibliografia essenziale di Perez in italiano:

- Crisi sulle terre infinite (volume Planeta)
- Wonder Woman di George Perez ediz. Planeta (in 4 volumetti piccoli o in 2 volumi grossi)
- Classici DC: Nuovi Titani (2 volumi grossi, avrebbe dovuto essercene un terzo ma non è stato mai stampato)
- JLA vs Vendicatori (pubblicata sia dalla Panini in 4 albetti che dalla Planeta in un volume grosso)
- Marvel History: Vendicatori di Busiek e Perez (3 volumi editi dalla Panini)
- Hulk: Futuro imperfetto (l'ultima edizione è un volume della Panini di oltre 20 anni fa... penso che lo ristamperanno a breve)
- Il Guanto dell'infinito, stampato in molte edizioni dalla Panini (solo i primi capitoli sono ad opera di Perez)
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

Sono tutti bellissimi...in effetti aveva un tratto particolare. Per di più il suo stile negli anni non è invecchiato secondo me ed ha mantenuto sempre un livello alto.
Ad esempio, parlando di suoi contemporanei, noto che Byrne al contrario ha avuto un calo notevole nei disegni negli ultimi 20 anni (penso alla serie della Doom Patrol del 2005).
Un autore che ho sempre gradito e che secondo me si ispirava a Perez è Phil Jimenez...infatti anche lui ha disegnato egregiamente per anni Wonder Woman (se non ricordo male fu disegnata pure da Byrne degli anni '90!?)…
Cmq penso che in effetti non voglia intaccare la propria fama e notorietà che potremmo già tranquillamente definire leggendaria. D'altra parte se ha tutti questi problemi di salute posso anche comprenderlo
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43791
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

ironmaiden ha scritto: Un autore che ho sempre gradito e che secondo me si ispirava a Perez è Phil Jimenez...infatti anche lui ha disegnato egregiamente per anni Wonder Woman (se non ricordo male fu disegnata pure da Byrne degli anni '90!?)…
Confermo, ho sempre visto Jimenez come un chiaro emulo di Perez, tanto che certe volte non li distinguevo. Eccellente la sua Wonder Woman che continuava anche trame, temi e comprimari di quella del Maestro. Di Jimenez da leggere anche la saga Crisi Infinita.
Dici giusto, Byrne negli anni 90 si occupò di un rilancio di Wonder Woman che ebbe un buon successo in patria. Metà di quel ciclo è inedito in italiano (fu stampato solo dalla Play Press in un mensile da edicola che chiudette in pochi numeri) e da molti anni aspetto che la Lion si decida a ristamparlo.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

Colosso ha scritto:
ironmaiden ha scritto: Un autore che ho sempre gradito e che secondo me si ispirava a Perez è Phil Jimenez...infatti anche lui ha disegnato egregiamente per anni Wonder Woman (se non ricordo male fu disegnata pure da Byrne degli anni '90!?)…
Confermo, ho sempre visto Jimenez come un chiaro emulo di Perez, tanto che certe volte non li distinguevo. Eccellente la sua Wonder Woman che continuava anche trame, temi e comprimari di quella del Maestro. Di Jimenez da leggere anche la saga Crisi Infinita.
Dici giusto, Byrne negli anni 90 si occupò di un rilancio di Wonder Woman che ebbe un buon successo in patria. Metà di quel ciclo è inedito in italiano (fu stampato solo dalla Play Press in un mensile da edicola che chiudette in pochi numeri) e da molti anni aspetto che la Lion si decida a ristamparlo.
Vero, ora ricordo...una serie da edicola con catwoman...mi pare finiva col n. 21 purtroppo...ce li ho tutti...se non ricordo male le storie di ww erano stampate da un verso, e quelle della gatta dall'altro...però la ww di quel periodo mi piaceva meno sia di quella di Perez che di quella di Jimenez, sia come disegni che come storie...era il periodo delle bad girls delle case editrici indipendenti Image e pure la DC si lasciò in parte influenzare da quei generi...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Ufficiale la chiusura di Mercurio Loi con il numero 16 in edicola tra due mesi. Sono a lutto. Ma tanto.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

Ric777 ha scritto:Ufficiale la chiusura di Mercurio Loi con il numero 16 in edicola tra due mesi. Sono a lutto. Ma tanto.
mi dispiace. era particolarmente bello?
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

Sì. Un vero e proprio instant classic, una pagina luminosissima del fumetto popolare italiano.
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

Ric777 ha scritto:Sì. Un vero e proprio instant classic, una pagina luminosissima del fumetto popolare italiano.
mi dispiace ancora di più allora
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Ric777
World Champion
Messaggi: 2535
Iscritto il: 20/10/2009, 11:46

Re: Fumetti

Messaggio da Ric777 »

La Panini è uscita con due collane che fanno inorridire i puristi, ovvero i Marvel Integrale in formato bonellide. Io ho preso i primi numeri ed intendo seguirle entrambe per poter "tappare tutti i buchi" nella mia biblioteca ed avere tutte le storie degli Xman di X-Chris e del Devil di Miller in un'unica edizione. Sperando che la Panini non faccia scherzi.
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43791
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

Ric777 ha scritto:La Panini è uscita con due collane che fanno inorridire i puristi, ovvero i Marvel Integrale in formato bonellide. Io ho preso i primi numeri ed intendo seguirle entrambe per poter "tappare tutti i buchi" nella mia biblioteca ed avere tutte le storie degli Xman di X-Chris e del Devil di Miller in un'unica edizione. Sperando che la Panini non faccia scherzi.
Consiglio queste collane anche ad Ironmaiden nel caso che non abbia già queste storie, sono fra i migliori esempi in assoluto del fumetto di supereroi e un appassionato è obbligato a possederli.
Io seguirò la serie degli X-Men, anche se ho già tutto in altre edizioni, perchè mi mancano molte delle copertine originali che qui sono incluse. Mi fermerò quando si arriverà alle storie pubblicate su "Gli incredibili X-Men" della Star Comics.

Spero che le collane riscuotano un grande successo perchè questo implicherebbe la pubblicazione di altri cicli leggendari come il Thor di Simonson o i F4 di Byrne, che non è possibile avere se non svenandosi con gli Omnibus o andando a spulciare nell'antiquariato.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

caspita! non ne sapevo niente! devo vedere di recuperarle appena passo in fumetteria! grazie per le segnalazioni!
ma praticamente, che cadenza e che opere presentano?
potete dirmi di più?
mi era sfuggita questa iniziativa editoriale!
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Avatar utente
Colosso
Hall of Famer
Messaggi: 43791
Iscritto il: 30/10/2009, 21:30

Re: Fumetti

Messaggio da Colosso »

ironmaiden ha scritto:caspita! non ne sapevo niente! devo vedere di recuperarle appena passo in fumetteria! grazie per le segnalazioni!
ma praticamente, che cadenza e che opere presentano?
potete dirmi di più?
mi era sfuggita questa iniziativa editoriale!
La Panini ha cominciato la pubblicazione dell'intero ciclo degli X-Men di Claremont e del Devil di Miller in brossuratini a colori, della grandezza di un albo Bonelli, dal costo di 4,50 euro per 5 storie. L'intento è di proporre in un formato più economico capolavori che un pubblico popolare altrimenti non poteva permettersi. A gennaio sono usciti i numeri 1 delle rispettive serie, quindi fai sicuramente in tempo a trovarli o a farteli arrivare in fumetteria.
Ti annuncio che non ci vorrà molto per completare il Devil di Miller (massimo 8-9 uscite) mentre per un ciclo IMMENSO come quello di Claremont si andrà molto alla lunga... non ti peserà cmq la lunghezza perchè la qualità delle storie migliorerà costantemente, a parte un certo calo nel post-Byrne.
Immagine
Avatar utente
ironmaiden
World Champion
Messaggi: 2628
Iscritto il: 28/08/2017, 21:48
Località: La loggia nera

Re: Fumetti

Messaggio da ironmaiden »

oggi è il compleanno di Batman, da quanto ho letto in rete...in un vecchio fumetto DC Comics veniva rivelato questo particolare, assieme alla data di nascita di altri eroi...data che ovviamente, secondo la biografia dei singoli personaggi, non coincide con quella di inizio pubblicazione, come avrebbe potuto far pensare… (mi pare che le pubblicazioni di batman iniziarono a maggio, ma non ricordo benissimo)...
V.I.P. of:
- Hell In A Cell 2018
- TLC 2018
Rispondi